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CB125F Quanto durano i pneomatici? Consigli sui tagliandi
15779971
15779971 Inviato: 16 Mar 2017 23:59
Oggetto: CB125F Quanto durano i pneomatici? Consigli sui tagliandi
 



Ciao a tutti!
Volevo avere una idea di quanto potrebbe costarmi la manutenzione di questa moto rispetto ad una di maggior cilindrata (300/600 CC).

Ogni quanti km avete cambiato gli pneomatici?
E' vero che sono di una misura difficile da trovare (la domanda vale sia per i vecchi 17" della CBF125 che i 18" della CB125F).
E' meglio sostituirli con una marca più valida perchè poco performanti? Con quali marche vi siete trovati bene (per queste misure).

Inoltre riguardo alla manutenzione c'è qualcosa che dovrei sapere? Ho letto, ogni 4.000 km che è un pò poco, ma solo 0.8 litri di olio, niente filtro dell' olio, niente liquido di raffreddamento, pastiglie dei freni solo davanti... Catena da pulire e ingrassare... Del tipo, quello che non c'è non può rompersi, bene, bene!!
Il filtro dell'aria ogni 16.000 e candela ogni 8.000....
 
15780040
15780040 Inviato: 17 Mar 2017 8:36
 

Ciao.
La manutenzione di certo ti costerà meno che un 300/600 fondamentalmente perchè la moto che stai valutando è concepita per i mercati asiatici dove queste moto sono mezzi da lavoro, NON si devono rompere mai.

I pneumatici non hanno un obbligo di sostituzione, quando sono finiti li cambi.
Avevo il CBR 125R del 2007, lui aveva misure delle gomme balordissime:
- 80/90 R 17 Ant;
- 100/80 R 17 Post.
Il posteriore si trova, per l'anteriore fu un incubo vero e proprio: girai un sacco di gommisti e solo uno mi disse che, volendo, ordinava la gomma come ricambio originale Honda ma costava una fucilata.
Alternativa?
Nessuna.
Montai l'anteriore dell'Aprilia RS 50 del '99, un 90/90 R 17, ero fuori legge, ma purtroppo le gomme della misura originale non si trovava. Honda non rilascia alcun nulla osta per aggiornare il libretto.

Il mio consiglio è, prima di procedere all'acquisto, informati presso alcuni gommisti cosa possono fornirti con le misure della moto che stai valutando, ed a che prezzo, se non erro sono ancora più strette di quelle del CBR. icon_rolleyes.gif

Il cambio olio, come hai giustamente notato, si deve fare spesso proprio perchè ne hai pochissimo e NON c'è filtro, chiaro che usando un olio di ottima qulità puoi cambiarlo anche ogni 6000km che non succede nulla, certo male non gli fa cambiarlo prima, specie se hai intenzione di fare giri lunghi a velocità/giri alti e costanti.
La catena è un pò il discorso delle gomme, guidando come solo un 17enne idiota può fare cambiavo una gomma posteriore ogni mese e mezzo e la trasmissione ogni 2/3 mesi.
Ok che mi divertivo a far scodare la moto in scalata, ma tieni conto che la pulivo ogni due settimane e controllavo la tensione in quell'occasione.
Pure qui c'è il motivo: la catena di queste moto è pensata per costare poco, quindi ha maglie molto piccole, questo porta ad un usura precoce della stessa.
Col mio 125 feci 33000km in due anni ed ancora mi chiedo se ho speso più in gomme posteriori o catene di trasmissione.

Detto ciò, riconfermo quanto detto in altri topic: se hai la possibilità prendi la A3 ed un 250/300, vero paghi un pò di più di assicurazione, ma con un, ad esempio, Yamaha YBR 250 non hai:
- problemi nei viaggi medi/lunghi;
- reperibilità gomme;

La manutenzione rimane comunque facile e poco onerosa.
In oltre hai quella leggera riserva di potenza che non fa mai male.
 
15780766
15780766 Inviato: 18 Mar 2017 17:23
 

Il pneomatico dietro l'ho trovato senza problemi, Michelin, (18") mentre quello anteriore.... Marca cinese sconosciuta (x me) su internet. Ovviamente non sono andato dal gommista a chiedere!
 
15780839
15780839 Inviato: 18 Mar 2017 21:14
 

Link a pagina di Blog.euroimportpneumatici.com

Il sito cita:

"Gli ingegneri hanno pensato bene di montare ruote alte e strette per portare ancora ad un livello superiore l’agilità. Nello specifico parliamo di uno pneumatico anteriore da 80/100R18 mentre sul posteriore diventano 90/90R18. Si tratta di gomme" .... " potete trovare a partire da 36 €" ...

"Dato che stiamo parlando di dimensioni particolari, soprattutto per l’anteriore la decisione si limita alle sole Duro HF261A: gomme progettate per durare a lungo e per garantire ottime prestazioni fino a 210 Km/h soprattutto su bagnato.

Per gli pneumatici posteriori invece la scelta è più ampia e le Michelin City Pro sono ideali perché, oltre ad avere un’aderenza pressoché perfetta, vi permettono anche di contenere i costi. Insomma con questi due pneumatici potete esaltare le caratteristiche della vostra Honda CB 125 F.
 
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