MAK1 ha scritto:
Sinceramente è una domanda tecnica tanto ovvia che non mi ero posto.
vorrei più potenza nelle staccate ma anche modulabità; riguardo a durata e resistenza alla fatica non mi interessano particolarmente.
anche perchè la resistenza alla fatica credo sia tipica della pista, io non stresso mai troppo i freni, perchè faccio solo strada, dove la staccata cattiva può starci ma per 4 o 5 di seguito poi abbasso il ritmo.
Io posso solo portarti la mia esperienza in merito: oltre alle pasticche originali ho provato le brembo rosse (che non rimonterei mai più, vanno decisamente peggio di quelle di serie oltre a usurare precocemente le piste dei dischi);
Scottato da questa esperienza sono passato direttamente a roba molto più aggressiva saltando tutta la pancia del mercato e sono passato alle pasticche racing della ZC00, nel mio caso le EXC T-003, sono pasticche in ceramica sinterizzata, frenano tanto (MA TANTO rispetto a quelle di serie), hanno una frenata bella pastosa, e resistono bene agli stress termici e alla fatica (hanno anche una ottima durata); unici problemi proprio come tutte le pasticche che frenano davvero forte vanno un attimo scaldate (e mantenute calde) per usarle al meglio e hanno un costo non molto accessibile: un kit per doppio disco in media costa più di 130€ (ma li valgono tutti eh)
Uniche pasticche che io conosca più specialistiche di queste sono le Brembo z04, ma considerato che già mi avanzano le ZC00 sarebbero soldi buttati!
PS: io faccio sia strada che pista e le ho usate anche con il freddo e con il bagnato, non hanno mai battuto ciglio o prestato il fianco a critiche!