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pasticche brembo o braking con pompa radiale braking
15779666
15779666 Inviato: 16 Mar 2017 11:36
Oggetto: pasticche brembo o braking con pompa radiale braking
 

Buongiorno Hondisti,

ho senza esito positivo provato ha cercare un argomento che rispondesse al mio quesito, e quindi con voi cercherò di trovare quì risposta.
Sulla mia cbr1000rr del 2010 monto attualmente all'impianto frenante pompa radiale braking e tubi in treccia, su pinze originali, e utilizzo la moto con guida spinta ma no pista.
vorrei sostituire le pasticche con delle brembo o delle braking senza cambiare le pinze, cosa mi consigliate?
vale la pena il cambio confrontato con le nissin originali?

grazie anticipatamente dei consigli.
 
15779749
15779749 Inviato: 16 Mar 2017 14:19
 

Dipende da cosa cerchi di ottenere dalle tue nuove pasticche: più potenza, più modulabilità, più durata, più resistenza alla fatica e così via... Che cosa vorresti ottenere con il cambio delle pasticche?
 
15780219
15780219 Inviato: 17 Mar 2017 12:11
 

CianniCianni ha scritto:
Dipende da cosa cerchi di ottenere dalle tue nuove pasticche: più potenza, più modulabilità, più durata, più resistenza alla fatica e così via... Che cosa vorresti ottenere con il cambio delle pasticche?

Sinceramente è una domanda tecnica tanto ovvia che non mi ero posto.
vorrei più potenza nelle staccate ma anche modulabità; riguardo a durata e resistenza alla fatica non mi interessano particolarmente.

anche perchè la resistenza alla fatica credo sia tipica della pista, io non stresso mai troppo i freni, perchè faccio solo strada, dove la staccata cattiva può starci ma per 4 o 5 di seguito poi abbasso il ritmo.
 
15780326
15780326 Inviato: 17 Mar 2017 15:10
 

MAK1 ha scritto:
Sinceramente è una domanda tecnica tanto ovvia che non mi ero posto.
vorrei più potenza nelle staccate ma anche modulabità; riguardo a durata e resistenza alla fatica non mi interessano particolarmente.

anche perchè la resistenza alla fatica credo sia tipica della pista, io non stresso mai troppo i freni, perchè faccio solo strada, dove la staccata cattiva può starci ma per 4 o 5 di seguito poi abbasso il ritmo.


Io posso solo portarti la mia esperienza in merito: oltre alle pasticche originali ho provato le brembo rosse (che non rimonterei mai più, vanno decisamente peggio di quelle di serie oltre a usurare precocemente le piste dei dischi);
Scottato da questa esperienza sono passato direttamente a roba molto più aggressiva saltando tutta la pancia del mercato e sono passato alle pasticche racing della ZC00, nel mio caso le EXC T-003, sono pasticche in ceramica sinterizzata, frenano tanto (MA TANTO rispetto a quelle di serie), hanno una frenata bella pastosa, e resistono bene agli stress termici e alla fatica (hanno anche una ottima durata); unici problemi proprio come tutte le pasticche che frenano davvero forte vanno un attimo scaldate (e mantenute calde) per usarle al meglio e hanno un costo non molto accessibile: un kit per doppio disco in media costa più di 130€ (ma li valgono tutti eh)
Uniche pasticche che io conosca più specialistiche di queste sono le Brembo z04, ma considerato che già mi avanzano le ZC00 sarebbero soldi buttati!
PS: io faccio sia strada che pista e le ho usate anche con il freddo e con il bagnato, non hanno mai battuto ciglio o prestato il fianco a critiche! 0509_up.gif
 
15780588
15780588 Inviato: 18 Mar 2017 0:43
 

Il mio timore su quelle in ceramica sintetizzata, o peggio le carbo-ceramica vanno tenute a temperatura altrimenti non frenano.
La tua valutazione delle Brembo rosse trovano conferma anche da parte del mio meccanico.
Ho letto che le braking hanno un ottima frenata ma la loro efficienza dura poco .... comincio a pensare che forse devo confermare le originali montate di serie, dopotutto gli ingegneri Honda le ritengono ottime per frenare 180cv
 
15780639
15780639 Inviato: 18 Mar 2017 9:37
 

Onestamente non ho mai avuto problemi a portare in temperatura le pasticche che monto eh, è più che altro una questione mentale (non è che a freddo non frenano, è che non ti danno la potenza piena e il feedback a cui non sei abituato: a caldo le zc00 sono molto pastose le senti proprio che mordono il disco, a freddo si frenano ma non ti lasciano sensazione di quanto stanno frenando); riguardo le pasticche di serie beh io indietro non tornerei, ma onestamente ci sono anche andato in pista e non mi è mai capitato di andare lungo nemmeno con quelle (mi tocco per scaramanzia vah!), frenare frenano ma non sono tutto questo granché!
 
15785095
15785095 Inviato: 27 Mar 2017 10:35
 

Grazie dei consigli, anche se non ho ancora le idee chiare. vedremo eusa_think.gif
 
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