Ringrazio tutti coloro che hanno speso parte del loro tempo per darmi un gentile consiglio. Grazie grazie!!
Tirando le somme, la tendenza mi pare sia quella di consigliare una moto un po' più grossa a sfavore di un 125.
Poi sul modello specifico son dettagli che magari, quando avrò visto qualcosina in giro, passerò a chiedervi ulteriori consigli.
A oggi dunque mi sto indirizzando di più verso un naked usato (resto dell'idea che le enduro mi sembrano troppo grosse! Perdonatemi ) sui 300-400 cm^3 (esistono?! Di naked usate trovo quasi solo > 500cc!), 4 ciclindri e 4 tempi.
Poi la "testa sul collo" dovrebbe esserci perciò magari potrò permettermi di saltare il passaggio "125": la velocità non mi ha mai emozionato particolarmente, la macchina non la tiro quasi mai, zero incidenti in 6 anni... daje
tibbs ha scritto:
Ciao,
[...]
In ultima analisi, ma lì si prescinde dal mezzo che sceglierai, tieni conto anche del costo di casco, protezioni, ecc. che comunque in percentuale si farà sentire sulla spesa totale che dovrai fare per avere una moto.
Sì ho già calcolato il "minimo necessario" e credo che con 500-600€ dovrei prendere tutto (guanti con protezioni, paraschiena, casco, stivali alti, giacca e pantaloni). Presumo che comunque anche qui potrei trovare dell'usato...
steferrari ha scritto:
Se hai veramente intenzione di crescere con le moto, e hai paura che il 125 ti stia stretto molto presto, secondo me potresti gia passare a cilindrate superiori.
Sai, il problema è che quando sei proprio a zero non sai fino a che punto "ti potrà piacere" (andare in moto) o se un 125 "ti starà stretto".
Ad esempio, solo pensando un 250 mi vengono in mente immagini di supermoto-superpotenti e invece molti vostri colleghi mi hanno detto che già col 250 "ti stancherai perché... non hai 16 anni.. perché è piccolo.. perché non sei piccolo, saresti scomodo..".
Dunque per ora sono un po' con un ? disegnato in fronte. Sicuramente quando sono salito (moto rigorosamente spenta ) sul Z650 della Kawasaki l'impressione è stata grandiosa!
ps. preciso che per ora, nel caso di condizioni meteo disastrose, potrei contare su un' auto di famiglia. Non l'ho specificato prima perché volevo prima leggere le vostre risposte a una domanda più categorica: no auto, solo moto .
gtdesmo ha scritto:
Per prima cosa valuta bene come ti trovi col mezzo della scuola guida. Dopo le prime tre, quattro guide dovresti avere le idee più chiare.
Personalmente ti consiglierei di non cambiare moto finché non hai sostenuto l'esame così ti abitui al motore, alla frizione e alla moto in generale.
Se hai la sensazione che la moto sia troppo facile puoi partire con un mezzo un po' più sostenuto, es un naked medio (600-850 cc), se guidando la moto dovessi sentirtela bene, ma avessi la sensazione che già quella è o troppo pesante, o troppo potente, allora ci sono scelte a più basso potenziale (500-700).
Ora dirai ma che cosa intende dire sto imbecille....
Il concetto è questo in realtà.
Nella fascia 1 (500-700) intendo moto necessariamente bicilindriche con potenze sui 70 Cv massimo.
Es moto come:
Guzzi V7, Honda CB 500, Yamaha XSR 700 o MT-07, Kawa ER-6, Suzuki SV-650
Nella fascia 2 intendo moto prevalentemente a 4 cilindri made in japan, o bicilindriche di almeno 800cc. Moto con sui 80-100 Cv, che sembrano tanti detto così, ma in realtà se prendi un 4 giapponese da 100Cv di quella cilindrata la potenza massima è talmente su di giri che non ci arrivi mai per caso.
Questa è una caratteristica importante, avere un motore regolare nel funzionamento che usato a regime medio (5-6000 giri come regime massimo di cambiata normale) eroga circa la metà della potenza massima e che il regime di entrata in coppia (cioè quando inizia a fare sul serio) intorno ai 6-7000 giri fa si che finché non sei tanto esperto hai praticamente sotto al sedere una moto da 60 Cv con una ciclistica di una moto da 100 (quindi hai tanto margine di sicurezza), e che quella volta che vuoi provare a tirare una marcia lunga lo fai scentemente, non perché hai fatto un errore e ci sei finito.
Es.
BMW R850, Honda CB 650 o hornet 600, Kawa z750-800, Suzuki GSR 600-750, yamaha xj6.
Grazie ottima spiegazione per neofiti!
Domande:
quando vedo un motore come faccio a capire in quale intervallo di rpm inizia a erogare la coppia massima? Voglio dire, tutti i 4 tempi erogano allo stesso modo? (tranquilli ai bassi-medi e potenti negli alti?)
Inoltre tu mi parli di naked medi (600-850). Pensi sia adeguato per il mio utilizzo? Voglio dire, con quei volumi (cubici) i costi di gestione non diventano importanti?
Tra l'altro la Kawasaki z750, l'hornet 600 sono moto che tornano quasi sempre quando conoscenti mi suggeriscono la "prima moto".
Caramon77 ha scritto:
In sostanza una enduro/crossover.
Sì ho visto alcune Enduro stupende che già mi fan sognare al pensiero di viaggi esotici... ma diamine sembrano così grosse e fottutamente pesanti!!