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Consiglio per un principiante. [Honda CB 125 F o altro?]
15779227
15779227 Inviato: 15 Mar 2017 15:40
Oggetto: Consiglio per un principiante. [Honda CB 125 F o altro?]
 

Salve appassionati icon_smile.gif

Andrò subito al sodo, sono un giovane ragazzo che si sta approcciando al mondo delle moto a marce

Il mio obbiettivo è acquistare una moto a marce 125 cilindrata con consumi da record, dato che il mio budget è bassissimo, ma che sia in grado di viaggiare per lungo tempo, visto che intendo usarla per andare di regione in regione per l'Italia.
Ho già una scelta, ma essendo poco esperto temo di prendere una cantonata, ho bisogno del vostro aiuto icon_smile.gif

La mia decisione ricade sulla Honda CB 125 F.

Le informazioni ufficiali dicono che riesce a fare anche 50km/l
Mi chiedo , è davvero cosi? o stanno solo ingigantendo?
Soprattutto, visto che ci voglio proprio viaggiare e non usarla solo in paesi vicini, quei 50km/l li tiene anche ad una costante alta velocità? ( pur se scendesse a 40km/l andrebbe comunque bene, ma di meno no )

Nel caso me la bocciaste, consigli per altre moto sono sempre ben accetti, ma preferirei più che vi concentraste nel recensire la mia scelta.

Attendo il vostro aiuto, un saluto!!!
 
15779236
15779236 Inviato: 15 Mar 2017 15:59
 

Ciao icon_wink.gif
Pur non possedendola posso confermarti che la vecchia CBF 125 (quindi modello precedente di quella che vorresti acquistare) sta senza problemi sui 45 km/l quindi non mi preoccuperei troppo per i consumi..sicuramente con il modello nuovo sono più che migliorati! (la possedeva un amico mio con scarico completo e filtro).
Nelle tratte più lunghe la percorrenza media al litro aumenta,sui 50 km/l ci sta senza problemi.
Il nuovo modello é migliorato in tutto rispetto al precedente.
La linea ha preso più le sembianze di una vera piccola moto mentre con la precedente sembrava quasi di parlare di un giocattolino.
Gli pneumatici purtroppo fanno ridere,sono estremamente piccoli ma si vede che in Honda per un 125cc hanno pensato bastassero (per me sono striminziti,sembrano quelli di una bicicletta).
Per il resto ti consiglierei di prenderla per quello che vuoi farci..l'avevo considerata anche io tra i 125cc papabili ma ho optato per lo scooter per altri bisogni.
 
15779244
15779244 Inviato: 15 Mar 2017 16:06
 

Io direi ottima scelta. Impari bene e ti fai le ossa 0509_up.gif
 
15779250
15779250 Inviato: 15 Mar 2017 16:12
 

Anche secondo me si tratta di un'ottima scelta.

A proposito dei consumi tieni presente che uno dei fattori di maggiore influenza e' lo stile di guida 0509_up.gif
 
15779290
15779290 Inviato: 15 Mar 2017 16:52
Oggetto: Re: Consiglio per un principiante.
 

Layfon ha scritto:

Le informazioni ufficiali dicono che riesce a fare anche 50km


50 km con un litro mi pare difficili da fare ,
moto perfettamente a punto, dovresti pesare 40kg , possibilmente con costituzione minuta per l'aerodinamica, strade in perfette condizioni e rettilinee, magari dietro un furgone che taglia l' aria.
 
15779292
15779292 Inviato: 15 Mar 2017 16:55
Oggetto: Re: Consiglio per un principiante.
 

snowstorm ha scritto:
50 km con un litro mi pare difficili da fare ,
moto perfettamente a punto, dovresti pesare 40kg , possibilmente con costituzione minuta per l'aerodinamica, strade in perfette condizioni e rettilinee, magari dietro un furgone che taglia l' aria.

Faceva e fa tutt'ora 50 km/l il mio scarabeo 50 4t portato a 80cc con 36.000km sulle spalle..figuriamoci i nuovi motori honda 125.
Con i 13 litri di capacità il vecchio cbf 125 superava i 500km con un pieno a velocità costante,é quasi diffcile da credere ma avendo fatto un viaggio insieme ad un cbf posso confermarlo senza problemi.
 
15779326
15779326 Inviato: 15 Mar 2017 18:13
 

inanzitutto grazie a tutti delle risposte gentilissime , siete davvero una bella community icon_smile.gif

Ma anche se non raggiungesse i 50km/l a me va benissimo, pure fossero 40-45 è comunque tanta roba.
Sono stato abituato, in famiglia, ben prima di prendere la patente, a delle cifre di rifornimento carburante assurde per le auto che avevamo.
Quindi anche fosse 40km/l per me è un sogno.

Perchè gia ero molto portato per la preferenza alla moto rispetto all'auto prima di sapere di queste moto da record consumi, ora che lo so posso solo esser ancora più contento. rotfl.gif

Dato che ho la vostra "benedizione" mi farebbe piacere avere più consigli riguardo al motore se possibile.
Nel senso, visto che volendoci viaggiare tra regioni avrò rettilinei molto frequenti, vorrei capire quale velocità tenere per preservare la buona salute del motore.

Saluti, attendo risposte, e grazie ancora a tutti!
 
15779369
15779369 Inviato: 15 Mar 2017 20:09
 

Velocità di crociera ( relativamente ) elevate e buoni consumi non vanno daccordo .
In genere gli alti regimi coincidono con un progressivo aumento delle vibrazioni ( minor comfort ) e dei consumi .
Velocità di crociera indicativamente vicine ai 2/3 di quella max dovrebbero garantirti buon comfort e consumi ottimi .
Dal punto di vista dell' affidabilità , credo tu possa star tranquillo .
E' certo che sarai tu ad alzare bandiera bianca per stanchezza , prima di mettere in difficoltà il "muletto" .

P.S. : 0509_welcome.gif nel forum ! icon_smile.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15779437
15779437 Inviato: 15 Mar 2017 22:04
 

Ahaha va bene ansetup, mi fido

Credo il topic possa esser chiuso, ho avuto tutte le conferme che cercavo.

Grazie del benvenuto icon_smile.gif e a risentirci ragazzi a 2 ruote!

Ovviamente se qualcun altro avesse consigli son sempre ben accetti, pur se ormai son convinto, è sempre un parere in piu'.
 
15779682
15779682 Inviato: 16 Mar 2017 12:16
 

Io ce l'ho in garage. E' di mia moglie, ma ci giro spesso. E' incredibile cosa si possa avere per 2500€, è una moto semplicissima, ma bella e piacevole da guidare, un ottimo inizio.

Consumi ridotti, manutenzione all'osso (non c'è nemmeno il filtro dell'olio), meccanica semplicissima, grande autonomia, cambio dolce. Le gomme... è vero son sottili, ma per il peso e le prestazioni della moto vanno bene perché le donano grande agilità, pare un bici. Mai avuto problemi di aderenza (e immagina me, 185cm per 130 chili, su quella moto...).

La potenza, però, è poca, 10cv, tocca i 100 all'ora se scannata, non farei più degli 80 in crociera.
 
15779712
15779712 Inviato: 16 Mar 2017 13:10
 

MMh capisco caramon, grazie della dritta.

Onestamente speravo di farci almeno i 110-120, ma capisco che è solo un 125 e con quei consumi è normale che ne sia sacrificata la potenza.

Non so se ora con il modello 2017 la velocità sia stata migliorata, ma avendo intenzione di prendere un modello usato, sicuramente troverò una 2016 , quindi immagino di dover accontentare 0509_up.gif
 
15779764
15779764 Inviato: 16 Mar 2017 14:50
 

Eh, con 10cv i 120 non li fai. Considera inoltre che non ci sarebbe alcuna strada in cui farli, visto che le statali sono limitate a 90 e, al di là di questo, velocità superiori ai 100 "in crociera" richiedono fisicamente tangenziali (che sarebbero anch'esse limitate) superstrade o autostrade.

Poi, per carità, ci saranno anche statali dritte e lisce in cui qua e là ce la faresti, ma non sono strutturalmente adatte all'alta velocità, per esempio non separano i flussi opposti di traffico.

Insomma... se ti facessi un 125 più potente andrebbe di più... ma comunque non dovresti.

Inoltre la CBF ha costi giusti per ciò che serve oggi un 125, ovvero imparare o servire come mezzo utilitario con pochi problemi e tanta resa. I 125 evoluti (Duke, R125 e simili), a mio modesto parere, costano così tanto da suggerire patente+media cilindrata.

Non farti spaventare dalla bassa potenza. Ci sono molti modi di vivere la moto ed uno di questi è il polleggio. La CB125F è un mulo, inarrestabile, "lenta" (per quanto possa essere lento un uomo che sfreccia a 80 all'ora su una sella...) perfetta per godersi la gita ed i trasferimenti, sempre pensando che costa relativamente poco (a meno trovi qualche scooter 125).
 
15779966
15779966 Inviato: 16 Mar 2017 23:07
 

Caramon77 ha scritto:
Eh, con 10cv i 120 non li fai. Considera inoltre che non ci sarebbe alcuna strada in cui farli, visto che le statali sono limitate a 90 e, al di là di questo, velocità superiori ai 100 "in crociera" richiedono fisicamente tangenziali (che sarebbero anch'esse limitate) superstrade o autostrade.

Poi, per carità, ci saranno anche statali dritte e lisce in cui qua e là ce la faresti, ma non sono strutturalmente adatte all'alta velocità, per esempio non separano i flussi opposti di traffico).


Non ho capito bene questo pezzo, intendi che le corsie opposte non sono separate giusto?
Non è una questione di fare i 110 o i 150 km/h, è anche questione di quanto tempo ci vuole per arrivarci!! E i sorpassi e il regime del motore a quelle velocità (consumo, usura motore).
Ne parlo perchè è una moto che piace anche a me, spero di acquistarla a breve.

Bisogna vedere se una persona di taglia normale sente questa mancanza di potenza, perchè sui sorpassi puoi fartene una ragione, non li fai!! icon_smile.gif Ma se viaggi a 85 Km/h e il motore è già quasi al massimo, alla lunga lo rovini! E alla prima leggera pendenza muore!!

Ma nel mio caso non è importante, mi serve un mezzo parco e con un ottima autonomia. Se uno cerca potenza guarda altrove e roba ce n'è. Basta solo saperlo per non rimanere delusi e aver buttato via i soldi.
PS dicono che non ha tanta potenza ma in compenso ha coppia in basso e medi regimi e i rapporti sono spaziati bene. Confermi?
 
15780013
15780013 Inviato: 17 Mar 2017 4:05
 

Esatto, il mio pensiero era simile a quello di cuneoman.

Per questo sono cosi interessato alla velocità, non è che voglio fare il "fenomeno" ad andare a 120 su una strada con limite 90.
Ma ne sono interessato perchè, volendo per l'appunto fare viaggi anche per regioni diverse, e di conseguenza stare in sella per più ore, ho bisogno di capire se si sforza il motore.

Perchè credo, poi correggetemi se sbaglio, che un conto è se vado a 90km/h con una moto che può farne 120, un altro conto è andare a 85km/h per ore con una moto che può farne 90, credo che il motore ne risenta o sbaglio?
 
15781430
15781430 Inviato: 20 Mar 2017 11:27
 

cuneoman ha scritto:
Non ho capito bene questo pezzo, intendi che le corsie opposte non sono separate giusto?
Non è una questione di fare i 110 o i 150 km/h, è anche questione di quanto tempo ci vuole per arrivarci!! E i sorpassi e il regime del motore a quelle velocità (consumo, usura motore).
Ne parlo perchè è una moto che piace anche a me, spero di acquistarla a breve.

Bisogna vedere se una persona di taglia normale sente questa mancanza di potenza, perchè sui sorpassi puoi fartene una ragione, non li fai!! icon_smile.gif Ma se viaggi a 85 Km/h e il motore è già quasi al massimo, alla lunga lo rovini! E alla prima leggera pendenza muore!!

Ma nel mio caso non è importante, mi serve un mezzo parco e con un ottima autonomia. Se uno cerca potenza guarda altrove e roba ce n'è. Basta solo saperlo per non rimanere delusi e aver buttato via i soldi.
PS dicono che non ha tanta potenza ma in compenso ha coppia in basso e medi regimi e i rapporti sono spaziati bene. Confermi?


Intendevo proprio che sulle statali hai due flussi opposti in due corsie su una sola carreggiata, mentre in tangenziale hai più flussi non opposti nella stessa carreggiata, mentre il flusso opposto è su una carreggiata fisicamente separata (quasi sempre).

Riguardo alla velocità di crociera... non sono un ingegnere, non sono un meccanico, ma guidando questa CBF non mi sento di dire che agli 80 per due ore fonde.

Consideriamo sempre che è un motore ideato per essere longevo ed affidabile. Ritengo (senza, però, conoscenze adeguate ad affermarlo) che sia il tipico motore che, semplicemente, non va tenuto a gas spalancato per dei quarti d'ora, ma appena sotto (e in velocità, ovvero raffreddato) farebbe una sola tirata da 400km.

Quindi se in stato di grazia fa i 100 io a 85 lo terrei tranquillamente, ma solo se sento che c'è ancora un po' di gas libero.
 
15841737
15841737 Inviato: 3 Lug 2017 14:18
 

Riapro il topic per una domanda molto veloce: cosa ne dite del tamburo posteriore? È affidabile in discesa in strade a tornanti?
Che pneumatici di serie monta?
 
15841738
15841738 Inviato: 3 Lug 2017 14:18
 

Riapro il topic per una domanda molto veloce: cosa ne dite del tamburo posteriore? È affidabile in discesa in strade a tornanti?
Che pneumatici di serie monta?
 
15841745
15841745 Inviato: 3 Lug 2017 14:23
 

Affidabile penso di si, ma poco potente. D'altronde è anche leggera la moto. Le gomme hanno una misura infelice e difficile da reperire.

Dobbiamo sempre considerare che è una delle proposte più economiche del mercato, se perdiamo di vista questo rischiamo delusioni.
 
15841750
15841750 Inviato: 3 Lug 2017 14:28
 

Grazie della risposta!! Alla fine ho aperto un topic nuovo dedicato a queste due domande nello specifico! Sono alla ricerca di un 125 economico quindi mi va bene scendere a patti con alcune caratteristiche basta che non compromettano la sicurezza
 
15841788
15841788 Inviato: 3 Lug 2017 15:11
 

Beh, per completezza ti rispondo qui. Onestamente non ho notato alcuna indecisione, né in frenata né in tenuta, ho guidato questa CB125F varie volte ed io sono, per lei, una bella prova...

La leggerezza estrema, la maneggevolezza, la semplicità del mezzo sono grandi valori. Chiaro che se puoi spendere altri 1500€ trovi di meglio (in quanto a ciclistica e potenza), ma io trovo questa proposta di Honda assai intelligente, una moto "minimal" per chi vuole zero pensieri, è probabile che funzioni per sempre senza noie.
 
15841803
15841803 Inviato: 3 Lug 2017 15:30
 

Da ragazzo avevo un Honda Cb125X 4 tempi con cui ho girato mezza Italia. Ho fatto Torino Udine, circa 500 km a manetta perenne. Ho fatto il tour della sardegna in due con tenda e bagagli.
Ci ho messo pure la benzina normale che non esiste più al posto della super. Ci ho messo l'olio della macchina perché in viaggio non ho trovato quello da moto. Il motore è indistruttibile basta controllare spesso l'olio. Come consumi ho fatto come record i 46 al litro.
I viaggi più belli li ho fatti proprio col 125, con le moto che corrono mi ricordo solo le strade. Invece col 125 assapori il panorama, le salite e le discese. Con le moto potenti è tutto piatto e non riesci a gustare le cose allo stesso modo.
 
15841840
15841840 Inviato: 3 Lug 2017 16:18
 

Helixpomatia ha scritto:

I viaggi più belli li ho fatti proprio col 125, con le moto che corrono mi ricordo solo le strade. Invece col 125 assapori il panorama, le salite e le discese. Con le moto potenti è tutto piatto e non riesci a gustare le cose allo stesso modo.


Dai detto una cosa talmente saggia che ti metterei in un barattolo per tenerti in cambusa ed aprirti alla bisogna 0509_up.gif

Però va detto che si può andare piano anche con moto grosse. Vien meno, questo è vero.
 
15841904
15841904 Inviato: 3 Lug 2017 18:51
 

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif che bello sto entusiasmo per i 125 doppio_lamp.gif
 
15841954
15841954 Inviato: 3 Lug 2017 20:54
 

Mi è arrivata da 10 giorni e per ora sono contentissimo!!

Per le ruote le misure sono
80/100 da 18 pollici all'anteriore e
90/90 da 18 pollici al posteriore.
Quella dietro dovrebbe trovarsi tranquillamente marchiate Michelin (non sto parlando di serie ma per quando le dovrai sostituire).

Per il tamburo al posteriore... Considerando che;
- I motori 4 tempi hanno un buon freno motore
- Puoi scalare le marce (non è uno scooter!!)
- Il peso della moto è relativamente contenuto
- La potenza non eccessiva...
Direi che è proporzionato alla ciclistica e non dovrebbe darti problemi!! Quello che usi di più è il freno a disco davanti e per portare il tamburo al limite ce ne vuole!

Segnalo solo che nella versione 2017, oltre a essere omologato "EURO 4" (norme antinquinamento) non hanno messo l'ABS per risparmiare ma il CBS. Un sistema idraulico che frenando dietro, frena anche un pò davanti.
 
15842069
15842069 Inviato: 4 Lug 2017 0:23
 

Valeria7 ha scritto:
Riapro il topic per una domanda molto veloce: cosa ne dite del tamburo posteriore? È affidabile in discesa in strade a tornanti?
Che pneumatici di serie monta?

Non ho mai guidato un cbf ma il mio benelli con gomma da 80 al posteriore (poco più di una bici insomma) è assimilabile come posizione di guida ( più scomoda data la sella che non ti fa seguire una postura ma serve solo per ammorbidire) e leggerezza. Ha un tamburo dietro e ha la pessima caratteristica che hanno un pò tutti i tamburi, spingi sulla leva ma la moto frena poco, spingi un pò di più e la ruota si blocca da niente.
Non so che tamburo monti il cbf ma dubito che sia molto differente nonostante ci sia una differenza di 40 anni, probabilmente avrà i problemi che ho elencato sopra, per carità il suo lavoro lo farà ma sempre meglio usare sempre anteriore e posteriore insieme, così hai una frenata stabile e non rischi il bloccaggio ruota.
 
15842128
15842128 Inviato: 4 Lug 2017 8:05
 

Il tamburo della CBF2016 frena poco, ma non blocca. Io, con la mia mole da ballerino (130kg) lo porto al limite con molta facilità. Dà il suo piccolo contributo, serve in curva per stabilizzare e rallentare, ma non è lui che frena la moto. In caso di necessità c'è sempre il disco anteriore, piccolo, ma ottimo, dopotutto la moto pesa niente.

Onestamente non vedo problemi di frenata. Se proprio vogliamo trovarle un difetto dobbiamo cercarlo nel reparto sospensioni, se si pesa poco non so, ma se si pesa molto o si carica un passeggero il posteriore arriva a pacco presto.

Un altro difetto, non della moto in sé, ma delle naked, è la protezione aerodinamica nulla. Fosse mia vorrei come minimo un cupolino.

Ciò detto per il prezzo la promuovo senza riserve. E' difficile spiegare il gusto che c'è nel girare con un mezzo che senti di controllare al 110%, che senti amico, sicuro, tranquillo, affidabile. E che a suo modo diverte, costringendo a tirare le marce sentendosi Valentino per poi vedere che sei ai 70. A me piace molto. Se ci liberassimo di questa ridicola limitazione delle tangenziali (almeno) sarebbe un mezzo da città stupendo, magari con un bauletto.

Tremo all'idea che le ultime 125 utilitarie (semplici, economiche, affidabilissime) possano sparire, questa, e forse la YBR se c'è ancora, sono le ultime rimaste.
 
15842422
15842422 Inviato: 4 Lug 2017 14:20
 

Concordo con Caramon. Anche io ho una 125 4t e non sono più un ragazzino, ma quel "guidarla come l'avessi rubata" ( icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ) rimanendo comunque su velocità umane mi diverte un sacco. Infatti adesso, dopo poco più di un anno e 16 mila km, la vorrei cambiare con qualcosa di più prestante, ma in realtà continuo a rimandare perchè non vorrei separarmene. Intanto anche domenica mi sono fatto 340 km su e giù per i passi, media 63 km/h e speso 10 € di benzina (altra grande soddisfazione! icon_mrgreen.gif )
 
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