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Rumori metallici dal carter in accelerazione da bassi giri
15776779
15776779 Inviato: 9 Mar 2017 17:23
Oggetto: Rumori metallici dal carter in accelerazione da bassi giri
 

Ciao a tutti, ho una Vespa LX 125 del 2009 a carburatore, l'ultima prodotta prima di passare, qualche mese dopo, all'iniezione.
Da anni ho un problema al carter: quando accelero da fermo o da bassi giri (cioè ad esempio se rallento fin quasi a fermarmi e riaccelero) sento dei rumori metallici dal carter per 1-2secondi, sembra rumore di ingranaggi o trascinamento metallico, ho delle vibrazioni e poi la vespa va via liscia come se nulla fosse.
ho circa 13000km, ho appena cambiato olio, candela e cinghia sperando di risolvere...è andata bene un paio di settimane e poi ha ripreso a fare questo scherzo.
appena la accendo la mattina, e quindi ha l'aria aperta, il problema non c'è (o se c'è non è così udibile)

escluderei la candela perchè da quando ce l'ho ne ho cambiate 3, e il problema c'è sempre stato.
escluderei la pedalina avvitata male, perchè che nei vari tagliandi me l'abbiano sempre avvitata male è strano.
escludo la cinghia che è nuova

a sto punto non so cosa può essere, sono assolutamente analfabeta:
- carburatore sporco? ma se così fosse dovrei avere problemi sempre, non solo a basse velocità
- rulli variatore? ma anche qui non dovrebbe farlo sempre?
- pedalina...ma se tocca, dovrebbe toccare a qualsiasi velocità
- variatore? ma anche qui, non dovrebbe farlo sempre?
- acceleratore? mai regolato, non saprei nemmeno dove guardare, però la risposta tra manopola e rumore del motore mi pare immediata ed efficace...

Se qualcuno sa aiutarmi è bene accetto. non credo sia un problema grave perchè come detto lo fa praticamente da sempre, eppure ce l'ho da diversi anni e non si è mai fermata... (tocco ferro), però è veramente fastidioso perchè fa un fracasso incredibile pochi istanti dopo che accelero...
 
15777615
15777615 Inviato: 11 Mar 2017 21:58
 

Ciao Anthony,
Se dici che senti rumori metallici e credi provengano dal carter trasmissione, non possono che essere i rulli al 100%. Dopo 13000km sono sicuramente da cambiare se non l'hai mai fatto in precedenza. Fai conto che per la Piaggio vanno controllati ogni 5000km.
Ti consiglio di sostituirli il prima possibile in modo da evitare danni al variatore stesso. Tieni conto che costano non più di una 15ina di € e se li fai cambiare non credo che i meccanici prendano più di 50€.
 
15779550
15779550 Inviato: 16 Mar 2017 8:05
 

lo farò certamente, stavo anche pensando di farlo io, visto che alla fine i rulli da 8,7gr indicati per la lx125 costano 7-12€...

l'unica perplessità è il fatto che questi rumori me li fa veramente da anni, quindi da ben prima del chilometraggio previsto per la sostituzione.
per dirti, già ai primi tagliandi piaggio (mi pare quello dei 1000 o dei 6000) e nel centro autorizzato avevano sistemato per un po', ma poi è tornato...quindi che si usurino così facilmente è un po' strano.
 
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