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La mia prima moto: va bene? [Versys 650]
15783539
15783539 Inviato: 23 Mar 2017 15:44
 

Hall71 ha scritto:
Fammi capire... perche' il manuale lo conosco a memoria. 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Intendi il ritorno al minimo e quindi il gioco di un paio di mm che la manopola fa senza dare gas??


Esatto, pagina 119 del manuale. Se sono più di un paio di millimetri meglio regolare.
 
15783542
15783542 Inviato: 23 Mar 2017 15:46
 

Hall71 ha scritto:
La piacevolissima sensazione che hai quando molli di botto la manopola del gas la moto inchioda e ti fa fare un balzo in avanti (OFF).
La piacevolissima sensazione che hai quando riprendi il gas in modo non dolce e la moto da un balzo in avanti (che nei rettilinei e' figo ma in curva o in rotatoria molto meno) il classico calcio in kiulo. (ON).

Fermorestando che su una due cilindri frontemarcia come la nostra e' abbastanza normale ma se si puo' addolcire in qualche modo e' preferibile, sia per piacere e tranquillita' di guida sia per sicurezza.

Comunque il fenomeno si avverte di piu' attorno ai 3k giri. (giusto??)


Ah si, conta la disposizione del motore? Perchè?

Riguardo alle sensazioni non ho mai avvertito un off come lo descrivi, mentre l'on era simile.
 
15783582
15783582 Inviato: 23 Mar 2017 16:32
 

Caramon77 ha scritto:
Ah si, conta la disposizione del motore? Perchè?
Riguardo alle sensazioni non ho mai avvertito un off come lo descrivi, mentre l'on era simile.


No, non penso conti tanto la disposizione del motore ma il numero di cilindri.
la nostra e' un 2 cilindri (frontemarcia)...

Beato te che non ti da le sensazioni di OFF... forse perche' hai regolato meglio il gas?
Boh, provero'.
 
15783630
15783630 Inviato: 23 Mar 2017 17:14
 

MMh... forse perché peso per 2 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

No, forse perché ho regolato sia il gas che le sospensioni (irrigidite). E forse perchè nel commuting quotidiano giro spesso a bassi régimi (minor freno motore).
 
15783677
15783677 Inviato: 23 Mar 2017 18:34
 

Dal poco che so, non sono un esperto, l' on off è legato al rispetto delle norme antinquinamento, che determinano in accelerazione e decelerazione una miscelatura aria/carburante al minimo, da cui deriva che quando acceleri o deceleri c'è un taglio o repentino nell'erogazione. Tale fatto in un motore bicilindrico è più accentuato. L'importante è farci l'abitudine e imparare a gestire il polso, ma, soprattutto all'inizio, stare attenti in entrata nelle curve, nelle rotonde ma soprattutto a mio parere in quelle in discesa. Me ne sono accorto la prima volta che sono andato in collina, il fondo era ancora invernale, la strada piena di buche e le curve ben in pendenza, a ogni ingresso sudavo freddo, perchè dovevo cercare di non far morire la moto e allo stesso tempo di non prendere troppa velocità, insomma, un casino. Alla fine mi sono trovato a scendere ai trenta all'ora, pieno di frustrazione. Non che adesso sia migliorato tantissimo, ma almeno il fondo è migliore e mi sono scelto stradine meno impegnative per imparare. All'uscita di curva e nelle curve in salita l'effetto on off in accelerazione invece è una goduria, ma anche lì da neofiti bisogna fare attenzione a non far scodinzolare troppo la moto, cosa che le prime volte può spaventare. Come sempre, in moto conta tener acceso il cervello
 
15783996
15783996 Inviato: 24 Mar 2017 11:20
 

JackTorrance ha scritto:
Dal poco che so, non sono un esperto, l' on off è legato al rispetto delle norme antinquinamento, che determinano in accelerazione e decelerazione una miscelatura aria/carburante al minimo, da cui deriva che quando acceleri o deceleri c'è un taglio o repentino nell'erogazione. Tale fatto in un motore bicilindrico è più accentuato. L'importante è farci l'abitudine e imparare a gestire il polso, ma, soprattutto all'inizio, stare attenti in entrata nelle curve, nelle rotonde ma soprattutto a mio parere in quelle in discesa. Me ne sono accorto la prima volta che sono andato in collina, il fondo era ancora invernale, la strada piena di buche e le curve ben in pendenza, a ogni ingresso sudavo freddo, perchè dovevo cercare di non far morire la moto e allo stesso tempo di non prendere troppa velocità, insomma, un casino. Alla fine mi sono trovato a scendere ai trenta all'ora, pieno di frustrazione. Non che adesso sia migliorato tantissimo, ma almeno il fondo è migliore e mi sono scelto stradine meno impegnative per imparare. All'uscita di curva e nelle curve in salita l'effetto on off in accelerazione invece è una goduria, ma anche lì da neofiti bisogna fare attenzione a non far scodinzolare troppo la moto, cosa che le prime volte può spaventare. Come sempre, in moto conta tener acceso il cervello


Ti quoto totalmente Jack. Soprattutto l'ultima frase. Casco allacciato, fari accesi e cervello connesso. 0509_doppio_ok.gif
 
15784192
15784192 Inviato: 24 Mar 2017 18:39
 

JackTorrance ha scritto:
Me ne sono accorto la prima volta che sono andato in collina, il fondo era ancora invernale, la strada piena di buche e le curve ben in pendenza, a ogni ingresso sudavo freddo, perchè dovevo cercare di non far morire la moto e allo stesso tempo di non prendere troppa velocità, insomma, un casino. Alla fine mi sono trovato a scendere ai trenta all'ora, pieno di frustrazione.


icon_eek.gif icon_eek.gif

Mai sperimentato difficoltà del genere sulla mia Versys, nemmeno da neofita. Urge consulto meccanico.
 
15784211
15784211 Inviato: 24 Mar 2017 19:21
 

Tieni presente che è una Versys primo modello e che il pilota è alle prime armi, adesso la situazione è un po' migliorata
 
15784447
15784447 Inviato: 25 Mar 2017 12:56
 

JackTorrance ha scritto:
Tieni presente che è una Versys primo modello e che il pilota è alle prime armi, adesso la situazione è un po' migliorata


Si, a detta di molti c'e' stata una evoluzione tra le varie edizioni ma mai completamente annullato.
E' anche vero che anche io sono all'inizio lo sentivo molto di piu' mentre adesso anche usando meglio la frizione e prendndo un po' il feeling lo percepisco meno.
 
15785051
15785051 Inviato: 27 Mar 2017 9:33
 

JackTorrance ha scritto:
Tieni presente che è una Versys primo modello e che il pilota è alle prime armi, adesso la situazione è un po' migliorata


Ah ok, se è il primo modello può essere diversa dalla mia che è una 2015. Comunque un'occhiata alla regolazione del gas la darei. Se poi l'effetto è molto fastidioso si può alzare un po' il minimo per avere cambio più gentile e meno on-off, ma col caldo andrebbe poi riportato a 1250.
 
15785120
15785120 Inviato: 27 Mar 2017 11:08
 

Sabato, dopo diversi anni che non uscivo in moto, sono riuscito a farmi un giretto per provare, finalmente, la moto nuova e accellerare la fine del rodaggio.
Senza nessuna velleità corsaiola mi sono trovato una stradina carina e poco frequentata dove provare qualche inserimento, accellerazione e via dicendo proprio per vedere come va la moto.
Devo dire che questa moto mi piace proprio!!! 0509_campione.gif Sono proprio felice della scelta!! 0509_doppio_ok.gif
Non sono mai stato un grande piegatore e pure senza esagerare mi sono reso conto che il versys scende bene, mantiene ed esce bene aprendo il gas.
Mi da molta più sicurezza in curva di quanto non faceva il mio vecchio bandit.
Farla salire di giri (sempre sotto i 6000 che sto in rodaggio) è un vero piacere e non ho mai avuto nessuna spiacevole sensazione di on-off. Sarà per un miglioramento dell'ultima versione o per come gioco io con frizione e accelleratore ma cose fastidiose non ne ho proprio avvertite.
Quello che mi preoccupa è che ora non vedo l'ora di farmi qualche altro giretto icon_mrgreen.gif oltre al fatto che questa mattina per venire in ufficio ho aperto di più il gas icon_redface.gif
Ciao a tutti doppio_lamp.gif
 
15785256
15785256 Inviato: 27 Mar 2017 15:25
 

Ogni volta che provo altre moto mi convinco sempre più della Versys.
Ieri sono andato all'open ride della Kawasaki, cercando di fare esperienza su moto di genere diverso dalla mia per capire se può esserci di meglio. Premetto che la prova consisteva in circa 10 minuti di curve, alcune pure abbastanza impegnative, nel precollina torinese, e che quindi le impressioni non possono che essere parziali. Ho prima provato la W800, che era un mio vecchio pallino. Esteticamente bellissima, ma alla guida una delusione, per quel poco che l'ho guidata. Moto super tranquilla, piatta, senza nerbo nè personalità, fa il compitino, è troppo silenziosa per una moto, poco grintosa e non è nemmeno troppo comoda ( il cambio è pure difficile da raggiungere ), nè molto sicura ( freno post a tamburo). Insomma, a parer mio una moto buona più che altro da parcheggiare davanti al bar, o da comprarsi a 70 anni. Poi mi sono lanciato sulla Z900, che consiglio a tutti di provare. E' una moto favolosa, incredibilmente fluida, leggera e precisa nelle traiettorie, ma corposa, sempre pronta e presente. Con una moto così mi immagino si possa fare proprio di tutto. In realtà in quei dieci minuti di curve ero talmente emozionato e mi sentivo talmente integrato con la moto, e anche talmente preoccupato di non andare a piantarmi giù da una curva, che non l'ho studiata con molto distacco, mi son lasciato più che altro travolgere dall'esperienza e mi sono concentrato quasi solo sul fare un uso chirurgico della manopola del gas. Si, perchè a prima vista sembra una moto semplice. Però è una Z, e se non stai attento il conto lo puoi pagare salato, con una bestia del genere.
Detto questo, ho capito che è un tipo di moto che al momento non fa per me, e che la Versys per ora è la soluzione ottimale per le mie necessità. Anzitutto non ha i consumi della Versys ( usarla casa-lavoro sarebbe molto antieconomico, visto che è data a 15-17 km al litro ), poi la posizione di guida è davvero scomoda, ha una sella dura come la pietra e si sta pure un pò curvi, oltre alla quasi nulla protezione dall'aria tipica delle naked. E' di certo ottima da smanettoni, ma sarebbe molto sottoutilizzata per chi si voglia più che altro godere un bel giro in moto immersi nel paesaggio. Oltre al fatto, non secondario, che se non sei esperto la Versys ti perdona molto, è una mamma, questa invece è un fratello maggiore incazzoso, sotto sembianze amichevoli ci mette un attimo a diventare una belva,con quel che ne consegue, di bello ma anche di brutto.
Buona Versys a tutti
 
15804485
15804485 Inviato: 30 Apr 2017 7:11
 

Grazie a tutti dei pareri, ho sempre più voglia di prendere la moto, ma purtroppo dovrò rimandare l'acquisto perchè ho altre spese prioritarie icon_cry.gif
 
15805392
15805392 Inviato: 2 Mag 2017 8:16
 

Non piangere. Arriverà il momento. E se riesci a mettere via qualcosina ogni mese (tanto se devi rimandare penso si vada all'anno prossimo, consiglio marzo/aprile per l'ordine, così l'eventuale allestimento a maggio lo hai) fai meno finanziamento, che è sempre una buona idea.
 
15807872
15807872 Inviato: 5 Mag 2017 20:24
 

Ho fatto dei passi da gigante a livello economico: ho comprato casa da pochissimo e il prossimo anno mi sposo! Quindi la moto è finita in fondo alla lista e quei pochi risparmi che mi restano ovviamente non posso investirli là...vedrò di riuscire a mettere qualcosa da parte e male che vada posso sempre prenderne una usata. Che ne pensi? Mi farei consigliare da amici motociclisti che ne capiscono sicuramente più di me e che vanno in moto da una vita.
 
15808360
15808360 Inviato: 6 Mag 2017 19:20
 

Ciao a tutti !

Scrivo qui il primo messaggio perchè anche io sto valutando l'acquisto della Versys,
Fatta la patente mercoledì oggi ho potuto provare diversi modelli, tra cui appunto la Versys e la Tracer.
Della Versys mi piace quasi tutto, è molto maneggevole e divertente. Inoltre è bellissima con quel verde kawasaki e il muso cattivello.

Rimane un ultimo banco di prova: il confronto con la Honda 750 ncx.
La honda ha 2 grossi vantaggi a parer mio: il cambio automatico DCT e il portacasco al posto del serbatoio.

A proposito: la versys ha un vano portaoggetti ?
 
15808421
15808421 Inviato: 6 Mag 2017 21:53
 

No, la Versys non ha una vano portaoggetti, solo il sottosella dentro il quale un casco non ci sta di sicuro icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Se ti serve possibilità di carico il bauletto posteriore è d'obbligo.
Col Versys vado pure a farci la spesa, borsone e corde elastiche e la spesa anche per tre giorni (in famiglia siamo in 4) è carica sulla sella.


L'altro giorno ero fermo al semaforo a fianco di un NCX 750 che al confronto della Versys mi è parso quasi un giocattolino, sarà perchè forse perchè non sono troppo convinto delle moto con cambio non manuale...
Ma anche a livello ingombri è molto più magra all'altezza del serbatoio, meno protettiva nonostante il finto serbatoio che in realtà è un vano portacasco.
Di più non so dirti perchè ci sono salito solo sulla NCX ferma, un mio amico ce l'ha e ne parla bene, ha avuto problemi solo con le gomme di primo equipaggiamento che in 3mila km erano finite (e non è uno che fa sparate), ma credo sia riuscito ad avere il rimborso delle gomme nuove da Honda.
 
15808540
15808540 Inviato: 7 Mag 2017 10:26
 

mi sono espresso male su vano portaoggetti, lo davo per scontato il sottosella icon_asd.gif

leggendo recensioni qua e la il cambio automatico della honda sembra molto apprezzato, specie nell'uso in città. Io guido scooter da una decina di anni e dovrei farci l'abitudine al cambio manuale. Ma non penso sia un grosso problema.

Il finto serbatoio della honda ovviamente paga il prezzo di un maggior ingombro, la linea della kawasaki specie nella special edition è insuperabile.
 
15808582
15808582 Inviato: 7 Mag 2017 11:56
 

A mio parere il cambio manuale è una delle tantissime cose che rendono una moto molto più divertente da guidare di uno scooter, è per questo che la NCX non mi viene manco voglia di provarla. Se cerchi la comodità prova piuttosto la Vstrom 650, forse un po' più seduta ai bassi ma anche un pochino più comoda della Versys, che però a me continua a piacere molto di più
 
15808693
15808693 Inviato: 7 Mag 2017 16:37
 

JackTorrance ha scritto:
A mio parere il cambio manuale è una delle tantissime cose che rendono una moto molto più divertente da guidare di uno scooter, è per questo che la NCX non mi viene manco voglia di provarla. Se cerchi la comodità prova piuttosto la Vstrom 650, forse un po' più seduta ai bassi ma anche un pochino più comoda della Versys, che però a me continua a piacere molto di più


niente da fare per la Vstrom, la linea non mi garba.
in settimana vado a provare la honda tanto per rendermi conto.

Altra domanda: come accessori alla Versys pensavo al paramani e alla presa usb, c'è altro che potrebbe essere utile avere ? (a parte le borse che le prenderei magari in un secondo momento).
 
15808773
15808773 Inviato: 7 Mag 2017 19:42
 

JackTorrance ha scritto:
A mio parere il cambio manuale è una delle tantissime cose che rendono una moto molto più divertente da guidare di uno scooter, è per questo che la NCX non mi viene manco voglia di provarla.


Idem con patate, vengo da 6 anni e rotti di scooter e con la Versys mi si è aperto un mondo che un cambio automatico, pur potendolo usare in modalità sequenziale coi tasti (cosa che credo facciano in pochi, vedi anche gli utenti medi del Burgman 650 che ha le medesime possibilità), me lo farebbe richiudere subito icon_biggrin.gif
 
15809771
15809771 Inviato: 9 Mag 2017 8:40
 

Idem, 5 anni di scooter, poi visita in Honda (la prima NC750 non era bella come l'attuale), poi altre, poi scelta la Versys.

Io se giro in moto voglio il cambio. Poi, per carità, è più scomodo, figuratevi che ci faccio centro città ogni giorno, ma non mi interessa, lo voglio e basta.

Il giorno che sarà stufo di cambiare tornerà allo scooter, che non è il demonio ed ha tutta una serie di vantaggi.

Resta che della NC ho sempre e solo sentito parlare bene.
 
15809799
15809799 Inviato: 9 Mag 2017 9:03
 

Concordo anche io nel dire che il cambio manuale e' il 60% del piacere ti guidare una moto...anche se fosse in citta'


ciao
 
15811847
15811847 Inviato: 11 Mag 2017 20:29
 

Ripulito e per favore evitiamo.
 
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