Nuova moto enduro consigli? [uso quotidiano patente A2]
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Inviato: 6 Mar 2017 20:51 Oggetto: Nuova moto enduro consigli? [uso quotidiano patente A2]
Ciao a tutti!
Avrei bisogno di qualche consiglio su un nuovo acquisto.
Allora. Io ho un Beta 125 4t che ora comincia a starmi un po' stretto.
Cerco una moto da enduro 4t con cilindrata superiore rispetto al 125.. Il mio uso è quotidiano in città per andare al lavoro e il fine settimana per farmi i giretti. Quindi di enduro c'è ben poco. La mia è più una questione legata alla postura di guida e all'estetica di preferenza.
Potete elencarmi, per favore, qualcosa di valido sempre enduro 4t? Grazie!!
Badkaneda
Foglio Rosa
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Inviato: 6 Mar 2017 21:33
Ciao.
Compreresti nuovo oppure usato?
Patente A2 o A3?
Io ti cito le enduro civili, quelle racing non sono il mio campo.
Puoi rimanere sempre in Beta e valutare la Alp 4.0 350cc.
Tra le piccole trovi ancora Rieju Tango 250, Kawasaki KLX 250, Honda CRF250L. AJP Enduro PR3 250.
Usata recente c'è Yamaha WR250R. Usata meno recente, Suzuki DRZ400S, o le versioni Valenti più vivaci, con sigle finali diverse (DRZ400E, ma non ne sono certo).
Tra quelle medie Yamaha XT660R, BMW G650 GS, KTM 690 Enduro, Husqvarna 701 Superenduro.
wankelmania
125 Champ
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Inviato: 6 Mar 2017 21:37 Oggetto: Re: Nuova moto enduro consigli?
Badkaneda ha scritto:
Il mio uso è quotidiano in città per andare al lavoro e il fine settimana per farmi i giretti. Quindi di enduro c'è ben poco. La mia è più una questione legata alla postura di guida e all'estetica di preferenza.
...ma un motard no, eh?
TommyTheBiker
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Inviato: 6 Mar 2017 22:01 Oggetto: Re: Nuova moto enduro consigli?
TommyTheBiker ha scritto:
...ma un motard no, eh?
C'è chi come me preferirebbe avere comunque una moto col 21 davanti! =)
Anche se si usa in città, le gomme da enduro sono bellissime per il "tuttofare" che permettono!
(scusa l'italiano caccoso ma sono assonnato)
Weizhi
Senza Freni
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Inviato: 6 Mar 2017 22:09
Ciao grazie per avermi risposto innanzitutto!
Allora.. io avrei intenzione di prendere la patente senza limiti di potenza e nazionalità.. credo sia la A3😕.. già purtroppo non c'è l'ho... do un occhiata alla tua lista! Grazie!
Badkaneda
Foglio Rosa
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Inviato: 6 Mar 2017 22:15
Ciao grazie per avermi risposto innanzitutto!
Allora.. io avrei intenzione di prendere la patente senza limiti di potenza e nazionalità.. credo sia la A3😕.. già purtroppo non c'è l'ho... do un occhiata alla tua lista! Grazie!
Badkaneda
Foglio Rosa
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Inviato: 6 Mar 2017 22:16
Weizhi ha scritto:
TommyTheBiker ha scritto:
...ma un motard no, eh?
C'è chi come me preferirebbe avere comunque una moto col 21 davanti! =)
Anche se si usa in città, le gomme da enduro sono bellissime per il "tuttofare" che permettono!
(scusa l'italiano caccoso ma sono assonnato)
Tutto fare fio ad un certo punto, con un filo di strada bagnata in curva è come giocare a tutti giù per terra, per carità non che con le liscie sei infermabile ma almeno hai più grip in diverse situazioni
E poi, da fuoristradista, vedere un enduro su strada con le tassellate fa male, molto anche
Mattflea
Sbk
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Inviato: 6 Mar 2017 23:05
Mattflea ha scritto:
con un filo di strada bagnata in curva è come giocare a tutti giù per terra
Quoto. Non che sull'asciutto il tassello tenga chissà quanto eh, ma col bagnato è come guidare su un tavolo di air hockey. Per non parlare del consumo!
Poi se piace il ruotone da 21 davanti... ok, gusti; però eviterei decisamente il tassello puro, meglio una roba tipo le Sava MC30, che per sentito dire dovrebbero essere la migliore opzione per chi cerca l'on-off senza cambio cerchi.
Quanto alla moto, per un uso del genere eviterei roba troppo racing. Un'opzione sempre valida è il DRZ (che c'è anche enduro), sennò andando su roba più recente c'è il Beta Alp. Sono entrambi 400cc, non hanno l'esuberanza di un classico quattroemmezzo ma in compenso hanno costi di gestione e pretese molto più abbordabili... e come prestazioni sono un altro pianeta rispetto al 125 4T
TommyTheBiker
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Inviato: 6 Mar 2017 23:10
So che per la città il tassellato non va bene e i consumi sono alti.. ma una moto la vorrei così non me ne vogliate.. il ktm ha il suo fascino! il 4t mi serve per entrare in centro città che ha divieti in certi orari!
Badkaneda
Foglio Rosa
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Inviato: 6 Mar 2017 23:28
I kappa però sono quasi tutti da competizione, quindi sprecatissimi e molto onerosi per il quotidiano.
Al limite ci sarebbe il 690 depotenziato, però si trovano tutti depo a libretto... e francamente è un salto che non ti consiglierei. Se hai fortuna e lo trovi depotenziato come si deve, può essere una gran bella opzione.
TommyTheBiker
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Inviato: 7 Mar 2017 7:28
Esatto , come dice Tommy tutti i k sono da competizione, o almeno la maggior parte, ed avendo io personalmente una Racing (anche se 250) per quello che ci devo fare tu non te la consiglio per nulla! Ma proprio zero! A meno che tu non voglia stare spesso dal meccanico e non abbia un portafoglio degno di zio paperone l'uso quotidiano è davvero un suicidio. Resta il fatto che se ti piace il k, puoi considerare il 690 enduro e il più vecchio 625, non sono impossibili da gestire, ma come dice Tommy, è un saltone, dovresti usare più testa e meno manico, con un depotenziato avresti la possibilità di controllarlo meglio, dovuto al fatto che è, per l'appunto, depo!
Mattflea
Sbk
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Inviato: 7 Mar 2017 7:43
Il DRZ enduro mi piace!
Badkaneda
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Inviato: 7 Mar 2017 11:42
Ma voi state parlando di gomme tassellate da spiaggia, non si parla di queste su un trattore come il TT, XT 600 ecc... Gomme come le pirelli rallycross per i 125 (che tengono da dio pure su bagnato), o semitassellate come le trailmax!
Weizhi
Senza Freni
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Inviato: 7 Mar 2017 12:22
Weizhi ha scritto:
non si parla di queste su un trattore come il TT, XT 600 ecc
E infatti, chi ha mai parlato di moto così?
Qua si parlava di enduro (usate in un modo che francamente "boh", ma sempre enduro), non di tuttoterreno.
Badkaneda ha scritto:
Il DRZ enduro mi piace!
Allora direi che hai trovato la moto che fa per te, è solida ed ha costi di gestione bassi. E non va neanche depotenziata!
TommyTheBiker
Admin2
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Inviato: 7 Mar 2017 12:36
Io ho una DRZ400E (Valenti) e posso dirti che per l'uso da te citato é l'ideale. Calcola che la Valenti ha la doppia omologazione, quindi, se in possesso, puoi optare per ruote enduro (21/18) o motard (17/17). L'unico inconveniente é che l'hanno importata in Italia fino al 2008! quindi devi trovare un buon usato (non impossibile). Oppure optare per la DRZ400S e metterci delle gomme "medie tassellate" e non da "off racing" e puoi andare dove vuoi (anche off non troppo fangoso).
Le yamaha XT660 sono moto molto più pesanti ma puoi trovarle di annate più fresche! (forse meglio una wr250);
allego foto in versione enduro e motard:
immagini visibili ai soli utenti registrati
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Infine potresti optare per la ktm690 enduro (non quella racing) main questo caso la cifra di acquisto sale
supercaino
Solo Gas
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Inviato: 7 Mar 2017 22:59
Ma che bella è la DRZ-400E? E che sound ha?
Ultima modifica di Badkaneda il 7 Mar 2017 23:17, modificato 1 volta in totale
Badkaneda
Foglio Rosa
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Inviato: 7 Mar 2017 23:01
Perché dite che i KTM sono sempre dal meccanico?
Ultima modifica di Badkaneda il 7 Mar 2017 23:17, modificato 1 volta in totale
C'è un tasto "Modifica", se devi dire più cose di fila usa quello anziché postare a raffica, rende più agevole la lettura
Comunque
Badkaneda ha scritto:
Perché dite che i KTM sono sempre dal meccanico?
Non è che sono sempre dal meccanico, è che essendo moto da gara richiedono certe cure.
Per dire, su una moto normale l'olio motore lo cambi ogni... 5mila, 6mila, 8mila kilometri, dipende dalla moto, comunque non è roba che fai tutti i giorni; su tanti KTM invece devi cambiarlo dopo 20 ore di utilizzo (uso hobby, se ci corri è anche peggio). E così tutto il resto.
Di conseguenza, se quella moto lì la usi solo per il tempo libero, è comunque una spesa ma riesci a godertela; se però la usi tutti i giorni come mezzo principale di spostamento, intanto diventa uno stress perché sei più ad armeggiare sulla moto che in strada, ma poi ti dissangua.
TommyTheBiker
Admin2
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Inviato: 8 Mar 2017 8:22
Infine l'idea di moto enduro 250 cc 4t (quelli non racing) tipo kawasaki klx250 non é malvagia! Moto economicha in tutti i sensi! per andare su strada (casa lavoro) con consumi, credo, simili ad uno scooter 250cc!
Le ktm non le ho mai usate ma so che alcune versioni (almeno le stradali) hanno un cambio olio "moderno"(ogni 10.000km?) e non ad ore. Credo che la 690enduro (freeride forse é la sigla) ha un motore con "tagliandi lunghi"!
A freddo conviene comunque acquistare un buon usato e non nuova, anche perché alcune di quelle da me citate non sono più in listino
supercaino
Solo Gas
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