Inviato: 6 Mar 2017 19:03 Oggetto: Immatricolare moto targata svizzera [già in Italia]
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Ho provato a usare la funzione "cerca" ma non ho trovato risposte a quello che cercavo..
Allora.. sto per prendere la patente A2 e volevo comprare la moto di un amico (Ducati Hypermotard), il problema é che la moto é targata svizzera. La domanda é: come posso fare per il passaggio di proprietà? Dovrò reimmatricolarla? Devo anche versare l'IVA sul prezzo di acquisto? Che mi convenga cercarla già italiana?
Scusate le tantissime domande, spero che riusciate ad aiutarmi e se avete consigli ben venga
Intanto ti ringrazio moltissimo per i link!
Ma c'è una cosa che ancora non capisco.. la parte che dice: "Devono essere presentati anche i documenti doganali che comprovano l'avvenuta importazione del veicolo; tali documenti consistono nella bolletta doganale oppure, qualora la bolletta sia unica per più veicoli, nel certificato doganale in bollo ove risulta che sono stati corrisposti i diritti di confine e sono indicati fabbrica e tipo di veicolo, numero di telaio, stato d'uso, estremi della bolletta doganale e categoria del veicolo"
La moto é già qui in Italia, devo comunque passare per la dogana? E se si, dovrò versare l'IVA?
Purtroppo queste pratiche sono un po' differenti a seconda dello Stato di provenienza, specie se non UE e non ho mai visto il caso svizzero.
Conviene prima di tutto che ti rivolga alla sede locale dell'Agenzia delle Entrate per assicurarsi della necessità di eventuali importi di diritti doganali ed IVA che, se dovuti, devono essere "congrui" al valore del veicolo
Se intendi procedere fai il versamento e procedi all'immatricolazione, dovrebbe essere sufficiente copia del modulo F24, le due amministrazioni sarebbero tenute a scambiarsi i dati; a scanso di problemi chiedi alla sede della Motorizzazione Civile, anche per gli altri documenti dei link, a volte per gli usati occorre copia dell'ultima revisione e soprattutto in alcuni casi chiedono copia tradotta in italiano degli originali.
Se immatricoli ricorda che poi una volta ottenuto il Certificato devi fare l'iscrizione al PRA entro 60 giorni.
C'è un po' di sbattimento, deve essere conveniente farlo od un caso particolare.
Ma l'hai già acquistata?
Università e lavoro permettendo, settimana prossima passerò in motorizzazione e all'agenzia delle entrate e sentiamo cosa dicono loro a riguardo..
Comunque no, non l'ho ancora acquistata. Stavo appunto valutando se mi conviene effettivamente farlo o se il gioco non vale la candela. Il prezzo sarebbe buono e so che il mezzo é stato tenuto bene e sempre tagliandato con regolarità.
Ma chiaramente se vengo a spenderci di più, in tempo e denaro, che non a prederne una già italiana allora lascerò perdere.
Grazie mille ancora per i chiarimenti comunque
_pietro
Foglio Rosa
Ranking: 4
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi