Ciao a tutti!
Torno dopo una lunga assenza causa troppo lavoro e parto subito all'attacco!
Volevo sostituire il kit catena-corona-pignone sul mio 796, ma studiandomi attentamente il manuale di officina mi son chiesto se ne valga effettivamente la pena.
Non l'ho mai fatto prima d'ora, ma ho una buona manualità (e un amico che potrebbe aiutarmi), purtroppo però mi mancano gli attrezzi che fanno lievitare abbastanza il costo della prima sostituzione. Attualmente possiedo una dinamometrica 20-110, e dovrei acquistare ancora:
- una 5-25 ed una 40-210 (quest'ultima per il serraggio del dado del mozzo posteriore lato corona, l'unico dado con coppia superiore a 110)
- l'attrezzo per regolare l'eccentrico (ma poi mi resterebbe utile per tendere la catena, ci sta)
- l'attrezzo per smagliare e chiudere la catena (che costa pure lui abbastanza, anche se qualcuno mi ha detto che per chiuderla c'è un attrezzo usa e getta nel kit catena-corona-pignone che si spacca quando hai stretto il giusto)
- probabilmente qualche altra cosuccia che ho dimenticato (bussola mozzo ruota/grassi/lubrificanti particolari?)
La spesa lievita molto, superiamo tranquillamente i 200-300€ da aggiungere al costo del kit. Il tutto per un lavoro da fare, si spera, non più spesso dei 20-25.000km (qualche anno, con i ritmi che ho adesso).
Chiedo quindi ai luminari del fai-da-te motociclistico presenti nel forum quale sia la loro opinione: merita? All'inizio ero convintissimo di sì, ma ora sono un po' titubante.
Gracias