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Sostituzione trasmissione secondaria a casa: vale la pena?
15774260
15774260 Inviato: 4 Mar 2017 0:36
Oggetto: Sostituzione trasmissione secondaria a casa: vale la pena?
 

Ciao a tutti!

Torno dopo una lunga assenza causa troppo lavoro e parto subito all'attacco!

Volevo sostituire il kit catena-corona-pignone sul mio 796, ma studiandomi attentamente il manuale di officina mi son chiesto se ne valga effettivamente la pena.

Non l'ho mai fatto prima d'ora, ma ho una buona manualità (e un amico che potrebbe aiutarmi), purtroppo però mi mancano gli attrezzi che fanno lievitare abbastanza il costo della prima sostituzione. Attualmente possiedo una dinamometrica 20-110, e dovrei acquistare ancora:
  • una 5-25 ed una 40-210 (quest'ultima per il serraggio del dado del mozzo posteriore lato corona, l'unico dado con coppia superiore a 110)
  • l'attrezzo per regolare l'eccentrico (ma poi mi resterebbe utile per tendere la catena, ci sta)
  • l'attrezzo per smagliare e chiudere la catena (che costa pure lui abbastanza, anche se qualcuno mi ha detto che per chiuderla c'è un attrezzo usa e getta nel kit catena-corona-pignone che si spacca quando hai stretto il giusto)
  • probabilmente qualche altra cosuccia che ho dimenticato (bussola mozzo ruota/grassi/lubrificanti particolari?)


La spesa lievita molto, superiamo tranquillamente i 200-300€ da aggiungere al costo del kit. Il tutto per un lavoro da fare, si spera, non più spesso dei 20-25.000km (qualche anno, con i ritmi che ho adesso).

Chiedo quindi ai luminari del fai-da-te motociclistico presenti nel forum quale sia la loro opinione: merita? All'inizio ero convintissimo di sì, ma ora sono un po' titubante.

Gracias icon_smile.gif
 
15774264
15774264 Inviato: 4 Mar 2017 1:14
Oggetto: Re: Sostituzione trasmissione secondaria a casa: vale la pena?
 

Se l'obiettivo è la mera convenienza economica sul medio/lungo periodo, ti dico subito che non ha senso. Con quel che costano gli attrezzi e con quel che chiedono i meccanici, ci metteresti anni ad ammortizzare la spesa.

Se lo vuoi fare perché sei uno che ama sporcarsi le mani e ha la sua piccola officina casalinga, allora il discorso cambia parecchio: non si parla più di risparmio, ma di investimento. Gli attrezzi restano e le conoscenze pure, inoltre una volta che sai fare il lavoro puoi anche fare degli scambi di favori con gli amici motociclisti.

Ciò detto: l'attrezzo "usa e getta" è prodotto da Ognibene e devo dirti che francamente non è granché, finché si parla di catene fini (tipo quelle dei 125) allora ci fai anche 4-5 utilizzi senza problemi, ma su una moto più grossa c'è un po' il rischio che ti resti in mano a metà del lavoro.

Io ho un attrezzo molto simile a questo
Link a pagina di Ebay.it
che è praticamente la versione senza marchio di un attrezzo professionale della DID; il mio lo presi su Carpimoto già qualche annetto fa, ho dato un'occhiata or ora ma non l'ho trovato, forse l'hanno tolto dal commercio. L'unico neo è che il mio da scheda tecnica non riesce a chiudere i perni pieni (non ci ho mai provato però).

In alternativa, la EK ha dei meravigliosi giunti con delle viti a rottura programmata
Link a pagina di I.ebayimg.com
che non richiedono nessun attrezzo particolare per essere chiusi, basta una chiave ad anello. In teoria dovrebbero andare bene su qualsiasi catena dello stesso passo, io però ti consiglio di comprare direttamente una catena EK, anche perché sono ottime e costano poco (e le fanno anche colorate icon_mrgreen.gif ).
 
15774291
15774291 Inviato: 4 Mar 2017 9:22
Oggetto: Re: Sostituzione trasmissione secondaria a casa: vale la pena?
 

Sconsiglio di fare in fai da te, serve attrezzatura SERIA e serve saperlo fare.
Il kit usa e getta, oltre al fatto che è non è mai come uno strumento professionale, si rompe spesso durante l'utilizzo in fase di chiusura rivetti maglia, può anche sbavare la chiusura e sono cavoli, perchè poi devi togliere tutto e comprare una falsa maglia adatta di ricambio.

Qui sul tinga e non solo, c''è gente che ha buttato il blocco motore completo, visto che la catena aprendosi ha fatto un macello, questo per aver fatto male il cambio catena improvvisandosi.

Vi è anche il rischio di lasciarci le penne o farsi male seriamente.
 
15774292
15774292 Inviato: 4 Mar 2017 9:30
Oggetto: Re: Sostituzione trasmissione secondaria a casa: vale la pena?
 

Freestyler ha scritto:
Volevo sostituire il kit catena-corona-pignone sul mio 796, ma studiandomi attentamente il manuale di officina mi son chiesto se ne valga effettivamente la pena


vale la pena solo se compri gli attrezzi necessari in società con altri motociclisti, se è solo per la tua moto non ha senso.

ciao

WK
 
15774483
15774483 Inviato: 4 Mar 2017 20:14
 

Grazie per le vostre risposte!

Credo proprio che abbandonerò l'idea e mi limiterò a fare piccoli interventi di manutenzione (pastiglie freno, batteria, tensionamento catena e cose così). Spendere ora 500€ contro i 300 (penso/spero) del lavoro in conce non mi pare proprio il caso. Se col tempo accumulerò abbastanza attrezzi ed esperienza ci ripenserò.

Intanto grazie a tutti icon_smile.gif
 
15774486
15774486 Inviato: 4 Mar 2017 20:23
 

300? Mi auguro siano compresi i pezzi! icon_eek.gif
 
15774493
15774493 Inviato: 4 Mar 2017 21:18
 

Sì, ho un vago ricordo che mi abbiano detto che il cambio del kit trasmissione venga 300€. È stato quasi un anno fa, spero di ricordami correttamente icon_biggrin.gif
 
15774667
15774667 Inviato: 5 Mar 2017 15:51
Oggetto: Re: Sostituzione trasmissione secondaria a casa: vale la pena?
 

TommyTheBiker ha scritto:
In alternativa, la EK ha dei meravigliosi giunti con delle viti a rottura programmata
Link a pagina di I.ebayimg.com
che non richiedono nessun attrezzo particolare per essere chiusi, basta una chiave ad anello. In teoria dovrebbero andare bene su qualsiasi catena dello stesso passo, io però ti consiglio di comprare direttamente una catena EK, anche perché sono ottime e costano poco (e le fanno anche colorate icon_mrgreen.gif ).

Scusa, ho fatto solo ora caso a questo tuo passaggio.

Ho sempre voluto la catena colorata! È una tamarrata, ma col monster rosso, una catena rossa o nera sarebbe perfetta 0510_mina.gif

Ma ho cercato male, o rispetto a un kit DID costerebbe circa 100 euro in più? icon_rolleyes.gif
 
15774678
15774678 Inviato: 5 Mar 2017 16:59
 

Una EK MVXZ passo 525 da 120 maglie costa sui 120€ spedita su eBay
Link a pagina di Ebay.it
Link a pagina di Ebay.it
mentre una passo 520 una decina di euro in meno
Link a pagina di Ebay.it
Link a pagina di Ebay.it
(link presi a caso eh)

Non so a che prezzo tu abbia visto le catene DID, però sono tutt'altro che prezzi alti. Sopratutto perché la MVXZ è la top gamma di EK, usata anche in MotoGP, quindi devi confrontarla con un prodotto pari livello...

Il giunto in sé è costosetto, perché sono 20€ solo quello
Link a pagina di Ebay.it
però se consideri il costo dell'attrezzatura... a meno che non cambi una catena all'anno conviene icon_smile.gif
 
15774709
15774709 Inviato: 5 Mar 2017 18:57
 

È che guardavo i kit completi e questi della EK venivano sui 250, i DID li ho trovati da 160 a 200€.

Però in effetti posso prendere corona e pignone originali, giusto? Non serve che siano per forza EK? Quindi nulla mi vieta di comprare solo la catena EK, portarla al concessionario e dirgli di cambiare pignone e corona e metterci questa catena qua, no?
 
15774723
15774723 Inviato: 5 Mar 2017 19:27
 

I kit completi convengono per chi non ha esigenze particolari, altrimenti conviene scegliersi i componenti separati.

Ciò detto, purché venga rispettato il passo, puoi mescolare marche e modelli senza problemi. Lo fanno anche i produttori dei kit, ad esempio le catene EK di solito sono accoppiate a ingranaggi PBR, le DID ad ingranaggi RK, eccetera.

Se vuoi mettere gli ingranaggi originali (che comunque di solito le Ducati hanno roba DID rimarchiata, eh...) non c'è problema; in alternativa, dai un'occhiata a cosa propone il mercato. Finché ti tieni su marchi noti, tipo PBR, DID, SunStar, Afam, non hai problemi.

Se vuoi completare l'intamarrimento potresti pensare ad una corona in ergal. SuperSprox in particolare fa delle bellissime corone con denti in acciaio e mozzo in ergal (quindi: longeve quanto una normale, ma più belle e più leggere), solo che costicchiano...
 
15775752
15775752 Inviato: 7 Mar 2017 17:57
 

La corona tamarra passo, troppi soldi icon_biggrin.gif Non ho particolari esigenze, semplicemente mi piace l'idea della catena colorata. Ho solo un dubbio: dura di meno?
 
15775758
15775758 Inviato: 7 Mar 2017 18:07
 

No affatto, le catene colorate usano gli stessi materiali di quelle normali; anzi, la MVXZ ha un carico di rottura enorme, regge a coppie letteralmente da MotoGP.

Più che altro, se sei un po' menefreghista con la manutenzione si vede subito, perché si nota di più lo sporco icon_asd.gif Ah, ed evita il grasso bianco, per lo stesso motivo!
 
15775967
15775967 Inviato: 8 Mar 2017 2:05
 

E il grasso bianco è proprio quello che ho io icon_asd.gif Mi consigli olio normale x catene con x-ring?
 
15776101
15776101 Inviato: 8 Mar 2017 11:53
 

Freestyler ha scritto:
E il grasso bianco è proprio quello che ho io icon_asd.gif Mi consigli olio normale x catene con x-ring?



Tra i grassi trasparenti il motul classico, lascia la catena lubrificata e splendente, ovviamente va pulita ogni 500km se vuoi resti lucida, altrimenti si impasta.
 
15776147
15776147 Inviato: 8 Mar 2017 13:23
 

Approvo, per uso stradale io uso e consiglio sempre il Motul Chain Lube Road: trasparente, lavora bene, non impasta. E costa il giusto.

Per la pulizia, Motul Chain Clean. In alternativa panno inumidito di benzina, ma bisogna andarci piano perché agli or (o xr) non piace.

Comunque qua stiamo un po' divagando dall'argomento originale...
 
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