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GSX 750 k8 vs Ninja 636 2013
15773011
15773011 Inviato: 1 Mar 2017 18:33
Oggetto: GSX 750 k8 vs Ninja 636 2013
 

Salve a tutti ragazzi, sono indeciso tra queste due moto: Gsx 750 k8 e Ninja 636 m.y. 2013.
Gsx *

Pro
Comodità
Potenza
Coppia anche a bassi giri

Contro
Anno fine 2009
Estetica un po' più vecchiotta

Ninja *

Pro
Moto più nuova
Mi piace di più esteticamente

Contro
Meno comoda
Più difficile da guidare rispetto al gixxer

Se avete altri pro e contro, o qualsiasi tipo di consiglio non esitate a rispondere doppio_lamp.gif
 
15773024
15773024 Inviato: 1 Mar 2017 18:59
 

Dicci il prezzo delle moto, è da lì che sì decidono i pro e i contro icon_asd.gif
 
15773097
15773097 Inviato: 1 Mar 2017 21:21
 

Vida92 ha scritto:
Dicci il prezzo delle moto, è da lì che sì decidono i pro e i contro icon_asd.gif
icon_asd.gif hai ragione, Gsx 5.000 e ninja 7.000
 
15773127
15773127 Inviato: 1 Mar 2017 22:00
 

ninja a 7... senza ombra di dubbio !! (per me !!)
 
15773230
15773230 Inviato: 2 Mar 2017 8:43
 

Il gsx r 750 vince a a mani basse contro qualsiasi 600 la differenza di erogazione molto più piena è la cosa migliore che puoi trovare per una media cilindrata 4 cilindri e anche la maggiore potenza erogata non è cosa da poco... nelle varie comparative nel corso degli anni dove alle 600 veniva aggiunta la 750 tutti i tester l'hanno sempre preferita un motivo ci sarà ? c'è anche da dire che il 636 è una delle 600 più godibili per strada appunto per l'erogazione più piena in basso e per le quote ciclistiche non troppo estreme come altre moto del settore... è non è difficile da condurre anzi risulta una delle più sfruttabili... il vero ago della bilancia per me sono i chilometri percorsi perchè se una ipotizzando a 10.000 km e l'altra 40.000 km è logico che ti dico quella meno sfruttata...
 
15773235
15773235 Inviato: 2 Mar 2017 8:51
 

Beh, una cosa manca effettivamente. Che uso ne vuoi fare?

Su strada, pista, mezzo e mezzo, la usi sempre, solo il sabato e domenica ecc.

Mi spiego meglio.
La ninja 636 ha un'impostazione prettamente da pista. Molto cattiva. Molto caricata in avanti. Veloce nell'inserire in curva e nei cambi di direzione. Se quello è l'uso che ne vuoi fare, a parità di costo sarebbe una scelta più che indovinata.
La Suzuki di contro ha un'impostazione più comoda e meno estrema. Motoristicamente non si discute, anche se il carattere del motore è più simile alla GSX-R 600 che alle 750 dei primi anni 2000. Nel senso che mentre a cavallo del 2000 il motore di base era la 750, dopo il motore di base sono diventati 600 e 1000, in quanto la forbice tecnologica fra i due motori si è allargata. Così il 750 è diventato un 600 con pistoni più grossi. Quindi è un 750 che ha tanti Cv, ma tende a girare piuttosto alto per tirarli fuori.
Ha anche più coppia rispetto al 636, ma è un motore dai due volti, sotto gli 8000 è dr Jeckyl, sopra diventa Mr Hide. Il vecchio 750 era molto più lineare in fatto di erogazione di potenza.
Quindi se la devi usare tutti i giorni è meglio Suzuki, inoltre di solito le frizioni Suzuki sono più leggere.

Ora veniamo al clou.
Se la devi usare in pista, contando che costa 2000 euro in meno, se investi sulla GSX-R questi 2000 euro per migliorarne agilità e componentistica potresti avere una moto che curva meglio della Kawa e va anche più forte sui dritti.

Per il look. Suzuki ha una linea molto Suzuki. O ti piace o non ti piace. Kawa è ancora più personale, ma varia di più le linee delle sue carene per cui è più facile che trovi una moto che ti piacca.
La prima 636 era quasi una sport-touring, la seconda era una moto piccola, corta e molto aggressiva, poi è diventata un po' più lunga, poi è diventata la sorellina minore della 1000, adesso è una moto che va per i cavoli suoi in fatto di stile.
Diciamo che se ti piace una 636 difficilmente te ne può piacere un'altra. Se ti piace una Gixxer di solito ti piacciono anche le altre.

Poi la scelta è tua amico.
 
15773280
15773280 Inviato: 2 Mar 2017 10:10
 

per 2000 euro di differenza io prenderei sicuramente la 636, ha 5 anni in meno e non sono pochi.
 
15773305
15773305 Inviato: 2 Mar 2017 11:23
 

pazuto ha scritto:
per 2000 euro di differenza io prenderei sicuramente la 636, ha 5 anni in meno e non sono pochi.


quoto in tronco razionalmente parlando...
 
15773312
15773312 Inviato: 2 Mar 2017 11:40
 

Io invece prenderei il GSX-R, ammettendo che sia stato ben tenuto e che il chilometraggio non sia eccessivo. Quel motore se ben tenuto dovrebbe superare tranquillamente i 100'000km.

Il 750 è una moto più versatile e più comoda per un uso a tutto tondo senza per questo sacrificare le prestazioni, anzi... mentre la ciclistica e la triangolazione si può adeguare la differenza di motore di oltre 100cc non la si recupera in alcun modo con pezzi aftermarket e questo la rende sicuramente più adatta ad un uso stradale oltre che più veloce in pista.

2000€ di differenza poi non sono pochi, si revisionano completamente le sospensioni e motore o in alternativa si prende un mono di buon livello, si rifanno idraulica e molle sulla forcella e ci scappano pure i tubi freno in treccia e magari pompa freno a seconda dei componenti precisi che si scelgono per le sospensioni. A quel punto diventa una moto che anche dal punto di vista ciclistico non ha niente da invidiare alla concorrente, se non altro perché si ha l'opportunità di cucirsi la ciclistica sulle proprie esigenze.

Se la moto non è stata maltrattata mi pare semplicemente un affare migliore che a parità di costo offre una piattaforma più prestante e utilizzabile.
Poi certo che se il GSX-R ha fatto 40'000km di cui la metà in pista il discorso è diveso, ma bisogna anche dire che lo stesso discorso si applica alla Ninja: se dal 2013 ad oggi ha fatto solo pista o quasi potrebbe benissimo essere in condizioni peggiori della Suzuki.
 
15773349
15773349 Inviato: 2 Mar 2017 12:49
 

Allora ragazzi, Mi piace molto la 636 per le linee futuristiche, . La gsx mi piace anche solo che al contrario della ninja non ne trovo con meno di 30.000km al contrario della ninja che ha solo 8.000km.

La userei maggiormente nei fine settimana per gitarelle allegre di max 100km circa e raramente gite oltre i 150km, e un paio di sere per un caffè con gli amici bikers. Avendo 22 anni la postura non mi preoccupa molto(faccio bene?)

Sembrerà strano, ma mi piacciono molto entrambe, l'unica cosa che mi spaventa sono gli interventi costosi di manutenzione dovuti ai tanti km che con la ninja potrei evitare.

Beh, essendo un regalo di mio padre, se spendo 5k, non potrò poi investire ulteriormente gli altri 2000 per migliorare il gsx. Quindi dovrei cercare di prendere il prodotto più duraturo.
vi ringrazio per i numerosi consigli, li terrò tutti a mente.
 
15773352
15773352 Inviato: 2 Mar 2017 12:52
 

con l'ultimo post che hai scritto, mi pare chiaro quale sia la moto da prendere.
e aggiungo che in realtà la 750 non è così più potente della 636, si parla di una quindicina di cv al massimo.
 
15773364
15773364 Inviato: 2 Mar 2017 13:08
 

pazuto ha scritto:
con l'ultimo post che hai scritto, mi pare chiaro quale sia la moto da prendere.
e aggiungo che in realtà la 750 non è così più potente della 636, si parla di una quindicina di cv al massimo.

Beh, si, sono 15cv scarsi al limitatore, ma forse sono più importanti i 10cv abbondanti a 6000 giri (che vuol dire quasi il 20% in più). Parlo di cavalli alla ruota.

30'000km non sono tanti alla fin fine, fra l'altro il controllo delle valvole dovrebbe essere già stato fatto a quel chilometraggio, in realtà il rischio è che nell'immediato prendendo una moto più nuova hai costi maggiori da sostenere perché magari hai qualche grosso tagliando che su quella più vecchia è già stato fatto e su quella più nuova sarà solo pochi km più in là, però... anche a me pare che chi scrive abbia già deciso. Prenditi il Ninja perché da come parli è quella la moto che ti piace di più.

Per l'uso che ne fai non sarà un problema, 150km sono veramente pochi, se a 22 anni hai problemi a farli su una supersportiva ti consiglio di rafforzare un po' la muscolatura e vedrai che non avrai alcun problema icon_wink.gif
Per il resto ci sarebbe da discutere su che senso abbia una supersportiva abbastanza estrema per l'uso che descrivi, ma visto che la moto non è razionalità... prendi quella che ti piace di più 0509_up.gif
 
15773535
15773535 Inviato: 2 Mar 2017 17:48
 

Kino87 ha scritto:
Beh, si, sono 15cv scarsi al limitatore, ma forse sono più importanti i 10cv abbondanti a 6000 giri (che vuol dire quasi il 20% in più). Parlo di cavalli alla ruota.

30'000km non sono tanti alla fin fine, fra l'altro il controllo delle valvole dovrebbe essere già stato fatto a quel chilometraggio, in realtà il rischio è che nell'immediato prendendo una moto più nuova hai costi maggiori da sostenere perché magari hai qualche grosso tagliando che su quella più vecchia è già stato fatto e su quella più nuova sarà solo pochi km più in là, però... anche a me pare che chi scrive abbia già deciso. Prenditi il Ninja perché da come parli è quella la moto che ti piace di più.

Per l'uso che ne fai non sarà un problema, 150km sono veramente pochi, se a 22 anni hai problemi a farli su una supersportiva ti consiglio di rafforzare un po' la muscolatura e vedrai che non avrai alcun problema icon_wink.gif
Per il resto ci sarebbe da discutere su che senso abbia una supersportiva abbastanza estrema per l'uso che descrivi, ma visto che la moto non è razionalità... prendi quella che ti piace di più 0509_up.gif

Grazie dei consigli, per la muscolatura, non mi posso lamentare. col monster dopo 350km ero ancora fresco come una rosa, e non è proprio il massimo della comodità icon_asd.gif
 
15774174
15774174 Inviato: 3 Mar 2017 21:49
 

150 km. , cosa vuoi che siano ,io col mio gixxer a 45 anni mi sono fatto giri da 700 km in giornata.
 
15774858
15774858 Inviato: 6 Mar 2017 8:57
 

A 43 anni, mi faccio quasi tranquillamente gite di più di 500 Km col 636 2013, figuriamoci tu a 22 0509_up.gif
 
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