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contagiri honda ns 125 f e problemi di potenza
15772542
15772542 Inviato: 28 Feb 2017 20:31
Oggetto: contagiri honda ns 125 f e problemi di potenza
 



ciao a tutti ragazzi, dunque ho da poco preso la patente A2 e sono subito saltato in sella alla "piccola" del garage: mio fratello avendo preso la patente prima di me già la utilizzava finchè un giorno cadendo (a sua detta) ha rotto il cambio. Il meccanico da cui l abbiamo portata ha smontato tutto il blocco del cambio e lo ha praticamente sostituito per intero (originale) , più qualche altro lavoretto di pulizia sul pistone e cambio fluidi vari. dunque i problemi che mi si presentano sono principalmente 3:

1) non funziona il contagiri ma esternamente è tutto in ordine fino all' ingranaggio di rinvio per cui penso sia quell' ingranaggio di plastica che fa girare l' ingranaggio di rinvio ad essersi usurato; infatti appena presa dal meccanico dopo la sostituzione della scatola del cambio, faceva uno strano rumore periodico, come un orologio che aumentava di velocità accelerando; il contagiri funzionava ma dopo un centinaio di km ha smesso di funzionare insieme al rumore che è sparito. Ora il problema è che non ho idea di come si possa rintracciare quel pezzo pur sapendo dove si trova e come è fatto (magari dopo vi faccio una foto dal manuale)

2) ho l' impressione che la moto non sfrutti tutte le marce: non mette la sesta in pratica, mi chiedevo se per caso per innestarla si dovesse raggiungere un determinato numero di giri o qualcosa del genere

3) poca potenza ai regimi alti: sono riuscito a SFIORARE i 100km/h ma non di piu, quando da altri forum e anche da libretto stesso ho visto che è dichiarata una velocità massima maggiore; anche la botta di coppia con le marce alte mi sembra molto limitata, invece a marce basse si sente tutta. Sempre a quanto dice mio fratello la moto prima era piu scattante ed energica. Anche con un secondo passeggero diventa ancora più "moscia" e risulta veramente complicato andare oltre la terza senza che il motore inizi a ballare. consigli a riguardo?
Grazie a tutti e scusate il messaggio lunghissimo xD
 
15772629
15772629 Inviato: 28 Feb 2017 23:48
 

La moto se in ordine faceva circa 140 km/h.
La tua ha un problema e necessita prima di tutto di un controllo generale per verificare la causa del calo di prestazioni, può essere anche una cosa abbastanza "stupida" ma anche qualcosa di serio.
Se il motore è stato aperto si spera che non sia un grosso guaio sul gruppo termico e che sia stato rimontato correttamente...p.es. la valvola ATAC allo scarico si apre correttamente? La valvola a lamelle sull'aspirazione è a posto? Il carburatore è stato pulito, la benzina arriva ed è pulita, il collettore è integro? La candela è della giusta gradazione, che aspetto ha?
 
15859468
15859468 Inviato: 7 Ago 2017 13:06
 

ciao, dunque la moto adesso è "abbastanza" in ordine dopo averla portata ad un meccanico serio; dopo varie sostituzioni rimane un ultimo problema abbastanza grosso: non funziona la pompa dell olio..
il problema è risolvibile facendo la miscela manualmente ma, è una comodità che preferirei aver.
smontandola e accendendo la moto ho notato che l' innesto non gira, di conseguenza la pompa non funziona e ho notato che è montata sullo stesso asse degli ingranaggi del contagiri per cui ( potrei dire un enorme boiata) potrebbe non funzionare o essere montato male l' ingranaggio a cui sono legati entrambi, solo che non riesco a capire di che ingranaggio si tratta e a cosa altro è collegato per farlo girare... scusate le espressioni poco tecniche ma non so davvero come spiegare meglio.
Ringrazio chiunque possa darmi una mano icon_lol.gif 0510_inchino.gif
 
15936343
15936343 Inviato: 13 Feb 2018 21:45
 

Hai poi risolto?
Secondo me avevi roto l'ingranaggio che muove pompa olio e contagiri.
Siccome è lo stesso che muove l'attuatore centrifugo della valvola ATAC, forse abbiamo spiegato i cali di potenza.
Ad un certo numero di giri la valvola ATAC si deve chiudere (è una camera di risonanza!) , se l'ingranaggio è rotto o manca, non lo puà fare.

Ma la domanda è: come è possibile che un motore sia stato aperto per la sostituzione del "cambio" (che costerebbe come tuta la moto!) e DOPO non funzionino più la pompa miscelatrice, l'attuatore della valvola, il contagiri...
 
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