LucaAtta ha scritto:
Prima di tutto mi scuso per non aver rispettato una regola del forum, non mi è venuto in mente e davvero non l'ho fatto a posta, scusatemi ancora.
Figurati
LucaAtta ha scritto:
Successivamente come faccio a capire se i miei cuscinetti e anche il banco potranno sopportare un top nero?
Quando cedono miseramente.
Per l'albero tanto quanto, controlli il gioco della biella e ti fai un'idea... ma per i cuscinetti non è così semplice, per esaminarli come si deve dovresti aprire il blocco, e arrivato lì tanto vale sostituirli. Puoi rischiare, ma appena danno avvisaglie è già troppo tardi, vanno cambiati subito.
Indicativamente, eviterei di rischiare se albero e cuscinetti hanno più di 20mila kilometri. 15 se vuoi essere prudente.
LucaAtta ha scritto:
E poi, applicare direttamente quella marmitta inizialmente sul 50 provocherebbe danni al motore o alla marmitta stessa? Perchè da qui a poco inizierei ad acquistare proprio partendo dalla marmitta... ed io vorrei applicarla subito davvero..
Di per sé no. Ma una carburazione sballata fa danni eccome, e carburare per bene un 50 con uno scarico da 70 non è molto facile.
Discorso simile per la taratura, trovarne una corretta sarà tosta, e se la trasmissione lavora male le prestazioni calano a picco. E già calerebbero a prescindere, perché a bassi e medi regimi lo scooter diventerebbe molto più morto (nei 2T lo scarico ha un impatto enorme).
Inoltre se, come mi pare di capire, affiderai il lavoro ad un meccanico, dovrai fargli fare due volte gli stessi lavori, quindi doppia manodopera, che ha il suo bel costo.
Capisco che venga voglia di provare le modifiche, e dico sul serio: mi è capitato spessissimo di avere in casa scatole piene di pezzi da montare sulla moto. Ma se mancava qualcosa ho sempre aspettato, perché certi lavori è meglio farli come si deve e una volta sola, che due volte e male. Quindi, comprala pure se vuoi, ma tienila lì finché non hai il 70