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Overbikes Tourer 250
15772256
15772256 Inviato: 28 Feb 2017 11:25
Oggetto: Overbikes Tourer 250
 

Ciao a tutti, sono un nuovissimo utente in questo forum. Ho 17 anni, ancora per poco, e posseggo un Malaguti Xsm 50, pensavo di fare il grande passo e comprare una moto per la patente A2 con la quale macinare molti km ma senza togliermi lo sfizio di avere qualche cavallo. Cerco una moto particolare e in questi giorni ho notato la Overbike Tourer 250, una turismo mono 250 cc molto ben accessoriata con la quale potrei davvero fare moltissimi km. Non avendo qua vicino a me una concessionaria devo aspettare per organizzarmi e andarla a vedere e quindi ho pensato di chiedere a tutti voi cosa ne pensate di questa due ruote?
Sono ben accetti consigli su altre moto possibilmente non troppo grosse di cilindrata e da depotenziare, ringrazio anticipatamente coloro che risponderanno.
 
15772266
15772266 Inviato: 28 Feb 2017 11:39
 

Mi ha sempre incuriosito, ma è una marca quasi ignota, avrei fortissimi dubbi sull'affidabilità e, soprattutto, sull'assistenza futura. Inoltre il sito del produttore denota poca cura... pagine non funzionanti (Promozioni) foto a bassa risoluzione nello slideshow iniziale... insomma, cominciamo male...

Poi sta storia del motore "progettato in Italia", ma costruito in Cina... boh...

Resta che per il prezzo è abbastanza interessante, ma non priva di concorrenti, potrei citare la Vstrom 250 di Suzuki, un marchio, una garanzia, ad un prezzo non molto superiore. Ancor più su avremmo la Versys 300, tutt'altra potenza, ma iniziamo a salire bene di prezzo.

Poi c'è la curiosa Royal Enfield Himalayan 410cc. Un mono con una "schiena" che di certo i 250 non hanno. Anche qui, però... sito italiano schifoso e modello non presente...
 
15772272
15772272 Inviato: 28 Feb 2017 11:52
 

Grazie per la risposta, ho guardato le moto che mi hai consigliato ma non mi piacciono cosi a prima vista, sono un po' strane sinceramente, soprattutto la V Strom ( assomiglia a un Minion). Comunque purtroppo lo so, si sa ben poco al riguardo di questa moto, però, fuori dall' Italia, prende un altro nome e ne parlano davvero bene!
Prende il nome di Corven Triax.
Anche moto.it, Insella che l' hanno testata ne hanno parlato anche loro bene.
Dimenticavo di dire, accetto consigli anche al di fuori di questo segmento. Grazie ancora
 
15772293
15772293 Inviato: 28 Feb 2017 12:27
 

Ho avuto un'eccellente esperienza guidando due anni una Honda CRF 250 L. Tra l'altro, se cerchi sulla rete, trovi diversi esempi di persone che hanno fatto o stanno facendo il giro del mondo. Affidabile ed economica, ha il limite di un serbatoio piccolo, che però consente pur sempre quasi 200 km fra pieno e pieno. Ti consiglio una lettura, sul sito advrider.com, dell'illuminante e sterminato thread "Minimalist Touring Thread (250 cc and under)".
Inoltre, sempre nei limiti della A2, non posso che straconsigliarti la Honda CB 500 X, con cui mi trovo divinamente, mi diverto per la sua maneggevolezza e mi stupisco per i consumi irrisori. Ha un motore piacevolissimo da usare anche per chi conosce potenze e clindrate da maxi (ho avuto oltre 60 moto in 35 anni di sella), dotata di ABS e con autonomia prossima ai 500 km per pieno.
 
15772296
15772296 Inviato: 28 Feb 2017 12:37
 

Se devi farci molti chilometri lascia perdere questa moto l'affidabilità non è male ma pur sempre di una moto cinese stiamo parlando ragion per cui il prezzo non mi sembra dei più contenuti, nelle poche prove che ho visto decantavano che era costruita in Italia con pezzi asiatici, ma guardando in rete si vedono altre moto identiche a cui cambia solo il nome quindi per me per il modello venduto in Italia non hanno cambiato niente, spendendo davvero poco di più ti porti a casa La V-Strom 250 che è costruita molto meglio è sicuramente più affidabile, un gradino sopra come prezzo e anche con prestazioni leggermente superiori c'è la versys 300 che è quella a cui io punterei...
 
15772308
15772308 Inviato: 28 Feb 2017 13:04
 

Comunque non sottovalutate le moto cinesi. Non saranno eccelse come finiture, ma come affidabilità sono ben messe, c'è gente che ci ha fatto veramente tanti chilometri senza problemi ed in condizioni difficili. Spesso sono progetti di propulsori giapponesi ormai pensionati dai costruttori originali (Honda e Suzuki, soprattutto) e di semplicissima riparazione, nel caso peggiore.
 
15772312
15772312 Inviato: 28 Feb 2017 13:15
 

Ringrazio ancora per le vostre risposte.
Per quanto riguarda il CRF sapresti dirmi qualcosa di più marktbike?
Vale, io non so esattamente, ma in argentina, dove la moto è uguale ma cambia il nome, la stra usano e negli states l' hanno usata per un viaggio coast to coast da quanto ho capito senza intoppi o problemi.
Comunque consa ne pensate delle stradali 250/300?
AVete qualche motard da 35 kw da consigliarmi?
 
15772313
15772313 Inviato: 28 Feb 2017 13:18
 

Dimenticavo di dire, la cb 500 è un po' fuori dal mio budget..
 
15772315
15772315 Inviato: 28 Feb 2017 13:20
 

Usata la trovi a meno di 4.000 euro e spesso in stato pari al nuovo
 
15772320
15772320 Inviato: 28 Feb 2017 13:23
 

Non posso comprare moto usate, non mi conviene in termini di garanzie e boiate varie, poi ho delle certezze comprando di concessionaria. Sapete dirmi qualcosa sulle piccole stradali?
 
15772326
15772326 Inviato: 28 Feb 2017 13:34
 

Alla fine, farei una boiata a comprarla? Dal punto di vista estetico sembra ottima la Tourer e quei pochi che l' hanno vista dal vivo la scambiano facilmente per una moto di più grande cilindrata.. Ditemi voi..
 
15772372
15772372 Inviato: 28 Feb 2017 14:57
 

Non è una boiata, è una scommessa, tutto qui.

E il discorso sul vantaggio della garanzia è relativo. Una Honda CB500X anche con qualche anno (ma senza troppi chilometri) non ti darà alcun problema e, qualora dovesse dartene, si ripara "ovunque".

Un motore di "derivazione progetto giapponese dismesso", ma costruito in Cina è un motore cinese. Non è che ci voglia un genio a progettare un motore come li facevano quindici anni fa. E' la realizzazione il problema.

Personalmente, pur non amando l'usato (quindi siamo d'accordo) non avrei il minimo dubbio a comprare una Honda usata al posto di una chissacosa nuova. Andrei di Honda senza dubbio, visto che si trovano di due anni o poco più con massimo 20.000km a 4.500€, ovvero stesso prezzo della Overbikes, poi, chiaramente, ci sarà da vedere qualche dettaglio (gomme, tagliando...).

Anche chiudendo un'occhio sulla qualità (e qui si parla del meglio del Giappone con un ignoto produttore semi-italo-cinese) l'architettura stessa del motore fa presagire che durerà altro che quei 20mila in più.

Parliamo di un 470cc, coppia robusta, produzione moderna, una delle migliori innovazioni degli ultimi anni, prodotto in milionate di esemplari, ideato da Honda per essere il suo fiore all'occhiello nella categoria A2, contro un 250 ignoto, privo di vantaggi, se non assicurativi e di bollo (da valutare, per carità). La Honda è certamente meno offroad, sia chiaro, e forse dovresti spenderci altri soldi per le borse, ma ha talmente tanti vantaggi...

...in primis il fatto che la terrai qualche anno in più, mentre la Overbikes ti verrà stretta presto e non riuscirai a rivenderla, forse non la vorranno nemmeno in concessionario (permutata). Quindi la comprerai a 4.500 e fra 3 anni la svenderai a 1000. La Honda usata la compri a 4.500, ci spendi altri 500€ per cose varie, ti costa, in tre anni 2/300€ in più (assicurazione), ma la rivendi fra 3 anni a 2500€, oppure non la rivendi perché è tanta roba rispetto alla Overbikes e non te ne vuoi separare.

Sono tantissimi i piccoli dettagli che contano e che le marche primarie curano, mentre queste "meteore" del mercato motociclistico forse no.

Poi resta che se ti sei innamorato di questa moto... 'fanchiappa prendila, si vive una volta sola.
 
15772373
15772373 Inviato: 28 Feb 2017 14:58
 

Il problema, IMHO, non è la moto in sé per sé che magari è affidabilissima, ma l'assistenza e la reperibilità delle parti di ricambio. Può capitare anche con moto più blasonate e diffuse, ma magari dover aspettare un pezzo inviato dalla Cina potrebbe essere problematico.
 
15772381
15772381 Inviato: 28 Feb 2017 15:07
 

L'assistenza è un punto interrogativo, quello sì. Ma riguardo a snobbare i motori cinesi, proprio su quel thread che riportavo di advrider c'è gente che su motociclettine cinesi ha percorso oltre 70.000 km senza alcun problema. E parlo di moto 125 e 250 caricate come una station wagon.
Per quanto riguarda la CB 500 X, c'è da dire che è fatta in Thailandia. Le finiture sono ottime, tuttavia, come sulla CRF 250 L che ho avuto e che esce dagli stessi stabilimenti. Per il motore, io posso riportare la mia esperienza (ottima) dopo un anno e 20.000 km. Ma c'è chi è arrivato, con una moto del 2014, a 140.000 senza alcun intervento se non la manutenzione ordinaria.
 
15772412
15772412 Inviato: 28 Feb 2017 16:11
 

tibbs ha scritto:
Il problema, IMHO, non è la moto in sé per sé che magari è affidabilissima, ma l'assistenza e la reperibilità delle parti di ricambio.


hai fatto bene a specificare "magari", doveroso in questo caso, mentre parlando di Honda dubbi non ce ne sono.

Poi sono d'accordo sui ricambi.

E, comunque, c'è qualcuno che non sia d'accordo a preferire una CB500X di due anni e 15/20mila km ad una Overbikes nuova?
 
15772420
15772420 Inviato: 28 Feb 2017 16:21
 

Caramon77 ha scritto:
E, comunque, c'è qualcuno che non sia d'accordo a preferire una CB500X di due anni e 15/20mila km ad una Overbikes nuova?


Personalmente non avrei dubbio alcuno per tutti i motivi che hai già esposto e tuttavia la moto deve anche piacere. Certo mi immagino che un monocilindrico 250cc cinese abbia delle prestazioni perfino peggiori della mia vecchia Elefant e questo ne condizionerebbe oltremodo l'uso, ma d'altra parte le prestazioni non sono tutto.

Se metti in conto:

1) Rete di vendita e assistenza ridotta al minimo
2) Reperibilità pezzi di ricambio o parti aftermarket
3) Tenuta dell'usato

Bhe, qualche dubbio me lo farei venire.
 
15772439
15772439 Inviato: 28 Feb 2017 17:00
 

tibbs ha scritto:
tuttavia la moto deve anche piacere.


Sacrosanto.
 
15772517
15772517 Inviato: 28 Feb 2017 19:45
 

Avete pienamente ragione, avevo pensato pure io al problema ricambi. Oggi sono andato in una concessionaria e mi hanno consigliato anche la benelli bn 302. Avete pareri al riguardo?
 
15772709
15772709 Inviato: 1 Mar 2017 8:49
 

Per certi versi la nuova Qj-Benelli ricalca un po' i problemi della Overbikes: si tratta pur sempre di una società mista italo-cinese e di una rete di vendita/assistenza forse non solidissima. C'è da dire che Benelli sta sviluppando numerosi progetti, pur con tempi lunghi di realizzazione, ed uno in particolare, il Leoncino 500, potrebbe essere il vero modello del rilancio se dimostrerà di avere le giuste qualità.

D'altra parte la Bn 302, pur con tutti i suoi difetti, è una moto discretamente riuscita (sebbene pesantina) con un discreto rapporto qualità/prezzo che le ha garantito una certa diffusione: in parole povere è una moto che vende il giusto e quindi ti da molte garanzie in più se dovessi aver bisogno di assistenza o di rivenderla.

Dovresti trovare maggiori informazioni sul forum Benelli, ci dovrebbe essere un thread specifico.
 
15772938
15772938 Inviato: 1 Mar 2017 15:31
 

LouDD_ ha scritto:
mi hanno consigliato anche la benelli bn 302. Avete pareri al riguardo?

Pareri sulla bn 302 li puoi trovare anche nella discussione dedicata a questo modello: Acquisto Benelli BN302
 
15844035
15844035 Inviato: 6 Lug 2017 23:21
 

la Over è cinese a tutti gli effetti, in ogni nazione in cui la importano ci mettono su un nome diverso
è una discreta copia delle Vstrom più grandi ma ovviamente a buon mercato (il mio concessionario la da via a 3800)
forse un po' pesante per la cilindrata e la potenza ma non sembra male nel complesso
mi resta un dubbio sulle strane misure delle ruote, soprattutto la posteriore da 15 che è cicciotta come un salvagente
una cosa è certa, costerà poco di bollo/assicurazione e non se la ciulano
ovviamente in questa fascia di cilindrata considererei anche
BMW GS310
Suzuki V-Strom 250 (bruttina assai a mio parere)
Kawasaki Versys 300
Honda CRF o CRM 250
 
15844079
15844079 Inviato: 7 Lug 2017 7:16
 

Le Honda da te citate nascono, secondo me, con una filosofia un pelo diversa (moto interessanti).

La Over non ha affascinato quando mancavano concorrenti ed ora che ci sono (e attirano l'attenzione su questo... "nuovo" mercato) temo che non affascinerà perché ci sono le concorrenti.

La Vstrom 250, per esempio, può ricevere critiche estetiche, ma sono cose personali. Per il resto, sulla qualità, la gente ci metterebbe la mano sul fuoco pure senza aver letto una riga di recensione.
 
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