Kino87 ha scritto:
Peppe77k ha scritto:
e dopo il motore portante.......ora anche le carene portanti....
Spiritoso... Le carene non c'entrano niente con la rigidità, ma attenuano l'effetto vela a velocità importanti oltre a caricare maggiormente l'anteriore, sia per peso aumentato - e non solo per le carene ma per tutto il gruppo faro e strumentazione spostato in avanti -, sia perché spostano il punto in cui si presenta il maggior freno aerodinamico più avanti.
Se la finisci di fare il troll te ne sarei grato
Ti faccio notare che in 2 post non hai contribuito in nessun modo se non prendendo per il culo, non è ne maturo ne utile alla discussione e nemmeno allo spirito del forum per quel che mi riguarda
ok, allora contribuisco in maniera utile dato che fin ora solo il post di Jeanne ha riassunto in poche parole il senso del discorso.
- con le carenate l'effetto vela aumenta rispetto alle naked proprio perché con vento laterale non c'è passaggio di "aria". Se parli di maggiore penetrazione di una carenata rispetto ad un'altra allora hai ragione.
- l'anteriore lo carichi non per via delle carene (non hai appendici alari come gli scorsi anni in MotoGP). Al massimo è la ciclistica che ti carica di più sull'anteriore (inclinazione canotto, quote di avancorsa, posizione dei semimanubri) e non la strumentazione. Perché se fosse così allora le sopracitate moto della MOTOGP non dovrebbero riuscire a tenere giù l'anteriore nei rettilinei ad oltre 300Km/h. E sui semimanubri loro non hanno nemmeno i blocchetti accensione/frecce/luci !!!
In definitiva se vuoi migliorare la moto per uso pista, oltre alle sospensioni (che hai già scritto di aver migliorato) migliora l'impianto frenante e poi preoccupati della centralina motore. Son bravi tutti ad accelerare ma i migliori si vedono quando è ora di frenare.
Basta tutto ciò?