pazuto ha scritto:
anche secondo me ti manca un pò di pratica.
di che moto stiamo parlando?
Spero sia così. È una XT600. sigsegv ha scritto:
XTbell ha scritto:
Ciao a tutti.
Ho un piccolo problemino con la moto nuova: in pianura, va tutto bene... se poggio un piede tocca perfettamente, se li poggio entrambi un poco di meno, ma mi sento sicuro anche nel traffico. Il problema è in salita... dove basta fermarsi un minimo di traverso rispetto alla strada, per far aumentare lo spazio tra piede e terreno, e cado. Ieri, seconda uscita, mi sono abboccato due volte proprio perché, avendo il garage in una bella salitona, nel fare manovre etc non sono riuscito a mettere il piede a terra causa troppa altezza. Ora non so che fare... forse questa moto non fa per me? Forse non sono portato per la moto? Devo solo abituarmi?
Se la salita è ripida e fermi la moto di traverso mettendo giù il piede a valle vai per terra di sicuro
Se poggi completamente un piede da un lato ed entrambi gli avanpiedi l'altezza è ok. Il problema è mettere giù il piede dal lato giusto: quando la strada è inclinata un lato è più giusto dell'altro.
Secondo me ti manca pratica. Magari abituati a fermarti in pianura con il lato opposto al quale sei abituato, così ti verrà più naturale farlo anche in situazioni più "stressanti"
Bell'idea. In effetti mi fermo SEMPRE con il sinistro (anche in mtb), ed avevo pensato a questa cosa del fermarsi anche con il destro, proprio per il motivo da te citato È vero, devo mettere il piede che non va a valle, ma devo capire bene come spostare già prima di fermarsi il peso dalla parte giusta...
tibbs ha scritto:
Ciao, capisco perfettamente il problema ma prima di dirti che forse hai fatto un acquisto sbagliato (ma se tocchi con entrambi i piedi ti direi di no) cerchiamo di analizzare la cosa.
Innanzitutto credo che tu debba affinare la tecnica e perciò essere sempre pronto a scivolare con il sedere di lato per toccare più velocemente e più stabilmente con uno dei due piedi. In secondo luogo potresti pensare di far abbassare e stringere la sella guadagnando il cm (e ricordati che non conta solo l'altezza della sella: una sella molto ingombrante di limita i movimenti e ti costringe a stare a gambe divaricate). In ultimo, ma solo per limitare i danni da caduta, se la tua moto lo consente monterei dei tamponi paracolpi o delle barre tubolari.
Che moto hai? Quanto sei alto? Che esperienza hai?
Esperienza nessuna... è la prima moto... una XT600. Avevo pensato anche io a snellire la sella, ma prima voglio capire se è un fattore di testa/abitudine meno (Y). Per le protezioni ora mi informo!
Grazie a tutti ragazzi!