la necessità
tecnica di posizionare molto in alto il piano di seduta può nascere solo dai seguenti presupposti:
- realizzare una moto con una grossa escursione delle sospensioni (vedi esigenze dettate dal fuoristrada)
- ridurre la necessità di piega, a parità di tutti gli altri parametri, ottenendo un rialzo del baricentro complessivo che permette in definitiva una maggiore velocità di percorrenza della curva, assicurando un maggior margine di inclinazione, sia per il più favorevole angolo di lavoro delle gomme, sia per la maggiore distanza da terra, a moto piegata (vedi supersportive)
- rendere ergonomica la seduta di un pilota di statura superiore alla media (le vecchie moto giapponesi risultavano basse in quanto tagliate sull'altezza media dei giapponesi che, com'è noto, è inferiore alla... vostra. poi si sono resi conto che il mercato estero andava maggiormente assecondato...)
- ridurre i vortici aerodinamici che si creano alle spalle del pilota: un pilota mio amico che correva in 125 mi raccontava che alzando il sedere dalla sella guadagnava 500giri in più in fondo al rettilineo!
poi esistono anche esigenze estetiche e di mercato: è più facile disegnare una moto filante e "race replica" se si tiene alta la parte posteriore ed è più facile rendere visivamente aggressivo e professionale un fuoristrada se lo si disegna con una sella "piatta" che parte da sopra il serbatoio e finisce sul parafango. poco importa se nei passaggi più lenti (come al semaforo...) un pilota inferiore al metro e settanta non trova appoggi per i piedi...
un mio amico napoletano risolveva il problema appoggiandoli sulle ruote delle auto, sui parafanghi, paraurti, altri veicoli a due ruote (molto adatta la Vespa), marciapiedi, aiuole, secchi della spazzatura, spartitraffico... (a Napoli si trova sempre qualcosa su cui appoggiarsi, fa parte dell'arredo urbano) insomma un vero Urban Survival
ma, presenza di spirito a parte, mi sembra assurdo mettere in produzione moto come il citato Triumph Tiger che risultano ingestibili o pericolosamente gestibili da parte di chi non ne è... all'altezza: ho assistito a più di un caso di gente caduta da fermo (Africa Twin 750) per via del ritorno della forcella che, dopo una frenata troppo secca, ha fatto perdere loro l'appoggio dei piedi,
il (consistente) baricentro alto li ha poi trascinati inevitabilmente a terra.
in tempi in cui si pone tanta attezione alla sicurezza stradale, le Case dovrebbero quantomeno sottolineare che determinate moto di loro produzione
non sono utilizzabili in tutta sicurezza, per motivi ergonomici, da persone al di sotto di una certa statura.