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mai capito...[altezza sella, troppo alte]
1562702
1562702 Inviato: 29 Apr 2007 21:35
Oggetto: mai capito...[altezza sella, troppo alte]
 



welà ragasuoli!! qua cè una cosa che io non ho mai capito fino in fondo... questa cosa è PERCHE' le case motociclistiche fanno delle moto "stradali" con delle selle altissime! la prima moto che mi viene in mente è l'Aprilia SXV, supermotard con una sella da 91cm! è questo che non capisco: se devi girare per strada, perchè ci fanno le selle così alte?? secondo me non fanno altro che limitare la clientela.... un altro esempio? il vecchio modello della Triumph Tiger: un endurone stradale con una sella (credo) da 95cm!!!! ma come si fa? proprio mi sfugge il concetto! aiutatemi a capire! icon_wink.gif
 
1562807
1562807 Inviato: 29 Apr 2007 21:49
Oggetto: Re: mai capito...[altezza sella, troppo alte]
 

Marcus89 ha scritto:
welà ragasuoli!! qua cè una cosa che io non ho mai capito fino in fondo... questa cosa è PERCHE' le case motociclistiche fanno delle moto "stradali" con delle selle altissime! la prima moto che mi viene in mente è l'Aprilia SXV, supermotard con una sella da 91cm! è questo che non capisco: se devi girare per strada, perchè ci fanno le selle così alte?? secondo me non fanno altro che limitare la clientela.... un altro esempio? il vecchio modello della Triumph Tiger: un endurone stradale con una sella (credo) da 95cm!!!! ma come si fa? proprio mi sfugge il concetto! aiutatemi a capire! icon_wink.gif


beh grazie se sn motard è ovvio ke risultano essere alti....


nn è ke puoi scavare la sella in stile moto da trial icon_rolleyes.gif
 
1562886
1562886 Inviato: 29 Apr 2007 22:05
 

In effetti anche a me sembra che le selle alte limitino il numero degli utenti.

Forse l'altezza del telaio alto, a cui è appeso il motore, e quella della sella sono state calcolate per avere il baricentro ad una data altezza, però è certo che una sella alta può essere scomoda !

Per me forse potrebbe essere lo stesso concetto delle "barriere architettoniche": si prende un modello umano con date caratteristiche, e chissenefrega di chi non ha quelle caratteristiche: cavoli suoi.

Guarda le pedane: è un'impresa spostarle anche solo di pochissimi centimetri, ci vuole una vera e propria modifica: la moto com'è ritirata dal conce non permette misure diverse !
 
1563439
1563439 Inviato: 30 Apr 2007 1:31
 

a me piacciono moto con selle alte icon_biggrin.gif
 
1567263
1567263 Inviato: 30 Apr 2007 17:30
 

droide ha scritto:

Per me forse potrebbe essere lo stesso concetto delle "barriere architettoniche": si prende un modello umano con date caratteristiche, e chissenefrega di chi non ha quelle caratteristiche: cavoli suoi.

Marcus89 ha scritto:

è questo che non capisco: se devi girare per strada, perchè ci fanno le selle così alte?? secondo me non fanno altro che limitare la clientela....


Vi ribalto la questione...

Perchè fanno auto minuscole, con la seduta a terra, dove persone un po' più alte della media non riescono neanche ad entrare? A me piacevano molto gli spider Z3 e Mx-5... con il mio metro e novantuno ci stavo scomodissimo, ho dovuto rinunciare all'idea.

Perchè se mai mi venisse la passione delle supersportive mi dovrei rassegnare all'idea di tenermi le ginocchia in bocca e sentirmi poco protetto dalla carena del mio eventuale CBR?


Rivelazione: il mondo è disegnato su persone di statura media, e sono tutti gli altri che si arrangiano, costantemente.

Siete andati a prendere forse l'unico caso nel mondo a due e quattro ruote in cui l'alta statura è un vantaggio, e peraltro questo vantaggio ha motivazioni tecniche legate al tipo di uso della motocicletta in questione.

Ora una moto da enduro, che per ovvi motivi che non vale neanche la pena di elencare deve essere alta, dovrebbe essere abbassata per venire incontro ad un numero più elevato di potenziali clienti?
Ma scusate, c'avete le sportive, le naked, le custom... ma ci volete lasciare almeno un tipo di moto su cui noi lungagnoni stiamo comodi?!? icon_lol.gif
 
1567393
1567393 Inviato: 30 Apr 2007 17:52
 

per carità, certo!! ma sarebbe meglio che l'altezza della sella potesse essere scelta dal cliente! in fondo si tratta solo di alzare o abbassare un telaietto(credo), così che tutte le moto siano alla portata di tutti! icon_wink.gif
 
1567443
1567443 Inviato: 30 Apr 2007 18:01
 

Marcus89 ha scritto:
si tratta solo di alzare o abbassare un telaietto(credo), così che tutte le moto siano alla portata di tutti!


eh, purtroppo non credo proprio sia così semplice... c'è un telaio, generalmente in travi d'acciaio, che viene fatto su di uno stampo, c'è una forcella anteriore alta con degli steli di altezza standard lunghi il giusto per assicurare la dovuta escursione... significherebbe riprogettare la moto, non solo abbassare la sella.
Generalmente in questo tipo di moto, con determinati accorgimenti c'è modo di abbassare la sella di due-tre cm al massimo, ma non di più...
 
1568694
1568694 Inviato: 30 Apr 2007 20:48
 

credo che il discorso sia tecnico e non commerciale...
le enduro devono avere ampia luce a terra per poter affrontare percorsi impegnativi, idem le cross, quindi le persone minute trovano necessariamente difficoltà...
le sportive, necessitano di piloti corti, che con pochi movimenti raggiungano la posizione da piega, staccata e uscita... uno spilungone (con tutto il rispetto per gli altissimi)... non è adatto...
inoltre la moto sportiva richiede un conducente leggero...e le ossa pesano...

ciao
 
1569762
1569762 Inviato: 1 Mag 2007 7:05
 

la necessità tecnica di posizionare molto in alto il piano di seduta può nascere solo dai seguenti presupposti:

- realizzare una moto con una grossa escursione delle sospensioni (vedi esigenze dettate dal fuoristrada)

- ridurre la necessità di piega, a parità di tutti gli altri parametri, ottenendo un rialzo del baricentro complessivo che permette in definitiva una maggiore velocità di percorrenza della curva, assicurando un maggior margine di inclinazione, sia per il più favorevole angolo di lavoro delle gomme, sia per la maggiore distanza da terra, a moto piegata (vedi supersportive)

- rendere ergonomica la seduta di un pilota di statura superiore alla media (le vecchie moto giapponesi risultavano basse in quanto tagliate sull'altezza media dei giapponesi che, com'è noto, è inferiore alla... vostra. poi si sono resi conto che il mercato estero andava maggiormente assecondato...)

- ridurre i vortici aerodinamici che si creano alle spalle del pilota: un pilota mio amico che correva in 125 mi raccontava che alzando il sedere dalla sella guadagnava 500giri in più in fondo al rettilineo!

poi esistono anche esigenze estetiche e di mercato: è più facile disegnare una moto filante e "race replica" se si tiene alta la parte posteriore ed è più facile rendere visivamente aggressivo e professionale un fuoristrada se lo si disegna con una sella "piatta" che parte da sopra il serbatoio e finisce sul parafango. poco importa se nei passaggi più lenti (come al semaforo...) un pilota inferiore al metro e settanta non trova appoggi per i piedi...
icon_idea.gif un mio amico napoletano risolveva il problema appoggiandoli sulle ruote delle auto, sui parafanghi, paraurti, altri veicoli a due ruote (molto adatta la Vespa), marciapiedi, aiuole, secchi della spazzatura, spartitraffico... (a Napoli si trova sempre qualcosa su cui appoggiarsi, fa parte dell'arredo urbano) insomma un vero Urban Survival icon_biggrin.gif

ma, presenza di spirito a parte, mi sembra assurdo mettere in produzione moto come il citato Triumph Tiger che risultano ingestibili o pericolosamente gestibili da parte di chi non ne è... all'altezza: ho assistito a più di un caso di gente caduta da fermo (Africa Twin 750) per via del ritorno della forcella che, dopo una frenata troppo secca, ha fatto perdere loro l'appoggio dei piedi,
il (consistente) baricentro alto li ha poi trascinati inevitabilmente a terra.

icon_exclaim.gif in tempi in cui si pone tanta attezione alla sicurezza stradale, le Case dovrebbero quantomeno sottolineare che determinate moto di loro produzione non sono utilizzabili in tutta sicurezza, per motivi ergonomici, da persone al di sotto di una certa statura.
 
1583181
1583181 Inviato: 2 Mag 2007 23:22
Oggetto: mai capito...[altezza sella, troppo alte]
 

Guarda, BMW per la sua F 650 GS ha come altezza sella predefinita gli 82 cm, ma puoi richiedere la sella ribassata (78 cm) o rialzata (mi pare 86 cm). E poi, volete negare a uno alto 1,69 come me di fare del fuoristrada (non troppo spinto) ma senza disdegnare l'utilizzo stradale (che e' il terreno su cui giro di piu')?
 
1583214
1583214 Inviato: 2 Mag 2007 23:32
 

de_corsa ha scritto:
la necessità tecnica di posizionare molto in alto il piano di seduta può nascere solo dai seguenti presupposti:

- realizzare una moto con una grossa escursione delle sospensioni (vedi esigenze dettate dal fuoristrada)

- ridurre la necessità di piega, a parità di tutti gli altri parametri, ottenendo un rialzo del baricentro complessivo che permette in definitiva una maggiore velocità di percorrenza della curva, assicurando un maggior margine di inclinazione, sia per il più favorevole angolo di lavoro delle gomme, sia per la maggiore distanza da terra, a moto piegata (vedi supersportive)

- rendere ergonomica la seduta di un pilota di statura superiore alla media (le vecchie moto giapponesi risultavano basse in quanto tagliate sull'altezza media dei giapponesi che, com'è noto, è inferiore alla... vostra. poi si sono resi conto che il mercato estero andava maggiormente assecondato...)

- ridurre i vortici aerodinamici che si creano alle spalle del pilota: un pilota mio amico che correva in 125 mi raccontava che alzando il sedere dalla sella guadagnava 500giri in più in fondo al rettilineo!

poi esistono anche esigenze estetiche e di mercato: è più facile disegnare una moto filante e "race replica" se si tiene alta la parte posteriore ed è più facile rendere visivamente aggressivo e professionale un fuoristrada se lo si disegna con una sella "piatta" che parte da sopra il serbatoio e finisce sul parafango. poco importa se nei passaggi più lenti (come al semaforo...) un pilota inferiore al metro e settanta non trova appoggi per i piedi...
icon_idea.gif un mio amico napoletano risolveva il problema appoggiandoli sulle ruote delle auto, sui parafanghi, paraurti, altri veicoli a due ruote (molto adatta la Vespa), marciapiedi, aiuole, secchi della spazzatura, spartitraffico... (a Napoli si trova sempre qualcosa su cui appoggiarsi, fa parte dell'arredo urbano) insomma un vero Urban Survival icon_biggrin.gif

ma, presenza di spirito a parte, mi sembra assurdo mettere in produzione moto come il citato Triumph Tiger che risultano ingestibili o pericolosamente gestibili da parte di chi non ne è... all'altezza: ho assistito a più di un caso di gente caduta da fermo (Africa Twin 750) per via del ritorno della forcella che, dopo una frenata troppo secca, ha fatto perdere loro l'appoggio dei piedi,
il (consistente) baricentro alto li ha poi trascinati inevitabilmente a terra.

icon_exclaim.gif in tempi in cui si pone tanta attezione alla sicurezza stradale, le Case dovrebbero quantomeno sottolineare che determinate moto di loro produzione non sono utilizzabili in tutta sicurezza, per motivi ergonomici, da persone al di sotto di una certa statura.


QUOTONE QUOTONE QUOTONE!!!

Sembra una descrizione da dueruote... Spettacolo

Condivido in tutto e per tutto quello che c'è scritto qui sopra...
Soprattutto la parte del baricentro!!!
 
1583827
1583827 Inviato: 3 Mag 2007 8:17
 

ogni moto è studiata per un certo stile di guida.. se mi compri una moto da cross, deve essere per forza di cose alta, se uno si lamenta perchè deve usarla in strada... beh anche lui ci mette del suo, una moto da cross va usata nel suo ambiente naturale... poi come dicevano anche gli altri il mondo commerciale cerca di avvicinarsi alla persona media perchp poi in fin dei conti devono accontenatre un po' tutti, altrimenti dovrebbero fare come per le biciclette, telai su misura, però non essendo lavori di serie i costi si triplicherebbero.... cambierebbe il baricentro a causa di attacchi diversi e nessuno potrebbe garantire una certa tenuta o sicurezza... pensiamo come alle volte facciamo un quarto di giro ad una regolazione e la moto cambia radicalmente, immagino se il motore o le sospensioni di una moto avessero escursioni di 20 o più cm, non si potrebbe dare un giudizio a niente in quanto ogni moto sarebbe una moto a sè.
 
1584124
1584124 Inviato: 3 Mag 2007 9:00
 

nortek2004 ha scritto:
ogni moto è studiata per un certo stile di guida.. se mi compri una moto da cross, deve essere per forza di cose alta, se uno si lamenta perchè deve usarla in strada... beh anche lui ci mette del suo, una moto da cross va usata nel suo ambiente naturale... poi come dicevano anche gli altri il mondo commerciale cerca di avvicinarsi alla persona media perchp poi in fin dei conti devono accontenatre un po' tutti, altrimenti dovrebbero fare come per le biciclette, telai su misura, però non essendo lavori di serie i costi si triplicherebbero.... cambierebbe il baricentro a causa di attacchi diversi e nessuno potrebbe garantire una certa tenuta o sicurezza... pensiamo come alle volte facciamo un quarto di giro ad una regolazione e la moto cambia radicalmente, immagino se il motore o le sospensioni di una moto avessero escursioni di 20 o più cm, non si potrebbe dare un giudizio a niente in quanto ogni moto sarebbe una moto a sè.


si, ma considera che il comportamento di ogni moto cambia radicalmente anche cambiando il peso del pilota: con uno di 55kg non si comporta come con uno di 110.
e ho fatto due esempi abbastanza nella norma!

ma, se per adattare il comportamento del veicolo al maggior carico è possibile intervenire sulle tarature, la stessa cosa non vale se la differenza è costituita dalla statura del pilota, più che dal suo peso!

e, se prendi d'esempio il cross è come dici tu, in quanto qualsiasi passaggio è affrontato (possibilmente...) in velocità, ma già è diverso se parli di fuoristrada non agonistico: nei passaggi più lenti non è possibile controllare la moto se non si riesce a mettere i piedi a terra!
oggi, tutti gli appassionati di off dal metro e settanta in giù hanno dovuto rinunciare a praticare questa attività (o a trasformarla in una specie di gioco d'equilibrio) per il semplice fatto che il piano di seduta delle moderne enduro è diventato talmente alto da non poter gestire la moto con sicurezza.

un grosso enduro stradale è poi quasi sempre acquistato (e progettato!) per essere utilizzato esclusivamente su strada ed ha solo un senso estetico dotarlo di una seduta tanto alta: nessun motivo tecnico o ergonomico, a meno che non siano prodotti espressamente per utenti alti due metri.

quindi, tutto quello che dici è giusto, ma la realtà è che se una volta chiunque poteva guidare qualunque moto, adesso tante moto sono PRECLUSE all'utilizzo dei meno alti. e le Case avrebbero il dovere di metterlo in evidenza, invece di vendere a tutti, veicoli ergonomicamente validi solo oltre una certa statura.
e questo problema riguarda oggi sopratutto (ma non solo) le donne che, a causa di diverse cause ambientali, negli ultimi anni sono cresciute in altezza media meno degli uomini: ne ho conosciute diverse costrette ad acquistare una custom pur di avere una moto, anche se a loro non piaceva per niente il genere, ma è così: il mercato delle moto sportive (on/off che siano) tende a fregarsene dei meno alti e anche tante moto da turismo non è che siano messe tanto meglio...


chiedo solo che le Case specifichino chiaramente, nelle pubblicità dei loro modelli: "moto concepita per l'utilizzo da parte di piloti di statura superiore a TOT"

ciò dovrebbe valere anche per segnalare l'insufficiente riparo aerodinamico o l'insufficiente abitabilità per i più alti

e trovo superficiale che, in sede d'omologazione (poi la fanno tanto lunga con la sicurezza...) non venga rilevata la non idoneità della moto - un veicolo dall'equilibrio instabile - ad essere condotta da piloti al di sotto di una certa statura.
 
1584704
1584704 Inviato: 3 Mag 2007 10:36
 

de_corsa ha scritto:
chiedo solo che le Case specifichino chiaramente, nelle pubblicità dei loro modelli: "moto concepita per l'utilizzo da parte di piloti di statura superiore a TOT"

ciò dovrebbe valere anche per segnalare l'insufficiente riparo aerodinamico o l'insufficiente abitabilità per i più alti

e trovo superficiale che, in sede d'omologazione (poi la fanno tanto lunga con la sicurezza...) non venga rilevata la non idoneità della moto - un veicolo dall'equilibrio instabile - ad essere condotta da piloti al di sotto di una certa statura.


Io sono d'accordo con te in principio, ma temo che mi precluderebbe l'utilizzo di due terzi delle moto sul mercato icon_sad.gif
Ciò nonostante... hai perfettamente ragione.
Magari farebbero moto più basse per migliorarne il mercato :p
 
1589525
1589525 Inviato: 3 Mag 2007 19:46
 

Beh...

Quando una casa costruttrice immette sul mercato una moto lo fa specificandone le caratteristiche tecniche.

Quando dicono che la sella è alta TOT cm... lo fanno per informare che una determinata moto è adatta ad un determinato tipo di persone, in questo caso classificate per altezza. Vale a dire che se io compro una televisione, andrò a vedere quanto è spessa per capire se ci starà nel mio mobile del salotto, eppure queste informazioni non sono indicate nei volantini.

Penso che il fattore altezza, poi, sia ben più importante del fattore peso... Come sappiamo l'altezza incide molto di più del peso per quanto riguarda il baricentro.

In oltre, una moto da cross (o da enduro) è disegnata per un certo tipo di terreni (anche se la uso tra piazza duomo e lorenteggio a Milano) perciò la testa non potrà mai essere troppo vicina al terreno, le forcelle dovranno prevedere una lunghezza adguata al fine di assorbire eventuali salti. Se le fanno così alte un motivo ci sarà... la sicurezza prima di tutto.

Potrei fare ancora un milione di esempi, ma credo di aver esplicato sufficientemente la il mio pensiero...
 
1590609
1590609 Inviato: 3 Mag 2007 21:20
 

Nemo19 ha scritto:
..

In oltre, una moto da cross (o da enduro) è disegnata per un certo tipo di terreni (anche se la uso tra piazza duomo e lorenteggio a Milano) perciò la testa non potrà mai essere troppo vicina al terreno, le forcelle dovranno prevedere una lunghezza adguata al fine di assorbire eventuali salti. Se le fanno così alte un motivo ci sarà... la sicurezza prima di tutto.


la sicurezza (attiva) consiste nell'evitare l'incidente o la causa di rischio
e se si possono appoggiare per bene i piedi a terra, la moto si controlla meglio evitando di trasformare la guida quotidiana nel... trial da competizione, nel quale è vietato toccare con i piedi per terra (ironia della sorte, le moto da trial sono bassissime, praticamente senza sella icon_smile.gif ).

per diversi decenni (dagli albori del motociclismo) si è praticato il fuoristrada con moto che permettevano di appoggiare tranquillamente i piedi a terra anche ai piloti meno alti;
poi il progressivo aumento dell'escursione delle sospensioni (mediato dal fuoristrada di velocità per eccellenza: il cross) ha permesso alle moto moderne di affrontare tranquillamente i salti che si vedono nel free-style.
con una enduro degli anni '80 non sarebbe possibile atterrare senza danni da salti del genere!

ma solo una risicata minoranza di motociclisti utilizza la moto quotidianamente per compiere salti in alto di 10metri, e l'altezza delle moto acquistate ed utilizzate da non professionisti è dovuta solo a motivi commerciali di immagine "race-replica": né in centro a Milano, nonostante i tombini e le sconnessioni, e neanche in un fuoristrada turistico, anche piuttosto impegnativo, si arriva mai a sfruttare un'escursione di 330mm!!

per il normale utilizzo, compreso un pò di fuoristrada di media difficoltà, sarebbero sufficienti escursioni di 220-240mm (ed una sella di 10cm più bassa) esattamente come una volta...

icon_arrow.gif Nota: mi pare che attualmente solo la Honda abbia recepito questa esigenza con un modello che mi pare si chiami "Easy Enduro" di 230cc a 4tempi che, come sua principale caratteristica, gode di un'altezza sella "old style": scalta obbligata per chi, sotto il famoso metro e settanta, vuole fare un pò di fuoristrada impegnativo senza rischiare di cadere da fermo!
poi ci sono alcuni modelli bassi tipo scrambler o giù di lì, come la Beta Alp, la Derbi 659, ecc. ma, appunto, sono delle scrambler/motoalpinismo, non delle fuoristrada dure e pure.
un pò poco se hai la sfortuna di non essere un gigante!
 
1590939
1590939 Inviato: 3 Mag 2007 21:50
 

ma l'altezza e il minimo...se oltre a quella considerate che la mot pesa pure parecchio..molti andranno al manicomio..
tipo la triumph tiger pesa i suoi 180 e rotti....,ma come si fa a governarla

capisco un motard kl da 93 cm e 97 kg di peso

????
 
1591143
1591143 Inviato: 3 Mag 2007 22:13
 

de_corsa ha scritto:
Nemo19 ha scritto:
..

In oltre, una moto da cross (o da enduro) è disegnata per un certo tipo di terreni (anche se la uso tra piazza duomo e lorenteggio a Milano) perciò la testa non potrà mai essere troppo vicina al terreno, le forcelle dovranno prevedere una lunghezza adguata al fine di assorbire eventuali salti. Se le fanno così alte un motivo ci sarà... la sicurezza prima di tutto.


la sicurezza (attiva) consiste nell'evitare l'incidente o la causa di rischio
e se si possono appoggiare per bene i piedi a terra, la moto si controlla meglio evitando di trasformare la guida quotidiana nel... trial da competizione, nel quale è vietato toccare con i piedi per terra (ironia della sorte, le moto da trial sono bassissime, praticamente senza sella icon_smile.gif ).

per diversi decenni (dagli albori del motociclismo) si è praticato il fuoristrada con moto che permettevano di appoggiare tranquillamente i piedi a terra anche ai piloti meno alti;
poi il progressivo aumento dell'escursione delle sospensioni (mediato dal fuoristrada di velocità per eccellenza: il cross) ha permesso alle moto moderne di affrontare tranquillamente i salti che si vedono nel free-style.
con una enduro degli anni '80 non sarebbe possibile atterrare senza danni da salti del genere!

ma solo una risicata minoranza di motociclisti utilizza la moto quotidianamente per compiere salti in alto di 10metri, e l'altezza delle moto acquistate ed utilizzate da non professionisti è dovuta solo a motivi commerciali di immagine "race-replica": né in centro a Milano, nonostante i tombini e le sconnessioni, e neanche in un fuoristrada turistico, anche piuttosto impegnativo, si arriva mai a sfruttare un'escursione di 330mm!!

per il normale utilizzo, compreso un pò di fuoristrada di media difficoltà, sarebbero sufficienti escursioni di 220-240mm (ed una sella di 10cm più bassa) esattamente come una volta...

icon_arrow.gif Nota: mi pare che attualmente solo la Honda abbia recepito questa esigenza con un modello che mi pare si chiami "Easy Enduro" di 230cc a 4tempi che, come sua principale caratteristica, gode di un'altezza sella "old style": scalta obbligata per chi, sotto il famoso metro e settanta, vuole fare un pò di fuoristrada impegnativo senza rischiare di cadere da fermo!
poi ci sono alcuni modelli bassi tipo scrambler o giù di lì, come la Beta Alp, la Derbi 659, ecc. ma, appunto, sono delle scrambler/motoalpinismo, non delle fuoristrada dure e pure.
un pò poco se hai la sfortuna di non essere un gigante!


Osti...
Io sono completamente d'accordo con te per quanto riguarda l'aspetto commerciale e del reale uso quotidiano. Ma immagino succedesse il contrario: Io mi compro una moto da cross di un ipotetico modello concepito per utilizzatori più bassi "del necessario" e con un assetto "più cittadino"... Beh... se queste persone utilizzassero la moto per fare cross??? Diventerebbe pericolosissimo.
Honda, Kawasaki, Husqvarna ecc ecc... se non riducono l'altezza delle moto avranno pure i loro motivi... Immagino abbiano capito pure loro che il mercato pullola di gente che vorrebbe una loro moto, ma che non possono guidarla perchè non idonei... Con lo sviluppo di nuovi modelli mireranno sicuramente a ad abbassare le moto

C'è anche gente che ha un braccio solo... e in moto non ci può andare... Su nessun tipo... Ma fino a qualche anno fa non potevano nemmeno guidare un auto... Oggi sì!!!
 
1591761
1591761 Inviato: 4 Mag 2007 6:55
 

io leggo con massima attenzione quello che dice Decorsa, e lo quoto in pieno !!! icon_biggrin.gif

quoto le indicazioni tecniche (però nn ho capito perchè se il pilota si ALZA dalla sella DIMINUISCONO i vortici aerodinamici dietro la schiena)

quoto anche la sua indicazione che le moto sono in realtà race-replica, e che 33 cm di escursione servono solo agli stunts per qualche esibizione.

Non sono invece molto d'accordo con Nemo19.

Io ritorno al mio dubbio iniziale: perchè le fanno (le moto) per persone con date caratteristiche ?

Ribadisco che per me si tratta di una semplice tirchieria mentale: fare la sella modificabile in altezza, le pedane regolabili, ecc. non è un fatto che determini costi particolari, ma è dettato solo da semplice tirchieria mentale !

Ripeto che per me è come per le barriere architettoniche: non ci sono costi aggiuntivi a fare un scivolo sul marciapiede, a non mettere un palo della luce sul marciapiede proprio davanti allo scivolo, a fare la porta dell'ascensore più larga, a fare la porta più alta per quelli alti, a fare un parcheggio davanti all'ospedale, ecc.


E' solo un fatto di una angusta visione delle cose ! I progettisti vedono spesso solo un dettaglio, mai considerano non dico tutte, ma molte possibilità !


Perchè allora i progettisti di moto fanno così ?

Perchè le moto si vendono lo stesso ! e tantissimo ! mi risulta che da anni ci sia il boom delle vendite !

allora che senso avrebbe cambiare, se le cose vanno bene così ? icon_confused.gif
 
1591823
1591823 Inviato: 4 Mag 2007 7:29
 

Nemo19 ha scritto:
... immagino succedesse il contrario: Io mi compro una moto da cross di un ipotetico modello concepito per utilizzatori più bassi "del necessario" e con un assetto "più cittadino"... Beh... se queste persone utilizzassero la moto per fare cross??? Diventerebbe pericolosissimo...


icon_rolleyes.gif allora, forse con tutte le mie chiacchiere non mi sono spiegato:

- le moto da cross sono moto da competizione fuoristrada su circuito chiuso e si sono evolute negli anni, come tutte le moto da competizione, per ottenere le massime prestazioni fino ad assumere la configurazione attuale.
essendo anche cambiato il tipo di cross che si disputa oggi, molto più lento e "verticale" che in passato (vedi circuiti indoor: medie gara di circa 25km/h contro i circa 40km/h del cross su circuito permanente; in passato le medie erano ancora supeiori, fino a 60km/h) le moto sono cresciute in altezza ed è così che devono essere: stiamo parlando di moto da competizione guidate da piloti specialisti, alti o bassi che siano.

invece, per l'utilizzo ludico e non professionale, una moto da cross troppo alta per chi la guida non è certo il massimo della sicurezza e non vedo perché una moto pù proporzionata al pilota dovrebbe risultare "pericolosissima": se mai è vero il contrario,
una corretta ergonomia è un aspetto importante della sicurezza attiva!

- per le moto "Enduro Competizione", evolutesi loro malgrado sulla scia delle moto da cross (per mera economia produttiva) il discorso è più o meno lo stesso: si tratta di moto da competizione e vanno bene così come sono.
anche se così come sono, rimane sempre precluso o problematico il loro utilizzo non competitivo da parte di utenti non altissimi: proprio per questo esistono realizzazioni come la "Easy Enduro" che non è certo una moto pericolosa, anzi, è particolarmente sicura per i meno alti, l'unica, come abbiamo visto, che consente un fuoristrada semi-professionale a chi non fa di professione il giocatore di basket...

- per le "race replica" stradali il discorso non è diverso: sono il corrispettivo stradale della categoria precedente: moto ormai progettate per le competizioni e anche queste andrebbero utilizzate solo per tale tipo di attività...; da notare che anche la velocità in pista asfaltata è molto più lenta rispetto ad una volta: ecco perché le moto sportive di oggi sono molto più corte, maneggevoli, ma MENO STABILI di quelle prodotte fino a venti-trenta di anni fa.
essendo negli anni aumentate di parecchio le prestazioni delle gomme (e di tutta la ciclistica) sono aumentate anche le possibilità di piega: ecco perché le selle sono cresciute in altezza.

icon_arrow.gif tutto ciò non giustifica un'eccessiva altezza del piano di seduta SE la moto NON è venduta ed acquistata per un utilizzo di tipo sportivo!

- diversamente dagli esempi citati, per tutte le altre moto, quelle progettate, vendute, acquistate e utilizzate per il normale uso giornaliero, cittadino o autostradale che sia, una sella relativamente (al pilota) troppo alta non può che essere d'impaccio nella guida ed essere causa diretta di perdite di controllo della massa della moto, in particolare nella manovra da fermo ed alle velocità minime.
 
1591866
1591866 Inviato: 4 Mag 2007 7:38
 

Husky666 ha scritto:
droide ha scritto:

Per me forse potrebbe essere lo stesso concetto delle "barriere architettoniche": si prende un modello umano con date caratteristiche, e chissenefrega di chi non ha quelle caratteristiche: cavoli suoi.

Marcus89 ha scritto:

è questo che non capisco: se devi girare per strada, perchè ci fanno le selle così alte?? secondo me non fanno altro che limitare la clientela....


Vi ribalto la questione...

Perchè fanno auto minuscole, con la seduta a terra, dove persone un po' più alte della media non riescono neanche ad entrare? A me piacevano molto gli spider Z3 e Mx-5... con il mio metro e novantuno ci stavo scomodissimo, ho dovuto rinunciare all'idea.

Perchè se mai mi venisse la passione delle supersportive mi dovrei rassegnare all'idea di tenermi le ginocchia in bocca e sentirmi poco protetto dalla carena del mio eventuale CBR?


Rivelazione: il mondo è disegnato su persone di statura media, e sono tutti gli altri che si arrangiano, costantemente.

Siete andati a prendere forse l'unico caso nel mondo a due e quattro ruote in cui l'alta statura è un vantaggio, e peraltro questo vantaggio ha motivazioni tecniche legate al tipo di uso della motocicletta in questione.

Ora una moto da enduro, che per ovvi motivi che non vale neanche la pena di elencare deve essere alta, dovrebbe essere abbassata per venire incontro ad un numero più elevato di potenziali clienti?
Ma scusate, c'avete le sportive, le naked, le custom... ma ci volete lasciare almeno un tipo di moto su cui noi lungagnoni stiamo comodi?!? icon_lol.gif


non posso che condividere.. io sono solo 1.82 e devo dire che sui mottardi riesco a toccare senza problemi. ho un caro amico che è 1.98... è stato obbligato a prendere un mottard perchè su altre moto sembrava un deficiente. un altro mio amico ja preso una suzuki marauder 1600 per stare su una moto.
la maggior parte di auto e moto sono disegnate per corporature medie di 1.75 e 70 kg di peso.. io sono un armadio a muro e anche nelle macchine mi pare di stare chiuso nelle scatole di sardine.
ho provatro a salire su tante moto.. ad esempio sulle buell non riesco a starci proprio. sono disegnare per i nani!!
fortunatamente il mercato è vario e per ogni statura cè una soluzione!!
 
1591907
1591907 Inviato: 4 Mag 2007 7:45
 

droide ha scritto:
... nn ho capito perchè se il pilota si ALZA dalla sella DIMINUISCONO i vortici aerodinamici dietro la schiena)


icon_eek.gif non avevo visto il tuo intervento: ciò significa che per scrivere il mio ci ho messo più di mezz'ora!!!


icon_idea.gif immagina la schiena del pilota come una continuazione, in senso longitudinale, della forma "a goccia" creata dai filetti fluidi deviati sul piano verticale dalla sezione frontale del sistema (cupolino e casco)

ora, se la velocità della moto aumenta, i filetti fluidi tenderanno, per inerzia, a disegnare una scia sempre più lunga, e quindi MENO ANGOLATA rispetto al suolo.

nello spazio che rimane tra i filetti avviati in un ordinato flusso laminare e la schiena del pilota, si formano dei vortici dovuti alla depressione che vi si crea.
questi vortici pegiorano il cx, ovvero la penetrazione areodinamica.

senza muovere la testa da sotto il cupolino, ma avvicinando il fondo schiena al flusso laminare, e riducendo così la sua inclinazione rispetto allo stesso fino a (possibilmente) zero, i vortici possono diminuire fino quasi a scomparire, migliorando in definitiva il cx.
 
1593066
1593066 Inviato: 4 Mag 2007 10:51
 

Ok...
Abbiamo centrato la questione...
Fondalmentalmente sono sulla stessa linea di pensiero di de_corsa...

Ho solo cercato di approfondire la questione per valutare altri motivi delle dimensioni delle varie moto e categorie di moto.

Solamente credo che le case produttrici abbiano i loro dovuti motivi per non sfruttare questa grossa fetta di mercato che manca all'appello delle loro casse.

Comunque anche per quanto riguarda il paragone con le barriere architettoniche c'è differenza.
LEGGE A PARTE... Ponendo che abbattere le barriere non sia dovuto per legge...
Abbatterle negli ospedali e costruire parcheggi davanti ad essi per me è un DOVERE CIVICO.
Abbatterle nei centri commerciali e costruire parcheggi davanti ad essi per me è MARKETING (di coseguenza aumentare il flusso di clienti e categorie di clienti)
 
1593089
1593089 Inviato: 4 Mag 2007 10:54
 

come al solito, 0510_inchino.gif alla sapienza tecnica di de_corsa.


Sono anche d'accordo con de_corsa sul discorso che tutta questa escursione di forcella non serva per un utilizzo medio e giornaliero della moto. Allo stesso modo però non servono i 180 cavalli di una supersportiva.
Vale quindi lo stesso discorso: perchè la gente si compra moto inutilizzabili se non in pista?
Perchè piace l'idea di avere un mezzo performante al top.

Per il motociclista medio non è importante l'uso che ne fai ma l'uso che ne potresti fare. Perchè non mi vorrete venire a dire che tutti quelli con supersportive girano regolarmente in pista...

Che poi non è vero che questa particolare esigenza non trova risposta sul mercato. Un minimo di scelta c'è, la già citata Beta, la Rieju, il Tricker... ed è più che sufficiente a coprire questa particolare richiesta di gente saggia che ha velleità da fuoristrada e si rende conto che non gli serve un KTM perchè tanto la Dakar non la farà mai.

Non capisco proprio il punto di questo discorso. Come ha detto de_corsa, stiamo parlando di moto estreme, repliche targate di quelle da competizione. Le moto da cross e enduro da competizione sono alte. Le repliche sono alte.
Non la vuoi alta? Allora non la vuoi da competizione e la scelta come si è visto in questo caso c'è. Altrimenti è volere la botte piena e la moglie ubriaca. La vuoi bassa e da competizione? Una contraddizione di termini.
Poi ok, la scelta non è amplissima, ma siamo sicuri che ci sia così tanta gente che si comprerebbe un enduro con sella a 76cm, sapendo che al massimo ci puoi andare a pranzare in quell'agriturismo che ha la strada d'accesso in sterrato? E non serve neanche a fare i fighi al bar...



A margine, nel mio caso ovviamente la scelta è stata più che naturale, vista la mia altezza. Non capisco però perchè anche per altri non possa essere altrettanto naturale puntare su moto adatte al proprio fisico. Una persona molto alta al 99% non la vedi su una R1, e se proprio è fissato se la compra e ci sta scomodo, senza lamentarsi dicendo che la vorrebbe con la sella a 90cm...
 
1593811
1593811 Inviato: 4 Mag 2007 12:39
 

Husky666 ha scritto:
... siamo sicuri che ci sia così tanta gente che si comprerebbe un enduro con sella a 76cm, sapendo che al massimo ci puoi andare a pranzare in quell'agriturismo che ha la strada d'accesso in sterrato?


icon_rolleyes.gif è proprio questo il punto: fino a che le moto non sono "cresciute" tanto, con selle a tali altezze da terra si correvano anche i Gran Premi di motocross, altro che sterrato da agriturismo...

immagini visibili ai soli utenti registrati



il mitico Joel Roberts, uno dei più grandi di tutti i tempi, alla guida della sua Suzuki:

notare:

- l'altezza della sella è addirittura inferiore all'altezza del ginocchio del pilota!

- la limitata escursione delle sospensioni: oggi la maggioranza delle enduro-strada gode di escursioni superiori, assolutamente ingiustificate per l'utilizzo prevalente che se ne fa;

inoltre, come curiosità storiche:

- lo scarico che passa sotto alla moto (visibilmente ammaccato) e assolutamente privo di qualsiasi sistema di silenziamento!

- il (sano) raffreddamento ad aria

- i due ammortizzatori posteriori

- i freni a tamburo comandati con trasmissione flessibile (lacci)

icon_rolleyes.gif altri tempi...
 
1595640
1595640 Inviato: 4 Mag 2007 15:49
 

Sì, ma hai più che ragione che basterebbe una moto di trenta anni fa per fare del sano fuoristrada... E se è per questo anche col Tricker ci si può sporcare abbondantemente le ruote e andare (quasi) ovunque...

Il discorso che io ti faccio sull'andare solo all'agriturismo con una moto del genere è paradossale e chiaramente una provocazione, ma rispecchia quello che pensa un certo tipo di utenza.
Moto seria = moto da competizione.
Che poi siano spesso sovradimensionate, perchè le whippate su salti di dieci metri le fanno al 90% solo i Chad Reed o i Bubba Stweart è un altro discorso.

Anche chi ha proposto la discussione aveva in mente moto da competizione quando si è "lamentato" dell'altezza eccessiva. Se non fosse stato abbagliato da questa faccenda, si sarebbe risposto da solo che non è vero che sono tutte altissime. Sono alte solo quelle che hanno motivo di essere alte, e cioè le moto professionali che sono sotto il sedere dei vari Reed o Carmichael, Cervantes o Salminen della situazione, e le loro rispettive versioni targate.

Per chi vuole, una alternativa bassa c'è. Solo che poi questi mezzi non compaiono sui servizi di FUORIstrada e non ci corrono nè VDB nè Heimer, e di conseguenza l'appeal, per l'utente medio, crolla.
 
1598401
1598401 Inviato: 4 Mag 2007 21:27
 

mantas ha scritto:
ma l'altezza e il minimo...se oltre a quella considerate che la mot pesa pure parecchio..molti andranno al manicomio..
tipo la triumph tiger pesa i suoi 180 e rotti....,ma come si fa a governarla

capisco un motard kl da 93 cm e 97 kg di peso

????

se era difficile governare la tiger con la sella alta e 180kg(che poi non sono tanti!) pensa se la Gold Wing avesse la sella alta!! con cosa li tieni su 400kg di acciaio e plastica? con la gamba di TERMINATOR?? icon_lol.gif
 
1598584
1598584 Inviato: 4 Mag 2007 21:50
 

Io ho il problema contrario, sto rannicchiato sulla maggior parte delle moto.

Sono alto 185, ma ho le gambe lunghe!
 
1600471
1600471 Inviato: 5 Mag 2007 11:31
 

Husky666 ha scritto:
Sì, ma hai più che ragione che basterebbe una moto di trenta anni fa per fare del sano fuoristrada... E se è per questo anche col Tricker ci si può sporcare abbondantemente le ruote e andare (quasi) ovunque...

Il discorso che io ti faccio sull'andare solo all'agriturismo con una moto del genere è paradossale e chiaramente una provocazione, ma rispecchia quello che pensa un certo tipo di utenza.
Moto seria = moto da competizione.
Che poi siano spesso sovradimensionate, perchè le whippate su salti di dieci metri le fanno al 90% solo i Chad Reed o i Bubba Stweart è un altro discorso.

Anche chi ha proposto la discussione aveva in mente moto da competizione quando si è "lamentato" dell'altezza eccessiva. Se non fosse stato abbagliato da questa faccenda, si sarebbe risposto da solo che non è vero che sono tutte altissime. Sono alte solo quelle che hanno motivo di essere alte, e cioè le moto professionali che sono sotto il sedere dei vari Reed o Carmichael, Cervantes o Salminen della situazione, e le loro rispettive versioni targate.

Per chi vuole, una alternativa bassa c'è. Solo che poi questi mezzi non compaiono sui servizi di FUORIstrada e non ci corrono nè VDB nè Heimer, e di conseguenza l'appeal, per l'utente medio, crolla.


bè, io non credo che la Triumph Tiger sia una moto da fare gare di cross, poi non ce ne sono poche di stradali con la sella un pò altina, intendo sopra gli 80-85cm. per esempio, la mia moto ha la sella alta 89cm, e io che sono circa 1.76m mi sento appoggiato in modo sicuro sicuro solo se sposto un pò il deretano, e la mia moto pesa poco, se mi trovassi su una moto con la sella anche alta uguale, ma 3 volte più pesante, mi sentirei un pò traballante....ma poi i gusti sono gusti...però secondo me se prendiamo il Multistrada o il KTM 690 supermoto, secondo me hanno la sella alta per essere due moto da usare in strada: rispettivamente 85 e 88 cm....
 
1685290
1685290 Inviato: 18 Mag 2007 14:40
 

simeo ha scritto:
credo che il discorso sia tecnico e non commerciale...
le enduro devono avere ampia luce a terra per poter affrontare percorsi impegnativi, idem le cross.


quoto icon_wink.gif
 
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