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Enduro (davvero così castranti su strada??)[dubbio scelta]
1064498
1064498 Inviato: 17 Gen 2007 16:07
Oggetto: Enduro (davvero così castranti su strada??)[dubbio scelta]
 

Ciao ragazzi
Mi piacciono molto le enduro, però io la moto la userei parecchio (a dire la verità quasi sempre) su strada apparte quake giro in off nel wek end oppure da un mio amico ke ha la pista da cross.
La moto a cui semmai sarei interessato per la cronaca sarebbe l'husqvarna wre 125.
Ho paura però che la moto su strada non tenga molto così ultimamente mi sto avvicinando sempre più al motard, mandando a benedire quei rari giri in off.
Voi enduristi mi potete consigliare?
Le enduro tengono davvero così poco come dicono su strada?
La moto tanto nn la prendo tra poco, ma con i miei genitori nn è mai presto^^
Attendo risp... grazie
 
1064549
1064549 Inviato: 17 Gen 2007 16:15
 

la tenuta in asciutto se non fai lo scemo è buona e vai tranquillo, mentre sul bagnato devi guidare con una cautela estrema , io col wre vado pianissimo, al minimo movimento brusco che fai perde aderenza, il pericolo è che scivoli l'anteriore, ed è molto facile su fondo bagnato...

basta un po di attenzione... icon_wink.gif icon_wink.gif
 
1064592
1064592 Inviato: 17 Gen 2007 16:22
 

Prendila,la tenuta è buona e sull acqua ti ci fai la mano.
Comunque meglio un enduro che puo fare tutte e 2 le cose che un motard che puo solo andare in strada
 
1064607
1064607 Inviato: 17 Gen 2007 16:25
 

Io ho provato un WRE ripotenziato su asfalto asciutto (piuttosto rovinato) e devo dire che mi aspettavo di peggio...non è una Mito per le pieghe ma viaggi senza problemi...
Se poi vorresti fare dell'enduro medio, senza impegno, potresti optare per un Motard con ruote semitassellate...che sarebbe un buon compromesso tra strada e fuoristrada...
 
1064628
1064628 Inviato: 17 Gen 2007 16:30
 

katana89 ha scritto:
Prendila,la tenuta è buona e sull acqua ti ci fai la mano.
Comunque meglio un enduro che puo fare tutte e 2 le cose che un motard che puo solo andare in strada


Beh, ciò non è del tutto esatto!
La disciplina del motard consiste in pari tratti asfaltati e sterrati, le motard non sono esclusivamente moto da pista!
Io prenderei in seria considerazione delle gomme semitassellate da montare sulla moto se l'utilizzo è prevalentemente stradale...
 
1064653
1064653 Inviato: 17 Gen 2007 16:35
 

Caronte ha scritto:
katana89 ha scritto:
Prendila,la tenuta è buona e sull acqua ti ci fai la mano.
Comunque meglio un enduro che puo fare tutte e 2 le cose che un motard che puo solo andare in strada


Beh, ciò non è del tutto esatto!
La disciplina del motard consiste in pari tratti asfaltati e sterrati, le motard non sono esclusivamente moto da pista!
Io prenderei in seria considerazione delle gomme semitassellate da montare sulla moto se l'utilizzo è prevalentemente stradale...

si ma dove corrono i motard cè terra battuta in enduro non sai che terreno trovi e per usarlo con le ruote lisce ci devono essere condizioni ottimali (no bagnato,no erba,...)
 
1064655
1064655 Inviato: 17 Gen 2007 16:36
 

tranquillo ke tiene...certo nn puoi fare staccate al limite o pieghe ma tiene icon_smile.gif
 
1065156
1065156 Inviato: 17 Gen 2007 18:26
 

oggi al semaforo ho fatto una partenza allegra e in 2 e 3 mi ha slittato la gomma...in rettilineo capite??!!
poi una vera enduro tende alla non omologatezza(non so se esiste sullo zanichelli) cioè il mio k lo si sente dall'altra parte della città la targa è una fotocopia rimpicciolita, le freccie ciao gli specchietti anche...se la usi molto su strada o prendi una tranquilla come il wre(che comunque è abbastanza peperina o per esempio vai sulla yamaha dt o passi al 4t...
 
1065315
1065315 Inviato: 17 Gen 2007 18:51
 

io lo uso anche in strada, mi ci trovo benissimo, sull'asciutto o sul bagnato tengo sempre spalancato!!! Io non sento problemi di aderenza, anche perche ogni votla che la moto intraversa, volutamente o no, la recupero tranquillo. Sara che io sono su un enduro da sempre, e per me la aderenza base è quella e mi ci sono abituato!!! Secondo me se ci fai l'abitudine non è per niente castrante! Anzi, il doppio divertente!

Unico problema, tante volte, anche se ti proponi di andare prudente e trnquillo, automaticamente inizi a fare il prila, intraversare in curva uscire su una ruota e simili.. Insomma ti viene sempre da andare forte. Ci vuole davvero tanta volonta per riuscire a non strigliare tutti i cavalli che hai sotto il culo!
 
1065706
1065706 Inviato: 17 Gen 2007 20:04
 

Puoi andare in strada ma: 1- occhio nelle curve, puoi anche piegare ma ripeto occhio! 2- attenzione all'asfalto rovinato, a me è capitato di camminare parallelamente ad uno scasso che avevano fatto lungo la strada e quando ho messo la ruota nel piccolo scalino tra il vecchio asfalto e il nuovo lei l'ha agganciato come un binario quindi il posteriore è andato x gli affari suoi (nn succede niente però) 3- le gomme tassellate sull'asfalto producono un suono che permetterà agli altri di riconoscerti quando arrivi prima di sentire il motore (nn è un bel rumore) 4- le gomme si usurano molto in fretta. ciao!
 
1065733
1065733 Inviato: 17 Gen 2007 20:08
 

La tenuta dipende molto dalle gomme che monti, queste le devi scegliere in base all uso che ne fai: molta percorrenza stradale allora sceglierai un gomma di tipo "enduro" con sagoma poco/appena tassellata. Per quanto riguarda le pieghe il limite dipende da te e, come detto, dal pneumatico
 
1065755
1065755 Inviato: 17 Gen 2007 20:11
 

MadeInSicily ha scritto:
Puoi andare in strada ma: 1- occhio nelle curve, puoi anche piegare ma ripeto occhio! 2- attenzione all'asfalto rovinato, a me è capitato di camminare parallelamente ad uno scasso che avevano fatto lungo la strada e quando ho messo la ruota nel piccolo scalino tra il vecchio asfalto e il nuovo lei l'ha agganciato come un binario quindi il posteriore è andato x gli affari suoi (nn succede niente però) 3- le gomme tassellate sull'asfalto producono un suono che permetterà agli altri di riconoscerti quando arrivi prima di sentire il motore (nn è un bel rumore) 4- le gomme si usurano molto in fretta. ciao!

Che suono producono le tassellate ? icon_eek.gif
 
1065942
1065942 Inviato: 17 Gen 2007 20:43
 

raga qui a torino c'è una nebbia del cavolo che depositandosi sull'asfalto lo rende viscidissimo, io ho un cre e appena faccio una curva mi parte il posteriore... infatti oggi pome sono caduto ma per fortuna nn mi sn fatto niente...comunque se l'asfalto è asciutto vai benissimo...
 
1065966
1065966 Inviato: 17 Gen 2007 20:46
 

Come ti hanno già detto la tenuta dipende molto dal tipo di gomma che monti.
E' chiaro che se usi la moto poco in off, metti su delle gomme non troppo tassellate e non hai grossi problemi.
 
1066036
1066036 Inviato: 17 Gen 2007 20:57
 

ciao diablo !!
io avevo il tuo stesso problema e lo risolto montanto ruote da strada x l'inverno e quando arriva la bella tagione metto quelle tassellate xche si spera che piova di meno !!!
 
1066565
1066565 Inviato: 17 Gen 2007 22:15
 

l'ultima volta che è piovuto io mi sono cattato con l'enduro...(non so neanch'io come ho fatto... ero fermo a un incrocio e qnd sn partito sono scivolato nel girare a destra...) comunque basta non piegare troppo, alla fine puoi anche andare abbasatanza veloce senza volar via.
 
1066568
1066568 Inviato: 17 Gen 2007 22:16
 

Che suono producono le tassellate ?


Una specie di ronio troppo fastidioso!
 
1066654
1066654 Inviato: 17 Gen 2007 22:31
 

ragazzi ma sono l'unico a cui non sembra cosi tragico andare con l'enduro sul baganto???? Cioè fin che parte la ruota dietro, è un attimo riprenderla!!!!!! A volte la vedi che ti supera, mica cadi sempre.. il problema è se parte quella davanti, ma basta modulare il freno davanti e usare molto i freno motore accoppiato col freno posteriore. Stop...
Io sul bagnato piego eccome (meno che sull'asciutto), e tiro comunque...
Alla fine penso che la stabilita che si ha sul baganto, sia comunque molto maggiore per esempio a quella che si ha nel fango, e quindi sul bagnato la controllo comunque tranquillo. E' solo questione di testa, non spaventarsi appena la ruota dietro scoda, lasciarla andare per poi riprenderla quando serve, come si fa nell'enduro!!!!!! Mettila cosi, guidare sul bagnato è come fare enduro...

Non capisco perche a tutti faccia cosi paura!!!!
 
1066729
1066729 Inviato: 17 Gen 2007 22:43
 

matteo_698 ha scritto:
ragazzi ma sono l'unico a cui non sembra cosi tragico andare con l'enduro sul baganto???? Cioè fin che parte la ruota dietro, è un attimo riprenderla!!!!!! A volte la vedi che ti supera, mica cadi sempre.. il problema è se parte quella davanti, ma basta modulare il freno davanti e usare molto i freno motore accoppiato col freno posteriore. Stop...
Io sul bagnato piego eccome (meno che sull'asciutto), e tiro comunque...
Alla fine penso che la stabilita che si ha sul baganto, sia comunque molto maggiore per esempio a quella che si ha nel fango, e quindi sul bagnato la controllo comunque tranquillo. E' solo questione di testa, non spaventarsi appena la ruota dietro scoda, lasciarla andare per poi riprenderla quando serve, come si fa nell'enduro!!!!!! Mettila cosi, guidare sul bagnato è come fare enduro...

Non capisco perche a tutti faccia cosi paura!!!!
sei mai caduto seriamente sull'asfalto?
 
1066761
1066761 Inviato: 17 Gen 2007 22:48
 

Due volte, e mi sono solo riempito 1/4 del corpo di abrasioni! capisco che cadere nel fango e sull'asfalto sia diverso, ma se uno sa controllare bene la moto nel fango, non capisco perche deve avere paura ad andare sull'asfalto bagnato. Daltronde il brivido del rischio è una delle basi di questo sport! icon_wink.gif
 
1066792
1066792 Inviato: 17 Gen 2007 22:52
 

matteo_698 ha scritto:
Due volte, e mi sono solo riempito 1/4 del corpo di abrasioni! capisco che cadere nel fango e sull'asfalto sia diverso, ma se uno sa controllare bene la moto nel fango, non capisco perche deve avere paura ad andare sull'asfalto bagnato. Daltronde il brivido del rischio è una delle basi di questo sport! icon_wink.gif
ok il brivido ma a tutto c'è un limite... io non ho paura dell' asfalto bagnato ho paura dell'asfalto!!! (certe cadute rimangono molto nella mente) riesco ad andare molto più forte in off che in strada
 
1066819
1066819 Inviato: 17 Gen 2007 22:56
 

su quello anche io, tiro molto di piu in off.che in strada! In strada piu dell'asfalto, e delle cadute da me(ho molta confidenza in me, pregio o difetto che sia) o una paura madornale del traffico, e degli altri utenti della strada, perche non si sa mai che c'è quel rimbambito che ti taglia la strada in curva ti stringe al muro o ti allarga nell'altra corsia mentre superi, che non guarda allo stop, che frena di colpo, che in mezzo al traffico apre le portiere.. Insomma avrai capito, in strada di per se, non ho paura dell'asfalto, c'ho paura delle macchine!!!!!Infatti nel traffico sono sempre molto molto molto prudente! Asciutto o bagnato che sia!
 
1067576
1067576 Inviato: 18 Gen 2007 10:15
 

Secondo me la moto che fa per te...è l'xt125...è una moto tranquilla(4t) che però ha le ruote non molto tassellate ed ha gia una migliore aderenza sull'asfalto...certo nn è che ci puoi correre nei percorsi pesanti per off...però ti ci diverti..
Io l'ho provata l'altro giorno...è na motina bella,tranquilla....però si sente che nn è (2t)...
comunque io cn l'Rx in strada mi ci trovo niente male...forse xk ancora nn ho visto la piooggia... icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1067622
1067622 Inviato: 18 Gen 2007 10:37
 

anchio a 16 anni ero indeciso...appunto x la tenuta di strada, ma dopo tutte queste dichiarazioni penso proprio ke prenderò un bel ktm! icon_surprised.gif icon_smile.gif
 
1068396
1068396 Inviato: 18 Gen 2007 13:39
 

Di MITI sulla poca se nn nulla tenuta di strada delle endure ce ne sono tanti su asciutto nn ce differenza tra enduro e le altre moto, mentre nn ho mai provato altre moto su fondi bagnati ma secondo me nn ce differenza lostesso o ce ne poca io l'unico fondo su cui ho trovato difficoltà è il ghiaccio, in frenata sendo sbandare tt la moto ma sopratutto l'anteriore ma li è un probl delle mie forcelle troppo morbide icon_evil.gif ...io ti direi se lo usi sopratt su strada come me prendi il wre che va benissimo magari la versione dual.
x francis 90
Il probl nn è tanto la nebbia ma il ghiaccio e quel liquido schifoso che mettono sulle strade al posto del sale che ti fa scivolare come se o peggio del ghiaccio ma la cosa bella e farsi le uscite di curva in derapata icon_twisted.gif
 
1068640
1068640 Inviato: 18 Gen 2007 14:22
 

si ma anche io uso il k in questa stagione però c'è da stare attenti perchè se scivoli sul fango sei off se sivoli su asfalto sei su strada e metti che ti passa sopra una macchina??!
cioè ok in off ci si scatena ma OCCHIO sulla strada
 
1068776
1068776 Inviato: 18 Gen 2007 14:48
 

Qualcuno può postare il link o una foto di queste gomme da enduro nn tassellate?
Ma intendete quelle tipo del xt?
ma semmai x cambiarle è difficile e ci vuole molto (portandole dal mecca)?
 
1068861
1068861 Inviato: 18 Gen 2007 15:01
 

cambiarle sono due minuti se i cerkioni vanno bene sui tuoi raggi... icon_wink.gif
 
1068872
1068872 Inviato: 18 Gen 2007 15:04
 

Si sarebbero qll dell'xt (che in pratica è uno scrambler)
 
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