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z1000 old alcune domande tecniche
15761092
15761092 Inviato: 3 Feb 2017 15:55
Oggetto: z1000 old alcune domande tecniche
 

Sono possessore di questa z1000 del 2004,
la moto ha pochi km e per ora va abbastanza bene.

vorrei sapere da qualcuno che la possiede quanto segna il tachimetro in 6 marcia a 4000 giri... sembra una domanda assurda ma ho il sospetto abbia i rapporti di molto accorciati, infatti a me segna 80-85 kmh e sta li li per entrare la coppia e ciò mi sembra strano.

inoltre mi scoppietta lo scarico sx, dei giorni di più dei giorni meno. probabilmente c'hanno messo le mani e vorrei sapere se è capitato a qualcuno e se eventualmente mi conviene sostituirlo con un aftermarket 4 in 1. anche senza centralina, preservando i collettori originali.

grazie
 
15761144
15761144 Inviato: 3 Feb 2017 17:14
 

La verifica del contachilomentri e' facile, basta farti seguire da un' auto o moto.
Poi fare una messa a punto generale ( candele, carburazione)
 
15761147
15761147 Inviato: 3 Feb 2017 17:24
 

la carburazione con gli iniettori come si fa? si può attaccare a qualche software?
 
15761152
15761152 Inviato: 3 Feb 2017 17:32
 

Certo, magari un iniettore non funziona bene, la pressione della benzina e' bassa, qualche sensore traballa
 
15761239
15761239 Inviato: 3 Feb 2017 21:05
 

Io ho la stessa moto e spero di esserti d'aiuto.

Non so dirti quanto segna il tachimetro a 4000 giri in sesta, non ci ho mai fatto caso.
Tuttavia puoi facilmente sapere se hai i rapporti originali guardando sulla corona e sul pignone su cui il numero dei denti è stampato e visibile su entrambi anche se fossero stati sostituiti con pezzi aftermarket.
La corona originale ha 42 denti, il pignone 16.
Per vedere quast'ultimo basta smontare il copri-pignone (sono 4 viti, serve una chiave a bussola misura 8), ci impiegni davvero 2 minuti.

Tu dici che la senti quasi entrare in coppia a 80-85 km/h, ma in che marcia?
La Zetona entra in coppia a 8000 giri, ma anche se accorci i rapporti entra in coppia sempre a 8000 giri, la differenza sta nel fatto che ci arrivi più in fretta rispetto ai rapporti originali.
Accorciare i rapporti non significa abbassare il numero di giri in cui il motre entra in coppia, significa arrivare più in fretta agli 8000 giri.

Sei sicuro invece di non avere un leggero vuoto in erogazione ai bassi regimi? Perchè se così fosse sarebbe quella la spiegazione alla tua sensazione di sentire la moto entrare in coppia ma in realtà è soltanto un discorso di vuoti.

Monti scarichi originali? Io monto dei Mivv GP in titanio e a volte mi sembra di sentire lo scarico dx che scoppietta più del sx, poi invece mia moglie quando sta dietro dice che li sente scoppiettare entrambi allo stesso modo perciò presumo che sia uno strano fenomeno (non so dovuto a cosa) per cui l'udito del pilota senta più uno scarico rispetto all'altro.
Oltretutto quando do qualche sgasata in folle questa sensazione non ce l'ho più nel senso che sento gli scarichi scoppiettare allo stesso modo.

Il 4 in 1 lo sconsiglio vivamente, l'avevo montato anche io (LeoVince SBK) ma il motore aveva perso brio a bassi regimi ed aveva guadagnato in alto ma girando sempre sui passi di montagna mi interessava poco aver guadagnato cattiveria a 10000 giri perciò ho rimontato il doppio scarico che mi da molto più beneficio ai bassi e medi regimi.
 
15761387
15761387 Inviato: 4 Feb 2017 11:27
 

beh forse mi sbaglio sulla coppia, probabilmente hai ragione tu, controllero corona e pignone.
lo scoppiettio mi pare proprio a sx, dovrò caricarmi qualcuno dietro per indagare meglio.
quindi il mivv me lo consigli? hai abinato centralina e filtro oppure non c'è bisogno?
 
15761406
15761406 Inviato: 4 Feb 2017 11:59
 

Io ho montato il mivv perché mi piace, poi va a gusti.
Mi piacciono anche i leovince ad esempio, comunque si, i mivv li consiglio.
Ho messo solo il filtro, niente centralina. Se cambi solo terminale e filtro la centralina non serve ma devi tenere i db-killer. Se li togli invece smagrisce un po' troppo la carburazione, cosí come se cambi anche i collettori.
 
15839611
15839611 Inviato: 28 Giu 2017 17:30
 

a me in rilascio e a bassissimi giri scoppietta lo scarico di destra, solo a bassi giri, tipo quando mollo per fermarmi al semaforo, a 20 orari circa scoppietta. Tutta la moto originale, 50.000 km z1000 del 2006
 
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