Lorenzopistoia ha scritto:
Non posso esprimermi sul discorso 600/1000 perchè sono esperto il giusto. Però tornando al mio caso il cambio ha senso perchè già penso ad una speed 1050. Ora la mia hornet ha un valore e andrà a scendere, la street r manterrà questo valore (occasione che ho trovato da prendere al volo, ma che devo ancora andarla a vedere) tra 1/2 anni come dice loller...quindi tra 1/2 anni le speed saranno scese di prezzo (non di molto naturalmente) e la mia street r avrà sempre un ottimo valore sul quale posso giocarci.
Guarda, non mi riferivo direttamente a te ma a loller, ocmunque il discorso si applica lo stesso.
Intanto: scusa, ma che una Street Triple R non perde valore chi l'ha detto? Pensare che la moto, con un proprietario in più, km e anni sulle spalle non perda valore è da folli. Quello che mi puoi dire è che ne perde di meno di altre moto ed in termini assoluto è vero.
Una modello 2009 mediamente la trovi attorno i 4500/5000€, una modello 2013 va attorno i 5500-5700 (sto parlando di valori medi). La tua d'altra parte gran parte del valore l'ha perso, dubito possa perdere tanto più della street triple nei prossimi 2 anni e di sicuro la differenza di perdita di valore (ammesso e non concesso che ci sia) sarà molto inferiore ai soldi che ci rimetteresti per cambiare la moto 2 volte.
Tieni anche conto che le moto perdono valore molto velocemente all'inizio ma poi si stabilizzano e tieni anche conto che, salvo parlare di moto che diventano classici, la perdita di valore più lenta non vuol dire che si arresta su livelli proporzionalmente più alti: se una hornet dopo 5 anni ha perso il 50% del suo valore e dopo 10 ne ha perso il 70 per una street rischi di trovarti che dopo 5 anni ha perso il 30% del valore ma dopo 10 ne ha perso il 60 (per dire).
Se poi vuoi prenderti la street perché è una moto che ti piace è un altro discorso, non lo vedo così sensato come passaggio ma d'altra parte la moto e il senso sono 2 cose che spesso non hanno NIENTE a che fare, quindi se la moto ti piace vai e prendila tranquillamente. Dico solo che, da un punto di vista puramente razionale, è più sensato passare ad un 1000 senza passaggi intermedi.
loller ha scritto:
secondo me tra street r 675 e hornet 600 ci sono tante, molte, troppe differenze
erogazione: 3 vs 4 cilindri
ciclistica : la 3 ha una CICLISTICA , la hornet ha un ciclistica (
)
frenata : la R ha un'impianto frenante decisamente migliore
ultimo ma non ultimo IL PESO : credo ci ballino qualcosa come 30 kg di differenza! (e 30 kg sono TANTI!!!)
Indubbiamente tutto vero: la Street è più potente in assoluto, è più potente (proporzionalmente) ai bassi regimi, la ciclistica è più raffinata, il peso... il peso sinceramente non sicuro, la hornet 2007 era parecchio leggera, se ci corre qualcosa in ordine di marcia sono pochi kg, non 30 (Hornet 2007 senza abs mi pare stia a 185-190kg con il pieno).
Per il resto bisogna sempre tenere conto della categoria di moto: la street R è superiore in tutto, non l'ho mai negato, non vuol dire però che sia un mostro in confronto.
Per quanto buona la ciclistica possa essere non stiamo parlando di una R1M da una parte e di un garelli scassato dall'altra, idem per il motore. Le differenze ci sono, ma ci sarebbe da discutere se valga la pena di spendere 2000€ sul momento per il cambio e altrettanti per effettuare un secondo cambio fra 2 anni verso un millone.