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Consiglio moto per vacanza +casa lavoro
15758470
15758470 Inviato: 29 Gen 2017 16:52
Oggetto: Consiglio moto per vacanza +casa lavoro
 

Ciao a tutti,
È un po che sono alla ricerca di una moto che possa permettermi di sfruttarla in piu modi, come ad esempio per il tragitto casa lavoro,oppure per una bella.gita fuori porta con la mia zavorrina, o magari farci le vacanze!!!!
Per tutte queste ragioni ero orientato sulle "classiche" BMW, gs 1200...... il problema è che ho visto la nuova honda africa twin!!!!!!

Quindi adesso la honda si è insinuata nella mia mente........c'è qualcuno che mi puo dire i pro e i contro, magari saltano fuori delle considerazioni che non ho fatto, delle due moto?!

Piccolo inciso....sono 2metri per 97kg eusa_wall.gif
 
15758557
15758557 Inviato: 29 Gen 2017 20:32
 

La honda per me è un'ottima moto, e se non si esagera coi vari modelli costa comunque meno di una gs adventure.
ma ha anche 30 cavalli in meno, non sono pochi.
È anche più piccola e bassa di sicuro.
salici almeno capisci se va bene perché tue misure.
io ad esempio tra le due sarei obbligato a prendere la Honda, coi miei 174 cm.
A me piace la triumph Tiger, la 800 ha comunque un Buona potenza e un bel tre cilindri.
 
15758802
15758802 Inviato: 30 Gen 2017 10:13
 

In effetti sia la Honda Africa Twin che la Yamaha Superténéré sono due ottime alternative alla BMW GS, contando anche che per prendere la GS usata spendi come a comprare una delle altre due nuove.

Differenze fra la honda e la GS. Io le riassumerei così:

Motore, la BMW ha un motore più potente, vero, ma per una touring di quel livello ti interessa più la coppia e la linearità di erogazione, e in quello le due moto sono molto simili.
Trasmissione, la BMW ha un cardano, la Honda una catena. Sono affidabili in ambo i casi. Il cardano non necessita di manutenzione, salvo aggiungere olio ogni tanto, la catena giusto di essere pulita e ingrassata ogni tanto, la differenza è che con la catena si sente di più l'on-off del gas perché il rapporto ruota motore è più diretto, ma su questo honda risolve con mappatura motore e comando del gas, quindi nessun problema.
Ciclistica. Le sospensioni Honda sono più tradizionali, quelle BMW di diversa concezione. Come assorbimento delle sconnessioni honda è più morbida, BMW un po' più frenata, ma il confort di marcia è buono su entrambe.
La Honda si adatta meglio allo sterrato, la BMW di più all'autostrada come impostazione di base, ma le differenze sono in fondo minime anche lì.
Prodotto in se, beh i materiali tedeschi di solito sono migliori, ma honda è meglio come assemblaggio.

Io direi che in ambo i casi caschi in piedi. Vai a valutare anche la yamaha, consiglio personale, facile che ti diano 5 anni di garanzia compresi nel prezzo. In ogni caso direi che per l'uso che ne vuoi fare siano entrambe due ottime scelte. Sul piano della guida hanno peculiarità diverse, ma si comportano bene su tutti i terreni.
I CV in più di BMW, che ci sono e se tiri si sentono, nella guida di tutti i giorni alla fine potresti quasi non sentirli. In ambo i casi parliamo di moto con motori da usare nel regime intermedio, lì rispondono bene entrambi. Sono moto da usare in terza-quarta e giocare col gas, non da tirare a limitatore e qui conta di più la marcia (che non sia troppo lunga) e l'erogazione pulita di avere una botta di coppia esagerata, anche perché con le sospensioni tarate sul morbido e a corsa lunga... ecco, su questo c'è qualcosa da dire. Il sistema telelever + paralever contrasta i trasferimenti di carico fra i due assi, quindi sul veloce la moto è più stabile e affonda di meno sia davanti che dietro. Però quando c'è da guidare sullo stretto e sullo sconnesso le sospensioni hanno anche più inerzia.

Io più di così non riesco a dirti.
 
15758947
15758947 Inviato: 30 Gen 2017 15:12
Oggetto: Re: Consiglio moto per vacanza +casa lavoro
 

Kekko86 ha scritto:

Piccolo inciso....sono 2metri per 97kg eusa_wall.gif



Con la tua statura, rischi che il mezzo risulti scomodo specialmente se viene utilizzato in coppia.
Secondo me devi orientarti su moto per giganti, per l'appunto tipo Bmw Gs o Ducati Multistrada 1200. L'africa Twin non è certamente "piccola" ma non credo possa offrirti la comodità di una maxi moto come quelle che ho indicato.
Credo che per evitare problemi di ma di schiena dovresti provarla bene, anche con il passeggero e poi decidere.
Giusto per la cronaca, chi mi vendette la mia "vecchia" Ducati Hyperstrada 821 che era alto più di 1.90, alla fine si orientò sulla KTM 1299 poiché sulla "piccola Ducati" non ci stava proprio.

Ciao
 
15759151
15759151 Inviato: 30 Gen 2017 21:35
 

Intanto grazie a tutti

Gtdesmo grazie mille per aver fatto la tua analisi,in effetti anche io hi considerato le stesse cose....lunica cosa che mi sento di specificare che non farei molto off road ma itilizzerei la moto piu per viaggi e vacanze con lunghi tragitti
La honda l'ho provata solo sedendomi su e devo dire che mi ha dato la sensazione di essere pi alta della gs( sella standard della honda)o comunque che la gs si sedesse di piu quando l'ho provata

A breve proverò la honda dct(cambio che non mi entusiasma ) soerando che confermi le sensazioni e il comfort
 
15759306
15759306 Inviato: 31 Gen 2017 9:29
 

Il dual clutch di honda dicono sia un cambio che funziona bene, tuttavia lo reputo più adatto ad uno scooter che ad una moto, quindi per un uso cittadino. Ohi, a dire il vero quando ho cambiato macchina ho optato per un automatico anche io, ma perché volevo una guida più rilassata, e mi sto trovando bene. Sulla moto invece non credo sia tanto adatto. E' troppo personale l'uso della frizione e del cambio sul mezzo a due ruote secondo me. Per cui ok su un mezzo x la città, meno se vuoi fare una gita fuori porta o cose similari.
Detto ciò la scelta è tua.

Parlando di moto. Si l'impostazione della africa twin è più adatta al fuori strada quindi è più alta. La BMW, come la multistrada, è più da asfalto quindi è anche un po' più bassa. Di solito honda è una moto facile che una volta in movimento non fa sentire cose come altezza da terra o peso del mezzo. E' tutto merito di quanto curano il bilanciamento della ciclistica. Comunque non basarti troppo su quanto si abbassa una moto quando ci sali sopra, è una cosa che lavorando sul precarico del mono si sistema, almeno con le sospensioni standard. Col paralever dovrebbe essere più o meno lo stesso, ma non ci ho mai avuto a che fare quindi non so come possa rispondere. Di solito il cardano dietro dà un minimo di effetto "ascensore" (cioè senti la moto che tende a venire su) quando va, cosa che non fa la catena quindi potrebbero aver tarato il sistema in modo da gestire anche quel tipo di effetto. Non so.
Detto ciò la BMW rimane un'ottima moto, e una macinakm di prima grandezza, io forse andrei su giapponese anche per i costi di esercizio, tuttavia i gusti sono gusti.
 
15759388
15759388 Inviato: 31 Gen 2017 10:32
 

Hai mai pensato ad una Tracer 900 ?
 
15759530
15759530 Inviato: 31 Gen 2017 15:50
 

Kekko86 ha scritto:
Intanto grazie a tutti

Gtdesmo grazie mille per aver fatto la tua analisi,in effetti anche io hi considerato le stesse cose....lunica cosa che mi sento di specificare che non farei molto off road ma itilizzerei la moto piu per viaggi e vacanze con lunghi tragitti
La honda l'ho provata solo sedendomi su e devo dire che mi ha dato la sensazione di essere pi alta della gs( sella standard della honda)o comunque che la gs si sedesse di piu quando l'ho provata

A breve proverò la honda dct(cambio che non mi entusiasma ) soerando che confermi le sensazioni e il comfort


Non considerare solo l'altezza della sella è importante anche la lunghezza, o per lo meno lo spazio che la moto mette a disposizione per il pilota e il passeggero. Le moto orientate al fuori strada solitamente hanno selle con zone che tendono ad essere poco utilizzate, per esempio la parte che si estende verso il serbatoio non viene utilizzata se non in fuori strada e contribuisce a restringere lo spazio specialmente se si viaggia in due. Esempio: Ho avuto una dorsoduro per un po' di tempo. La sella era apparentemente lunga, ma considerando che iniziava a meta serbatoio, non è che ne restasse molta a disposizione specialmente quando si viaggiava in due.
 
15759685
15759685 Inviato: 31 Gen 2017 20:52
 

Filo79 ha scritto:
Hai mai pensato ad una Tracer 900 ?


Si vista e provata..... bella moto e belle sensazioni ma tutti quelli che mi ci hanno visto su mi hanno detto che era troppo piccola per me
 
15759688
15759688 Inviato: 31 Gen 2017 20:56
 

gtdesmo ha scritto:
Il dual clutch di honda dicono sia un cambio che funziona bene, tuttavia lo reputo più adatto ad uno scooter che ad una moto, quindi per un uso cittadino. Ohi, a dire il vero quando ho cambiato macchina ho optato per un automatico anche io, ma perché volevo una guida più rilassata, e mi sto trovando bene. Sulla moto invece non credo sia tanto adatto. E' troppo personale l'uso della frizione e del cambio sul mezzo a due ruote secondo me. Per cui ok su un mezzo x la città, meno se vuoi fare una gita fuori porta o cose similari.
Detto ciò la scelta è tua.

Parlando di moto. Si l'impostazione della africa twin è più adatta al fuori strada quindi è più alta. La BMW, come la multistrada, è più da asfalto quindi è anche un po' più bassa. Di solito honda è una moto facile che una volta in movimento non fa sentire cose come altezza da terra o peso del mezzo. E' tutto merito di quanto curano il bilanciamento della ciclistica. Comunque non basarti troppo su quanto si abbassa una moto quando ci sali sopra, è una cosa che lavorando sul precarico del mono si sistema, almeno con le sospensioni standard. Col paralever dovrebbe essere più o meno lo stesso, ma non ci ho mai avuto a che fare quindi non so come possa rispondere. Di solito il cardano dietro dà un minimo di effetto "ascensore" (cioè senti la moto che tende a venire su) quando va, cosa che non fa la catena quindi potrebbero aver tarato il sistema in modo da gestire anche quel tipo di effetto. Non so.
Detto ciò la BMW rimane un'ottima moto, e una macinakm di prima grandezza, io forse andrei su giapponese anche per i costi di esercizio, tuttavia i gusti sono gusti.


Si condivido con te sul fatto che i gusti sono gusti e sul fatto che alla BMW è una macina km ma da quello che sto leggendo in giro e dalle varie impressioni da parte di chi l'ha provata e/o acquistata, devo dire che la Honda non dovrebbe avere grandi problemi sull'asfalto anche se in fase di off road da il suo meglio

O.s la Honda la proverei con il dct ma senza dubbio la comprerei con il cambio manuale ,così come qualsiasi altra moto
 
15759834
15759834 Inviato: 1 Feb 2017 8:06
 

Kekko86 ha scritto:
Si vista e provata..... bella moto e belle sensazioni ma tutti quelli che mi ci hanno visto su mi hanno detto che era troppo piccola per me

ma che ti importa??? la moto ti piace e ti trasmette buone sensazioni: il resto conta poco
 
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