gtdesmo ha scritto:
Il dual clutch di honda dicono sia un cambio che funziona bene, tuttavia lo reputo più adatto ad uno scooter che ad una moto, quindi per un uso cittadino. Ohi, a dire il vero quando ho cambiato macchina ho optato per un automatico anche io, ma perché volevo una guida più rilassata, e mi sto trovando bene. Sulla moto invece non credo sia tanto adatto. E' troppo personale l'uso della frizione e del cambio sul mezzo a due ruote secondo me. Per cui ok su un mezzo x la città, meno se vuoi fare una gita fuori porta o cose similari.
Detto ciò la scelta è tua.
Parlando di moto. Si l'impostazione della africa twin è più adatta al fuori strada quindi è più alta. La BMW, come la multistrada, è più da asfalto quindi è anche un po' più bassa. Di solito honda è una moto facile che una volta in movimento non fa sentire cose come altezza da terra o peso del mezzo. E' tutto merito di quanto curano il bilanciamento della ciclistica. Comunque non basarti troppo su quanto si abbassa una moto quando ci sali sopra, è una cosa che lavorando sul precarico del mono si sistema, almeno con le sospensioni standard. Col paralever dovrebbe essere più o meno lo stesso, ma non ci ho mai avuto a che fare quindi non so come possa rispondere. Di solito il cardano dietro dà un minimo di effetto "ascensore" (cioè senti la moto che tende a venire su) quando va, cosa che non fa la catena quindi potrebbero aver tarato il sistema in modo da gestire anche quel tipo di effetto. Non so.
Detto ciò la BMW rimane un'ottima moto, e una macinakm di prima grandezza, io forse andrei su giapponese anche per i costi di esercizio, tuttavia i gusti sono gusti.
Si condivido con te sul fatto che i gusti sono gusti e sul fatto che alla BMW è una macina km ma da quello che sto leggendo in giro e dalle varie impressioni da parte di chi l'ha provata e/o acquistata, devo dire che la Honda non dovrebbe avere grandi problemi sull'asfalto anche se in fase di off road da il suo meglio
O.s la Honda la proverei con il dct ma senza dubbio la comprerei con il cambio manuale ,così come qualsiasi altra moto