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htm husqvarna wr[125] molla HTM[chi l'ha provata?]
15757467
15757467 Inviato: 26 Gen 2017 12:33
Oggetto: htm husqvarna wr[125] molla HTM[chi l'ha provata?]
 

Salve
La mia Husqvarna 125 è morta ai bassi e volevo vedere di montare la molla di scarico HTM
Volevo sapere se qualcuno l'ha mai provata sul wr (io ho il modello 2009)
 
15757570
15757570 Inviato: 26 Gen 2017 18:08
 

Molla di scarico? eusa_think.gif Che roba sarebbe? Io sapevo che la HTM faceva le teste 0509_up.gif
 
15757612
15757612 Inviato: 26 Gen 2017 19:55
 

Ho controllato sul sito htm e in effetti esistono...Sarebbe una molla progressiva in modo da avere più tiro ai bassi senza perder troppo nell'entrata in coppia da quel che ho capito. Anche io ho una moto come la tua, e in effetti mi piacerebbe montarla visto che di bassi ne ha ben pochi...purtroppo sul forum nessuno l'ha ancora utilizzata
 
15757622
15757622 Inviato: 26 Gen 2017 20:29
 

Ceza_enduro ha scritto:
Ho controllato sul sito htm e in effetti esistono...Sarebbe una molla progressiva in modo da avere più tiro ai bassi senza perder troppo nell'entrata in coppia da quel che ho capito. Anche io ho una moto come la tua, e in effetti mi piacerebbe montarla visto che di bassi ne ha ben pochi...purtroppo sul forum nessuno l'ha ancora utilizzata

Come fa ad aumentare i bassi se ai bassi le valvole di scarico sono chiuse?? icon_mrgreen.gif
Quella molla serve a rendere l'entrata in coppia più dolce, aumentando l'ampiezza dell'intervallo di numero di giri motore in cui la valvola passa dalla posizione tutta chiusa a tutta aperta.....essendo una molla e non un registro è l'unica cosa che può fare.
 
15757638
15757638 Inviato: 26 Gen 2017 21:14
 

Maaa...se vuoi aumentare i bassi perchè non procedere nel modo più tradizionale? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Un bello scarico, magari artigianale fatto sulle tue esigenze e pacco lamellare tipo boyesen o v-force 3.

Se poi non basta aggiungi una testa HTM ed eventualmente abbassi leggermente lo squish.

Se ancora non basta metti un volano alleggerito (ammesso che esistano in commercio icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif un mio amico lo ha sull'rm ma non so bene se se l'è fatto fare o l'ha trovato "già pronto")
E se a questo punto non basta ancora puoi anche prendere la moto e buttarla nel rottame icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Nel senso...ci sarebbero altre cose su cui lavorare, ma direi che non ne varrebbe asslutamente la pena, già scarico+testa+pacco lamellare sono un bel po di soldini..
 
15757647
15757647 Inviato: 26 Gen 2017 21:25
 

GiackHBG300 ha scritto:
Come fa ad aumentare i bassi se ai bassi le valvole di scarico sono chiuse?? icon_mrgreen.gif
Quella molla serve a rendere l'entrata in coppia più dolce, aumentando l'ampiezza dell'intervallo di numero di giri motore in cui la valvola passa dalla posizione tutta chiusa a tutta aperta.....essendo una molla e non un registro è l'unica cosa che può fare.

Non avendola mai provato non ne ho idea, ma una delle due molle (il kit ne comprende due) dovrebbe essere più dura ritardando l'apertura della valvola (che poi non è che si apre di botto, altrimenti alla faccia della linearità dell'erogazione). Quindi in un certo senso ritarda l'apertura di qualche centinaio di giri per favorire di più la coppia proprio a quei giri. Diciamo che dovrebbe iniziare a sentirsi dai 4/4500 in su fino ai 6500/7000... Per me su un 2t sono ancora medio-bassi questi
 
15757662
15757662 Inviato: 26 Gen 2017 22:03
 

Ceza_enduro ha scritto:
Non avendola mai provato non ne ho idea, ma una delle due molle (il kit ne comprende due) dovrebbe essere più dura ritardando l'apertura della valvola (che poi non è che si apre di botto, altrimenti alla faccia della linearità dell'erogazione). Quindi in un certo senso ritarda l'apertura di qualche centinaio di giri per favorire di più la coppia proprio a quei giri. Diciamo che dovrebbe iniziare a sentirsi dai 4/4500 in su fino ai 6500/7000... Per me su un 2t sono ancora medio-bassi questi

Per aumentare "i bassi" la valvola ( meglio le valvole ) sullo scarico va fatta aprire prima..............se la fai aprire dopo aumenti solo il buco di erogazione che vorresti colmare...............e fare in modo che la fase di apertura della valvola dello scarico, cioè l'intervallo di giri motore che impiega per passare da tutta chiusa a tutta aperta (ovvio che non apre di colpo, la molla serve proprio a quello ), duri di più in modo da ridurre la tipica entrata in coppia " a botta" del 125 2T rendendo l'erogazione più fluida e lineare.....senza buchi.
In sostanza è lo stesso sistema che viene anche usato sui ktm 250-300.
Comunque qui è spiegato tutto alla perfezione :
[url]Link a pagina di Htmracing.it
 
15757676
15757676 Inviato: 26 Gen 2017 22:29
 

GiackHBG300 ha scritto:
Per aumentare "i bassi" la valvola ( meglio le valvole ) sullo scarico va fatta aprire prima..............se la fai aprire dopo aumenti solo il buco di erogazione che vorresti colmare...............e fare in modo che la fase di apertura della valvola dello scarico, cioè l'intervallo di giri motore che impiega per passare da tutta chiusa a tutta aperta (ovvio che non apre di colpo, la molla serve proprio a quello ), duri di più in modo da ridurre la tipica entrata in coppia " a botta" del 125 2T rendendo l'erogazione più fluida e lineare.....senza buchi.

Farla aprire prima ti fa salire più velocemente di giri, ma la moto diventa leggermente più brusca visto che diminuisce il range di apertura della valvola. "Tenendo a freno" l'apertura si parzializza ulteriormente lo scarico aumentando la coppia a x giri (5500/6000 giù di lì), ma di contro si sale di giri piu lentamente anche se più linearmente. Entrambi i procedimenti hanno un limite oltre il quale non rendono del tutto, bisogna solo cercare di capire la giusta taratura per ogni motore.
 
15757683
15757683 Inviato: 26 Gen 2017 22:50
 

Ceza_enduro ha scritto:
Farla aprire prima ti fa salire più velocemente di giri, ma la moto diventa leggermente più brusca visto che diminuisce il range di apertura della valvola. "Tenendo a freno" l'apertura si parzializza ulteriormente lo scarico aumentando la coppia a x giri (5500/6000 giù di lì), ma di contro si sale di giri piu lentamente anche se più linearmente. Entrambi i procedimenti hanno un limite oltre il quale non rendono del tutto, bisogna solo cercare di capire la giusta taratura per ogni motore.

Dipende dalle possibilità di regolazione a disposizione........con una molla sola se la precarichi o sprecarichi influenzi sia il regime di inizio apertura sia il range di giri che impiega ad aprirsi, con due puoi sfruttare due regolazioni indipendenti per regime apertura e range( poi non conosco nel dettaglio il sistema del wr 125 e dovrei guardare almeno lo spaccato, ma se htm monta due molle ed entrambe lavorano penso si possa) ..........il link di cosa fa lil kit doppia molla htm è chiarissimo e non lascia spazio ad interpretazioni. 0509_up.gif
 
15757749
15757749 Inviato: 27 Gen 2017 7:31
 

GiackHBG300 ha scritto:
Dipende dalle possibilità di regolazione a disposizione........con una molla sola se la precarichi o sprecarichi influenzi sia il regime di inizio apertura sia il range di giri che impiega ad aprirsi, con due puoi sfruttare due regolazioni indipendenti per regime apertura e range( poi non conosco nel dettaglio il sistema del wr 125 e dovrei guardare almeno lo spaccato, ma se htm monta due molle ed entrambe lavorano penso si possa) ..........il link di cosa fa lil kit doppia molla htm è chiarissimo e non lascia spazio ad interpretazioni. 0509_up.gif

Sì questo era chiaro, parlavo della molla singola 0509_up.gif l'unica cosa è che il kit costa 45 euro che per due molle non è poco
 
15757771
15757771 Inviato: 27 Gen 2017 9:43
 

Ceza_enduro ha scritto:
Sì questo era chiaro, parlavo della molla singola 0509_up.gif l'unica cosa è che il kit costa 45 euro che per due molle non è poco

Ah però........economico direi!! icon_mrgreen.gif
 
15757822
15757822 Inviato: 27 Gen 2017 12:27
 

una molla della valvola di scarico in teoria dovrebbe rallentare l'apertura della valvola se non sbaglio? quindi addolcire l'entrata in coppia.. per dare un po di bassi prendi anche un silenziatore lungo.. quelli corti sui 2 tempi fanno spingere la moto in alto.. mentre quelli lunghi danno piu bassi..
 
15757853
15757853 Inviato: 27 Gen 2017 13:33
 

MassimoRM250 ha scritto:
per dare un po di bassi prendi anche un silenziatore lungo.. quelli corti sui 2 tempi fanno spingere la moto in alto.. mentre quelli lunghi danno piu bassi..

Noooooooooooooo massimo perchéeeeeeee rotfl.gif
Scherzo icon_mrgreen.gif .......è esattamente il contrario , ne abbiamo parlato qualche giorno fa negli ultimi interventi di questo Topic.....non ho voglia di riscrivere tutto.
[url]Aumento bassi ktm 300 exc

Ultima modifica di GiackHBG300 il 27 Gen 2017 13:38, modificato 1 volta in totale
 
15757854
15757854 Inviato: 27 Gen 2017 13:34
 

MassimoRM250 ha scritto:
una molla della valvola di scarico in teoria dovrebbe rallentare l'apertura della valvola se non sbaglio? quindi addolcire l'entrata in coppia.. per dare un po di bassi prendi anche un silenziatore lungo.. quelli corti sui 2 tempi fanno spingere la moto in alto.. mentre quelli lunghi danno piu bassi..

Qua mi sa che Giak si è preso un colpo icon_mrgreen.gif
Riporto cosa aveva scritto:
GiackHBG300 ha scritto:
I silenziatori (terminale è la parte finale dell'espansione ) corti rendono l'erogazione si più brusca ed irregolarè rendendo più pieno il motore sin dai bassi regimi..... per contro tendono a smorzare leggermente l'allungo rispetto ad un silenziatore lungo che però rende l'erogazione meno brusca e più fluida -regolare........è anche ovvio che se il silenziatore corto è lungo 30 cm e quello lungo 50, la perdita di allungo è praticamente nulla, mentre la sveglia che da al motore quello corto si sente e come.
 
15757856
15757856 Inviato: 27 Gen 2017 13:37
 

Ceza_enduro ha scritto:

Qua mi sa che Giak si è preso un colpo icon_mrgreen.gif

Cacchio se m'è preso 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15758014
15758014 Inviato: 27 Gen 2017 21:59
 

GiackHBG300 ha scritto:
Ceza_enduro ha scritto:

Qua mi sa che Giak si è preso un colpo icon_mrgreen.gif

Cacchio se m'è preso 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
[quote="GiackHBG300"#15757856]
Hahahahaha scusate ho fatto un po di confusione... Però vedo gli enduristi con silenziatori lunghi e quelli in pista con silenziatori lunghi una mano (2 tempi) quindi è tutto un fattore di stabilità di erogazione?
 
15758134
15758134 Inviato: 28 Gen 2017 12:00
 

Massimo ti faccio il copia incolla del messaggio che avevo scritto di là, è scritto abbastanza bene, magari ha delle parti che sono fuori contesto per risponderè alla tua domanda....... ma il succo alla fine è sempre quello 0509_up.gif
La lunghezza del silenziatore non aumenta ne diminuisce i bassi, ma rende il motore più
pronto,reattivo al gas e con meno allungo nel caso sia corto e viceversa regolarizza e addolcisce la risposta al gas nel caso sia più lungo. Abbastanza semplice, direi........ma forse qualcuno confonde i bassi con la velocità a prendere i giri.....che sono cose abbastanza diverse......
MassimoRM250 ha scritto:

Hahahahaha scusate ho fatto un po di confusione... Però vedo gli enduristi con silenziatori lunghi e quelli in pista con silenziatori lunghi una mano (2 tempi) quindi è tutto un fattore di stabilità di erogazione?


Infatti è l'esatto contrario........nel cross si usano silenziatori tendenzialmente corti per avere il motore più sveglio e pronto possibile.......non vi siete mai chiesti perchè praticamente tutti con i 125 da cross montano silenziatori più corti ????.......perchè un 125 non è che abbia tutta questa prontezza a bassi regimi (o se mi passate il termine bassi icon_mrgreen.gif ) e il silenziatore corto aiuta il motore a salire di giri più rapidamente......se no seguendo il vostro ragionamento tutti i 125 che correvano il supercross, dove la non c'è la possibilità di stendere una marcia ma sono tutte continue accelerazioni, avrebbero dovuto montare silenziatori lunghi.........se un silenziatore lungo migliorasse i bassi sicuramente lo avrebbero montato tutti.
 
15758230
15758230 Inviato: 28 Gen 2017 20:33
 

GiackHBG300 ha scritto:
Massimo ti faccio il copia incolla del messaggio che avevo scritto di là, è scritto abbastanza bene, magari ha delle parti che sono fuori contesto per risponderè alla tua domanda....... ma il succo alla fine è sempre quello 0509_up.gif
La lunghezza del silenziatore non aumenta ne diminuisce i bassi, ma rende il motore più
pronto,reattivo al gas e con meno allungo nel caso sia corto e viceversa regolarizza e addolcisce la risposta al gas nel caso sia più lungo. Abbastanza semplice, direi........ma forse qualcuno confonde i bassi con la velocità a prendere i giri.....che sono cose abbastanza diverse......
MassimoRM250 ha scritto:

Hahahahaha scusate ho fatto un po di confusione... Però vedo gli enduristi con silenziatori lunghi e quelli in pista con silenziatori lunghi una mano (2 tempi) quindi è tutto un fattore di stabilità di erogazione?


Infatti è l'esatto contrario........nel cross si usano silenziatori tendenzialmente corti per avere il motore più sveglio e pronto possibile.......non vi siete mai chiesti perchè praticamente tutti con i 125 da cross montano silenziatori più corti ????.......perchè un 125 non è che abbia tutta questa prontezza a bassi regimi (o se mi passate il termine bassi icon_mrgreen.gif ) e il silenziatore corto aiuta il motore a salire di giri più rapidamente......se no seguendo il vostro ragionamento tutti i 125 che correvano il supercross, dove la non c'è la possibilità di stendere una marcia ma sono tutte continue accelerazioni, avrebbero dovuto montare silenziatori lunghi.........se un silenziatore lungo migliorasse i bassi sicuramente lo avrebbero montato tutti.

capito.. quindi un buon silenziatore per un rm 250 quale sarebbe? lungo, corto o medio? l'uso che ne faccio sono campi e fettucciato.. e un pistino una volta tanto.. siccome mi arriva il 250 nuovo in settimana vorrei sapere cosa prendere per avere un motore che risponda al gas subito.. quella nuova monta pancia aftermarket e silenziatore originale lunghezza media (suzuki rm 250 2004)
 
15758373
15758373 Inviato: 29 Gen 2017 11:58
 

MassimoRM250 ha scritto:
capito.. quindi un buon silenziatore per un rm 250 quale sarebbe? lungo, corto o medio? l'uso che ne faccio sono campi e fettucciato.. e un pistino una volta tanto.. siccome mi arriva il 250 nuovo in settimana vorrei sapere cosa prendere per avere un motore che risponda al gas subito.. quella nuova monta pancia aftermarket e silenziatore originale lunghezza media (suzuki rm 250 2004)

Quello originale di solito è il compromesso migliore tra prontezza del motore-progressività di erogazione-allungo.......poi diciamocelo l'espansione è quella che fa veramente la differenza e se ne hai già una aftemarket sarà una libidine.......penso che ti troverai già benissimo così 0509_up.gif
 
15758398
15758398 Inviato: 29 Gen 2017 12:59
 

GiackHBG300 ha scritto:
MassimoRM250 ha scritto:
capito.. quindi un buon silenziatore per un rm 250 quale sarebbe? lungo, corto o medio? l'uso che ne faccio sono campi e fettucciato.. e un pistino una volta tanto.. siccome mi arriva il 250 nuovo in settimana vorrei sapere cosa prendere per avere un motore che risponda al gas subito.. quella nuova monta pancia aftermarket e silenziatore originale lunghezza media (suzuki rm 250 2004)

Quello originale di solito è il compromesso migliore tra prontezza del motore-progressività di erogazione-allungo.......poi diciamocelo l'espansione è quella che fa veramente la differenza e se ne hai già una aftemarket sarà una libidine.......penso che ti troverai già benissimo così 0509_up.gif

si il pensionato che me la vende mi ha detto che ha un paio di espansioni e tutto ciò che ha cambiato alla moto.. dalle foto non riesco a capire che espansione sia.. sembrerebbe una dep..
ecco l'annuncio: Link a pagina di Subito.it
 
15758423
15758423 Inviato: 29 Gen 2017 14:05
 

MassimoRM250 ha scritto:
si il pensionato che me la vende mi ha detto che ha un paio di espansioni e tutto ciò che ha cambiato alla moto.. dalle foto non riesco a capire che espansione sia.. sembrerebbe una dep..
ecco l'annuncio: Link a pagina di Subito.it

Direi anche io, potrebbe anche essere una doma o una artigianale!
Comunque massimo ti sei preso una bellissima moto.......proprio bella!!!! 0509_up.gif
 
15759172
15759172 Inviato: 30 Gen 2017 22:19
 

GiackHBG300 ha scritto:
MassimoRM250 ha scritto:
si il pensionato che me la vende mi ha detto che ha un paio di espansioni e tutto ciò che ha cambiato alla moto.. dalle foto non riesco a capire che espansione sia.. sembrerebbe una dep..
ecco l'annuncio: Link a pagina di Subito.it

Direi anche io, potrebbe anche essere una doma o una artigianale!
Comunque massimo ti sei preso una bellissima moto.......proprio bella!!!! 0509_up.gif

grazie mille!!! 0509_up.gif 0509_up.gif
te che moto hai?
 
15759290
15759290 Inviato: 31 Gen 2017 9:13
 

MassimoRM250 ha scritto:
grazie mille!!! 0509_up.gif 0509_up.gif
te che moto hai?

Husaberg te 300 2013 0509_up.gif
 
15759722
15759722 Inviato: 31 Gen 2017 21:47
 

GiackHBG300 ha scritto:
MassimoRM250 ha scritto:
grazie mille!!! 0509_up.gif 0509_up.gif
te che moto hai?

Husaberg te 300 2013 0509_up.gif

bella bestiaccia anche lei!!
 
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