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omologazioni per modifiche aftermarket [freni e sospensioni]
15756646
15756646 Inviato: 24 Gen 2017 11:54
Oggetto: omologazioni per modifiche aftermarket [freni e sospensioni]
 

Ho cercato un pò sul sito e in altri posti internet ma non ho trovato una risposta esauriente.
Le modifiche che facciamo alle moto nel mio caso dischi freno breaking tubi frentubo e sospensioni ohlins sono omologate per strada? Non tanto per le multe quanto per l'assicurazione RC
Ho un vfr vtec del 2002 con 85000 km e sono modifiche che vorrei fare
 
15756664
15756664 Inviato: 24 Gen 2017 12:26
 

Io , se posso darti un consiglio , farei la cosa piu' ovvia , ne parlerei face to face con la tua assicurazione , in modo da toglierti ogni dubbio ... che io sappia il 95% delle modifiche ai mezzi , che essi sia a 2 o 4 ruote , in italia e' illegale , indi per cui ... senza considerare il fatto che le assicurazioni , non me ne vogliano lo dico con il massimo rispetto , quasi sempre si attaccano ad ogni minima cavolatina per non risarcire eventuali danni ... poi ognuno fa quello che gli pare , fra l' altro la contraddizione e' sempre dietro l'angolo , in quanto io teoricamente migliorando le componenti di assetto e freni io vado a migliorare la sicurezza , ma non essendoci nessun ente preposto che ha certificato ed approvato la mia modifica , io divento fuorilegge ... in passato , in eta' piu' giovane , sono stato appassionato di tuning a 4 ruote , ma alla fine il gioco non vale la candela , se voglio un mezzo piu' performante , mi prendo un mezzo piu' performante che esce cosi dalla casa ... e sto piu' tranquillo ... mia opinione personale , intendiamoci ...
 
15756678
15756678 Inviato: 24 Gen 2017 12:51
 

Ciao, qualsiasi modifica, anche potenziale, ad una delle caratteristiche indicate sulla carta di circolazione, di fatto non è quasi mai ammessa. O meglio: il cds te lo permetterebbe, ma subordinato al nulla osta della casa costruttrice della moto che - ovviamente - se ne guarda bene. L'altra possibilità è che il produttore dell'aftermarket abbia provveduto lui ad omologare il pezzo per il tuo specifico modello di moto, fornendoti la relativa documentazione, e che tu sia in possesso della dichiarazione di un meccanico che attesti il corretto montaggio delle componenti.
Da questa trafila, però, dovrebbero essere esclusi alcuni dei "dispositivi di equipaggiamento" (terminale di scarico, frecce, specchietti e forse qualcos'altro)
 
15756699
15756699 Inviato: 24 Gen 2017 13:34
 

Queste cose non sono riportate a libretto, però capisci bene che un intervento all'impianto frenante si può benissimo usare come "scusa" per una rivalsa in caso di incidente.

Se vuoi stare tranquillo, prendi un kit tubi freno omologato; FrenTubo e CTF li fanno per certo, probabilmente anche altri. Ti consiglio anche di farli installare da un professionista e di conservare la fattura: più pezze d'appoggio hai, meno rischi.

Per i dischi freno no problem dato che sono materiale soggetto a usura, questo fintanto che rispettano le caratteristiche degli originali. Niente diametri maggiorati e preferibilmente niente margherite se hai i tondi di serie. Per il montaggio, vedi tubi.

Per quanto riguarda le sospensioni la vedo dura, dubito che qualcuno rilasci certificati di omologazione per questa roba. Piuttosto, senti un bravo sospensionista per mettere mano ai componenti di serie.

Ci sono varie tipologie di intervento, ma ti assicuro che nelle mani giuste puoi arrivare ad avere forche e mono che surclassano qualsiasi prodotto di fascia media, risparmiando per giunta parecchi soldi... e sopratutto, occhio non vede cuore non duole icon_wink.gif
 
15756718
15756718 Inviato: 24 Gen 2017 14:32
 

Dal sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Direzione Generale Territoriale del Nord Ovest:

Citazione:
Si riportano di seguito alcuni elementi del veicolo la cui modifica è subordinata al rilascio, da parte della casa costruttrice del veicolo, di apposito nulla osta, salvo diverse e ulteriori prescrizioni della casa stessa.

a) la massa complessiva massima; b) la massa massima rimorchiabile; c) le masse massime sugli assi; d) il numero di assi; e) gli interassi; f) le carreggiate; g) gli sbalzi; h) il telaio anche se realizzato con una struttura portante o equivalente; i) l’impianto frenante o i suoi elementi costitutivi; l) la potenza massima del motore; m) il collegamento del motore alla struttura del veicolo.

Qualora tale rilascio non avvenga per motivi diversi da quelli di ordine tecnico concernenti la possibilità di esecuzione della modifica, il nulla-osta può essere sostituito da una relazione tecnica, firmata da persona a ciò abilitata, che attesti la possibilità d’esecuzione della modifica in questione.

In tale caso deve essere eseguita una visita e prova presso l’ufficio della Motorizzazione competente in base alla sede della ditta esecutrice dei lavori, al fine di accertare quanto attestato dalla relazione predetta, prima che venga eseguita la modifica richiesta.


Per quanto riguarda le sospensioni, è vero che non sono riportate direttamente a libretto, ma io ho parlato di modifiche anche solo potenziali: cambiando la forcella potresti, ad esempio, far variare l'interasse.

Per quanto sopra, avere o meno fattura di installazione delle componenti è del tutto irrilevante ai fini del rispetto del CdS e, quindi, anche della rivalsa assicurativa.
 
15756737
15756737 Inviato: 24 Gen 2017 15:08
 

davidsnow ha scritto:
Per quanto sopra, avere o meno fattura di installazione delle componenti è del tutto irrilevante ai fini del rispetto del CdS e, quindi, anche della rivalsa assicurativa.
Non voglio lanciarmi in strali populisti, ma lo sappiamo tutti come funziona la legge in Italia: è un maledetto casino. E a vincere non è chi ha tecnicamente ragione, ma sempre chi sa essere più convincente e/o chi ha più soldi da spendere in avvocati. Penso che qua tutti abbiano esperienze in tal senso.

Mettiamo il caso che tu (tu ipotetico, ci mancherebbe altro 0510_abbraccio.gif ) faccia un incidente coi tubi in treccia, omologati. Per l'assicurazione la colpa suprema dell'incidente è l'impianto frenante modificato, perché se fosse stato originale ti saresti fermato in tempo. Lo so, è un'idiozia, ma se una compagnia può attaccarsi a qualcosa per rivalersi lo fa.

Ora, diciamo che i tubi sono omologati. Manca il nulla osta, ok, però sono omologati, qundi il pezzo in sé non è problematico. Con un buon avvocato nonostante l'assenza del nulla osta forse forse te la cavi, vista appunto la motivazione ridicola. Non è sicuro, ma una speranza ce l'hai.

La compagnia però ribatte: i tubi sono a posto, vero, però li hai montati te; non sei un professionista, hai sicuramente sbagliato qualcosa, quindi è comunque colpa tua. Se li hai davvero montati tu, scacco matto, hai perso. Se però dimostri che il montaggio è fatto a regola d'arte hai qualche chances in più di salvarti.

Quindi: se si è preoccupati di una potenziale rivalsa, vale la pena avere quest'arma in più. Spuntata e poco minacciosa, ok, ma è comunque un'arma, un appiglio, un qualche punto percentuale di possibilità di cavarsela in tribunale. Considerando che la contropartita è una rivalsa potenzialmente milionaria, per me vale la pena avere questo appiglio.

Resta sottinteso che tutto ciò presuppone soldi da spendere in avvocati e tanta cocciutaggine e presenta comunque una certa (alta) dose di rischio. Ma che altre opzioni ci sono? A parte ovviamente lasciarla tutta di serie, che penso sia già stata presa in considerazione.
 
15756744
15756744 Inviato: 24 Gen 2017 15:18
 

Vorrei inoltre aggiungere un paio di osservazioni, slegate dalla questione legale.

1)Parafrasando Jeremy Clarkson, nessuno ha mai avuto problemi per delle modifiche fuorilegge; è avere delle modifiche fuorilegge che si notano, che frega.

2)Esistono anche i tubi in treccia con guaina nera e raccorderia di colore nero o color metallo

Ripeto, sono semplici osservazioni, buttate lì... eusa_whistle.gif
 
15756745
15756745 Inviato: 24 Gen 2017 15:18
Oggetto: Re: omologazioni per modifiche aftermarket [freni e sospensioni]
 

anicorodal ha scritto:
Le modifiche che facciamo alle moto nel mio caso dischi freno breaking tubi frentubo e sospensioni ohlins sono omologate per strada?


la situazione normativa è abbastanza semplice: sui tuoi mezzi non puoi modificare NULLA icon_smile.gif
Puoi solo sostituire parti usurate con ricambi originali o equivalenti. C'è poi il caso dei terminali di scarico, dove puoi cambiarlo con uno diverso dall'originale, ma omologato specificamente per il tuo modello di moto. Attento perchè spesso leggi sui siti dei fabbricanti "componenti OMOLOGATI", ma si tratta solo di un'omologazione che riguarda il processo produttivo e i materiali impiegati, e non ti autorizza in alcun modo a montare quei pezzi sulla tua moto e circolare su strada.

Fosse la mia moto farei così:

dischi freno di buona marca uguali agli originali (no dischi a margherita che, oltre a essere brutti, su una stradale non servono a niente icon_smile.gif)

tubi in treccia con guaina in gomma nera, con sistema identico all'originale (no tubi "diretti" e scemenze simili). Non sono omologati ma non danno nell'occhio e nessuno te li contesterà mai.

Sospensioni: se non cambi le quote ciclistiche e monti parti equivalenti alle originali, non possono dirti nulla.

ciao

WK
 
15756746
15756746 Inviato: 24 Gen 2017 15:20
Oggetto: Re: omologazioni per modifiche aftermarket [freni e sospensioni]
 

wkowalski ha scritto:
dischi freno di buona marca uguali agli originali (no dischi a margherita che, oltre a essere brutti, su una stradale non servono a niente icon_smile.gif)

tubi in treccia con guaina in gomma nera, con sistema identico all'originale (no tubi "diretti" e scemenze simili). Non sono omologati ma non danno nell'occhio e nessuno te li contesterà mai.

Sospensioni: se non cambi le quote ciclistiche e monti parti equivalenti alle originali, non possono dirti nulla.
Per una volta noto una certa affinità di pensiero tra noi... icon_smile.gif
 
15756781
15756781 Inviato: 24 Gen 2017 17:01
 

TommyTheBiker ha scritto:
Ora, diciamo che i tubi sono omologati. Manca il nulla osta, ok, però sono omologati, qundi il pezzo in sé non è problematico. Con un buon avvocato nonostante l'assenza del nulla osta forse forse te la cavi, vista appunto la motivazione ridicola. Non è sicuro, ma una speranza ce l'hai.

L'omologazione, di per sé, non offre garanzia di corretto funzionamento perchè dipende anche dalle altre parti dell'impianto a cui la modifica viene associata. L'omologazione del tubo in treccia non può, ad esempio, certificare che la forza da esercitare con le dita per arrivare al bloccaggio della ruota rispecchi i requisiti richiesti. E' per questo che viene richiesto il nulla osta oppure una relazione tecnica, preceduta da prova in motorizzazione. Eccessivamente restrittiva? Dura lex, sed lex icon_wink.gif

TommyTheBiker ha scritto:
Quindi: se si è preoccupati di una potenziale rivalsa, vale la pena avere quest'arma in più. Spuntata e poco minacciosa, ok, ma è comunque un'arma, un appiglio, un qualche punto percentuale di possibilità di cavarsela in tribunale. Considerando che la contropartita è una rivalsa potenzialmente milionaria, per me vale la pena avere questo appiglio.
Se si è preoccupati da una potenziale rivalsa la prima cosa da fare è leggersi bene il contratto di assicurazione, per capire bene da cosa bisogna eventualmente difendersi.

TommyTheBiker ha scritto:
Resta sottinteso che tutto ciò presuppone soldi da spendere in avvocati e tanta cocciutaggine e presenta comunque una certa (alta) dose di rischio. Ma che altre opzioni ci sono? A parte ovviamente lasciarla tutta di serie, che penso sia già stata presa in considerazione.
C'è sempre l'opzione di prendere una componente in regola e di farla montare a qualcuno che sia in grado di stilare quella relazione tecnica richiesta per poter procedere alla verifica in motorizzazione. Troppo costoso? Beh immagino meno di una eventuale rivalsa e, come si dice, non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca...

Poi esistono - come giustamente scritto - modifiche più o meno evidenti ma questo non ha nulla a che vedere con la liceità o meno dell'intervento.
 
15756805
15756805 Inviato: 24 Gen 2017 17:51
 

La soluzione migliore , infatti , ahime' , e' essere al 100% original ... per assurdo anche in quel caso trovano il modo di farti passare dalla parte del torto , cercando di appigliarsi a tutto icon_cry.gif
 
15757178
15757178 Inviato: 25 Gen 2017 15:38
 
 
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