TommyTheBiker ha scritto:
Ora, diciamo che i tubi sono omologati. Manca il nulla osta, ok, però sono omologati, qundi il pezzo in sé non è problematico. Con un buon avvocato nonostante l'assenza del nulla osta forse forse te la cavi, vista appunto la motivazione ridicola. Non è sicuro, ma una speranza ce l'hai.
L'omologazione, di per sé, non offre garanzia di corretto funzionamento perchè dipende anche dalle altre parti dell'impianto a cui la modifica viene associata. L'omologazione del tubo in treccia non può, ad esempio, certificare che la forza da esercitare con le dita per arrivare al bloccaggio della ruota rispecchi i requisiti richiesti. E' per questo che viene richiesto il nulla osta oppure una relazione tecnica, preceduta da prova in motorizzazione. Eccessivamente restrittiva? Dura lex, sed lex
TommyTheBiker ha scritto:
Quindi: se si è preoccupati di una potenziale rivalsa, vale la pena avere quest'arma in più. Spuntata e poco minacciosa, ok, ma è comunque un'arma, un appiglio, un qualche punto percentuale di possibilità di cavarsela in tribunale. Considerando che la contropartita è una rivalsa potenzialmente milionaria, per me vale la pena avere questo appiglio.
Se si è preoccupati da una potenziale rivalsa la prima cosa da fare è leggersi bene il contratto di assicurazione, per capire bene da cosa bisogna eventualmente difendersi.
TommyTheBiker ha scritto:
Resta sottinteso che tutto ciò presuppone soldi da spendere in avvocati e tanta cocciutaggine e presenta comunque una certa (alta) dose di rischio. Ma che altre opzioni ci sono? A parte ovviamente lasciarla tutta di serie, che penso sia già stata presa in considerazione.
C'è sempre l'opzione di prendere una componente in regola e di farla montare a qualcuno che sia in grado di stilare quella relazione tecnica richiesta per poter procedere alla verifica in motorizzazione. Troppo costoso? Beh immagino meno di una eventuale rivalsa e, come si dice, non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca...
Poi esistono - come giustamente scritto - modifiche più o meno evidenti ma questo non ha nulla a che vedere con la liceità o meno dell'intervento.