Leggi il Topic


Yamaha R6 o KTM 950 SM?
15756215
15756215 Inviato: 23 Gen 2017 13:49
Oggetto: Yamaha R6 o KTM 950 SM?
 



Ciao a tutti! Mi sono appena iscritto al Motoclub per condividere questa passione con voi tutti e per chiedere o dare consigli.
Mi rivolgo a voi esperti e non affinchè mi possiate aiutare a chiarire le idee.
A breve venderò la mia auto e, con il ricavato (circa 4500€), vorrei acquistare una moto da affiancare alla mia attuale KTM 250 2t che uso esclusivamente in fuoristrada.
Non mi ritengo il pilota della situazione ma non sono neanche un novellino. Il mio dubbio ricade principalmente su queste due tipologie di moto che so benissimo essere molto diverse tra loro (non mi piacciono le touring, le Gs ecc, vorrei una moto più "brusca", con un'erogazione meno lineare e più "adrenalinica"):
Yamaha R6 del 2004 o 2005 (per ovvi motivi di disponibilità economica).
KTM 950 supermotard 2006.
Ho effettuato molte ricerche a riguardo ma non mi sono ancora deciso icon_asd.gif . La userei principalmente in autostrada, tragitti veloci e scorrevoli con qualche gitella in montagna ma anche qualche lungo viaggio e raramente in pista. Il viaggiare in macchina a 120-130 costanti in autostrada mi ha portato alla nausea e, se devo farmi anche 200 km mi vengono i brividi chiuso in una scatoletta.
La R6 - Molto pistaiola, posizione di guida un po' scomoda (stanca i polsi, specialmente in due), si esprime agli alti regimi, ma mi permetterebbe di fare autostrada in carena senza risentire molto della velocità e del vento, senza rinunciare a qualche passo di montagna ad un'andatura "allegra".
La KTM - Molto agile, divertente e allo stesso tempo cattiva e da non sottovalutare, posizione di guida abbastanza comoda, sempre pronta ma non saprei se affrontare un'uscita fuori porta in autostrada sopra i 140 mi renderebbe tutto una sofferenza a causa del vento e delle vibrazioni.
Ho già guidato R1 e KTM 950 super enduro e mi sono divertito da matti con entrambe.
La mia domanda è la seguente: quale, secondo voi, sarebbe la moto più adatta a me?
Grazie a tutti in anticipo.
 
15756219
15756219 Inviato: 23 Gen 2017 14:00
 

Io la risposta ce l'avrei già.. Se devi per forza fare autostrada mi butterei senza dubbio sulla R6! Una carenata è sicuramente meglio di un motardone (anche se di motard il 950 ha solo l'impostazione di guida e la forma). Per me i motard sono quelle moto leggere, agili e potenti in relazione appunto al peso! 150-160kg massimo. Una moto da 200kg e passa boh.. Non la vedo come motard.. Diventa una ibrida per me! Con la R6 avresti anche una velocità di crociera migliore a parità di velocità e giri motore!
 
15756230
15756230 Inviato: 23 Gen 2017 14:14
 

La mia "paura" risiede nel fatto che, a detta dell'amico che mi ha fatto provare la R1 e la 950 SE, la R6 a lungo andare mi annoierà mentre il SM riuscirà sempre a farmi divertire anche nel misto stretto con qualche penna e una guida più brusca.
 
15756232
15756232 Inviato: 23 Gen 2017 14:20
 

Quello si senza dubbio c'è poco da fare! Una carenata per quanto potente sia è comunque un 4 cilindri e ha un erogazione molto più lineare di un bicilindrico. Anche io ho provato un 4 cilindri e veramente mi ha annoiato. Ok era una naked 600 e non una supersportiva ma comunque l'erogazione mi ha stancato.. L ho usata per fare la pratica della A2 e l ho tenuta due settimane che il mio amico me l'aveva prestata. Avrei preferito morire.. (Non era depotenziata). Dipende te cosa vuoi farci.. Se sei quasi sempre in autostrada il 950 non lo prenderei mai.. Bisogna scendere a compromessi ogni tanto.. Se invece la fai di rado, tratti non troppo lunghi e ti accontenti di stare sui 120-130 allora puo valere la pena il 950!
 
15756249
15756249 Inviato: 23 Gen 2017 14:44
 

Fai un po' pace e ordine tra le tue idee, quindi riformula la domanda... perchè così, tra queste due moto così diverse, è impossibile capire quale consigliarti sulla base di quello che vuoi: se la vuoi brusca e adrenalinica ci va per forza un bicilindrico (a maggior ragione un bicilindrico KTM! 0509_up.gif ); se vuoi fare uso autostradale/pista (lunga) vai di R6.

Domanda: perchè proprio queste due moto? Valuti alternative? Perchè la moto adatta a te in realtà esiste, ed è una bicilindrica carenata 0509_doppio_ok.gif
Vediti qualche Aprilia/Ducati sbk... la vecchia RSV 1000 "bombardona" la strappi per pochi euro e in versione R e/o Factory hanno una ciclistica decristo, da vera superbike 0509_doppio_ok.gif
 
15756256
15756256 Inviato: 23 Gen 2017 14:56
 

Non mi piace la Aprilia, mi fido più della Yamaha se devo scegliere tra le due carenate. Diciamo che se devo optare per il bicilindrico lo preferisco montato sulla 950 che sulla RSV.
 
15756258
15756258 Inviato: 23 Gen 2017 15:03
 

E allora scegli cosa è più importante per te

0510_saluto.gif
 
15756265
15756265 Inviato: 23 Gen 2017 15:11
 

Io valuterei qualcosa tipo una F800ST o simili, se devi stare senza auto ti serve roba comoda, gli sfizi te li togli col 250
 
15756274
15756274 Inviato: 23 Gen 2017 15:25
 

Nah, non mi piace. Non cerco la comodità sennò optavo per altri segmenti come hai suggerito tu. Non mi stanco mai dunque non è questo il problema, mi interessava sapere quale tra le due, secondo voi, si addice di più a quello che cerco. Chiaramente le vostre proposte sono ben accette! 0509_doppio_ok.gif
 
15756300
15756300 Inviato: 23 Gen 2017 16:20
 

ma una bella VFR800?
 
15756323
15756323 Inviato: 23 Gen 2017 17:11
 

Ciao , Mattia .
Hai scritto di aver provato con gusto la "K" .
Mi sono perso qualcosa , oppure sull' R6 ancora non hai messo le chiappe ?
Per inciso , se non hai intenzione di smanettare fra i cordoli con una certa frequenza ( dove un 600 "arrabbiato" come la Yamaha ha un suo perchè ) , io andrei di KTM .
Costi di gestione a parte ( la "K" ha fama di buona bevitrice e mangiatrice di gomme ) , su strada il 950 lo trovo decisamente più a suo agio .
Fra i "bici" è sicuramente uno dei più trattabili ai bassi regimi , cosa utile nel commuting e nell' uso in coppia e la postura eretta non te la fà maledire ogni volta che il ritmo cala .
L' ultima volta che l' ho provata ( circa 6 anni fà ) , mi sono stupito di come fosse relativamente semplice andare forte......pensando di andare piano .
Mi aveva talmente ben impressionato , che mi ero messo in cerca di un buon usato .
Poi ho provato il Versys...... eusa_shifty.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15756434
15756434 Inviato: 23 Gen 2017 22:04
 

Concordo con Ansetup.
Gente, le supersport in autostrada fanno c****e. Vogliamo capirlo? icon_asd.gif Senza esagerare, ma davvero tu pensi di stare "in carena" per più di una manciata di km di fila (3-4 direi). I semimanubri in autostrada non sono comodi, la carena è fatta per proteggerti quando sei in modalità siluro, le pedane sono alte e le gambe si addormentano. Una Supersport, per quanto comoda per il suo genere, è fatta per le curve, non i rettilinei.

Nel paragone che fai gli unici punti a favore per la r6 sono fluidità dato il 4 cilindri, consumi un po' minori e un filino di protezione in più, ma dopo i primi 10 km di dritto io, per come sono fatto, rimpiangerei qualcosa di diverso (io amo il genere ss, ma l'autostrada mi mette una depressione... mi metto a 110 e aspetto che finisca, rodendo per le gomme che butto via).

Il mio consiglio è di cercare qualcosa di più adatto a quello che cerchi, come una 990 smt (anche se capisco sia fuori budget) o preferire fra le due la Kappona con un bel cupolino.
 
15756467
15756467 Inviato: 23 Gen 2017 23:29
 

Perfetto, risposte azzeccate. Chiaramente non acquisterei la R6 per andare in autostrada ma chiaramente prediligerei quella per fare lunghe distanze anzichè la macchinetta (Ford KA icon_asd.gif ). Diciamo però che non la prenderei solo per andarci in pista. Chiaramente non farò 100km in carena ma tutti sappiamo che a 130 su una moto del genere ancora ci si controlli le cerniere per vedere se abbiamo dimenticato il cellulare al bar rotfl.gif . Per rispondere ad ansetup: ho fatto autostrada con una R1 e di 950 ho provato solo la Super Enduro (altra gran moto). Anche io opterei per la KTM ma l'unica cosa che mi frena è che non voglio che il vento mi stacchi la testa dal collo sopra i 140. Eventualmente un cupolino aggiuntivo sulla 950 limiterebbe l'attrito con l'aria?
 
15756553
15756553 Inviato: 24 Gen 2017 9:02
 

Mattiaaaaaa ha scritto:
Eventualmente un cupolino aggiuntivo sulla 950 limiterebbe l'attrito con l'aria?


Di sicuro. Certo non la rende un Bmw R1200Rt.
Posso chiederti perchè l'R6? Fra le ss, non mi sembra affatto la più indicata alle tue esigenze. Se quel genere deve essere, forse ti troveresti con un cbr 1000...
 
15756563
15756563 Inviato: 24 Gen 2017 9:12
 

Sì, in realtà stavo prendendo anche i considerazione la Gsx-r 600 o 750. Non voglio buttarmi su un mille ancora, mi sembra troppo impegnativo (anche se so che la Honda è la più "comoda e facile" delle SS, ma solo per sentito dire e per questo motivo non vorrei stancarmi dopo poco). Questo amico ha avuto la Suzuki 600 e me ne parla molto bene. Ho escluso i modelli a carburatori; ho fatto bene o potrei prenderli in considerazione?
 
15756573
15756573 Inviato: 24 Gen 2017 9:33
 

Personalmente mi piace un sacco al gsx-r 750 e infatti ero praticamente sicuro avrei preso quella venduta la Ducati. Purtroppo in sella non ero comodo per niente, mentre ho trovato una posizione di guida che mi piaceva molto sul seicentino della Honda.

Non ho mai guidato una ss a carburatori, immagino siano più grezze. Ti consigliavo un Cbr 1000, che ho guidato molto davvero per poco o niente, perchè se è molto comodo, più abbondante come posizione, molto dolce ai bassi. In autostrada gira ancora più basso come giri di un seicento, ovviamente, e la protezione aerodinamica è buona (io ho messo le chiappe su un 2007, mentre mi sono solo seduto sui modelli successivi che trovo stupendi.). Io scelsi il 600 per tanti motivi, ma per quello che vuoi fare tu, non vedo male un mille.

Un piccolo appunto, ma non conosco il tuo fisico: la R6 è quella che forse ha il cupolino più basso in assoluto. Copre gli zebedei, ma non molto altro (a meno che ti spiaccichi sul serbatoio).
 
15756594
15756594 Inviato: 24 Gen 2017 10:15
 

Più ne parliamo e più sono indeciso! rotfl.gif
 
15756640
15756640 Inviato: 24 Gen 2017 11:37
 

Ciao e benvenuto Mattiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa icon_asd.gif

Io voto R6 0509_doppio_ok.gif
 
15756659
15756659 Inviato: 24 Gen 2017 12:21
 

gattapazza ha scritto:
Ciao e benvenuto Mattiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa icon_asd.gif

Io voto R6 0509_doppio_ok.gif


Giusto per amor di dubbio: perché?

Perchè se è a preferenza ad cazzum, io voto Superleggera. icon_smile.gif
 
15756679
15756679 Inviato: 24 Gen 2017 12:51
 

Tra le sue due opzioni e per come la vorrà usare mi pare meglio, anche come aerodinamica, una carenata. Anche se, per i motivi che hai illustrato già te CoffeeWolf, anch'io mi orienterei su un mille. Ha tanto motore, cosa che non guasta mai. All'occorrenza è un attimo tirarlo fuori eusa_drool.gif e pur avendo una erogazione dolce ai bassi ci si diverte molto (almeno io sul cbr1000) e le si risparmia il motore sempre al massimo. E' solo un po' menoso (e porta mal di cuore eusa_wall.gif ) quando si è nel traffico e si va di prima-frizione. Lì nsi soffre un pochetto icon_confused.gif

Ultima modifica di gattapazza il 24 Gen 2017 13:14, modificato 1 volta in totale
 
15756688
15756688 Inviato: 24 Gen 2017 13:14
 

Un amico usava una delle prime R6 (non aveva ancora gli steli rovesciati) ad uso turistico in coppia perché gli piaceva quella ... si può fare ? certo ... ma è una moto che si esprime al meglio solamente per una piccola % se non la si porta nel suo habitat
Sicuramente non andando a regini dei cavalli massimi avrà il classico quieto vivere rotondo dei 4cil jappo, ma considera che già una Hornet (quindi parliamo di un motore derivato dal vecchio cbr F, che di suo era il 600 più coppioso rispetto alle altre, su un modello che di suo non era estremizzato proprio per renderlo gustoso anche per strada, poi rivisitato togliendogli un'ulteriore 15ina di cavalli anche per riempirlo meglio ai medi oltre che con i rapporti un pelo più corti) nei percorsi misti soffre ancora di mancanza di tiro se stiamo sotto agli 80km/h, potrebbe essere quasi "frustrante" da sfruttare bene (dicesi divertirsi)
 
15756717
15756717 Inviato: 24 Gen 2017 14:30
 

Ringrazio tutti per le vostre risposte divertenti ma allo stesso tempo esaurienti! rotfl.gif Penso di essermi convinto sulla carenata, anche perchè per la guida divertente e da cazzeggio ho già la KTM 250 2t con la quale vado ad endurare. Non vorrei strafare comprando un mille non avendo ancora sfruttato neanche al 50% la potenza di un seicento. Preferirei procedere per gradi; voi che ne dite (considerando il mio uso)? In città non è un problema, ho bici e scooter e non la userei di certo per andare a fare la spesa 0509_banana.gif
 
15756740
15756740 Inviato: 24 Gen 2017 15:14
 

Dico che non hai capito 'na mazza delle risposte icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_asd.gif , ma la tua determinazione mi piace. icon_cool.gif

A questo punto devi trovare quella più comoda per te e per questo c'è una sola soluzione: vai e mettici le ciapét sopra! icon_mrgreen.gif
C'è chi dice che la Gsx-r sia la più comoda, io posso dirti che per me non era vero... C'è chi dice che la Daytona sia la peggiore, ma c'è gente che ci è andata a CapoNord. C'è chi dice che il Cbr ha la personalità di una ciabatta eppure ne ha comprato uno perchè in fondo se n'è innamorato quando ci si è seduto sopra (sì, sono io questo icon_mrgreen.gif ). C'è chi trova comoda l'R6, anche se non l'ho ancora trovato quello che lo dice icon_asd.gif , e chi con la Ninja ci fa la spesa icon_smile.gif .

Il mondo è bello perchè è vario. Se hai deciso di spaccarti palle e polsi in autostrada, almeno scegli un missile che ti appaghi gli occhi o il Kiulo. icon_mrgreen.gif
0509_doppio_ok.gif 0510_abbraccio.gif

Ultima modifica di CoffeeWolf il 24 Gen 2017 16:02, modificato 1 volta in totale
 
15756756
15756756 Inviato: 24 Gen 2017 15:43
 

Ahahahahah OK! rotfl.gif rotfl.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©