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[RM 250 '89] problemi con forcella anteriore[perde olio]
15753511
15753511 Inviato: 15 Gen 2017 0:04
Oggetto: [RM 250 '89] problemi con forcella anteriore[perde olio]
 

salve ragazzi.. scrivo dopo aver cambiato i paraoli e boccole delle forcelle della mia rm 250 del 89.. ebbene si perdono ancora.. ora io ho usato tutte le cautele e accorgimenti del caso nel montare tutto.. ma mi ritrovo con entrambe le forche che perdono uscita si e uscita no... ho controllato se gli steli cromati avessero tanto agio... ma hanno si e no mezzo millimetro... ho dovuto veramente stare molto attento per rendermene conto... ora questa moto mi fa sclerare ultimamente.. una settimana va benone un altra va un rottame... quali possono essere le cause della perdita di sti paraoli? troppo grasso siliconico messo all'interno di essi?
il freddo? tagli dovuti a microscanalature dello stelo cromato? danni causati nel montaggio nonostante gli accorgimenti???? inoltre solo 1 delle valvole sotto funziona... quella di destra.. l'altra gira ma non fa tick
quelle sopra hano 2 viti che non fanno tic ma che girano fino ad avvitarsi completamente o da svitasi del tutto fino a ritrovarmele in mano... ho bisogno di aiuto..
 
15753569
15753569 Inviato: 15 Gen 2017 12:02
 

Ciao ,
I problemi potrebbero essere vari e diciamo che li hai anche elencati :
Se non monti il tutto con cura rovini i paraoli e quindi perdono;
Essendo una forcella di 28 anni fa , dovresti fare un tagliando approfondito cambiando anche le scorrevolezza;
Ma soprattutto essendo una forcella di 28 anni fa è molto probabile che si troppo usurata,se hai tempo visto che dovrai smontare il tutto metti 2 foto 0509_up.gif
Ultima ma non meno importante controlla che si dritta la forcella ,bastano un paio di mm di curvatura ed è normale che poi ti perde
 
15753707
15753707 Inviato: 15 Gen 2017 20:59
 

Non avevi detto che non avevi gli sfiati su quelle forcelle?
Le viti che ti restano in mano sono gli sfiati icon_mrgreen.gif
 
15753803
15753803 Inviato: 16 Gen 2017 0:06
 

Risposta per kawa: le valvole sopra dovrebbero avere un registro e in fatti aprendo la forcella sotto la valvola c'è una sorta di asti ma che spinge la stecca di ferro all'interno per regolare il flusso di olio.. In teoria le due viti sopra dovrebbero fare questo no?
in risposta a franz: la forcella ha 28 anni ma e ferma dal 94/95...
Prima di riaprire il tutto sento con il meccanico domani..
 
15753980
15753980 Inviato: 16 Gen 2017 15:12
 

Capito, allora non penso siano gli sfiati, ma sia come dici tu 0509_up.gif
 
15754134
15754134 Inviato: 16 Gen 2017 22:49
 

kawa35 ha scritto:
Capito, allora non penso siano gli sfiati, ma sia come dici tu 0509_up.gif


mi sembra molto strano il suono che fa la moto.. lo ha sempre fatto ci sono un po di cicalini vari ma sono il puntale del freno e il paramarmitta piu la pedalina.. pero quando accelero non suona come un 2 tempi piu recente.. sembra piu un ronzio che un suono pieno.. non so come spiegarlo... dite che è lo scarico o è proprio perche è un motore vecchio?
 
15754659
15754659 Inviato: 18 Gen 2017 15:05
 

La lana nel silenziatore com'è messa?
Il mio ex cr dell 88 aveva un erogazione simile a quella di un 125 a dire il vero, anche se il suono era il tipico suono di un 250
 
15754802
15754802 Inviato: 18 Gen 2017 22:28
 

kawa35 ha scritto:
La lana nel silenziatore com'è messa?
Il mio ex cr dell 88 aveva un erogazione simile a quella di un 125 a dire il vero, anche se il suono era il tipico suono di un 250


immagina le condizioni della lana... ferma da 30 anni.. comunque sto pensando di venderla e passare al rm 250 2001-2008..
 
15755078
15755078 Inviato: 19 Gen 2017 18:38
 

A stare ferma non dovrebbe andare a male icon_asd.gif
Io ho cambiato quella del 50ino fermo da 5 anni ed era marcia, ma non perchè è stata ferma ma perchè è stata usata fino al limite icon_mrgreen.gif
 
15755085
15755085 Inviato: 19 Gen 2017 18:49
 

kawa35 ha scritto:
A stare ferma non dovrebbe andare a male icon_asd.gif
Io ho cambiato quella del 50ino fermo da 5 anni ed era marcia, ma non perchè è stata ferma ma perchè è stata usata fino al limite icon_mrgreen.gif

Concordo con te io ho cambiato quella del ciao e ne ho trovata solo metà imbrattata di olio..
Tornando alle forcelle.. Oggi le ha aperte il sospensionista e ha trovato tutto in ordine.. Paraoli o e parà polvere ok le boccole erano dentro bene.. Solo che le forcelle a stare ferme sono ermetiche.. Dopo che sono ferme da una settimana faccio una pompata leggera e lasciano un piccolissimo anellino di olio.. Il problema sta quando faccio un giro allora li mi ritrovo degli anelli di olio abbastanza consistenti...
 
15755503
15755503 Inviato: 21 Gen 2017 12:43
 

A sto punto parlane con lui che sicuramente ne sa più di me in questo campo 0509_up.gif
 
15755839
15755839 Inviato: 22 Gen 2017 17:36
 

Se perdono olio capirai che qualcosa non va ....
Vanno controllate con più minuzia,tu pensa che una inclinazione di 2mm la vedi a stento a occhio nudo , ma ti fa lavorare male la forcella ,in questo specifico caso il paraolio che allargandosi di qualche mm fa perdere olio alla forca ...

Guarda dipende molto da cosa ci vuoi fare con la moto ,se te la vuoi tenere vendi la tua forcella e comprati un avantreno completo a steli rovesciati magari 0509_up.gif
 
15755888
15755888 Inviato: 22 Gen 2017 19:35
 

Franz ha scritto:
Se perdono olio capirai che qualcosa non va ....
Vanno controllate con più minuzia,tu pensa che una inclinazione di 2mm la vedi a stento a occhio nudo , ma ti fa lavorare male la forcella ,in questo specifico caso il paraolio che allargandosi di qualche mm fa perdere olio alla forca ...

Guarda dipende molto da cosa ci vuoi fare con la moto ,se te la vuoi tenere vendi la tua forcella e comprati un avantreno completo a steli rovesciati magari 0509_up.gif

se non è visibile ad occhio nudo come vedo se è inclinato allora? eusa_think.gif poi vorrei sistemarle prima di provare a venderla in modo che il prezzo possa essere un pelo piu alto.. te cosa pensi possa valere?
alla moto sono stati cambiati i seguenti pezzi:
-camera d'aria anteriore
-pastiglie freni davanti e dietro
-liquido freni
-liquido radiatore
-olio motore
-pistone
-filtro nuovo e tappo filtro per lavarla
-carburatore rigenerato
-staffe espansione nuove
-o-ring scarico nuovo
-forcelle (ancora da vedere come va a finire)
-paracolpi renthal
-staccamassa
-tubicini vari
-catena
-pignone
telaio in buone condizioni a parte un po di ruggine e saldatura
gomma anteriore 90% posteriore 65/70%
compressione buonissima potenza da vendere..
il motore gira bene!
io pensavo a una cifra attorno ai 1500-1700 puo andare?
ah dimenticavo il mono è ok
 
15755892
15755892 Inviato: 22 Gen 2017 19:43
 

E' un 89, ad essere realisti ed ottimisti non ci farai più di 900-1000€
 
15755896
15755896 Inviato: 22 Gen 2017 20:00
 

kawa35 ha scritto:
E' un 89, ad essere realisti ed ottimisti non ci farai più di 900-1000€

lo so molto bene.. ma una persona mi ha offerto 1000 sull'unghia per portarla via come era un mese fa.. io ho detto che ci dovevo pensare e che gli facevo sapere il prezzo in caso la vendessi.. ora con tutte le spese che ci ho fatto sono arrivato a 890€ la moto era stata pagata circa 1.000.000 di lire.. (500€) e in piu devo ancora ritirare le forcelle dal meccanico.. che mi fa sudare freddo solo a pensarci.. per il cambio pistone mi ha chiesto 450€..
 
15755901
15755901 Inviato: 22 Gen 2017 20:03
 

Eh lo so, ma purtroppo su moto così vecchie conta più l'anno di produzione che i soldi che ci hai speso dietro (anche perchè le spese che hai fatto non hanno apportato miglioramenti allo stato originale della moto, lo hanno solo riportato "vicino ad essere in ordine"...

Puoi provare a partire alto, tipo 1200-1300 ma se la metti a 1700€ preparati a non vedere arrivare nessun'interessato o a ricevere solo offerte ridicole...
Poi si sa, tentar non nuoce 0509_up.gif
 
15755904
15755904 Inviato: 22 Gen 2017 20:08
 

kawa35 ha scritto:
Eh lo so, ma purtroppo su moto così vecchie conta più l'anno di produzione che i soldi che ci hai speso dietro (anche perchè le spese che hai fatto non hanno apportato miglioramenti allo stato originale della moto, lo hanno solo riportato "vicino ad essere in ordine"...

Puoi provare a partire alto, tipo 1200-1300 ma se la metti a 1700€ preparati a non vedere arrivare nessun'interessato o a ricevere solo offerte ridicole...
Poi si sa, tentar non nuoce 0509_up.gif

si si il prezzo era solo buttato la.. perche i miei vorrebbero almeno riprenderci i soldi spesi per rimetterla in ordine.. che sarebbero 1490 piu quello che costeranno le forche.. io invece voglio passare a una motor ecente con cui posso fidarmi a spingere davvero forte.. ora la moto la so guidare abbastanza bene.. date le esperienze che ho fatto e ora in questu mesi con il cross.. non so il cuore mi dice 1500 ma se ci ragiono so che sono fortunato a prenderci 1000€ trenevo in conto di beccare qualcuno che le collezzionasse o volesse fare un restauro.. il meccanico dove vado ha venduto la sua cr 125 dell 88 a 3.500€ ma appunto è un honda non un suzuki.. altrimenti sperare in un qualcuno con soldi da buttare e che non se ne intende per nulla di moto i cosiddetti "risvoltinati"
 
15755921
15755921 Inviato: 22 Gen 2017 20:37
 

Vorrai dire 86 almeno icon_mrgreen.gif le 88 non hanno un gran valore, anche se restaurate...paradossalmente c'è chi spenderebbe di più per un 90...


A sto punto taglia la testa al toro e mettila a 1500, vedrai che ci fai 1000 icon_mrgreen.gif (successo più di una volta icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif )
 
15755950
15755950 Inviato: 22 Gen 2017 21:59
 

kawa35 ha scritto:
Vorrai dire 86 almeno icon_mrgreen.gif le 88 non hanno un gran valore, anche se restaurate...paradossalmente c'è chi spenderebbe di più per un 90...


A sto punto taglia la testa al toro e mettila a 1500, vedrai che ci fai 1000 icon_mrgreen.gif (successo più di una volta icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif )

si tanto alla fine anche se non scrivi trattabile cercano tutti di trattare.. che dire speriamo!!

comunque quella che ho sotto occhio ora è questa Link a pagina di Subito.it l'unico problema è convincerre mio papa a farmi spedere cosi tanto per una moto da cross... lui dice che sono soldi buttati ma vabbe.. finirei per pagarmela io alla fine.. è a 70 km da casa mia per fortuna tutta autostrada non a pagamento.. e pensare che la settimana scorsa ne avevo trovata una a 7 km da casa mia stesso prezzo solo che era del 2006.. anche essa motore rifatto e sospensioni rifatte da poletti.. come prezzo non sembrerebbe malissimo.. sto guardando le suzuki perche ho letto che sono molto maneggevoli e agili nelle curve.. anche se peccano un po nella frizione a causa del cestello troppo tenero... la linea dei modelli 01-08 mi fa impazzire è stupenda.. altre moto non saprei nemmeno da dove cominciare ci sono cosi tanti fattori.. riuscire a trovarne una sotto i 2000 con un motore da far paura telaio buono e ciclistica ottima sarebbe troppo bello... le yamaha recenti non mi piaciono troppo (la linea) e poi ho sentito che hanno un motore "dolce" le honda sono abbastanza belle... kawasaki mi piace il 2003-04 ktm prezzi decisamente fuori budget per il modello 08 in poi.. ho un po di confusione.. vorrei restare sul 250 2t per la potenza molto ignorante.. e il divertimento piu assoluto ma mi piacerebbe anche un bel 250 4t o addirittura il 450 4t per iniziare seriamente a piazzare tempi sulle piste...
 
15755968
15755968 Inviato: 22 Gen 2017 22:52
 

Come prezzo è decisamente basso rispetto alla concorrenza direi...

Suzuki immagino che le conosci icon_asd.gif il motore spinge, tanti bassi ma forse (da quel che ricordo, però era giusto un giretto sulla moto di un amico (2006)) un po meno agli alti, comunque motore abbastanza lineare pieno un po' dappertutto.
Il telaio tende a fare ruggine in fretta.

Yamaha dal 2005 costano tutte sui 3000, a mio parere più leggere e più maneggevoli dei suzuki per il telaio simile (monotrave) ma in alluminio
Il motore fidti che c'è icon_asd.gif paragonabile agli rm nuovi, probabilmente con più bassi. Poi basta poco per addolcirlo o farlo diventare più scorbutico (cambi i rapporti, scarico pacco lamellare ecc)

Kawasaki, motore 96 (?) 2004 molto piu scorbutico del 2005-8. Telaio perimetrale in ferro, avevo il 2004 e mi ci trovavo bene, prò preferisco yamaha.
I prezzo oscillano, a volte ne vedo in vendita a 4000, la mia l'avevo pagata 1500 eusa_think.gif icon_rolleyes.gif icon_eek.gif icon_asd.gif

Honda...(qui potrei fare un po' di confusione con i 125 che hanno problemi simili ma con annate differenti, quindi se riesci controlla anche su altri topic/forum)...2002 ottimo, motore abbastanza prestante (niente a che vedere con i vecchi 92-2001), telaio in alluminio perimetrale molto migliore rispetto a quello precedete. Non ricordo bene quali grippavano sul traversino tra 2003-4-5, forse tutti forse solo due icon_asd.gif (quelli con la valvola elettronica in pratica). Poi 2006-7 dicono che non siano nemmeno paragonabili a quelli precedenti come potenza.
Anche qui i prezzi oscillano, ne vedi alcune a 2500 e altre a 3-4000 icon_mrgreen.gif
 
15755971
15755971 Inviato: 22 Gen 2017 22:58
 

kawa35 ha scritto:
Come prezzo è decisamente basso rispetto alla concorrenza direi...

Suzuki immagino che le conosci icon_asd.gif il motore spinge, tanti bassi ma forse (da quel che ricordo, però era giusto un giretto sulla moto di un amico (2006)) un po meno agli alti, comunque motore abbastanza lineare pieno un po' dappertutto.
Il telaio tende a fare ruggine in fretta.

Yamaha dal 2005 costano tutte sui 3000, a mio parere più leggere e più maneggevoli dei suzuki per il telaio simile (monotrave) ma in alluminio
Il motore fidti che c'è icon_asd.gif paragonabile agli rm nuovi, probabilmente con più bassi. Poi basta poco per addolcirlo o farlo diventare più scorbutico (cambi i rapporti, scarico pacco lamellare ecc)

Kawasaki, motore 96 (?) 2004 molto piu scorbutico del 2005-8. Telaio perimetrale in ferro, avevo il 2004 e mi ci trovavo bene, prò preferisco yamaha.
I prezzo oscillano, a volte ne vedo in vendita a 4000, la mia l'avevo pagata 1500 eusa_think.gif icon_rolleyes.gif icon_eek.gif icon_asd.gif

Honda...(qui potrei fare un po' di confusione con i 125 che hanno problemi simili ma con annate differenti, quindi se riesci controlla anche su altri topic/forum)...2002 ottimo, motore abbastanza prestante (niente a che vedere con i vecchi 92-2001), telaio in alluminio perimetrale molto migliore rispetto a quello precedete. Non ricordo bene quali grippavano sul traversino tra 2003-4-5, forse tutti forse solo due icon_asd.gif (quelli con la valvola elettronica in pratica). Poi 2006-7 dicono che non siano nemmeno paragonabili a quelli precedenti come potenza.
Anche qui i prezzi oscillano, ne vedi alcune a 2500 e altre a 3-4000 icon_mrgreen.gif

è un ora che giro su subito nella mia zona in cerca di moto... allora honda escludo perche devo dare via i reni per prenderne una.. kawasaki non ne ho trovate.. ktm ce ne sono 2 ma oltre i 3.000 quindi non li disturbo nemmeno.. tm prezzo alto..
le uniche due rimaste sono
suzuki di prima che mi sembra molto buono
e questa yamaha 250 (anche se sembrerebbe un pelo trascurata : Link a pagina di Subito.it
 
15755975
15755975 Inviato: 22 Gen 2017 23:12
 

Vecchia, molto meglio l'rm...yz valutale solo se sono con il telaio in alluminio in una situazione come questa, dove c'è come termine di pargone un rm come quello 0509_up.gif ...tra un yz del 2004 (quindi prima del telaio in alluminio) e l rm prenderei l'rm senza dubbio 0509_up.gif non tanto perchè quelrm è particolare, ma come ciclistica l'rm è probabilmente più avanti, anche se molti elogiano il telaio in ferro delle vecchie yz
 
15755978
15755978 Inviato: 22 Gen 2017 23:15
 

kawa35 ha scritto:
Vecchia, molto meglio l'rm...yz valutale solo se sono con il telaio in alluminio in una situazione come questa, dove c'è come termine di pargone un rm come quello 0509_up.gif ...tra un yz del 2004 (quindi prima del telaio in alluminio) e l rm prenderei l'rm senza dubbio 0509_up.gif non tanto perchè quelrm è particolare, ma come ciclistica l'rm è probabilmente più avanti, anche se molti elogiano il telaio in ferro delle vecchie yz

concordo.. detto cio l'rm sembra nuova infatti.. il problema è che l'annuncio risale al 5 dicembre... e quella che era qua vicino a me è sparita 3 giorni dopo...
telaio in acciaio o ferro dell'rm? non ricordo..
 
15755982
15755982 Inviato: 22 Gen 2017 23:22
 

Non ricordo, prova a cercare su internet...dal modo in cui fa ruggine direi ferro ma controlla per essere sicuro
 
15766697
15766697 Inviato: 15 Feb 2017 22:00
 

cose arcane accadono a queste forcelle hahaha! domenica ero fuori per un normale giretto.. l'unica differenza dalle altre domeniche era che al posto di esserci 0 gradi la temperatura era di 9 gradi.. e le forcelle non hanno fatto una goccia... eusa_think.gif
 
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