Salve a tutti, sono qui per chiedervi un aiuto riguardo la mia moto (Yamaha WR250X).
Come avrete letto dal titolo, il problema è che, tirando la frizione e inserendo la marcia (sia a motore spento che acceso), trascinare la moto è molto faticoso perché è come se la frizione non avesse staccato completamente.
Prima di cominciare a spiegare nel dettaglio, mi scuso se sto creando questo topic quando ne esistono già riguardanti questo argomento, solo che nel mio vorrei specificare passo per passo cosa ho fatto.
Premessa: non sono un esperto di motori, sto ancora imparando ma le mani ce le so mettere abbastanza, quindi accetto ogni consiglio.
Cominciamo dall'inizio inizio:
Ho preso la moto usata e feci il cambio dell'olio mettendo l'olio motore TAMOIL 100% SINT SAE 5W40. Non me ne intendevo un granché di olio motore, di gradazioni e caratteristiche, feci una breve ricerca su internet per vedere se avessi potuto mettere un 5W40 invece che un 20W40 (consigliato dal libretto) e ce lo misi senza problemi.
Dopo un po' di tempo, un po' troppo ne ho fatto passare, ho fatto un altro cambio dell'olio, precisamente il 6 settembre 2016. Dovendo farlo ripresi il libretto per leggerlo di nuovo e mi soffermai su delle caratteristiche che erano scritte sotto il tipo (20W40), ovvero:
"Gradazione dell'olio motore consigliato:
API service tipo SG o superiore/JASO MA".
Allora feci nuovamente una ricerca e l'olio doveva avere le caratteristiche necessarie per lubrificare pure il cambio (io avevo dato tutto per scontato non essendo stato attento a suo tempo). Quindi vabbè mi presi un po' di paura pensando di aver rischiato grosso e feci il cambio dell'olio utilizzando il MOTUL 5100 10W40 (MA2 technosynthese ester). Insieme cambiai anche il filtro dell'olio motore (HIFLOFILTRO HF141).
Circa un mese dopo comprai dei cerchi da enduro e ho fatto un paio di uscite e qualche giro in un piccolo tracciato su terra.
Poco tempo dopo si è presentato il problema in questione e insieme ho notato anche altri "sintomi" che prima la moto non aveva:
Quando tiro la frizione si sente una suono tipo "clock" ma non troppo marcato, dal semicarter della frizione.
La mia moto è dotata del sensore sul cavalletto per evitare di partire con il cavalletto abbassato, adesso (si può notare a motore spento ma con il quadro acceso, ovviamente) se il cavalletto è alzato e la moto è in una marcia qualsiasi, ogni volta che viene tirata la frizione si sente un "click" di un relè (è posto vicino la batteria). Ho parlato del sensore del cavalletto perché se il cavalletto è abbassato non si presenta questa cosa.
È logico che sia tutto collegato, ma sarei curioso di sapere se c'è ancora qualche speranza cambiando semplicemente l'olio (perché magari ho sbagliato qualcosa nella scelta), o magari regolando qualcosa... Oppure se devo portarla dal meccanico a far cambiare i dischi della frizione (?).
immagini visibili ai soli utenti registrati
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Ps: la moto sull'alzamoto a motore acceso e in (qualunque) marcia a frizione tirata "cammina" (non mi piace come termine ma non ho idee migliori adesso), se si prova a fermare la ruota mentre gira, essa si ferma, riparte a girare con una minima spinta.
Edit: dimenticavo di dire che la moto non dà problemi quando la uso...
Vi ringrazio davvero tanto se avete letto tutto ahaha e vi ringrazio sperando che mi possiate dare una dritta!
Spero di aver dato abbastanza informazioni e nel caso posso fornirvi anche dei video.
Andrea