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Botti In decellerazione dopo una tirata[Perchè?]
403979
403979 Inviato: 13 Giu 2006 18:04
Oggetto: Botti In decellerazione dopo una tirata[Perchè?]
 

ho una R6 2001 a carburatori..
quando stiro un po la moto e poi decellero di botto o per staccare o per frenare a causa di ostacoli..
sento delle botte.. forti.. a me sembrano delle esplosioni nella marmitta.. anche se qualcuno mi ha detto che è l'airbox...

cmq + veloce andavo prima di frenare e quindi + alto è il num di giri e + forte è la botta...
secondo voi cosa può essere e quanto grave può essere per la salute della mia piccolina?
 
403998
403998 Inviato: 13 Giu 2006 18:13
 

accade anche a me. credo sia normale.

forse potrebbe essere un problema di benzina incombusta che si incendia dopo. Nel collettore?
 
404006
404006 Inviato: 13 Giu 2006 18:15
 

sinceramente non so cosa sia ma io pagherei per scoppiettare in scalata,cosi ti vedi le donne sulla lancia ypsilon che la prossima volta ci pensano prima ti tentare di stenderti!!
 
404027
404027 Inviato: 13 Giu 2006 18:25
 

Tranquillo Troop_R6, sono dei "normali" scoppiettamenti da smagrimento.

Non è niente di grave, pero ti consiglierei cmq di portarla da un meccanico e farla carburare bene.

Per caso hai montato anche uno scarico aperto?!?

Per quanto riguarda i possibili danni al motore, se non esageri, non rischi più di tanto. Tieni comunque conto che in queste situazioni, il motore raggiunge temperature molto elevate.
 
404084
404084 Inviato: 13 Giu 2006 18:49
 

E' successo anche a me domenica, durante il giro di Casina...

Premetto che la stavo tirando molto, ad un certo punto lascio il gas per una pinzata e Bang!
Uno schianto che metà ne bastava!

Ho tel al mio meccanico e mi ha detto che se facevo delle tirate prob c'è rimasto qualche residuo nello scarico e si è incendiato... Mi ha anche detto che se lo fa una volta ogni tanto non succede nulla, ma spesso non è molto buono, perché cmq ci sono delle fiamme nei collettori di scarico e il motore, per incendiare l'incombusto, raggiunge temperature piuttosto elevate...
 
404096
404096 Inviato: 13 Giu 2006 18:54
 

fatto al buio la fiamma esce fuori il terminale?
 
404104
404104 Inviato: 13 Giu 2006 18:56
 

tango5 ha scritto:
fatto al buio la fiamma esce fuori il terminale?


E da dove vuoi che esca icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_wink.gif

Potrebbe uscire dallo sfiato posteriore del pilota icon_eek.gif
 
404106
404106 Inviato: 13 Giu 2006 18:57
 

Non solo al buoi! Dietro di me c'era un mio amico che mi ha detto che durante lo schianto (o dopo non mi ricordo) ha visto le fiamme che mi uscivano dalla marmitta!

Io pensavo di aver messo il Turbo Boost tipo Supercar...
 
404111
404111 Inviato: 13 Giu 2006 18:59
 

Snake86 ha scritto:
tango5 ha scritto:
fatto al buio la fiamma esce fuori il terminale?


E da dove vuoi che esca icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_wink.gif

Potrebbe uscire dallo sfiato posteriore del pilota icon_eek.gif


Probabilmente se prima ha mangiato i peperonicini che noi Toscani abbiamo mangiato al messicano, non sarebbe da escludere!
 
404120
404120 Inviato: 13 Giu 2006 19:01
 

volevo dire:
in seguito al botto o ai botti forse corrisponde una fiamma.
E' ben visibile? Di nottte?
 
404127
404127 Inviato: 13 Giu 2006 19:06
 

Si si, ti eri ben spiegato icon_biggrin.gif

Sono io, e a quanto pare anche Lum, che abbiamo voglia di fare un pò i co*****ni!!!!


ciaooooo
 
404130
404130 Inviato: 13 Giu 2006 19:11
 

uhm
cmq ho notato che se dopo aver tirato e decellerato do appena appena un filino di accelleratore lo fa + forte..
invece se decellero e lascio l'accelleratore completamente lo fa molto + piano..
io vorrei aspettare i 20.000km
ne ho quasi 17000
così sistemo la catena di distrubuzione
ricambio l'olio e le candele..
 
404134
404134 Inviato: 13 Giu 2006 19:13
 

ok, xò nel frattempo, cerca di non esagerare ok?

Ps: catena di distribuzione?!?! cosa c'ha che nn va a 20.000 km? sempre quei maledetti pattini?


ciaooo
 
404135
404135 Inviato: 13 Giu 2006 19:13
 

cmq per rispondere sopra ho lo scarico originale montato..
 
404137
404137 Inviato: 13 Giu 2006 19:14
 

Snake86 ha scritto:
ok, xò nel frattempo, cerca di non esagerare ok?

Ps: catena di distribuzione?!?! cosa c'ha che nn va a 20.000 km? sempre quei maledetti pattini?


ciaooo


beh fa un po di rumore fastidioso.. cmq da tagliando yamaha a quanto ne so io a 20.000km va cambiata..
 
404142
404142 Inviato: 13 Giu 2006 19:17
 

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO, impossibile!!!

Sei sicuro di non confondere la catena di distribuzione con quella di trasmissione?!!?

Quella di distribuzione (nel motore) non si cambia quasi mai!!!


ciaooo
 
404147
404147 Inviato: 13 Giu 2006 19:19
 

Snake86 ha scritto:
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO, impossibile!!!

Sei sicuro di non confondere la catena di distribuzione con quella di trasmissione?!!?

Quella di distribuzione (nel motore) non si cambia quasi mai!!!


ciaooo

no non la confondo..
cmq quella di distribuzione quella dentro il motore..
io so che si cambia...
 
404185
404185 Inviato: 13 Giu 2006 19:36
 

Si, si cambia, ma a kilometraggi molto elevati. Attorno a 80-100.000 km.

Di sicuro non a 20.000 km. Su questo mi ci gioco le p@lle icon_lol.gif



ciaoooo
 
404264
404264 Inviato: 13 Giu 2006 20:07
 

Gli scoppi in rilascio che avvertite potrebbero essere attribuiti a smagrimento della carburazione, quindi in questo caso dovreste far fare una bella carburata con allineamento delle farfalle. In merito alla catena distribuzione in genere la sua vita è molto lunga ovviamente con l'esclusione di qualche imprevisto.
Lamps.
 
404281
404281 Inviato: 13 Giu 2006 20:13
 

Premettendo che non sono un meccanico...
Ma i botti con lo scarico originale sono normali?!?
Hai provato a far controllare per bene la carburazione?

Per l'OT...
Cmq ogni tanto qualche ca..ta ci sta bene!
 
404315
404315 Inviato: 13 Giu 2006 20:29
 

no non ho fatto controllare la carburazione...ancora...
 
404523
404523 Inviato: 13 Giu 2006 22:23
 

è il normale ritorno di fiamma che accade quando il motore è nella fase di pulitura.
la valvola di scarico e quella di aspirazione sono entrambe aperte e la miscela in combustione subisce una decompressione verso lo scarico tale che si accelera il processo e "scoppia""" icon_lol.gif

evita i ritorni di fiamma che danneggiano il motore, decelera dolcemente ma rapidamente!!! sarebbe 1 peccato rovinare l'r6!!!
 
404687
404687 Inviato: 13 Giu 2006 23:38
 

Gli scoppi in rilascio nei terminali di scarico non avvengono precisamente per la "Fase di incrocio" ma per quanto detto nel precedente post, ed in merito ti riporto un breve sunto di un articolo che cita l'utilità della suddetta fase:

La fase di incrocio è una fase molto importante, in quanto in questo brevissimo istante viene favorita la completa espulsione dei gas combusti dalle camere di scoppio, in quanto lasciare aperte le valvole contemporaneamente permette di sfruttare l’inerzia dei flussi dei gas combusti espulsi, che faciliteranno l’immissione dei gas freschi aspirati, inoltre l’inerzia del flusso che si genera nei condotti dei gas freschi in aspirazione spingerà completamente anche i residui dei gas combusti, liberando completamente le camere di scoppio dai residui di combustione, ottenendo il completo riempimento con gas freschi.

Ecco l'articolo completo:

Gli alberi a camme e la loro influenza sulle prestazioni di un motore

Lamps.
 
404735
404735 Inviato: 14 Giu 2006 0:18
 

ho capito, ma con una brusca diminuzione della portata per la legge della continuità del moto si crea differenza di pressione che provoca il fenomeno.
da dv hai attinto quelle fonti preistoriche???
 
405752
405752 Inviato: 14 Giu 2006 14:06
 

A me lo fa spesso da quando ho cambiato il terminale, il meccanico mi ha detto di non preoccuparmi che al motore non fa particolari danni, quindi visto che mi garba parecchio non mi faccio molti problemi!!
 
405763
405763 Inviato: 14 Giu 2006 14:10
 

non fa PARTICOLARI danni, ma i meccanici aspettano solo che i motori si rompano!!!
 
405780
405780 Inviato: 14 Giu 2006 14:15
 

il mio meccanico esce in compagnia con me, lo conosco da quando è nato e sinceramente non credo che aspetti solo che il mio motore si rompa ... anche perchè dovrebbe ripararmela gratis icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
405793
405793 Inviato: 14 Giu 2006 14:19
 

vuoi 1 consiglio??? il mio è mio zio e le fa queste cose....ora non metto in dubbio la fiducia ke puoi avere ma non credi ke gli amici...in fondo....
lo fanno con le ragazze, xkè non con le moto???
 
405815
405815 Inviato: 14 Giu 2006 14:26
 

che buona considerazione che hai degli amici icon_lol.gif icon_lol.gif

Comunque non mi preoccupo anche perchè tutte le volte che mi deve fare qualcosa me la fa gratis quindi non gli converrebbe neanche a lui provocarmi danni alla moto anche perchè dopo passarebbe ore a mettermela a posto ...

Piuttosto di dove sei? sia mai che capito nell'officina di tuo zio ... icon_lol.gif icon_lol.gif
 
406405
406405 Inviato: 14 Giu 2006 19:08
 

Non ridete ma.....
succede anche a me, con il Suzuki GS 500 e la marmitta originale.....
certo, non sono delle cannonate ma in scalata/staccata, se e' bella calda, sembra una pentola di fagioli!
 
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