Leggi il Topic


problemi taratura accensione [originale con top rossa]
15752894
15752894 Inviato: 13 Gen 2017 12:16
Oggetto: problemi taratura accensione [originale con top rossa]
 

Salve a tutti. Ieri sera ho montato una centralina top rossa con relativa chiavetta. Faccio una prova, lo scooter si accende bene, e noto un miglioramento notevole sia in scatto che in accelerazione. Il problema arriva ora, ovvero, il mio scooter aveva un regime massimo di 10500 giri circa, ora a 9900/10000 l'accelerazione si interrompe e avverto come il rumore di una carburazione grassa (un po' lo è volutamente sia a livello di lubrificazione che di rapporto stechiometrico). Aggiungo che lo scooter è stato fermo un paio di settimane e che dall'ultima accensione le temperature sono calate bruscamente e ho notato accendendo lo scooter prima di cambiare centralina che sputava residui di miscela incombusta dallo scarico, ciò mi ha portato a pensare che sia un problema di carburazione grassa o di combustione incompleta della miscela.
Se qualcuno ne sa di elettronica vorrei sapere: 1 il meccanismo della top rossa (curva di anticipo, so solo che parte da 17 gradi), 2 se sia possibile che dipenda dalla carburazione (prima a 10500 si fermava ma il motore era fluido, stabile e con un suono pulito), 3 se un anticipo sbagliato agli alti si possa correggere meccanicamente (testa più bassa, aumentare ottani, ecc). Grazie per il vostro tempo.

Elaborazione:
T-force bifascia
Powersound
19 Dell'orto black getto max 98 ecc. (carburazione grassa ma buona per girare, fatta in estate)
filtro a cono malossi
aspirazione stage 6 (pacco monopetalo orizzontale)
trazione tpr completa
centralina top rossa con chiavetta
candela ngk br8hix iridium (sprecata lo so)
bobina malossi + cavo e pipetta schermati ngk
accensione originale.
 
15752995
15752995 Inviato: 13 Gen 2017 16:08
 

1) Poco ti interessa e non ho idea di come "ragiona" ma generalmente il compito di una centralina è di variare l'anticipo in funzione del numero di giri al fine di sfruttare sempre nel momento giusto il picco di pressione massimo dovuto al gas combusto.
2) Si, ovvio, devi ricarburare sia per le temperature sia per la variazione di anticipo
3) E poi ai bassi, che fai? Assolutamente no, l'anticipo è stabilito dallo sfasamento tra rotore e albero al PMS non che dallo sfasamento polare tra statore e rotore e poi gestito successivamente dalla centralina. Per cui puoi, o manomettere la chiavetta dissastata della top nel caso avessi esigenza di ritardare l'accensione o modificare i fori dello statore in modo da consetirne una rotazione circolare attorno l'asse dell'albero motore.
 
15753040
15753040 Inviato: 13 Gen 2017 17:19
 

1 no no ti confermo che mi interessa come funziona, fonrse intendevi che non mi serve saperlo. Ma sono curioso e quindi mi piacerebbe saperne in merito.
2 ok bene rimetterò mano alla carburazione. 0509_up.gif
3 eventualmente potessi fare in modo di dare una velocità di combustione adeguata all'anticipo senza spostare lo statore lo farei. So che aumentando l'RC e fornendo una miscela adeguata posso diminuire i tempi di combustione o aumentarli. Dico questo perché su internet ho letto che un anticipo sbagliato può dare combustione incompleta della miscela. Mi sembra di essere chiaro. Volevo sapere se sono interventi utili o meno. Grazie ancora. Proverò a ricarburare sta sera poi vi faccio sapere.
 
15753114
15753114 Inviato: 13 Gen 2017 20:04
 

1) Non saprei dove reperire la curva di anticipo della top rossa, anzi se la trovi fammela avere icon_mrgreen.gif
3) Premesso che l'anticipo non possiede velocità di combustione. La velocità di combustione è principalmente una questione chimica, ma non solo, e aumenta all'aumentare del comburente, ovvero l'aria, nel rapporto stechiometrico, ma non è una cosa adeguata da fare a meno di particolari usi e per brevi tempi, ad esempio drag race, in quanto una maggiore quantità di aria genera anche un'aumento delle temperature all'interno del cilindro che vedrà i fenomeni di dalatazione termica accompagnati dalla minor presenza di lubrificante e niente di meno autocombustioni. Quel poco che puoi fare è girare la vite del carburatore atta proprio a reolare questo, ma ovviamente entro stretti limiti. Puoi aumentare la velocità di combustione incrementando la pressione all'interno della camera di scoppio,ovvero aumentando appunto il rapporto di compressione, questo aiuta molto ad evitare combustioni parziali (ma si tratta solodi raffinamenti che trovano senso solo se accompagnati da certi propulsori). La velocità di combustione dipende altrsì dal grado di turbolenza che presenta il gas nella fase aspirazione, più è turolento maggiori sarà la velocità di combustione. Anche questo aspetto è di fondamentale importanza per garantire una completa combustione e che non avvenga soprattutto localizzata nei pressi della testata ma in maniera omogenea su tutto il volume del gas antecedende la compressione al PMS.

Se sono interventi utili? Beh sicuramente, ma non nel tuo caso, ammesso tu sappia come intervenire in qualcuno di questi fattori 0509_up.gif 0509_up.gif

Sistema la carburazione, come si dovrebbe fare anche spesso a prescindere da eventuali modifiche, e basta
 
15754978
15754978 Inviato: 19 Gen 2017 13:31
 

Ho diminuito di 4 punti il gigler e alzato di una tacca lo spillo... praticamente sembra rinato. Anzi oltre ad avere ancora più accelerazione ho guadagnato anche qualche giro in più di velocità di punta. Grazie per le dritte TPR94! Concludo dicendo che la top rossa è un'ottima modifica da fare su una elaborazione intermedia ma non è propio plug & play come dice il manuale top.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Elaborazioni

Forums ©