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Inviato: 13 Gen 2017 12:16
Oggetto: problemi taratura accensione [originale con top rossa]
Salve a tutti. Ieri sera ho montato una centralina top rossa con relativa chiavetta. Faccio una prova, lo scooter si accende bene, e noto un miglioramento notevole sia in scatto che in accelerazione. Il problema arriva ora, ovvero, il mio scooter aveva un regime massimo di 10500 giri circa, ora a 9900/10000 l'accelerazione si interrompe e avverto come il rumore di una carburazione grassa (un po' lo è volutamente sia a livello di lubrificazione che di rapporto stechiometrico). Aggiungo che lo scooter è stato fermo un paio di settimane e che dall'ultima accensione le temperature sono calate bruscamente e ho notato accendendo lo scooter prima di cambiare centralina che sputava residui di miscela incombusta dallo scarico, ciò mi ha portato a pensare che sia un problema di carburazione grassa o di combustione incompleta della miscela.
Se qualcuno ne sa di elettronica vorrei sapere: 1 il meccanismo della top rossa (curva di anticipo, so solo che parte da 17 gradi), 2 se sia possibile che dipenda dalla carburazione (prima a 10500 si fermava ma il motore era fluido, stabile e con un suono pulito), 3 se un anticipo sbagliato agli alti si possa correggere meccanicamente (testa più bassa, aumentare ottani, ecc). Grazie per il vostro tempo.
Elaborazione:
T-force bifascia
Powersound
19 Dell'orto black getto max 98 ecc. (carburazione grassa ma buona per girare, fatta in estate)
filtro a cono malossi
aspirazione stage 6 (pacco monopetalo orizzontale)
trazione tpr completa
centralina top rossa con chiavetta
candela ngk br8hix iridium (sprecata lo so)
bobina malossi + cavo e pipetta schermati ngk
accensione originale.