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M620 e un inverno iniziato male. [problemi vari]
15750831
15750831 Inviato: 8 Gen 2017 12:54
Oggetto: M620 e un inverno iniziato male. [problemi vari]
 

Ciao ragazzi, quest'anno io ed il mio monster 620 abbiamo appena cominciato il nostro terzo inverno insieme e lo abbiamo fatto con il piede sbagliato; ma andiamo per ordine.

Premessa, normalmente lo uso quasi tutti i giorni, anche perchè non sono automunito e se voglio anche solo andare a far la spesa o uscire per altri motivi prendo lui, mi trovo bene così, al massimo mi ritrovo a tenerla ferma per una settimana, dieci giorni al massimo in base agli impegni che ho, quest'anno, purtroppo, vuoi che ho dovuto abbandonare la città per due mesi vuoi che ho passato le vacanze in clausura la moto è rimasta ferma un bel po'.

Premessa 2, ho già cercato in giro nel forum ed ho trovato qualcuno con problemi simili, anche se non uguali, ai miei, tuttavia sono l'unico per cui queste rogne si sono presentate in sequenza, una dopo l'altra e la cosa onestamente mi preoccupa.

Quindi, iniziamo circa un mese fa, quando ritorno in città e ovviamente per prima cosa vado a controllare lui, riattacco la batteria e lo accendo, all'inizio vedo che sembra non reggere il minimo e se provo ad accellerare si spegne, quando lo riaccendo e ci giro un po' in garage poi sento dei rumori strani ma dopo cinque-dieci minuti che ci giro migliora sensibilmente fino a tornare quasi normale per cui bollo tutto come semplice conseguenza dei due mesi ferma.

Nei successivi 3/4 giorni ci giro ogni giorno anche se solo in città, la moto è perfetta; va bene, suona bene, io son felice e pace. Il quinto giorno la batteria va giù; a me sembra strano visto che la sera prima l'avevo usata ma vuoi il freddo vuoi la sfiga immagino possa capitare; il giorno dopo chiamo un amica con la macchina, faccio ponte per accenderla e ci giro un po', la moto continua ad essere perfetta finchè non la spengo, e la batteria mi saluta di nuovo.
Vabbe, ci devo aver girato poco, rifaccio subito ponte e ci giro ancora, tanto, poi si fa tardi e la riporto in garage, la spengo, e lei non si riaccende. Ipotizzo danni all'alternatore ma se la batteria è scarica e quello non funziona la moto non dovrebbe spegnersi o arrancare appena levo i morsetti? o mi sbaglio io?

A questo punto scendono i miei per le vacanze e mio padre conscio del problema porta il caricabatterie e la mette sottocarica, io non mi fido e nel dubbio la lascio dal mio meccanico che me la riconsegna dicendo che va tutto bene; vabbe.

Rimonto tutto e per altri 10 giorni la moto sta in garage, accesa solo per preoccupazione e mantenuta in moto per 10 minuti ogni 2 giorni, usati per girarci lì dentro.

Ieri pomeriggio devo uscire e la prendo, era qualche giorno che non l'accendevo ma si comporta bene, facciamo poco meno di dieci km tra andata e ritorno e torno a casa soddisfatto, resta nel garage un'oretta prima che io ritorni per uscire la sera; da qui in poi inizia il delirio:

-andata:
Problema 1: All'accensione la moto fatica a tenere il minimo si spegne dopo 5-10 secondi stando ferma, il suono è cupo e dal volume basso, se tiro la "finta aria" i giri del motore stanno sotto i 1500/2000 giri invece che sui 3500 ed il rumore è bassino, parto e faccio fatica a salire la rampa del garage, mi rendo conto che se tengo quel filo di gas che uso normalmente per girare nel traffico la moto non va, sono letteralmente rimasto fermo qualche secondo per ripartire al semaforo perchè aprivo sempre di più l'accelleratore e i giri salivano quasi impercettibilmente, con la moto che stava ferma ed ha iniziato a muoversi ad un grado di apertura decisamente alto. Il rumore continua ad avere un volume bassissimo ed una "cupezza" strana
Inoltre la ripresa è bassa, troppo, anche considerando che è fredda, aprendo a metà per passare dai 40 ai 60 ci mpiego qualche secondo, mi sembra il mio 1254t ed il rumore diventa cupissimo, tipo un harley che accellera ma con un volume incredibilmente basso.
Ipotizzo che sia un misto dello scarso uso e della gelata di questi giorni, vado a prendere la ragazza e mentre sono sotto casa sua tengo la moto accesa, quando raggiunge i 50° provo a tirare la finta aria ed i giri salgono al livello normale, il rumore resta fioco e cupo ma è sensibilmente migliorato.
A questo punto siamo in due e la moto è appesantita, io riparto e vedo i gradi che salgono, a questo punto di solito la smette di "essere fredda", sto giro invece resta fioca ma non mi preoccupo più di tanto perchè grado dopo grado la sento che migliora sensibilmente, poco nel suono ma nella guida torna ad essere quasi perfetta, posso girare quasi con un filo di gas come al solito, la ripresa non è perfetta ma sta migliorando e piano piano il "problema 1" sparisce quasi completamente.
Yeah, la moto era solo gelata e sofferente di inedia; ho risolto.

Problema 2: Sono a quasi ad un km dall'arrivo e ho iniziato a rasserenarmi per la quasi sparizione del "problema 1", la moto segna 63 gradi e sento il ghiaccio nelle ossa; normale amministrazione. Poi c'è "pock", uno scoppio irregolare con volume più alto del resto degli scoppi, ha quasi il volume "standard" del motore e nella frazione di secondo in cui si è presentato mi è sembrato di avvertire una piccola perdita di potenza.
Andando avanti sento un secondo pock, poi un terzo, rallento e nulla, accellero e ne compaiono altri in sequenza, al semaforo accellero in folle e nulla; continuo e diventa chiaro che sono legati allo stress del motore, se giro a velocità costante inizia a comparirne uno ogni 5-6 secondi e se accellero anche il doppio, la perdita di potenza durante gli scoppi è palese e la moto, sopratutto in accellerazione, spinge a scatti; comunque arrivo a destinazione e devo spengerla.

-Spostamento di metà serata, circa un paio di ore dopo:
Problema 3: La moto è tornata fredda e si comporta come durante il "problema 1", ma questa volta gli effetti sonoamplificati: il volume è palesemente bassissimo, da fermo tirando l'aria va a 1000 giri e per muovermi devo tirare il gas come sul 1254t con una ripresa altrettanto carente, persino la mia ragazza mi fa presente che "stasera la moto ha qualcosa che non va", e mi dice che ha notato anche lei il rumore, le prestazioni e gli scoppi dell'andata. Tendo a far notare che gli scoppi del "problema 2" però non si presentano, probabilmente perchè la moto non fa in tempo a scaldarsi decentemente prima dell' arrivo a destinazione.

-Ritorno a casa:
Problema 4: la moto è stata di nuovo abbandonata a se stessa per qualche ora ed è di nuovo a temperatura ambiente, e gli effetti dei problemi 1 e 3 sono al loro massimo; questo giro anche l'accensione è problematica: L'accendo e dopo 2-3 secondi si spegne; la accendo ancora e il minimo è bassissimo e si sente che sta soffrendo, provo ad accellerare e si spegne; terzo tentativo e tiro la finta aria più lentamente possibile, sembra ingranare nonostante continui a soffrire ma mentre faccio manovra e si spegne; al quarto tentativo quando premo il tasto dell'accensione in risposta si spenge tutto, il quadro, le luci eccetera; al quinto parto.
Porto a casa la mia ragazza con la moto che un poco si calma, nonostante resti in una situazione analoga a quella del problema 1, ai semafori ho paura che si spenga ma lei, sofferente, resta accesa, quando torno a girare da solo spero che col peso in meno vada un po' meglio, invece nulla, cioè si sta lentamente riprendendo ma oramai è chiaro che qualcosa non va, e anche questo giro, quando finalmente inizia a tornare in una situazione decente parte un'altra rogna.

Problema 4: non so esattamente a che temperatura fossi, ma la moto doveva essersi un poco scaldata e anche sto giro il problema precedente era quasi sparito; ed ecco di nuovo uno scoppio irregolare.
Questa volta tuttavia, non è simile a quello del problema 2, è più fioco, sembra anche che non causi perdita di potenza; tuttavia andando avanti si ripresentano dei suoi simili via via più distinguibili, palesemente diversi da quelli del problema 2 ed uno dei suoni più malsani che io abbia mai sentito provenire da un motore.
Gli scoppi questo giro fanno "ponf", si, con tanto di F finale, c'è di buono che non causavano alcun tipo di perdita di potenza, ma erano percettibili nella guida solo tramite una leggera vibrazione dal telaio, c'è di brutto che mettevano i brividi.
Fortunatamente son sugli ultimi 600m di rettilineo che mi porteranno a casa, perchè dubito che sarei riuscito a sopportare di far girare la mia moto per più tempo con quegli scoppi, che a questo punto si ripetono ogni 2-3 secondi in marcia, indipendentemente che io stia viaggiando a velocità normale o meno e, raramente e con cadenza molto ridotta, anche in folle/frizione tirata.

Arrivato al cancello spengo tutto mentre scendo ad aprirlo perchè boh, mi sembra che in ogni istante possa iniziare a perdere bulloni e rondelle, quando riaccendo pochi secondi dopo sembra sparito tutto: niente scoppi, moto che va benino per quanto si possa sentire mentre raggiungo il garage; ma onestamente mi sto preoccupando decisamente.


Ora, posto che tra 800km dovrei fare il tagliandone dei 30mila km e tra due mesi le cinghie compiono 2 anni, ho già deciso che appena posso la porto dal meccanico e faccio fare tutto, ovviamente gli racconto anche questa storia in modo che se va fatto altro si risolva; tuttavia, c'è qualcuno che intanto mi suggerisce di che morte dovrò morire?
 
15750947
15750947 Inviato: 8 Gen 2017 16:30
 

secondo me è frutto solo delle temperature rigide di questi giorni misto al fatto che potresti avere filtri aria/benzina sporchi, olio vecchio, candele "usurate"... con il tagliandone (ed un clima migliore) dovrebbe tornare in salute.

L'alternatore e/o il regolatore di tensione soffrono le alte temperature quindi per ora li escluderei, inoltre le batterie tendono a "scaricarsi" più velocemente con climi freddi.

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15751085
15751085 Inviato: 8 Gen 2017 22:36
 

La tua ragazza è una eroina a salire in moto con queste temperature, non lasciartela scappare 0509_up.gif
 
15751098
15751098 Inviato: 8 Gen 2017 23:09
 

Per vecchie esperienze simili che ho avuto con scooter e moto potrebbe essere sia la batteria che ha accusato il freddo e magari è un po vecchiotta e ti ha ceduto di colpo come spesso succede, e anche le candele secondo me sono da cambiare, quando non era la batteria e mi faceva questi strani versi erano le candele da cambiare. Comunque penso dopo il tagliandone risolverai dai stai tranquillo. Io questo è il primo inverno che il monster sta all'aperto la notte e ormai sono un paio di settimane che non lo avvio, considerando che ieri ha fatto -10 son curioso di vedere come si comporta alla prossima accensione. doppio_lamp_naked.gif
 
15751143
15751143 Inviato: 9 Gen 2017 8:37
 

confesso che non l'ho letto tutto icon_smile.gif

prima cosa: non accendere la moto in garage per poi spegnerla dopo pochi minuti, rovini il motore e ammazzi la batteria. Anche i brevi tragitti in città sarebbero da evitare per lo stesso motivo, specie d'inverno.

Da come descrivi hai la batteria scarica e il motore che a volte gira a 1 cilindro (candele da cambiare)... niente di grave, sembrerebbe.

ciao

WK
 
15751156
15751156 Inviato: 9 Gen 2017 9:11
 

il problema 1 sembrerebbe descrivere la moto che va ad 1, sicuramente il freddo non aiuta, ma le candele sono da cambiare. Anche a me è successo un paio di volte di dover cambiare candele perchè partiva a 1...

la batteria quanti anni ha ?? è ovvio che d'inverno soffre, se poi la usi per brevi tragitti non credo arrivi a fine inverno....

quello che ti consiglio io è (se puoi) ti farci un giro da parecchi km.... 15/20 senza soste... così la muovi tutta una volta per tutte e verifichi se ci sono problemi a lungo andare.... i brevi tragitti come ti hanno detto appena adesso la "ammazzano"
 
15751233
15751233 Inviato: 9 Gen 2017 12:11
 

Anticipo che non ho letto tutto...

(Amico, ma quanto scrivi?! Non è forse meglio affrontare un problema alla volta, magari riassumendo o facendo una distinta punto per punto dei sintomi anzichè raccontarci di tutta la tua vita/uscite in moto della scorsa settimana?)

L'idea che mi sono fatto è che il freddo e il tempo di inutilizzo abbiano abbattuto la batteria (che poteva anche essere vecchia di suo). A seconda dell'età e del tempo che è stata scarica, questa potrebbe anche essersi danneggiata (farla andare a terra e poi ricaricarla è un'altra cosa che non fa bene alla batteria... mi sembra che ti sei trovato a doverlo fare 2-3 volte).
Quindi il primo consiglio è di sostituire la batteria.
Se a quel punto il problema ti si ripresenta potrebbe anche essere un guasto al regolatore di tensione: è vero che di solito partono con il caldo (bruciano letteralmente), ma è anche vero che il freddo con l'umidità ambientale e il calore sprigionato dal cilindro sopra il quale è ubicato possono contribuire a creare condensa che lo fa cortocircuitare e fottere cose, tra cui la batteria.
In ogni caso è presto per fare questa ipotesi e ti suggerirei di procedere per gradi un test alla volta.
Un'altra cosa certa è che non fa bene nè alla moto nè alla batteria essere accesa 10 minuti e girare in garage: scarichi soltanto la batteria ulteriormente, in quanto le ruote necessitano di girare almeno ad una certa velocità affinchè l'alternatore ricarichi.
Infine per gli scoppiettii ti direi di controllare le candele, tanto per cominciare.

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15751259
15751259 Inviato: 9 Gen 2017 13:53
 

-Neo- ha scritto:
Anticipo che non ho letto tutto...
(Amico, ma quanto scrivi?! Non è forse meglio affrontare un problema alla volta, magari riassumendo o facendo una distinta punto per punto dei sintomi anzichè raccontarci di tutta la tua vita/uscite in moto della scorsa settimana?)
doppio_lamp.gif


Eh lo so, tendo ad essere prolisso ma sto cercando di smettere.

Comunque, grazie a tutti per le risposte, ho cercato i sintomi della moto che va ad un cilindro e corrispondono, se riesco a trovare il tempo faccio qualche controllo.

Per il resto: la batteria ha un anno, portata in diagnostica a dicembre mi e dicono che va tutto bene, a questo punto immagino che dovrebbe passare con tagliandone e col cambio di candele, l'unica cosa che non mi spiego è il quadro che si è spento ad un tentativo di accensione...
 
15757334
15757334 Inviato: 25 Gen 2017 23:53
 

Io, nella mia ignoranza, partirei dal regolatore di tensione e dai fusibili icon_rolleyes.gif una controllatina generale all'impianto elettrico e una bella diagnosi (così da verificare gli errori e monitorare il valore di trimmer CO).
Parti da questo e poi inizi a fare congetture varie; puoi descrivere il problema in maniera più o meno minuziosa ma...non è così che troverai la soluzione icon_wink.gif
 
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