Leggi il Topic


Consiglio moto [per viaggi] e problema di kw [patente A2]
15750694
15750694 Inviato: 7 Gen 2017 22:43
Oggetto: Consiglio moto [per viaggi] e problema di kw [patente A2]
 

Ciao a tutti,ho 19 anni(quasi 20) e ho intenzione di comprare una moto.Al momento ho la patente B,ma prenderò la A2.Mi servirebbe una moto che macini km,dato che vorrei viaggiare un po per l'Italia.Girando per il forum ho visto alcuni modelli che alcuni utenti consigliavono a persone nella mia stessa situazione(piu o meno):le moto in questione sono Honda cb 500-cb 500 s,Kawasaki Er-5,Suzuki Gs 500.Lo stile di queste moto mi piace tanto,con quel faro tondo avanti 0509_doppio_ok.gif Con queste moto rientrerei anche nel mio budget(1500-2000€),ma c'è il problema dei KW,che non rientrano.Detto ciò che moto mi consigliereste?Calcolate che sono un pivello,fino ad ora ho portato solo il Liberty 125 di mio padre.Mi va bene anche che sia un modello degli 80'-90'.Aspetto importante consumi e manutenzione
Sono alto 1,80 e peso 78 kg,corporatura robusta
 
15750744
15750744 Inviato: 8 Gen 2017 0:23
 

Veramente, la GS 500 rientra nei limiti della A2. Solo la pre duemila... quattro? (vado a memoria) però, quella successiva ha 35.1 kW e dovresti depotenziarla, ma mi sembra quantomeno ridicolo icon_smile.gif

Ed è una moto ottima per le tue esigenze: più che abbordabile per un principiante, non troppo morta (non che sia un fulmine, ma rispetto a certe moto attuali...), bassi consumi, molto affidabile.
 
15750776
15750776 Inviato: 8 Gen 2017 10:04
 

Ciao Tommy,quindi scusami il modello che dici tu è il Gs 500E,giusto?
 
15750783
15750783 Inviato: 8 Gen 2017 11:02
 

La GS500 fino al 2003 rientra nella nuova A2, ha 32.7kw! Per non sbagliare basta che cerchi quelle col telaio grigio (una 2003 immatricolata nel 2004 ha telaio grigio e 32.7kw, anche se dal 2004 hanno inziato a immatricolare quelle col telaio nero e 35.1kw).
Dall'89 al 2003 quindi puoi scegliere il modello che vuoi, nel 2001 hanno dato una rimodernata al look cambiando serbatoio (che ha guadagnato 3 litri) sella e fianchetti.
Le molle delle forcelle sono vergognosamente morbide ma con 100 euro risolvi. I modelli prima del 2001 avevano un rubinetto della benzina molto restrittivo che ad andature autostradali dava problemi di alimentazione, con 15 euro puoi trovare quello dei modelli nuovi 0509_up.gif
 
15750834
15750834 Inviato: 8 Gen 2017 13:00
 

Ok capito,grazie big1995 icon_biggrin.gif ne ho visto un paio in vendita,sapreste indicarmi piu o meno verso che chilometraggio dovrei orientarmi per non acchiappare sole?
 
15750848
15750848 Inviato: 8 Gen 2017 13:43
 

Se vuoi viaggiare molto io ne cercherei una sotto i 20.000 ma fino ai 30.000 se girano bene e senza fare rumori strani possono anche andare bene, in genere queste moto arrivano ai 100.000 senza grossi problemi con la manutenzione giusta ma a questi chilometraggi il consumo olio sarà tale da suggerire una revisione completa (tanto ci sarebbe da cambiare anche la catena della distribuzione, per cui già che sei li tanto vale fare fasce pistoni e controllare tutto il resto).
Essendo 1.80 potrebbe essere un po' piccina per te, provala bene!
Di dove sei?
 
15750964
15750964 Inviato: 8 Gen 2017 17:20
 

Provincia di Salerno
Stavo valutando anche la Ybr 250,che ne pensate?
 
15750976
15750976 Inviato: 8 Gen 2017 17:59
 

Non è una brutta opzione. Io però voto ancora a favore della suzukina.

Intanto hai il doppio della coppia, che può tornare utile in mille situazioni: puoi farti la salitona a giri un po' più bassi, consumando meno; è più difficile che si pianti se la carichi molto; se devi fare un sorpasso ci metti un po' meno a tutto vantaggio della sicurezza; se c'è un'emergenza e devi levarti immediatasubito di mezzo se il motore è più reattivo hai qualche chances in più di scamparla...

Poi, ha anche il doppio dei cavalli. Che è tutt'altro che necessario nel mototurismo, però se un giorno decidi "massì facciamoci un giretto a passo allegro" con la GS lo puoi fare e secondo me ti diverti anche tanto. Con l'YBR, eh... non ne sono poi così sicuro.

Il grosso vantaggio della Yamaha è che pesa meno, cosa che ti avvantaggerebbe in città. Ma la GS è tutt'altro che una moto grossa stazza (anzi, come dice Big è piccina), e poi da quello che dici di te non dovresti avere alcun problema a gestire quei kiletti extra.
 
15751049
15751049 Inviato: 8 Gen 2017 21:01
 

col 125 non è impossible viaggiare, ma certo non è il massimo.
la suzuki esteticamente non mi fa impazzire ma sicuro può fare molti km senza troppi problemi. calcola che però dovrai spenderci un po per sostegni e borse laterali, altrimenti la vacanza dura poco. non fare come me che ho fatto roma-salerno con lo zaino da campeggio in spalla... una follia. eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15751050
15751050 Inviato: 8 Gen 2017 21:07
 

Uhm
Per quanto riguarda il costo dell'assicurazione,siamo li?
Poi conoscete qualche sito affidabile per l'usato?
 
15751066
15751066 Inviato: 8 Gen 2017 21:49
 

L'assicurazione è troppo variabile, potresti spendere 200 euro come 2000. In particolare se abiti in una grande città del sud Italia pagherai una schioppettata a prescindere.

Siti... Mah non è il sito che ti vende la moto, sono privati o conce; in generale la caccia parte dai classici eBay annunci e Subito, oltre che dal mercatino del Tinga icon_wink.gif

Con una ricerca trovi anche un po' di consigli per evitare i bidoni più grossi, poi se hai dubbi su qualche annuncio preciso basta chiedere icon_smile.gif
 
15751141
15751141 Inviato: 9 Gen 2017 8:29
 

Se vuoi far dei viaggi ti conviene una moto con della coppia da sfruttare. Se cominci a pensare di mettere sulla moto due persone più i bagagli è indispensabile avere un motore che prenda bene ai bassi regimi.
Dell'elenco che hai fatto le più indicate sono senz'altro la GS500 e la CB500 (la S anche se è più brutta della normale per me in autostrada quel cupolone fa la sua porca differenza).
Io starei su un'enduro comunque.
Se parlassimo di nuovo ti avrei consigliato la CB500X o la Yamaha Tracer 700 depotenziata. Ma come usato, a parte la Dominator e la GS500 l'unica altra moto che mi viene in mente è la XT600. E' vecchiotta, ma è un mulo. Va ovunque. Necessita di poca manutenzione. E' robusta. Forse è un po' spartana, ma di fatto è un'enduro vera, di quelle con cui ci puoi andare a fare la parigi-dakar domani mattina con giusto due tre interventi.
 
15751198
15751198 Inviato: 9 Gen 2017 10:39
 

gtdesmo ha scritto:
Dell'elenco che hai fatto le più indicate sono senz'altro la GS500 e la CB500 (la S anche se è più brutta della normale per me in autostrada quel cupolone fa la sua porca differenza).
Io starei su un'enduro comunque.


I vecchi CB, e se parli del modello S parto dal presupposto che tu ti riferisca a questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati



non li può guidare perché avevano più di 35kw. Idem con patate il CBF 500.

Posto che riesca a trovarne una, come moto da viaggio se opportunamente equipaggiata (borse e cupolino alto) potrei suggerire il KLE 500 post 2005 che, per quel che mi risulta, dovrebbe rientrare sicuramente nella normativa.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Da quel che vedo potrebbe rientrarci anche il vecchio KLE.

Link a pagina di Kleitalia.com
 
15751469
15751469 Inviato: 10 Gen 2017 2:26
 

Non male il dominator...Lo preferireste alla gs 500?
 
15751471
15751471 Inviato: 10 Gen 2017 6:03
Oggetto: Re: Consiglio moto [per viaggi] e problema di kw [patente A2]
 

NeverTamed ha scritto:
Ciao a tutti,ho 19 anni(quasi 20) e ho intenzione di comprare una moto.Al momento ho la patente B,ma prenderò la A2.Mi servirebbe una moto che macini km,dato che vorrei viaggiare un po per l'Italia.
Sono alto 1,80 e peso 78 kg,corporatura robusta


A mio parere la nudità di una moto mal si concilia con i viaggi e tu hai indicato - tra le tue scelte - moto nude o simil sportive!!!!

Per carità, tutto si può fare con tutto, ma ad un neofita io non mi sentirei di consigliare una naked per macinar chilometri e viaggiare per l'Italia.

Sulla base della mia esperienza per godere a pieno di un viaggio ci vuole una moto più protettiva possibile, più comoda possibile e con possibilità di caricare molti bagagli; secondo me, anche considerando la tua altezza di 1,80, ci vuole un'enduro stradale.

Capisco che possa non piacere il genere per cui se ti piace vedo di consigliartene qualcuna altrimenti...alzo le mani!!

Ottima per il tuo futuro utilizzo, sempre secondo me, la Kawasaki KLE 500 consigliata da Tibbs 0509_up.gif !!
 
15751504
15751504 Inviato: 10 Gen 2017 9:30
 

NeverTamed ha scritto:
Non male il dominator...Lo preferireste alla gs 500?


Dipende da molte cose. Sicuramente il Dominator è assai più diffuso del GS, quindi potresti avere maggior fortuna nella ricerca di un mezzo e in secondo luogo troveresti molti accessori (cupolini rialzati, borse, ecc) per equipaggiarla opportunamente. Detto questo tieni sempre conto che si tratta di un monocilindrico quindi con maggior tiro in basso ma più scarso allungo e maggiori vibrazioni, in due parole meno adatto a viaggiare.
 
15751634
15751634 Inviato: 10 Gen 2017 15:46
 

Lo stile dell'enduro non mi dispiace,le ho messe da parte perché da quanto ho potuto capire leggendo alcuni post sul forum,hanno il pregio di avere una buona postura per la schiena ma al contempo,quando si viaggia in autostrada le vibrazioni si fanno sentire.Però se mi dite che possono andare per girare,le tengo in considerazione,perché ripeto non mi dispiacciono.Ho dato un'occhiata sul web,e come dici tu tibbs ce ne sono molte.Grazie per l'aiuto ragazzi icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15751651
15751651 Inviato: 10 Gen 2017 16:25
 

Sicuramente non sono le moto migliori per fare l'autostrada: in generale un bicilindrico o un quadricilindrico sono preferibili perché vibrano meno e a velocità autostradali girano a regimi più lontani dal massimo (anche perché gli enduro hanno spesso marce più corte). Discorso diverso se percorrerai statali e strade secondarie.

Quanto alla postura, non sempre una posizione troppo eretta è la migliore: ti consente un controllo pieno specie in città e nello sterrato ma ti prendi molto vento e comunque i contraccolpi delle buche la schiena li sente tutti. Tutto sommato sarebbe preferibile una postura lievemente più caricata in avanti.

Ad ogni modo, pur con tutti i compromessi del caso, il Dominator rimane un buon mezzo in generale.
 
15752082
15752082 Inviato: 11 Gen 2017 16:11
 

Il kle 500 di che anno?
 
15752086
15752086 Inviato: 11 Gen 2017 16:19
 

NeverTamed ha scritto:
Il kle 500 di che anno?


Sicuramente il modello nuovo post 2005 (prodotto dal 2005 al 2007) come nella foto che ti ho allegato. Ma ti avevo messo anche il link di una brochure della Kawasaki che riportava 35 kW/47.6 PS

Comunque il vecchio Kle è questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15761498
15761498 Inviato: 4 Feb 2017 16:49
 

Oggi dopo aver parlato con un mio amico intenzionato a comprare un tmax 250,mi sono messo a cercare un po sul web per qualche enduro 250 e mi è capitata sotto mano la derbi terra adventure 125...bella,consumi irrisori e da come viene descritta sembrerebbe ideale per dei viaggetti..sarebbe perfetta se non fosse per i 125cc.Opinioni?
 
15761652
15761652 Inviato: 5 Feb 2017 9:20
 

La derbi adventure è bellissima e anch'io ci avevo fatto un pensierino.

Ma ha qualche difetto: per primo, è una 125; consuma poco ma limita molto l'utilizzo, se si abita al nord, dove ormai tutte l principali città si sono date una tangenziale, e anche le superstrade cominciano a essere vietate alle 125

secondo, il motore della Adventure è tirato al massimo della potenza ammessa per una 125, 15 CV. Pochi lo fanno, perchè questo significa avere un motore con poca copia in basso, che bisogna sempre tenere su di giri (aumentando i consumi)

terzo, è una moto a carburatore, Euro 3. Per questo non è più in produzione dal 2013.
E' un gran peccato, ma bisogna rassegnarsi.
Io consiglierei una 250. Se la vuoi leggera, direi la YBR Yamaha che pesa poco. ANche lei è fuori produzione, ma si trova molto nell'usato.
Se interessa anche andare fuori dall'asfalto, mi viene in mente la Beta Alp. O, più pesante, la nuova Royal Enfield Himalayan. O, più adatta al fuoristrada, la Honda CRF 250, facile ed economica
Link a pagina di Insella.it
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©