Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

   

Pagina 1 di 1
 
CBR a carburatori va a 3.
15749650
15749650 Inviato: 4 Gen 2017 23:15
Oggetto: CBR a carburatori va a 3.
 

Ciao a tutti, qualcuno mi darebbe una mano a scegliere la strada migliore?

Premessa.
Qualche giorno fa la moto ha iniziato a faticare a mettersi in moto ma, insistendo, è sempre partita. Finchè, l'altro giorno, non ne ha voluto sapere. Ho provato a spingerla più volte giù da una discesa ma non c'e' stato verso. Probabilmente ingolfata (il motorino di avviamento girava, all'inizio faceva qualche borbottio, poi nemmeno quello).

Essendo lontano da casa la porto dal più vicino che cambia le candele e me la restituisce il giorno dopo. Mi accorgo subito che la moto va a 3, inizialmente lui nega ma poi gli mostro (facendogli toccare il collettore) che non si accende il cilindro più esterno. Ma mi scappa detto che lo aveva fatto anche prima qualche volta (in effetti due, prima che mi lasciasse a piedi ma era uno dei due cilindri centrali) così rimaniamo d'accordo che l'avrei provata un giorno per vedere se fosse cambiato qualcosa. Non è cambiato nulla.

Ora: come procedere secondo la vostra esperienza? Io pensavo di andare dal tizio e dirgli di controllare che la candela non sia difettosa, che il lavoro fatto sia a posto e, nel caso mi dicesse che è tutto a posto, portarla da un altro (perché di lui non mi fido.. come ha fatto a non accorgersi che andava a 3? O è incompetente o furbo).

Voi cosa dite?

Grazie!
 
15749652
15749652 Inviato: 4 Gen 2017 23:27
 

Se non ti fidi è inutile che gliela riporti... Ad ogni modo se le candele sono nuove (e voglio sperare che ti abbia messo quelle giuste), io indagherei un po' sui carburatori e sulle componenti che portano l'elettricità alla candela per vedere se fa la scintilla.
 
15749654
15749654 Inviato: 4 Gen 2017 23:34
 

Oh belin, uno di Genova! Consigli su dove portarla?

Diciamo che la diagnosi preferirei farla fare ad un meccanico, non qui sul forum, chiedevo consiglio su come comportarmi con lui: provo a chiedergli di controllare bene quello che ha fatto (ovviamente gratis), che la candela non sia difettosa, che abbia attaccato bene la pipetta, etc. oppure vado direttamente da un altro?
 
15749814
15749814 Inviato: 5 Gen 2017 11:27
 

Un po' un classico dei problemi di certe moto a carburatori anzianotte.... mi ricordo il mio vecchio cbr 900 che se non lo usavo per qualche giorno mi bagnava la candela del cilindro 1.
Non la feci mai aggiustare (anche perchè me la rubarono) ma probabilmente aveva la guarnizione rotta di qualche passaggio del carburatore 1.
Come ti hanno già detto indaga sui carburatori, forse partirei dalla guarnizione dello spillo del galleggiante... se non fa tenuta ti butta dentro benzina anche da spenta e bagna la candela.
Se invece la candela si sporca d'olio i problemi potrebbero essere più gravi (fasce/cilindri?).
Sulla mia R1 a carburatori avevo il problema di una candela che si sporcava ed ho risolto mettendo delle candele all'iridio, non sono quelle prescritte sul manuale ma si accendono sempre anche in condizioni sfavorevoli! Magari senti un po' se anche sulla tua si possono usare...
 
15751068
15751068 Inviato: 8 Gen 2017 21:57
 

Sognoedesiderio ha scritto:
chiedevo consiglio su come comportarmi con lui: provo a chiedergli di controllare bene quello che ha fatto (ovviamente gratis), che la candela non sia difettosa, che abbia attaccato bene la pipetta, etc. oppure vado direttamente da un altro?

Beh, se non ti fidi... Se in passato ti ha già rifilato qualche pacco non starei certo a tornarci. Se però è una tua sensazione "a pelle", priva di basi oggettive, potresti anche tentare.
 
15751080
15751080 Inviato: 8 Gen 2017 22:23
 

Alla fine gliel'ho riportata. Sono stato molto chiaro e spero abbia capito: vediamo.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

Forums ©