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Liberty 125 M389 Leader Tuning, cosa fare e cosa no
15747428
15747428 Inviato: 29 Dic 2016 13:00
Oggetto: Liberty 125 M389 Leader Tuning, cosa fare e cosa no
 

Buongiorno a tutti gli utenti del forum.
Sono davanti a un quesito che mi assilla da oramai diversi mesi.
Inizialmente volevo la moto ma poi avendo già in famiglia lo scooter mi sono dovuto prendere quello.
Fosse stato uno scooter che mi piacesse almeno.
Comunque parlo di tuning perchè se fossero stati solamente i problemi estetici non ci avrei nemmeno pensato perchè comunque ciò per cui è progettato lo fa quindi amen e si tira fino a che non ho la macchina.
Ma almeno in prestazioni( premetto che a me della velocità massima se non scende sotto quella che già fa non interessa un cambiamento) sulla ripresa e sull accellerazione a bassi regimi e un po' di grinta in più mi piacerebbe averla.
Mio padre non mi consente un qualsiasi cambio di cilindrata (quindi cambio cilindro blocco o lavorazione della testata evitate di nominarle).
Bensì levando tutto ciò mio padre mi ha detto fai quello che vuoi.
Io ho un budget di 300 €.
La domanda adesso sorge ovvia.
Cosa posso e cosa è meglio e cosa non è meglio fare con questi 300 € per svegliare sto scooter?
Premetto che io con lo scooter dovrò fare anche tratte impegnative per esempio da Firenze a Cecina forse anche in 2 quindi mi serve un mezzo affidabile.
Lo scooter è un Piaggio Liberty 125 4T Euro 3 Leader M389 dovrebbe essere del 2008 ma non ne sono certo.
Comunque alla partenza sia a freddo che quando è particolarmente sotto stress da tanti kilometri lo scooter quando do un po' di gas a bassi regimi fa scatti a intermittenza e in maniera bruttissima e pericolosa cosa significa?
Grazie anticipatamente e buona giornata.
(se potete anche linkarmi i pezzi da cambiare mi fareste un grandissimo favore).
 
15747652
15747652 Inviato: 30 Dic 2016 1:18
Oggetto: Re: Liberty 125 M389 Leader Tuning, cosa fare e cosa no
 

Pinzaaaa ha scritto:
Buongiorno a tutti gli utenti del forum.
Sono davanti a un quesito che mi assilla da oramai diversi mesi.
Inizialmente volevo la moto ma poi avendo già in famiglia lo scooter mi sono dovuto prendere quello.
Fosse stato uno scooter che mi piacesse almeno.
Comunque parlo di tuning perchè se fossero stati solamente i problemi estetici non ci avrei nemmeno pensato perchè comunque ciò per cui è progettato lo fa quindi amen e si tira fino a che non ho la macchina.
Ma almeno in prestazioni( premetto che a me della velocità massima se non scende sotto quella che già fa non interessa un cambiamento) sulla ripresa e sull accellerazione a bassi regimi e un po' di grinta in più mi piacerebbe averla.
Mio padre non mi consente un qualsiasi cambio di cilindrata (quindi cambio cilindro blocco o lavorazione della testata evitate di nominarle).
Bensì levando tutto ciò mio padre mi ha detto fai quello che vuoi.
Io ho un budget di 300 €.
La domanda adesso sorge ovvia.
Cosa posso e cosa è meglio e cosa non è meglio fare con questi 300 € per svegliare sto scooter?
Premetto che io con lo scooter dovrò fare anche tratte impegnative per esempio da Firenze a Cecina forse anche in 2 quindi mi serve un mezzo affidabile.
Lo scooter è un Piaggio Liberty 125 4T Euro 3 Leader M389 dovrebbe essere del 2008 ma non ne sono certo.
Comunque alla partenza sia a freddo che quando è particolarmente sotto stress da tanti kilometri lo scooter quando do un po' di gas a bassi regimi fa scatti a intermittenza e in maniera bruttissima e pericolosa cosa significa?
Grazie anticipatamente e buona giornata.
(se potete anche linkarmi i pezzi da cambiare mi fareste un grandissimo favore).
Ciao, con quei soldi e viste le tue esigenze il mio consiglio meccanico è solamente l'acquisto di un variatore con escursione maggiorata (vedi multivar malossi, polini speed control o jcosta se vuoi qualcosa di più esotico), un set di rulli nuovi di giusta grammatura, magari un controllo allo stato di frizione e cinghia (che a seconda del kilometraggio potrebbero essere da rivedere) e basta, gli scooter specie di bassa cilindrata 4t vivono di trasmissione, il resto può comportare grossi costi, basse rese o peggioramenti nel campo dell'affidabilità o dei consumi. 0509_up.gif

L'instabilità del gas ai bassi regimi a freddo è una caratteristica pura di tutti i liberty, tutti (chi più chi meno) ne soffre e per le soluzioni ci sono molte scuole di pensiero, fossi in te riguarderei la trasmissione bene come ti ho detto e probabilmente già il problema si potrebbe attenuare/eliminare visto che è da attribuirsi almeno in buona parte al gruppo frizione/correttore. 0509_up.gif
 
15748401
15748401 Inviato: 1 Gen 2017 19:55
Oggetto: Re: Liberty 125 M389 Leader Tuning, cosa fare e cosa no
 

alekabi ha scritto:
Ciao, con quei soldi e viste le tue esigenze il mio consiglio meccanico è solamente l'acquisto di un variatore con escursione maggiorata (vedi multivar malossi, polini speed control o jcosta se vuoi qualcosa di più esotico), un set di rulli nuovi di giusta grammatura, magari un controllo allo stato di frizione e cinghia (che a seconda del kilometraggio potrebbero essere da rivedere) e basta, gli scooter specie di bassa cilindrata 4t vivono di trasmissione, il resto può comportare grossi costi, basse rese o peggioramenti nel campo dell'affidabilità o dei consumi. 0509_up.gif

L'instabilità del gas ai bassi regimi a freddo è una caratteristica pura di tutti i liberty, tutti (chi più chi meno) ne soffre e per le soluzioni ci sono molte scuole di pensiero, fossi in te riguarderei la trasmissione bene come ti ho detto e probabilmente già il problema si potrebbe attenuare/eliminare visto che è da attribuirsi almeno in buona parte al gruppo frizione/correttore. 0509_up.gif

👍🏻 alekabi ha pienamente ragione! Io avrei detto le stesse cose! Un variatore e controllo cinghia e frizione!
 
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