Ciao a tutti, ho da poco comprato una beta rr 125 lc, che con la marmitta di serie fa già un bel rumorino, però ho sentito un caballero con la big one che ha un sound assurdo, così volevo almeno avvicinarmi un po, allora ho pensato di togliere il db killer, ma ho letto pareri contrastanti, secondo alcuni c'è aumento di rumore e sound più gradevole ma perdita di potenza, secondo altri invece la potenza non ne risente.
Secondo voi che dovrei fare?!
Il db killer influisce sul suono, e se lo togli sicuramente non perdi le prestazioni, se proprio influisce le guadagni dato che togliendolo c'è un ostacolo in meno, comunque prova, non costa niente
Proprio perchè si tratta di un ostacolo, influenza anche le prestazioni, e non solo il rumore. Il "rischio" nel rimuovere il dB killer sta nel fatto che uno scarico troppo aperto tende a favorire l'aumento di potenza (ammesso di agire anche sull'alimentazione, regolandola opportunamente) ma a discapito della linearità di erogazione.
In una moto come un 125 4T la differenza non sarà mai molta, ma visto che si parte già con poca sostanza a disposizione, si tratta di fare scelte di fino e difficilmente è possibile migliorare molto il pacchetto offerto dalla casa. Ammesso di riuscire a migliorarlo affatto. Forse si tratta più che altro di decidere quanto si è disposti a sacrificare per un suono più gratificante
Grazie per le risposte, però ho anche pensato di cambiare marmitta e mettere o una gpr o una scalvini, in quel caso c'è un aumento di circa 1.5 cv dichiarato dal costruttore, ma in quel caso cosa dovrei fare con la carburazione? specialmente togliendo il db killer visto che in entrambe è rimovibile?!
Superandre
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