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velocità effettiva del benelli 49x e importanza del rodaggio
15746316
15746316 Inviato: 26 Dic 2016 10:23
Oggetto: velocità effettiva del benelli 49x e importanza del rodaggio
 



Nel 2014 ho comprato il Benelli 49x che però tutt'oggi non mi soddisfa con una velocità in rettilineo che non supera i 50km/h.Ho sentito che per alcuni la velocità risulta più alta tipo 70 km/h,altri dicono di no perché il Benelli essendo fatto in Cina è ancora in fase di sperimentazione e alcune parti del motore sono pessime.Io non so che prestazioni abbia questa moto ma 50 orari senza tappi mi sembra un po strano,secondo voi può centrare il rodaggio?forse non ho fatto il migliore dei rodaggi e forse l ho fatto a 300km ma dopo il consiglio del meccanico(non ci sto più andando) ho fatto togliere i tappi,inoltre la moto penso sia stata ferma in concessionario dal 2012 sino al 2014 e poi purtroppo oggi uso il telo perché la moto è all'aperto. Potete dirmi quale dovrebbe essere la velocità massima della moto e se c entra il rodaggio?
 
15746331
15746331 Inviato: 26 Dic 2016 11:20
 

Scusa 1francesco2 quella che tu chiami "moto"...moto non è eusa_naughty.gif ma trattasi di uno scooter quindi questa sezione è sbagliata, il topic andrà spostato o accodato nella sezione Scooter non targati.
Segnalo al Moderatore di spostare il tutto.
 
15746371
15746371 Inviato: 26 Dic 2016 14:34
Oggetto: Re: velocità effettiva del benelli 49x e importanza del rodaggio
 

1francesco2 ha scritto:
Nel 2014 ho comprato il Benelli 49x che però tutt'oggi non mi soddisfa con una velocità in rettilineo che non supera i 50km/h.Ho sentito che per alcuni la velocità risulta più alta tipo 70 km/h,altri dicono di no perché il Benelli essendo fatto in Cina è ancora in fase di sperimentazione e alcune parti del motore sono pessime.Io non so che prestazioni abbia questa moto ma 50 orari senza tappi mi sembra un po strano,secondo voi può centrare il rodaggio?forse non ho fatto il migliore dei rodaggi e forse l ho fatto a 300km ma dopo il consiglio del meccanico(non ci sto più andando) ho fatto togliere i tappi,inoltre la moto penso sia stata ferma in concessionario dal 2012 sino al 2014 e poi purtroppo oggi uso il telo perché la moto è all'aperto. Potete dirmi quale dovrebbe essere la velocità massima della moto e se c entra il rodaggio?
Ciao, un ciclomotore originale con i fermi non supera i 50km/h (come previsto dalla legge italiana) e il Benelli 49x non può soddisfarti particolarmente visto il suo blocco motore, Keeway orizzontale ad aria e questo è a prescindere dal rodaggio, dallo stato di mantenimento all'aperto e dalla quantità di tempo in cui è stato fermo al concessionario. Detto questo tuttavia presumo vista la velocità massima particolarmente bassa che senza alcun dubbio tu abbia ancora almeno un fermo. Infatti di norma le prestazioni di questo molto modesto blocco sono solitamente tra i 60 e i 70km/h (segnalati) senza fermi.
Avresti comunque trovato tutte le informazioni di cui avevi bisogno con il semplice utilizzo della funzione cerca. icon_wink.gif

Dai un occhio:
Messaggio #13725945
Rimozione fermi-tamponi Benelli 49x 2012
Cosa fare per il mio benelli 49x per aumentare velocità ?
 
15746380
15746380 Inviato: 26 Dic 2016 15:31
 

Anch io pensavo non fossero tolti tutti infatti sono andato da un altro meccanico che mi ha tolto il tappo della marmitta ma è salito di qualche chilometro e basta,non capisco perche sia così lento,fa 51 massimo in rettilineo
 
15747029
15747029 Inviato: 28 Dic 2016 12:41
 

1francesco2 ha scritto:
Anch io pensavo non fossero tolti tutti infatti sono andato da un altro meccanico che mi ha tolto il tappo della marmitta ma è salito di qualche chilometro e basta,non capisco perche sia così lento,fa 51 massimo in rettilineo
Quanti km hai? Tagliato il limitatore alla centralina? icon_wink.gif
 
15747263
15747263 Inviato: 28 Dic 2016 22:37
 

Ora ha fatto i 2200 km ma penso abbia tolto il limitatore anche se non so,il fatto è che l ho portata da due meccanici e penso abbiano fatto tutto
 
15747271
15747271 Inviato: 28 Dic 2016 23:03
 

1francesco2 ha scritto:
Ora ha fatto i 2200 km ma penso abbia tolto il limitatore anche se non so,il fatto è che l ho portata da due meccanici e penso abbiano fatto tutto
Vuoi scoprirlo in maniera inequivocabile? Controlla che la centralina abbia un taglio sopra coperto con del silicone.
Vuoi risparmiartelo? Scendi a manetta dopo aver correttamente riscaldato il motore una discesa al massimo del tuo acceleratore e verifica sia la velocità che riesci a raggiungere sia come il motore prende giri, oramai tanto il tuo rodaggio è terminato ed è arrivata l'ora di verificare che tutto sia stato fatto correttamente. icon_wink.gif
 
15747273
15747273 Inviato: 28 Dic 2016 23:16
 

Non sono purtroppo un esperto, potresti spiegarmi meglio la seconda parte che non ho capito?
 
15747337
15747337 Inviato: 29 Dic 2016 1:02
 

1francesco2 ha scritto:
Non sono purtroppo un esperto, potresti spiegarmi meglio la seconda parte che non ho capito?
Certo, nessun problema, tutti i motori di origine cinese (Keeway e simili) hanno 3 o 4 fermi (come puoi scoprire tu stesso se utilizzi la funzione cerca):
icon_arrow.gif Il limitatore alla marmitta (piccolo cono che restringe la sezione del collettore riducendo l'afflusso di emissioni sonore/fumi di scarico) è un modo rudimentale ma funzionale per le case per ridurre le prestazioni e le emissioni in un solo colpo, ma da solo non comporta un cambiamento di giri ne un blocco inderogabile delle prestazioni (non ti accorgi di rallentamenti tangibili ma solo di un "muro" di velocità/giri non sormontabili facilmente, lo scooter arriva in piano a 45-55km/h a un numero X di giri e li si ferma andando solo verso il fuori giri).
icon_arrow.gif Il limitatore al variatore analogamente è una rondella che limita l'escursione della puleggia mobile. In concreto questo fermo riduce l'accelerazione dello scooter che non sale su di giri ma si ferma questa volta insormontabilmente (il fattore di "fermo" alla velocità sia in piano che in discesa è maggiormente marcata del precedente ed è meno sormontabile).
icon_arrow.gif Il limitatore al carburatore non è sempre presente, è stato utilizzato da molte case produttrici negli anni per limitare le emissioni, ridurre i consumi e rendere quindi più appetibile il mezzo sulla carta, tutto questo a discapito delle prestazioni. Togliere il fermo è inutile se non controproducente se non fatto insieme ad un riadeguamento del getto del massimo che deve essere sostituito con uno di adeguata dimensione. Da solo comunque questo fermo non limita sufficientemente il mezzo in modo da essere omologato per l'uso su strada quindi il suo utilizzo è in funzione dei precedenti due e il comportamento se fosse rimasto senza gli altri due sarebbe quindi un'erogazione agli alti giri fastidiosa, pigra ma non "bloccante".
icon_arrow.gif Il limitatore alla centralina è invece un'invenzione piuttosto fastidiosa seppur oramai ci sia da anni, si tratta di un secondo limitatore di velocità presente sulla scheda componente la centralina dello scooter che quindi da solo paralizza lo scooter a quel numero determinato di giri, se quella soglia viene varcata "taglia" energia alla scintilla e quindi il motore non va oltre.

Se vuoi seguire il secondo metodo prendi lo scooter scalda bene il motore, vai su una discesa ripida e osserva e ascolta il motore che comportamento ha: se va su di giri, se singhiozza, se "mura", a quanti km/h va in assoluto e ecc.. descrivi tutto qui o fai un video e caricalo su youtube (ahimè non abbiamo altro modo sennò per capire cosa ha il tuo scooter senza che tu non lo smonti pezzo per pezzo) icon_asd.gif icon_wink.gif
 
15747408
15747408 Inviato: 29 Dic 2016 12:02
 

Allora è strano perché una volta l anno scorso era arrivato a 72 in discesa ma non so come, però adesso fa massimo 65 in discesa e il rumore che fa sembra quasi che sia bloccato nel senso che come arrivi al massimo non fa un rumore sciolto ma non so come spiegartelo,il rumore sembra quasi una cosa che gira e si sente come se stesse raschiando ogni volta che gira e poi il motorino vibra quando è al massimo
 
15747646
15747646 Inviato: 30 Dic 2016 0:35
 

1francesco2 ha scritto:
Allora è strano perché una volta l anno scorso era arrivato a 72 in discesa ma non so come, però adesso fa massimo 65 in discesa e il rumore che fa sembra quasi che sia bloccato nel senso che come arrivi al massimo non fa un rumore sciolto ma non so come spiegartelo,il rumore sembra quasi una cosa che gira e si sente come se stesse raschiando ogni volta che gira e poi il motorino vibra quando è al massimo
Sembrerebbe che vai fuori giri ma con quella velocità massima veramente potrebbero essere tantissime cose, quindi ora che almeno io ho esaurito le possibilità di interpretazione del tuo problema posso solo rimandarti per un'analisi più accurata ad un meccanico più capace che possa visionarlo e provarlo attentamente di persona. Spiacente. icon_wink.gif
 
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