Leggi il Topic


Aprilia sx 50cc: consigliabile?
15746246
15746246 Inviato: 25 Dic 2016 22:46
Oggetto: Aprilia sx 50cc: consigliabile?
 

Ciao a tutti, volevo sapere un po' di pareri sulla Aprilia sx 50cc, starei per comprare un modello del 2003, con ancora il blocco minarelli, non ha molti chilometri, sui 5000 perché non l'ha utilizzata molto, ma la accendeva ad intervalli regolari per conservarla bene, in più il proprietario ha messo vface nuova, l'ha riverniciata e ha rifatto il blocco motore.
Ero sicuro di volerla comprare fino a quando mio cugino meccanico mi ha assolutamente sconsigliato una moto del genere spiegandomi che da un sacco di problemi e che "funziona gran poco".
Detto tutto ciò vi chiedo: secondo voi è una buona moto per l'uso che devo farne? (Tragitto scuola/casa, sui 33 km e varie commissioni di breve tragitto, considerando che mi bastano anche gli 85 km/h e divertirmi con le marce)
 
15746302
15746302 Inviato: 26 Dic 2016 5:04
 

Non è poi così una cattiva moto,il motore minarelli se trattato bene comunque la giusta affidabilità la dà ,è un mezzo a ruote alte e non a semimanubri quindi per me è ultra ammesso.
L'unica cosa che mi fa un pò pensare è quella sella strettissima e il manubrio non proprio alto. Buona per il didietro di un 14 enne da 45 kg x 1,60 e magari non troppo adatta per un "paf" da 180 per un quintale.

Poi comunque le moto se le tratti bene e gli fai la giusta manutenzione più o meno vanno tutte ,a parte le ducati anni 70 ma è un altra storia
 
15746320
15746320 Inviato: 26 Dic 2016 10:48
 

Grazie mille, altre cose da sottolineare?
 
15747817
15747817 Inviato: 30 Dic 2016 18:00
 

No tuo cugino è un meccanico dei miei cojoni i 50ini originali,specie se usati cosi poco danno 0 problemi basta che metti olio buono e oli e tendi la catena non devi fare un caz di niente fino a 30 000 km.. comunque le sx non esistevano ancora nel 2003, per quanto riguarda il blocco, l am6 è ottimo ed è pieno di ricambi a basso prezzo.. manda il link dell annuncio che ti dico se ce altro..
 
15747829
15747829 Inviato: 30 Dic 2016 18:29
 

Aprilia SX 50 - 2015 Link a pagina di Subito.it

L'ho presa ed effettivamente ha un po' di lavori da fare, ma cose abbastanza generali, che sono causate dal fatto che è stata comprata, lasciata ferma e poco usata, accesa periodicamente per non rovinarla
 
15748032
15748032 Inviato: 31 Dic 2016 11:46
 

Ma spero che almeno qualche centinaio di euro gliel hai tolto.. io l avrei pagata max 500.. comunque gli hai chiesto che parti del motore ha rifatto?
 
15748056
15748056 Inviato: 31 Dic 2016 13:24
 

Frizione e blocco motore mi sembra, tra un po' di giorni la porto da mio cugino meccanico (lo stesso che me l'aveva sconsigliata) e mi fa un po' di lavori dal momento che devo mettere a posto il paraolio che perde olio, rivedere l'impianto elettrico e aggiustare il clacson
Speriamo di non trovare altri problemi
 
15748061
15748061 Inviato: 31 Dic 2016 13:36
 

no impossibile blocco motore è proprio come dire tutto il motore nella sua complessita quindi carburatore pacco gruppo termico frizione albero cambio ecc dubito che l abbia fatto..
 
15748071
15748071 Inviato: 31 Dic 2016 13:52
 

Qualche lavoro comunque avrà fatto, ma ormai poco importa, ora è un mio compito se la voglio guidare metterla a posto, prendendo atto che mi ha i******o 600€
Mi piacerebbe, dopo averla aggiustata interamente, renderla piú prestante, che potrei fare di significativo?
 
15748136
15748136 Inviato: 31 Dic 2016 17:22
 

BrumBrumm ha scritto:
Qualche lavoro comunque avrà fatto, ma ormai poco importa, ora è un mio compito se la voglio guidare metterla a posto, prendendo atto che mi ha i******o 600€
Mi piacerebbe, dopo averla aggiustata interamente, renderla piú prestante, che potrei fare di significativo?

Sicuramente una marmitta come giannelli/arrow/big one e un carburatore da 19 o 21 abbinato a lamelle da 0,30mm in carbonio. Ovviamente tutto dipende dal budget che avrai
 
15748293
15748293 Inviato: 1 Gen 2017 9:48
 

Il carburatore è meglio da 19 o 21? Cosa cambia tra i due numeri e che funzione ha il carburatore?
E le lamelle?

Anche gli altri sono d'accordo con le modifiche consigliate?


Ho provato a cercare su Biella Motors e ho trovato questi due articoli, potrebbero andare bene? Riguardo alla marmitta ho già su una Giannelli

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15748352
15748352 Inviato: 1 Gen 2017 14:38
 

Tra il 19 e il 21 la differenza è praticamente impercettibile: il 21 ti fa sfruttare di più i regimi di coppia (ossia più allungo e accelerazione, ma si parla di 1km/h forse) facendoti perdere qualcosina ai bassi per via della maggiore inerzia della colonna d'aria. Il 19 fa perdere meno bassi, ma avrai una potenza massima leggermente inferiore. (19 e 21 indicano il diametro del condotto del carburatore).
Anche a livello di consumi sono più o meno allo stesso livello. Se in futuro vorrai cambiare il gruppo termico, il 21 potrebbe andar già bene.
Il carburatore, in sostanza, fa mischiare l'aria con la miscela di olio e benzina nelle giuste proporzioni e la dirige tramite il collettore verso il pacco lamellare e i carter. Una volta montato va carburato.
Se hai il miscelatore, devi prendere un carburatore con l'attacco apposito.
Se hai l'aria manuale (ossia la pipetta sul carburatore per farla avviare più facilemente) ne devi prendere uno che ce l'abbia manuale.
Inoltre verifica le misure per l'attacco al manicotto della cassa filtro.
Per le lamelle, più sono sottili più si apriranno facilmente aumentando la ripresa e l'accelerazione, ma andranno in risonanza agli alti giri. Viceversa più sono spesse maggiore guadagno avrai in allungo, perdendo però in ripresa. Con quelle da 0,30mm in carbonio hai una via di mezzo: sono più spesse (le originali sono 0,25) ma sono realizzate in carbonio, quindi più leggere aumentando l'accelerazione e la risposta al gas. Ovviamente si tratta di una piccola modifica non aspettarti grandi cose.
Quelle nella foto sono per un pacco malossi, non so se vanno bene sul pacco originale...in alternativa puoi sempre prendere un foglio di carbonio da 0,30 e ritagliarle.
Infine, puoi sempre prendere un filtro più aperto (sempre a torta) per sfruttare il carburatore più grande, magari allargando di qualche millimetro (2-3) i 4 fori dietro al filtro
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50ccMotard - Supermotard da 50 cc

Forums ©