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Perdita liquido refrigerante (cbr 600 rr)
15746224
15746224 Inviato: 25 Dic 2016 20:44
Oggetto: Perdita liquido refrigerante (cbr 600 rr)
 

Ciao ragazzi
mi rivolgo a voi che siete molto più esperti di me
giorni fa ho fatto un giretto con la mia rr 600 del 2003
oggi sono andato a metterla in moto
e prima di metterla in moto ho guardato dove sono i collettori
e ho visto sulla carena grigia quella bassa lato sinistro
un pò di liquido verde
se non erro si trova proprio sotto la pompa
però non ho capito se sono solo poche gocce sulla carena
perche' per terra mi sembra di non aver visto nessuna traccia

ora io vi domando:

come mai quel liquido?
è normale?
c'è qualche sfiato per far uscire sto liquido o c'è qualche perdita?
magari è una guarnizione

vorrei controllare il livello del liquido radiatore e quello della vaschetta di espansione come si fa?
quale carena devo smontare per controllare?

grazie e saluti
 
15746297
15746297 Inviato: 26 Dic 2016 1:37
 

La vaschetta dovrebbe essere sul lato destro (riferimento posizione di guida). E' possibile che ci sia qualche tubo screpolato o qualche guarnizione da cambiare. Smonta le carene e controlla attentamente da dove perde il liquido: è un'operazione molto semplice poichè il refrigerante lascia una traccia abbastanza evidente.
 
15746338
15746338 Inviato: 26 Dic 2016 12:19
 

davidsnow ha scritto:
La vaschetta dovrebbe essere sul lato destro (riferimento posizione di guida). E' possibile che ci sia qualche tubo screpolato o qualche guarnizione da cambiare. Smonta le carene e controlla attentamente da dove perde il liquido: è un'operazione molto semplice poichè il refrigerante lascia una traccia abbastanza evidente.

Ho controllato
credo che perda dalla guarnizione della pompa
c'era una goccia che pendolava proprio dove sta la guarnizione
la pompa è quella dal lato sinistro in basso dove c'è scritto honda sul metallo vero?
però la perdita è minima
comunque la moto per adesso è ferma perchè d'inverno non la uso
quando saremo ad aprile la prendo e la porto dal meccanico

quanto mi costa sostituire la guarnizione?
c'e' un'altra cosa che ho notato quando ho tolto la carena lato destro
una cassetta nera che e' chiusa con la chiavatura
che cosa è??
 
15746597
15746597 Inviato: 27 Dic 2016 10:56
 

C'è qualcuno??
siete in tanti ma nessuno risponde!!
 
15746791
15746791 Inviato: 27 Dic 2016 20:54
 

La pompa dell'acqua è questa qua: Link a pagina di Januaservice.com
Dovrebbe trovarsi fra il carter dello statore e il copripignone. Prima di cambiare la guarnizione controlla attentamente che la vite di spurgo sia sufficientemente stretta, unitamente alle altre 3. Controlla poi bene che non vi siano crepe nei tubi di gomma e che le fascette che li fissano siano anch'esse sufficientemente strette. Il livello del refrigerante nella vaschetta di espansione com'è?

Quanto al prezzo... dipende dal meccanico. Tieni presente che questa operazione comporta il cambio del liquido refrigerante e lo spurgo del circuito.

Pezzi:
guarnizione 8€
liquido refrigerante dai 10 ai 30€

Mano d'opera: 1 - 1,5h a 35-40€/ora

Prezzo totale: 55-98€

Se fai tutto tu... 18€ icon_mrgreen.gif

Quanto allo scatolotto non riesco a capire cosa intendi... puoi farci una foto?
 
15747261
15747261 Inviato: 28 Dic 2016 22:33
 

davidsnow ha scritto:
La pompa dell'acqua è questa qua: Link a pagina di Januaservice.com
Dovrebbe trovarsi fra il carter dello statore e il copripignone. Prima di cambiare la guarnizione controlla attentamente che la vite di spurgo sia sufficientemente stretta, unitamente alle altre 3. Controlla poi bene che non vi siano crepe nei tubi di gomma e che le fascette che li fissano siano anch'esse sufficientemente strette. Il livello del refrigerante nella vaschetta di espansione com'è?

Quanto al prezzo... dipende dal meccanico. Tieni presente che questa operazione comporta il cambio del liquido refrigerante e lo spurgo del circuito.

Pezzi:
guarnizione 8€
liquido refrigerante dai 10 ai 30€

Mano d'opera: 1 - 1,5h a 35-40€/ora

Prezzo totale: 55-98€

Se fai tutto tu... 18€ icon_mrgreen.gif

Quanto allo scatolotto non riesco a capire cosa intendi... puoi farci una foto?


Il livello del refrigerante nella vaschetta di espansione è tra il minimo e il massimo
come livello è buono no?
certo, prima dobbiamo vedere col meccanico la perdita da dove è
domanda da ignorante:
questa perdita non sarà perchè la moto è stata per giorni ferma sul solo cavalletto posteriore?
poi quando ha fatto buio ho fatto un giretto
e certe volte davo delle belle accellerate
la temperatura restava tra gli 80/84°

quella scatola che dico è fatta di plastica ed è nera e ha la serratura
e non so se la serratura si apre con la chiave della moto
ho provato e mi sembra che non apre
si trova sul lato destro
in alto a sinistra
poi quando posso faccio una foto

un'altra cosa vorrei sapere

quando si cambia il liquido refrigerante
nella vaschetta di espansione si mette solo liquido
giusto?
e nel radiatore liquido mischiato con acqua no?
 
15748052
15748052 Inviato: 31 Dic 2016 13:07
 

Rocco-81 ha scritto:
Il livello del refrigerante nella vaschetta di espansione è tra il minimo e il massimo
come livello è buono no?

Si, il livello è corretto. Quindi se c'è una perdita è davvero minima.

Rocco-81 ha scritto:
questa perdita non sarà perchè la moto è stata per giorni ferma sul solo cavalletto posteriore?

No, non c'entra nulla. Semplicemente, dato che la moto ha qualche hanno, qualche guarnizione/tubo avrà ceduto un po'

Rocco-81 ha scritto:
quando si cambia il liquido refrigerante nella vaschetta di espansione si mette solo liquido giusto?
e nel radiatore liquido mischiato con acqua no?

Nella vaschetta di espansione si mette il medesimo fluido che si mette nel circuito.
Se è un fluido premiscelato e pronto all'uso si mette quello, senza diluirlo con nulla
Se è un fludo da miscelare, si mette quello e l'acqua demineralizzata nelle stesse proporzioni del circuito.
 
15748054
15748054 Inviato: 31 Dic 2016 13:20
 

davidsnow ha scritto:
Nella vaschetta di espansione si mette il medesimo fluido che si mette nel circuito.
Se è un fluido premiscelato e pronto all'uso si mette quello, senza diluirlo con nulla
Se è un fludo da miscelare, si mette quello e l'acqua demineralizzata nelle stesse proporzioni del circuito.

grazie tanto
molto gentile
 
15775339
15775339 Inviato: 6 Mar 2017 22:14
 

Salve a tutti
riapro di nuovo l'argomento

ho una domanda da fare

mi potete dire quale liquido radiatore potrei mettere nella mia moto?
se gentilmente mi dite qualche marca buona e il colore

grazie e saluti
 
15776852
15776852 Inviato: 9 Mar 2017 20:23
 

Non c'è nessuno che può rispondere???
sto aspettando!!
 
15777226
15777226 Inviato: 10 Mar 2017 17:16
 

Base alcol per motori non in ghisa, mi raccomando non puro se va diluito, colore quello che ti piace!
Io ho messo il bardhal "Permanent Special Fluid" Link a pagina di Ebay.it
giusto per farti vedere la foto (miscelato al 30% / acqua 70% ) , stai più alto solo se consideri di passare spesso i -10/+45 gradi ma non passare il 50/50, altrimenti la soluzione diventa troppo pesante e non scarica il calore ( che l'acqua da sola smaltisce meglio, solo che bolle a 100 e fa le incrostazioni/ossida ) ma son quasi tutti buoni, dall'arezon giallo al motul rosso, l'importante che siano consigliati per i motori in lega
 
15777246
15777246 Inviato: 10 Mar 2017 18:54
 

Io ho usato questi:
- arexons protettivo radiatori pronto all'uso: Link a pagina di Arexons.it (preso al supermercato a circa 12€ confezione da 4,5l)
- arexons rolin fluid miscelato con acqua demineralizzata il proporzione 50%-50%: Link a pagina di Arexons.it (preso in un negozio di motoricambi a circa 5€/litro)
- castrol motorcycle coolant, pronto all'uso: Link a pagina di Msdspds.castrol.com (preso in negozio a circa 11€/litro icon_eek.gif )
- motul motocool expert, pronto all'uso: Link a pagina di S3-eu-west-1.amazonaws.com (preso a circa 6€ online)

Non farti influenzare troppo dalle temperature di ebollizione perchè variano in funzione della pressione, quindi i dati che ti propinano non sono direttamente confrontabili. A parer mio puoi metterci su quello che vuoi, basta che ci sia scritto che è indicato per radiatori in alluminio!
 
15777333
15777333 Inviato: 10 Mar 2017 21:57
 

grazie a voi
adesso so
 
15800486
15800486 Inviato: 23 Apr 2017 8:53
 

Ciao ragazzi
eccomi di nuovo
sto per cambiare il liquido

tra gli altri che mi avete consigliato, vorrei sapere anche per questo : paraflu petronas 11
secondo voi per la mia moto andrà bene??
 
15801319
15801319 Inviato: 24 Apr 2017 19:16
 

qualcuno mi può scrivere gentilmente!!
 
15801474
15801474 Inviato: 25 Apr 2017 4:18
 

Se è il verde per il cbr non sbagli mai..
 
15801509
15801509 Inviato: 25 Apr 2017 8:43
 

MercurioRm ha scritto:
Se è il verde per il cbr non sbagli mai..

e quello blu non è buono??
intendo il paraflu 11
 
15801521
15801521 Inviato: 25 Apr 2017 9:07
 

c'è anche questo: paraflu up rosso
che ne dici?
 
15802804
15802804 Inviato: 26 Apr 2017 23:51
 

Per risponderti sono andato a spulciare un mio topic dell' anno scorso in cui chiedevo informazioni qui per un tubo acqua che mi era scoppiato..

Ti confermo che il rosso è perfettamente compatibile con le leghe metalliche del blocco motore quindi puoi usarlo senza remore.
 
15803404
15803404 Inviato: 27 Apr 2017 20:30
 

MercurioRm ha scritto:
Per risponderti sono andato a spulciare un mio topic dell' anno scorso in cui chiedevo informazioni qui per un tubo acqua che mi era scoppiato..

Ti confermo che il rosso è perfettamente compatibile con le leghe metalliche del blocco motore quindi puoi usarlo senza remore.

molto gentile
grazie
 
15803437
15803437 Inviato: 27 Apr 2017 21:11
 

Il paraflu 11 è a base di glicole etilenico, caratteristica richiesta da mamma Honda. Direi che va bene icon_wink.gif
 
15803971
15803971 Inviato: 28 Apr 2017 18:48
 

davidsnow ha scritto:
Il paraflu 11 è a base di glicole etilenico, caratteristica richiesta da mamma Honda. Direi che va bene icon_wink.gif

grazie
 
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