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Yamaha XTZ660 Ténéré Vs Honda Nx650 Dominator
15745804
15745804 Inviato: 24 Dic 2016 11:13
Oggetto: Yamaha XTZ660 Ténéré Vs Honda Nx650 Dominator
 

Ciao, sono in fase di ricerca di una moto, purtroppo non navigo nell'oro quindi l'idea era di acquistare una moto anni '90 e poterla assicurare come storica, anche perchè il mio budget è di circa 2500 Euro, ma visto che dovro' rinnovare un po' il parco accessori (casco, giubbotto, guanti...) la mia idea era di stanziare 1500/1700Euro per la moto e 600Euro per il resto.
La moto la usero' al 99% per andare in un ufficio a lavoro, l'1% sarà qualche gita domenicale ogni tanto in due di un centinaio di km.
Non mi interessano le prestazioni, non faccio pieghe ma la usero' come alternativa all'auto per spostarmi (sono circa 80km al giorno di percorso misto urbano/extraurbano).
Visto il numero di km, mi occorre una moto il cui obiettivo primario sia il basso costo di gestione: consumi in primis (l'eventuale differenza di consumi, anche di 2/3 km a litro per i kilometri che faccio, significa in un anno tanti soldi che potrei investire in altro), secondo aspetto la manutenzione, possibilmente ridotta al minimo necessario in quanto non sono uno con grande manualità.
Sono 1,85m...forse la moto ideale sarebbe la transalp ma per qustione di costi mi sono orientato sulle due moto in oggetto (Ténéré 3YF del 1994 quella con doppio faro oppure Dominator).
Quindi chiedevo qualle delle due a vs giudizio piu' si addice alla mia situazione.
Grazie!
 
15745821
15745821 Inviato: 24 Dic 2016 12:19
 

la Dominator è leggermente più orientata verso l'utilizzo stradale rispetto alla Ténéré, io ne ho avuto 2,la prima versione del 1988 e quella del 1993 e ne posso parlare solo bene, consumi ridotti ,maneggevolissima ed un mulo anche con passeggero e bagagli, se ne trovi qualcuna oltre i 30000km è probabile che ci voglia la catena di distribuzione ma è un lavoro abbastanza facile e poco oneroso
 
15745867
15745867 Inviato: 24 Dic 2016 13:51
 

Non so molto in merito alle moto ma ti metto in guardia, sei sicuro che riuscirai ad assicurare d'epoca una moto anno 90? Ormai le assicurazioni hanno irrigidito molto i requisiti per le polizze storiche, ti consiglio di informarti prima di comprare la moto
 
15745882
15745882 Inviato: 24 Dic 2016 15:14
 

Ho cercato un po'... basta che la moto sia iscritta asi o fmi il che garantirebbe anche su un esmplare del 1995 i vantaggi assicurativi.
 
15745973
15745973 Inviato: 24 Dic 2016 20:34
 

Ciao.
Hai pensato al V-Strom?
Forse non sarà possibile metterla storica ma con i consumi sarai sicuramente ad un livello migliore che non con l'XTZ660.
Parlo con cognizione di causa perchè l'ho avuto e più dei 17 non facevo anche andando tranquillo.
Con il suzuki puoi fare serenamente i 20 e anche diu più.
In più avrai una moto che ti permetterà di programmare (se vorrai) anche un bel giretto o le ferie (anche in 2), a differenza delle altre due che non sono proprio quel che si dice "preparate per viaggiare".
Inoltre avrai un comparto telaio sospensioni e motore di livello decisamente più alto, un confort di marcia migliore e qualche cavallo in più a disposizione che non fa mai male. 0509_up.gif
 
15746163
15746163 Inviato: 25 Dic 2016 16:12
 

Il V Strom è un bel mezzo ma col mio budget inarrivabile.
Un'alternativa poteva essere la Transalp ma anche in questo caso a 1.500Euro non si trova nulla di decente o con un kilometraggio "ragionevole".
 
15746550
15746550 Inviato: 27 Dic 2016 8:39
 

Sicuro che non si trovi nulla (non ho visto di dove sei, ma se vuoi spendere poco devi essere pronto a muoverti), ti giro qualche risposta di una ricerca fatta al volo su moto.it

Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Moto.it (qui i km non ci sono)
Link a pagina di Moto.it


Come km, conta che questo genere di moto sono molto robuste, perché hanno un telaio pensato per fare enduro pesante (doppia culla in tubi di acciaio in genere, a sezione o tonda o quadrata a seconda del produttore) e sospensioni (e cuscinetti) da sterrato. Inoltre i motori sono in genere molto robusti e poco esasperati, per cui una moto 30.000 km ha appena fatto il rodaggio.
Si una moto vecchia di una quindicina d'anni può avere qualche acciacco, ma in genere è tutta roba che si risolve con un bel tagliandone di quelli seri e un paio di cuscinetti nuovi, o al massimo un kit trasmissione finale nuovo.
L'unico consiglio vero che posso darti è, se la moto è ferma da un paio d'anni puoi pure provarla a metterla in moto, ma se è ferma da molto più tempo prima di provare ad accenderla falla controllare per bene. Se l'olio è lì fermo nel motore da molto tempo rischia di essere o viscoso come catrame o peggio liquido come acqua. In ambo i casi mettendo in moto faresti più danni che lasciando la moto ferma.

Consiglio, nel caso tu non possa provare la moto, usalo per farti scontare qualche centinaio di euro dal prezzo.
Altro consiglio, se non te ne intendi tanto portati un meccanico di tua fiducia o un amico che se ne intenda quando vai a vedere la moto. Io personalmente quando vado a comprare o a vedere un veicolo mi porto sempre dietro qualcuno, anche se a volte è controproducente per la trattativa. Il problema è che tu se vai a vedere una moto o una macchina a volte non sei obiettivo su quello che vedi, e avere un altro paio d'occhi che guardano lo stesso oggetto e ti danno dei pareri è sempre una buona idea.
 
15748156
15748156 Inviato: 31 Dic 2016 18:08
 

Secondo me, come detto già sopra, il transalp è la migliore opzione che offre il mercato dell'usato in questo momento.

Ti permette di avere una moto ECONOMICA, DIVERTENTE e DUREVOLE.

Cosa vuoi di più?!?!? icon_asd.gif
 
15748315
15748315 Inviato: 1 Gen 2017 11:38
 

Secondo me occorre fare un po' di attenzione. Poiché le norme antinquinamento diventano sempre più restrittive e c'è il rischio concreto che alcuni di questi mezzi non passino più la revisione.
Io, per esempio avevo un Dominator del '93, il quale dal 2003 non ha più passato la revisione in modo regolare, ma solo e sempre corrompendo il tipo che faceva i controlli. Nel 2007 sono stato costretto a venderlo all'estero poiché neanche corrompendo il meccanico passava piú la revisione. Inoltre considera che dal 2007 ad oggi le norme si sono ulteriormente inasprite, quindi anche "conoscendo" far passare una moto alla revisione é quasi impossibile.Quindi il mio consiglio é di sottoporre la moto alla revisione e solo se la passa considerare l'acquisto.

Ciao binox
 
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