squander ha scritto:
amico cbr, una moto può essere stata usata al 90% su strade che alle mulattiere fanno un baffo, tutto il giorno nel traffico cittadino parti-fermati-riparti-rifermati, può essere stata tenuta sempre almeno 10 minuti accesa in folle per "farla scaldare" fino a quando non partiva la ventola, può essere stata usata come gli stuntman di mirabilandia con tutta la gioia di motore, sospensioni e catena, può aver subito 10 incidenti e altrettante saldature al telaio che rimangono nascoste sotto le carene... però tu va a guardare se hanno cambiato l'olio ogni 12 mesi come prescrivono sul libretto, mi pare giusto
dire
" una moto tagliandata un anno prima la lascio al proprietario " e
" una moto senza uno storico di manutenzione non la considero" lo ritengo alquanto offensivo verso il nostro amico che dice di averla tenuta con una certa cura e sperava che questo potesse essere un vantaggio nella vendita.
è grazie a gente come te che questo povero ragazzo deve scendere a compromessi col portafoglio anche se ha preferito perdere giornate intere accovacciato di fianco al suo mezzo piuttosto che passare per la strada facile facile del "tagliando ufficiale".
purtroppo, caro wazzup, l'italia è piena di compratori che vanno a vedere solo questo pelo insulso del "cambio olio annuale" e se decidi di fidarti solo delle tue mani per la tua sicurezza, rimani fregato quando si tratta di riprenderti in soldi le cure regalate al tuo mezzo
perchè si, chi non si fa i tagliandi in casa nemmeno immagina quanto tempo ci vuole a fare lo stesso lavoro del meccanico senza un officina intera a disposizione, il risparmio non vale la fatica spesa se non si trattasse di metterci il doppio della perizia nel fare ogni piccola operazione
questo ve lo dice chi ci ha lavorato con auto e moto e ha visto coi propri occhi le conseguenze delle sviste di un "professionista" (non era colpa mia per fortuna): un cliente che torna con un "akra" ex-nuovo di pacca recuperato per strada ti fa capire presto quanto bisogna stare attenti in quel lavoro e quanto poco basti per fare cavolate.
per me puoi mettere il prezzo pieno (un minimo trattabile però) e chi non si fida della tua bontà può andare a farsi fregare dai concessionari che ce ne sono pure troppi di usati "caduti qualche volta da fermo" . la fiducia ovviamente dovrai guadagnartela e più sarai sincero meglio andrà. spiega, ad esempio, che sai bene come smontare carene e filtri, chi non l'ha mai fatto non sa nemmeno da dove si comincia
Allora visto che il nostro amico ha avuto quello che cerca ti rispondo qui solo questa volta, poi se vuoi, e si deve, continuiamo sìin m.p.
Leggo sui vari forum un sacco di gente che chiede ad altre persone (delle quali non conosce storia, qualifica ed esperienza) come manutentare la propria macchina/moto, se tu sei preparato ben per te! Chi comprerà un TUO usato farà un vero affare.
PERSONALMENTE se, come sopra, non conosco il venditore, un mezzo di 12 anni con "manutenzione fatta in casa" lo lascio li, hai le competenze? Come faccio a saperlo? Per smontare le carene ed un filtro si impara in 10 minuti. Sapere dove e come mettere le mani è un altra cosa.
Se arrivo a casa e tiro giù l'olio, perchè con qualunque usato comprato è sempre stata la PRIMA cosa fatta, mi viene giù uno schifo nero chissà come stà il resto.
Sarò maniaco, anzi lo sono, ma per ora non sono MAI rimasto a piedi per strada in più di 100000km di sola moto (sarà fortuna) e, a parte il primo motore del 636, che guarda caso comprai a 19 anni "dall'amico di fiducia", non ho mai avuto la minima rottura.
A spanne mi fido di più di un concessionario/meccanico che sulle fatture dei lavori ci mette il timbro e la sua faccia (chiaro che ci sono i furbi pure li) e che mi da un anno di garanzia.
Mi spiace per i privati, ma la vita insegna, non mi fido di chi non conosco, purtroppo, vorrei farlo ma non riesco.
Ma basta, so che hai la tua idea e non la voglio cambiare.
Le discussioni in stile FB m'intristiscono.