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"Resuscitare" un PCX 125 del 2010 fermo da troppo tempo...
15740377
15740377 Inviato: 11 Dic 2016 19:36
Oggetto: "Resuscitare" un PCX 125 del 2010 fermo da troppo tempo...
 

Salve a tutti, come già fatto nell'apposita sezione, mi presento di nuovo.
Sono Drea, ho 23 anni, vengo da Napoli e ho un PCX 125 del 2010.....che vorrei "resuscitare".

Il mio scooter purtroppo ha passato fin troppo tempo buttato nel box a prendere polvere perché negli ultimi due anni non sono stato in Italia. Risultato? Come potete ben immaginare, batteria a terra (non si accende nemmeno il quadro), gomme sgonfie e chi più ne ha più ne metta! A parte provare a caricare la batteria (cosa che dubito funzionerà) e un giro dal gommista, che mi consigliate di fare? Secondo voi è fattibile fare del buon "fai da te" con l'aiuto di un amico per rimetterlo in piedi o dite che è un'operazione che necessita l'ausilio di un meccanico?
E, nel caso del meccanico, più o meno quanto potrebbe chiedermi un meccanico onesto per rimettere in circolazione il mio scooter?
Grazie in anticipo per le risposte! icon_mrgreen.gif icon_biggrin.gif icon_smile.gif
 
15740472
15740472 Inviato: 11 Dic 2016 23:56
 

Ciao icon_wink.gif
Il motore del tuo PCX é un carro armato,vedrai che con un po' di manualità fai tutto.
Armati di olio motore,filtro aria,filtro olio,batteria nuova fatta caricare correttamente,gonfia le ruote e,se non troppo complicato (e soprattutto se la benzina era pochissima) svuota il serbatoio lavalo come si deve e riempilo.
Sono sicuro che stenterà all'inizio ma non tarderà ad accendersi,Honda é garanzia e affidabilità anche nel tempo!!
P.S. al primo pieno io userei anche un bel additivo per benzina (ad esempio STP per iniettori) così da dare una bella pulitina (molto superficiale,ovviamente).
 
15740877
15740877 Inviato: 12 Dic 2016 19:16
 

Grazie mille! icon_smile.gif E che sia un muletto è sicuro, prima di partire capitava che passavano settimane e ripartiva al primo colpo senza il minimo tentennamento icon_razz.gif Quindi anche per questo non vorrei rivolgermi per forza alla Honda o ad un meccanico che sicuramente mi vorrà chiedere di rifare tutto....

Domanda 1: Le gomme, che erano praticamente nuove (Pirelli Diablo che avevano percorso si e no 2000km), secondo te sono da buttare o basta gonfiarle e magari cercare qualche pasta per "ridarle smalto"?
Domanda 2: la batteria secondo te è morta sicuro? Non c'è la minima possibilità che possa essere ripresa?
Domanda 3: come pulisco il serbatoio? Mi pare ci fosse una tacca di benzina, poi non so, ma non credo moltissima....
Domanda bonus ( icon_asd.gif ): Secondo te, per filtri olio e aria, olio motore e additivi più o meno quanto dovrei spendere da un ricambista?

Scusa se sono così rompiballecon tutte queste domande icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15741782
15741782 Inviato: 14 Dic 2016 17:03
 

Andiamo per ordine..
Con le gomme non si scherza,così come sul resto della ciclistica.
Una gomma vecchia può andar bene su asciutto e non darti alcun tipo di problema ma può diventare eccessivamente instabile in caso di leggera umidità sull'asfalto o,peggio ancora,in caso di pioggia (estrema o meno).
Fossi in te ci girerei giusto per pochi chilometri,tempo di far riprendere vigore a freni ecc per poi cambiarle subito.
Sono nuove in termini chilometrici ma vecchie in termini tempistici,non azzarderei..hanno 6 anni!
Per quanto riguarda la batteria,anche a naso si intuisce che dopo 6 anni di inattività l'elettrolita contenuto nelle colonnine sia andato a farsi benedire.
Prendi una buona YUASA senza manutenzione (MF) e stai tranquillo.
Per il serbatoio invece smonta le carene e staccalo via.
Lavalo abbondantemente con acqua,fallo asciugare per bene dopodiché ci metti un litro di benzina,agiti e lo risvuoti.
Un pienone e via!
Risponderti alla quarta domanda mi risulta difficile,ogni ricambista ha prezzi differenti e non so nemmeno quanto olio motore ci vada nel tuo PCX.
Sotto i 50€ ci stai sicuro,poi certo.. dipende sempre quali prodotti acquisti icon_wink.gif
 
15741789
15741789 Inviato: 14 Dic 2016 17:27
 

Nono aspetta, avrai capito male, è roba "vecchia" di 6 anni, ma di un'anno! E' fermo da dicembre dell'anno scorso, le gomme comunque le cambierò, la batteria provo a ricaricarla magari si riprende, riguardo al serbatoio proverò a pulirlo con qualche additivo (non è facile smontarlo, e mi sa che è un'operazione che richiede troppo tempo), e riguardo olio motore invece del semplice rabbocco lo cambio! E vorrei cambiare anche filtro dell'aria, se solo sapessi come si cambia su uno scooter 4t!
 
15741800
15741800 Inviato: 14 Dic 2016 17:47
 

Mea culpa,letto male.
Ricominciando,le gomme quanti anni hanno? Se appena due giraci un altro,vanno più che bene..le gonfi come si deve e stai tranquillo.
La batteria invece mi sembra di aver capito che abbia gli anni dello scooter,ergo cambiala! Considera che consigliano di cambiarla ogni due..figurati dopo sei! Almeno stai tranquillo che nel bel mezzo del nulla non ti lasci a piedi icon_wink.gif
Capitolo serbatoio,lascia perdere! É stato fermo appena un anno,non era nemmeno completamente vuoto quindi io starei relativamente tranquillo.
Fai un bel pieno con additivo per benzina.
Olio motore,svuotalo e mettine di nuovo..il rabbocco su questi scooter di piccola cilindrata sono sempre sintomi di problemi al motore,nella stra totalità dei casi non ne mangiano.
Non c'è cosa più semplice che cambiare il filtro dell'aria.
Spostati sul lato sx dello scooter. Al di sopra del carter trasmissione c'è una scatola nera (airbox) chiusa con delle viti.
Smonti quelle viti e troverai l'elemento filtrante da sostituire icon_wink.gif
 
15742087
15742087 Inviato: 15 Dic 2016 11:31
 

La batteria anche la sostituì circa un paio di annetti fa e ha sempre girato alla perfezione. In pratica è da gennaio-febbraio che sarà "scarico", prima di partire c'è da dire che non l'ho usato con la frequenza assidua in cui lo usavo prima, lo mettevo in moto solo nei fine settimana ed ogni volta si accendeva al primo colpo senza fare minimamente storie (grande Mamma Honda icon_asd.gif ). Leggendo il manueale di uso e manutenzione ho trovato anche dove si trova la candela, nel caso glie la cambio, poi cambio filtro aria e anche un rabbocco di acqua demineralizzata nel motore che non si sa mai, e ovviamente cambio olio e additivi. Gentilissimo, ti farò sapere come va, grazie mille! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15743226
15743226 Inviato: 18 Dic 2016 11:51
 

Aggiornamento: Ieri l'ho ritirato dal meccanico di fiducia.....Ad essere sincero pensavo la situazione fosse peggiore. (a parte che ricordavo avesse 13.000km ma poi, andando a riaccendere il quadro, scopro 19.000 icon_asd.gif ). Comunque tagliando completo (cambio olio, filtri, controllo vari liquidi, cambio batteria con una non ayausa, ma una "normale" per sh) in totale 45€. Le gomme erano in buone condizioni, in primavera le cambio.
Bellissimo tornare in sella al mio amato PCX, bellissimo mettere 10€ al self e vedere la benzina quasi straripare dal serbatoio, con la certezza di rivederci col benzinaio tra minimo altri 300km icon_lol.gif .
E, soprattutto, bellissimo vederlo lavato e lucidato dopo un sacco di tempo passato a "marcire" in garage.... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
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