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Problema sbacchettamento wre 125 2006 Husqvarna
15737230
15737230 Inviato: 3 Dic 2016 18:08
Oggetto: Problema sbacchettamento wre 125 2006 Husqvarna
 

Salve ragazzi,ho un problema.. in pratica col mio enduro è successo che mentre prendevo dei sollevamenti dell'asfalto mi ha sbacchettettato.. per fortuna si è ripresa da sola! Già è la terza volta che mi succede,1 volta in sterrato e due volte nell'asfalto con dossi.. ho pensato di calcolare i sag e mi sembrano fuori norma.. appena arrivo a casa vi sposto la foto! Secondo voi è fattibile un fattore di sag? Io peso all'incirca 50kg e sono alto 1.65 i cuscinetti di ruota sono buoni,non so cosa optare e sto impazzendo.. qualcuno può aiutarmi?
Mi sembra che il wre non si possono regolare le forcelle ne tanto meno il mono,solo preparicare la molla dal mono..
Grazie in anticipo!
 
15737260
15737260 Inviato: 3 Dic 2016 19:11
 

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Per chi non capisce i valori glieli dico!
 
15737498
15737498 Inviato: 4 Dic 2016 15:18
 

se ti sbacchetta nelle piccole buche e avvallamenti il problema credo sia il ritorno troppo veloce delle forcelle.
Sei molto leggero, non c'è abbastanza peso sull'anteriore (sono anche io molto leggero e capitava spesso anche a me con la vecchia moto).

Per risolvere dovresti chiudere il ritorno, ma se mi dici che non hai le regolazioni potresti provare a cambiare l'olio delle forcelle (quello che hai dentro potrebbe essere esausto e non fa più il suo dovere)

Oppure un'altro trucchetto è quello di stingere un po' la vite del canotto dello sterzo (non ho mai provato a farlo, ma dicono che funziona...)

Ah, il sag non ho capito niente...
Come hai fatto a scrivere una pagina di calcoli??? sono solo 3 misure...
1)Moto sul cavalletto centrale (ruota sollevata da terra)= xxx MILLIMETRI (i centimetri confondono e basta...)
2)moto a terra senza pilota= la moto si deve abbassare di crica 30/35mm
3)moto+pilota= la moto si deve abbassare di circa 90/100mm (rispetto alla misura con la moto sul CAVALLETTO).

Ti metto un video che ti spiega bene come misurarlo.
Link a pagina di Youtube.com
 
15737937
15737937 Inviato: 5 Dic 2016 17:03
 

giorgio-yz125 ha scritto:
se ti sbacchetta nelle piccole buche e avvallamenti il problema credo sia il ritorno troppo veloce delle forcelle.
Sei molto leggero, non c'è abbastanza peso sull'anteriore (sono anche io molto leggero e capitava spesso anche a me con la vecchia moto).

Per risolvere dovresti chiudere il ritorno, ma se mi dici che non hai le regolazioni potresti provare a cambiare l'olio delle forcelle (quello che hai dentro potrebbe essere esausto e non fa più il suo dovere)

Oppure un'altro trucchetto è quello di stingere un po' la vite del canotto dello sterzo (non ho mai provato a farlo, ma dicono che funziona...)

Ah, il sag non ho capito niente...
Come hai fatto a scrivere una pagina di calcoli??? sono solo 3 misure...
1)Moto sul cavalletto centrale (ruota sollevata da terra)= xxx MILLIMETRI (i centimetri confondono e basta...)
2)moto a terra senza pilota= la moto si deve abbassare di crica 30/35mm
3)moto+pilota= la moto si deve abbassare di circa 90/100mm (rispetto alla misura con la moto sul CAVALLETTO).

Ti metto un video che ti spiega bene come misurarlo.
Link a pagina di Youtube.com



Allora innanzitutto ti ringrazio per avermi risposto! L'olio nelle forcelle le ho cambiate 6 mesi fa,e gli ho messo il 7.5 della motul..
Riguardo al sag

ANTERIORE:
1:900mm
2:877mm
3:858mm

Sag statico 23mm
Sag dinamico 42mm

Tu per caso sai quanto dovrebbe essere di norma?

POSTERIORE:
1:666mm
2:614
3:578

Sag statico 46mm
Sag dinamico 82mm

Anche qui sai quanto dovrebbe essere di norma? Perché ho letto qualche guida e danno dei parametri diversi...
 
15738407
15738407 Inviato: 6 Dic 2016 19:28
 

Se guardi il video che ti messo ti dicono i valori...

Posteriore:
statico 30/35mm
dinamico: 90/100mm

Quello anteriore si può calcolare solo con forcelle preparate (elevata scorrevolezza)

Un consiglio che mi sento di darti è quello di stringere bene la moto con le gambe, e non tenere le braccia troppo molli.
Molte volte diamo la colpa alla moto, ma siamo noi che non stiamo nella giusta posizione e/o che a causa della stanchezza non riusciamo a fare la dovuta forza!
 
15738549
15738549 Inviato: 6 Dic 2016 23:55
 

Grazie ancora,sul posteriore devo agire sulla ghiera?
 
15738880
15738880 Inviato: 7 Dic 2016 18:59
 

Non conosco bene il tuo modello di moto, ma in genere in cima alla molla ci sono 2 ghiere (che funzionano come un dado e controdado).
allenti la ghiera superiore (quella più in alto) con l'apposito strumento (mi sfugge il nome), oppure con un tondino di bronzo (o cacciavite) ed un martello.
Dopo giri manualmente la molla (controlla che ruoti anche la ghiera).
Una volta che hai regolato il precarico riavviti la ghiera superiore (non stingere troppo, rischi di spanare il filetto, ma nemmeno troppo poco).
 
15741405
15741405 Inviato: 13 Dic 2016 22:15
 

OK il posteriore lo settato a 95mm quindi una via di mezzo,per l'anteriore vedrò cosa fare! Grazie di tutto
 
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