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Chiedo conferma sulla attuale carburazione
15736929
15736929 Inviato: 2 Dic 2016 20:00
Oggetto: Chiedo conferma sulla attuale carburazione
 

Sera a tutti.
Ho appena acquistato la mia rs che è scarburatissima e dopo una attenta analisi sono arrivato a questa conclusione di cui chiedo conferma a voi esperti.
Il carburatore è un VHSB 34 LD. (non lo ho ancora smontato ma conto di farlo a breve)
Ha la vite aria chiusa (avvitata) del tutto.
Ha la vite del minimo aperta (svitata) del tutto.
In questa configurazione il motore gira al minimo con il n. di giri corretto.
Se svito la vite aria di 2 giri il minimo sale a 6000 e quindi sono costretto "per ora" a tenerla chiusa.
Se inserisco lo starter la cosa cambia di poco o non si sente per niente.
In marcia tra i 5000 e i 7000 la moto borbotta.
Sotto i 5000 sale abbastanza bene e sopra i 7000 tira bene salvo non arrivare a 12.000.
La mia ipotesi è che la moto sia magra ai bassi per via che il getto del minimo è piccolo e influisce sul rendimento del minimo della moto e sul circuito di progressione, quindi se aumento quello dovrei migliorare l'erogazione scongiurando grippaggi.
Mentre per il massimo dovrei smagrire.
Confermate quello che ho dedotto ?

Naturalmente appena smonto il carburatore che monta uno spillo K25 vi rendo edotti di cosa monta attualmente di getti.

Ciao e grazie
 
15736948
15736948 Inviato: 2 Dic 2016 20:46
 

Ciao!
Generalmente è sconsigliato tenere completamente chiusa la vite aria.
Di norma, viene svitata di un giro e un quarto o uno e mezzo/due, per poi regolare il minimo sui 1300 giri/min con l'altra vite...ma non ho capito:
se la tua vite minimo è tutta svitata, come fa il regime a salire fino ai 6000 giri? icon_eek.gif
 
15736973
15736973 Inviato: 2 Dic 2016 21:25
 

Ciao Peppox
Citazione:
Generalmente è sconsigliato tenere completamente chiusa la vite aria.

Infatti la voglio portare alla configurazione consigliata, cioè svitata di 2 giri circa. Ma per farlo devo aumentare il getto del minimo vero? Cioè devo arricchire la miscela altrimenti se la svito come ho provato a fare mi sale di giri per l'eccesso di aria.
Citazione:
se la tua vite minimo è tutta svitata, come fa il regime a salire fino ai 6000 giri? icon_eek.gif

Eppure è così, se svito la vite aria di 1 giro e mezzo o 2, il motore mi sale di giri mentre se la riavvito ridiscende.
Confermo che la vite del minimo è svitata del tutto o quasi. Non ho ancora verificato se ha influenza sulla valvola però se la avvito o svito non ho variazioni sul n. di giri del motore, ergo, non tocca la valvola per aprirla o chiuderla.
Ripeto, la mia ipotesi è che il getto del minimo sia eccessivamente piccolo (da verificare).
 
15737092
15737092 Inviato: 3 Dic 2016 10:49
 

Esattamente, quindi smonta al più presto il carburatore:
puoi capovolgerlo e aprirlo con un cacciavite senza sfilare neanche un tubo, giusto per dare uno sguardo veloce alle dimensioni dei getti montati 0509_up.gif
 
15737184
15737184 Inviato: 3 Dic 2016 15:31
 

Ok grazie, provvedo.
 
15737431
15737431 Inviato: 4 Dic 2016 9:44
 

Buongiorno.
Ho provveduto a girare il carburatore, ma quando ho aperto la vaschetta, ho trovato la sorpresa eusa_wall.gif e quindi ho dovuto smontare il carburatore.
Motivo: Mancava il getto del minimo.
Quindi, ho svitato l'emulsionatore del minimo per poterne leggere la dimensione.
Riepilogando:
Getto di avviamento da 60
Emulsionatore del minimo da 34
Getto del minimo assente eusa_think.gif
Getto del max un polini da 152 senza corona
Polverizzatore mod DP 266
Spillo k25

Attendo il vostro cortese parere e consiglio su cosa fare

Grazie 0509_up.gif
 
15737441
15737441 Inviato: 4 Dic 2016 10:36
 

Nessun problema se il getto minimo non è presente, in tanti viaggiano solo con l'emulsionatore.

Sostituisci quest'ultimo con quello di serie B40, così potrai intervenire sulla vite aria aprendola più di un giro e mezzo e regolando di conseguenza il regime minimo. 0509_campione.gif

Getto avviamento e polverizzatore sono quelli di serie, lo spillo K57 è stato sostituito con l'attuale K25, mentre il getto del massimo da 152 non è poi così grasso: te ne sarai accorto anche tu visto che tira bene.
A che tacca hai trovato il K25?

E dato che sei impegnato in quella zona, controlla se la spugna del filtro è originale.

Ciao!
 
15737460
15737460 Inviato: 4 Dic 2016 11:40
 

Ciao e grazie per i consigli che alla fine, almeno per il minimo, trovano conferma in quel che avevo notato.
Citazione:
A che tacca hai trovato il K25?

La tacca del K25 era in quella più bassa, ma già una settimana fa la avevo messa nella seconda dall'alto.

Citazione:
E dato che sei impegnato in quella zona, controlla se la spugna del filtro è originale.

Non so se è l'originale, ma è una media densità inserita nella scatola filtro che è senza snorkel-

Naturalmente sto ripulendo per benino il carburatore perché aveva parecchie incrostazioni-

Ho letto che se metto un emulsionatore da 50 per esempio poi posso regolare meglio il minimo agendo sull'apposito getto mettendone uno più piccolo in modo da calibrare meglio il circuito di progressione.
È giusto ?

Grazie
 
15737484
15737484 Inviato: 4 Dic 2016 14:14
 

Sì, emulsionatore e getto del minimo, solitamente, dovrebbero andare in abbinamento o con piccole variazioni. Puoi installare un getto a testa alta, costa di più ma è più lungo in modo da evitare problemi di pescaggio carburante.

Se la spugna è di colore nero potrebbe anche essere quella originale, assicurati che sia ben pulita e leggermente oliata. Peccato per la mancanza dello snorkel...potresti recuperarne uno usato.

Già che sei in ballo non dimenticarti di dare una pulita e una soffiata al filtro benzina del carburatore: si trova dietro il dado posizionato sotto l'attacco del tubo carburante.
 
15737501
15737501 Inviato: 4 Dic 2016 15:28
 

Citazione:
Sì, emulsionatore e getto del minimo, solitamente, dovrebbero andare in abbinamento o con piccole variazioni.

Ok provvedo ad acquistare un emulsionatore da 40 e 45 e serie di getti per calibrare il min e tutto il circuito di progressione.

Citazione:
Se la spugna è di colore nero potrebbe anche essere quella originale, assicurati che sia ben pulita e leggermente oliata. Peccato per la mancanza dello snorkel...potresti recuperarne uno usato.

La spugna è rossa e come ho detto, guardando e confrontando in giro, dovrebbe essere di media densità. La ho pulita con del sapone e oliata come suggerito leggendo i post nei vari forum. Per gli snorkel vedrò cosa riesco a trovare ma non me ne faccio una malattia perché tanto va bene lo stesso. Filtro benzina pulito. 0509_up.gif
 
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