Leggi il Topic


Capacità impianto raffreddamento motore
15736081
15736081 Inviato: 1 Dic 2016 1:02
Oggetto: Capacità impianto raffreddamento motore
 

salve a tutti del forum, allora domenica (seguendo una guida presa su youtube) ho sostituito il liquido raffreddamento che cera (liquido bianco che spero fosse almeno la demineralizzata) con l'arexons rosso specifico per motori in alluminio, la cosa che mi pare strano e che in totale ce ne andato circa 1 litro e mezzo in totale compreso la vaschetta di espansione fino tacca massima, non sono un esperto ma mi pare poco, è un quantitativo normale per questa moto? ,finito al lavoro lo accesa per qualche minuto al minimo poi a fatto un giro per alcuni minuti e sembrava tutto apposto ma volevo conferma da qualcuno che più esperto
grazie
 
15736109
15736109 Inviato: 1 Dic 2016 8:57
 

Mediamente tutte le moto contengono quella quantità di liquido refrigerante, anzi a volte anche qualcosa meno quindi penso di dirti con sicurezza che non ne manca e non si dovrebbero essere formate bolle nell'impianto di raffreddamento se ci è stata quella quantità.
Se avevi dubbi che si fossero formati residui di calcare con l'utilizzo di sola acqua era consigliabile riempire l'impianto con una soluzione di acqua e bicarbonato fare girare un po cosi il motore dopo svuotare e riempire finalmente con il liquido adatto.
 
15736153
15736153 Inviato: 1 Dic 2016 10:25
 

vale5-0 ha scritto:
Mediamente tutte le moto contengono quella quantità di liquido refrigerante, anzi a volte anche qualcosa meno quindi penso di dirti con sicurezza che non ne manca e non si dovrebbero essere formate bolle nell'impianto di raffreddamento se ci è stata quella quantità.
Se avevi dubbi che si fossero formati residui di calcare con l'utilizzo di sola acqua era consigliabile riempire l'impianto con una soluzione di acqua e bicarbonato fare girare un po cosi il motore dopo svuotare e riempire finalmente con il liquido adatto.


seguendo una guida online dopo aver scaricato tutti il liquido ho riempito con acqua demineralizzata e poi lasciato agire un po senza accendere il motore, lo scaricata e messo il nuovo liquido, lasciato girare al minimo un po poi fatto un giro di circa 15 minuti, al ritorno il liquido era calato nella vaschetta di contenimento, lo riempita di nuovo e fatto un giro di 30 minuti, tutto perfetto, nessuna spia accesa...adesso stasera rismonto il convogliatore e verifico che non sia calato di nuovo, la guida usata è semplice ed è questa, è in inglese ma dalle mosse che fa si capisce benissimo -----> Link a pagina di Youtube.com
 
15736158
15736158 Inviato: 1 Dic 2016 10:34
 

Si sicuramente l'indicazione della procedura è valida ma con il consiglio che ti ho dato è il rimedio più efficace per essere sicuri che che con il solo utilizzo di acqua non vi siano rimasti residui di calcare o viscosità nell'impianto date dalla formazione di alghe nell'impianto che a volte si formano quando si utilizza la sola acqua per il raffreddamento (ma normalmente solo per un impiego prolungato) esistono anche prodotti più o meno costosi in commercio ma la soluzione con il bicarbonato è la più economica e sicura.
 
15736166
15736166 Inviato: 1 Dic 2016 10:56
 

vale5-0 ha scritto:
Si sicuramente l'indicazione della procedura è valida ma con il consiglio che ti ho dato è il rimedio più efficace per essere sicuri che che con il solo utilizzo di acqua non vi siano rimasti residui di calcare o viscosità nell'impianto date dalla formazione di alghe nell'impianto che a volte si formano quando si utilizza la sola acqua per il raffreddamento (ma normalmente solo per un impiego prolungato) esistono anche prodotti più o meno costosi in commercio ma la soluzione con il bicarbonato è la più economica e sicura.


ok grazie, adesso se avrò tempo e voglia farò la pulizia come indicato, ad ogni modo il liquido era limpido e traspsrente quando lo svuotato quindi non penso che avesse alghe, sicuramente era una demineralizzata in quanto il proprietario precedente non la utilizzava in inverno ma la tenava in garage dove passa anche il tubo del riscaldamento condominiale quindi nessun gelo, qua a padova raramente il gelo è un pericolo, + che altro lo fatto perche la moto tende a buttare su un bel caldo quando mi fermo ai semafori in estate e attacca anche la ventolina e non ti dico che sauna a luglio e agosto icon_rolleyes.gif
 
15736177
15736177 Inviato: 1 Dic 2016 11:33
 

Penso che allora puoi evitare di rifare la procedura se l'acqua tolta era limpida, comunque al contrario di quello che si pensa l' acqua pura a più potere raffreddante del classico liquido refrigerante, solo che vengono a mancare la protezione dal gelo e la formazione di residui nell'impianto... se hai problemi di temperatura alta puoi utilizzare questo prodotto: Link a pagina di Motul.com

funziona molto bene lo già provato su varie moto che ho avuto...
 
15736245
15736245 Inviato: 1 Dic 2016 13:00
 

vale5-0 ha scritto:
Penso che allora puoi evitare di rifare la procedura se l'acqua tolta era limpida, comunque al contrario di quello che si pensa l' acqua pura a più potere raffreddante del classico liquido refrigerante, solo che vengono a mancare la protezione dal gelo e la formazione di residui nell'impianto... se hai problemi di temperatura alta puoi utilizzare questo prodotto: Link a pagina di Motul.com

funziona molto bene lo già provato su varie moto che ho avuto...


era proprio il liquido che ci voleva, vabbè vorrà dire che a giugno lo cambio e metto questo 0510_saluto.gif
stasera sono di nuovo andato in garage e dopo aver smontato la fiancatina laterale ho notato che era calato un po il liquido, ne ho messo un po superando di poco la linea massima, faccio un giro, tiro un po la prima e seconda per vedere se attacca la ventola dopo un 20 minuti circa parte mentre mi ero fermato da qualche minuto, ma noto anche che esce del liquido dal tubicino di spurgo che si trova sotto la coppa, preoccupato chiamo il meccanico e mi dice che forse ne ho messo troppo icon_confused.gif di lasciarlo ancora una notte fermo e ricontrollare ma che probabilmente si dovrebbe già essere assestato il tutto dopo 2 rabbocchi sia di domenica che quello di oggi...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ER6-N, ER6-F, Ninja 650 e Z650

Forums ©