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TM MX 125 2003 consigli [ho fatto un buon aquisto?]
15735353
15735353 Inviato: 29 Nov 2016 15:53
Oggetto: TM MX 125 2003 consigli [ho fatto un buon aquisto?]
 

Ciao a tutti 👋
Un mio amico mi ha proposto un tm mx 125 del 2003
Cuscinetti di banco biella e pistone con 6h
Spurghi vari
Oli vari
Abbigliamento (tranne casco e stivali) con protezioni ecc
Plastiche del 2014 e telaietto in alluminio artigianale del 2014
Olio forca nuovo
Sospensioni ok
Pancia scalvini e silenziatore corto in titanio
E mi accorcia un po la rapportatura
Il tutto per 1600€
Dite che ho fatto un buon affare?
Ultima cosa sto divendtando matto vorrei comprare le grafiche del tm mx 2013 originali,su ebay ci sono ma sono del 2014 e io voglio quelle del 2013 che mi piacciono di più!
(Queste nel link sotto)

Link a pagina di Gtmotocross.cz


Grazie ciao
 
15735947
15735947 Inviato: 30 Nov 2016 19:31
 

ma i lavori erano documentati o sei andato in fiducia?
sai, ormai c'è la moda di dire cavolate sulla situazione della moto..
se stai appena iniziando nel cross, vanno bene tutte.. in quegli anni le migliori erano le jap
però va bene anche TM
 
15735956
15735956 Inviato: 30 Nov 2016 20:01
 

Ma soprttutto la moto l'hai già presa? perchè ha poco senso farsi troppe domande dopo l'acquisto icon_asd.gif
Le plastiche le trovi probabilmente sui vari siti come crosshop, ufo, racetech ecc.
 
15736332
15736332 Inviato: 1 Dic 2016 16:21
Oggetto: Tm 125
 

Allora,questo è un cliente di mio papà quindi non fa cavolate,poi avevo chiesto di provarla 2 mesi fa prima che pensasse a venderla e mi aveva detto di no perchè stava facendo lavori al motore quindi...
In ogni caso non mi avete risposto..
E io cerco le grafiche del 2013,le plastiche già le ho

Su ebay ho trovato quelle del 2014 ma non mi piacciono
La moto è questa.

Link a pagina di M.subito.it


Per l'estetica tipo telaio oro e cerchi bianchi provvederó più avnti perchè sono osceni 1110_pat-pat.gif
 
15736372
15736372 Inviato: 1 Dic 2016 18:27
 

Fattele fare da un grafico...se no scivi in tm e chiedi se le fanno ancora
 
15736414
15736414 Inviato: 1 Dic 2016 20:12
Oggetto: tm
 

ok,ma...la domanda è,ho fatto un buon acquisto? è un buon prezzo con tutta la roba che mi ha dato?
comunque,per curiosità,è possibile che un motore con pistone nuovo sia spompo?
grazie ancora per l'aiuto
 
15736455
15736455 Inviato: 1 Dic 2016 21:24
 

è possibile se non ha fatto un rodaggio come si deve... forse proprio questa la causa della messa in vendita della moto.. molto probabilmente è rigato perche ha tirato da freddo e oltre tutto col pistone nuovo.
 
15736494
15736494 Inviato: 1 Dic 2016 22:42
Oggetto: Tm
 

Ok grazie,non è il caso di questa tm per fortuna,era solo per curiosità
Quindi è stato un buon acquisto per il prezzo?
Comunque qualcuno potrebbe darmi il link per comprare delle lamelle boyesen per questo tm mx 125 del 2003? Su ebay le ho trovate a 58€ totali peró sono per modelli fino al 2002.
Grazie

P.s. Lui è uno bravo scrupoloso,la moto l'ha sempre scaldata bene io lo so,sta vendendo il suo tm 450 e 125 per prendersi un 250 4t che gli spacchi meno le braccia icon_smile.gif
 
15736772
15736772 Inviato: 2 Dic 2016 14:56
Oggetto: Tm mx 2003
 

La moto è tenuta davvero da dio
Ha anhe messo le lamelle nuove in carbonio..
E dimenticavo,c'è un hgs (quella con le saldature in vista€ che peró è da sbozzare
È stato un buon acquisto? Riposndete in tanti e non siate tirchi di parole icon_mrgreen.gif 0509_banana.gif
 
15736906
15736906 Inviato: 2 Dic 2016 19:20
 

Se ti avesse dato solo la moto a mio parere 1600 euro sarebbero tanti.
Considerato che ti ha dato anche abigliamento, olio e uno scarico il prezzo è buono.
Fossi in te mi guarderei ingiro per vedere se si trovano i ricambi più che altro.
Se ha messo le lamelle in carbonio perchè cerchi un pacco boyesen? Non ti va bene quello che hai su? icon_rolleyes.gif

Un 125 non ha mai tantissima compressione, però sono punti di vista...Io sono abituato al 250 2t e quando provo ad accendere un 125 mi sembra che la pedalina vada giù da sola, ma è solo una questione di abitudine penso.
Il 125 di un mio amico con meno di 24 ore (totali, moto del 2016) lo ho acceso spedivellando a mano 0509_up.gif
 
15737129
15737129 Inviato: 3 Dic 2016 12:47
 

Grazie
Volevo le boyesen perchè ho letto che danno medi e bassi,dato che il tm ha tutto tutto agli alti,alla partenza va a rallentatore,e dato che ha anche su la scalvini e il silenziatore corto in titanio,ancora più alti ma ancora più morta sotto
Quindi cercavo qualcosa da metterci su per migliorare la situazione
Comunque per l'hgs pensavo di usare il metodo dell'acqua e congelatore per sbozzarla,puó funzionare?
Grazie
Ah dimenticavo,tra due anni cambiando pistone e facendo lucidatura cilindro,plastiche e grafiche 2014,rivernicio cerchi e telaio ecc e cambio olio forca,a quanto potrei venderla con l'hgs sbozzata,scalvini,abbigliamento me lo temgo chiaramente,il kit del telaietto artiginale,parti in Ergal,ecc?
 
15737141
15737141 Inviato: 3 Dic 2016 13:01
 

MaxiP ha scritto:
Grazie
Volevo le boyesen perchè ho letto che danno medi e bassi,dato che il tm ha tutto tutto agli alti,alla partenza va a rallentatore,e dato che ha anche su la scalvini e il silenziatore corto in titanio,ancora più alti ma ancora più morta sotto
Quindi cercavo qualcosa da metterci su per migliorare la situazione
Comunque per l'hgs pensavo di usare il metodo dell'acqua e congelatore per sbozzarla,puó funzionare?
Grazie
Ah dimenticavo,tra due anni cambiando pistone e facendo lucidatura cilindro,plastiche e grafiche 2014,rivernicio cerchi e telaio ecc e cambio olio forca,a quanto potrei venderla con l'hgs sbozzata,scalvini,abbigliamento me lo temgo chiaramente,il kit del telaietto artiginale,parti in Ergal,ecc?



L'hai appena comprata e già pensi a venderla? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
Pensa ad usarla piuttosto, è inutile farsi troppi programmi così presto...quando la vorrai vendere ci penserai, considera poi che più passano gli anni e più si svaluta, inoltre se metti su plastiche a caso la gente sarà ancora meno incentivata a comprarla a meno che fai un lavoro fatto bene (OK per il telaietto fatto appost, ma tutta la parte davanti? Dovresti cambiare il serbatoio e i telai sono completamente diversi, quindi quello nuovo molto probabilmente non ci starà.)
Se hai intenzione di riverniciare cose metti in conto di smontare tutta la moto e farla fare a forno, se la fai con le bombolette puoi già pensare di dimezzare il prezzo icon_asd.gif
 
15737166
15737166 Inviato: 3 Dic 2016 14:06
Oggetto: Tm
 

Ok grazie
 
15737187
15737187 Inviato: 3 Dic 2016 15:41
 

Ciao, leggendo quanto hai scritto presumo, forse sbagliando che la tua esperienza nel motocross sia all'inizio, in pista e in gara non è che i colori della moto contano tanto, quando c'è fango fai fatica a riconoscere la tua è figurati dopo due anni di pista cosa puoi trovarti tra le mani, segui il buon consiglio di Kawa, usala tento e vedi di divertirti.
 
15738092
15738092 Inviato: 5 Dic 2016 23:19
Oggetto: Tm
 

Lo so benissimo,me l'ha già detto anche l'amico che me l'ha venduta (mi ha detto di consumarla e basta. icon_surprised.gif),io intanto corro con le vecchie,poi comunque anche l'occhio vuorl la sua parte si suol dore..
Comunque ieri ho corso con un mio amico (ktm 85 2009) e ho pure bozzato la scalvini cadendo sull'asfalto da quasi fermo scivolando con l'anteriore per l'umidità😭😭😭😭
Comuque per me,14 anni,peso 53 kg,muscoli da rafforzare (..no comment please),saró alto 1,63,la moto è davvero difficile da tenere,ogni volta a tirarla su urlavo come un demente ahah,da fermo tocco in punta con le sospensioni abbassate..vabbe impareró a tenerla!!
Il mono ohlins e la forca paioli da 46 vanno davvero bene,le ho settate non troppo dure per ora.. questa è la mia prima moto xD
Rispetto al ktm 85 le leve e la manopola dell'acceleratore saranno 8 volte più dure icon_eek.gif )
Per il resto bo...ogni caduta mezzora per accenderla perchè ingolfata,piega e via in discesa per accenderla..
A fare slalom tra gli alberi l'ho sentita davvero bene,molto maneggevole,freno davanti potentissimo!!!!
Nel complesso sono soddisfatto della moto!
Tra un po caricheró un video su youtube!
Lamps doppiolampgreen.gif
 
15738292
15738292 Inviato: 6 Dic 2016 13:57
 

Comunque voi veterani pitreste spiegarmi bene come accenderla da ingolfata? Io in discesa andavo ovviamente di freno motore e quando sentivo che si riprendeva davo un po' di gas,come mi ha consigliato un ex pilota,ma a me pareva tornare come prima...come devo fare per farla partire bene da ingolfata appunto?
 
15738426
15738426 Inviato: 6 Dic 2016 20:06
 

Teoricamente se cadi e si spegne dovrebbe riaccendersi subito dato che il motore è caldo e fino a poco prima stava girando bene...a meno che la lasci per terra per 10 minuti e quindi il carburatore si svuota icon_asd.gif
In questo caso c'è poco da fare, se si svuota devi continuare a spedivellare finche non si riempie...

La moto in genere si ingolfa da fredda, magari con una carburazione grassa...in pratica la carburazione grassa tende già di suo a non farla partire, inoltre continuando a spedivellare riempi il cilindro di benzina e di conseguenza non ci sarà abastanza aria per farla bruciare...in questi casi ha senso smontare la candela e spedivellare qualche volta per far schizzare fuori dal buco della candela la benzina in eccesso...

Poi col tempo imparerai a trovare il punto dove la compressione è maggiore e la accenderai senza problemi 0509_up.gif
 
15738908
15738908 Inviato: 7 Dic 2016 20:04
Oggetto: Tm
 

Nono,il carburatore si ingolfa quando cado,per quello la piego,per far uscire dallo sfiato la benza,e ogni volta a smadonnare per ripartire e se non vado in discesa non riparto a pedivella manco a pregare
La miscela è al 2,5%,forse la carburazione è leggermente grassa,ma poco la senti che gira giusta
Il punto in cui c'è più compressione è il punto morto inferiore vero?
Comunque ho trovato 4litri di MOTUL 800 a 48€ dio bono sono un genio,volete il link? icon_biggrin.gif
 
15738918
15738918 Inviato: 7 Dic 2016 20:24
Oggetto: Re: Tm
 

MaxiP ha scritto:
Nono,il carburatore si ingolfa quando cado,per quello la piego,per far uscire dallo sfiato la benza,e ogni volta a smadonnare per ripartire e se non vado in discesa non riparto a pedivella manco a pregare
La miscela è al 2,5%,forse la carburazione è leggermente grassa,ma poco la senti che gira giusta
Il punto in cui c'è più compressione è il punto morto inferiore vero?
Comunque ho trovato 4litri di MOTUL 800 a 48€ dio bono sono un genio,volete il link? icon_biggrin.gif


Bisogna vedere quanto ti costa la spedizione poi.. icon_asd.gif
Comunque non è il carburatore ad ingolfarsi ma il motore, come ti ho spiegato se il cilindro si riempie di benzina continuando a spedivellare non riuscirai ad accenderla perchè ci sarà poco comburente (ossigeno) per far bruciare tutto quel combustibile.

Quello che dici tu è un problema che mi succedeva sul 125 e da quanto so non sono l'unico..se la lasciavo spenta una mezz oretta non partiva più se non indiscesa come fai tu....e non ho mi capito come superare questo problema con quella moto icon_mrgreen.gif

Il pmi è il punto in cui il pistone è al punto più basso della sua corsa e non è propriamente il punto in cui la compressione è maggiore...quello che intendevo io "lo senti" con il piede quando accendi la moto 0509_up.gif
 
15738925
15738925 Inviato: 7 Dic 2016 20:40
 

al posto di prendere le lamelle boyesen prendi un vforce3 molto meglio a mio parere...
 
15738930
15738930 Inviato: 7 Dic 2016 20:49
Oggetto: Tm
 

Spedizione gratis!!!! Ed è quello off road!
Comunque da quanto mi risulta è il contrario,meglio il boyesen,e l'avevo pensato per la sua particolare erogazione differente dal solito v force
Grazie ancora kawa per l'aiuto
Comunque se apro l'aria e spedivello per mezzora? (Neanche morto cavo la candela ogni volta,in più è anche abbastanza difficile per la posizione,sono sempre porci che partono)
 
15738932
15738932 Inviato: 7 Dic 2016 20:56
Oggetto: Re: Tm
 

MaxiP ha scritto:

Se apro l'aria e spedivello per mezzora?


Modo migliore per ingolfarla icon_asd.gif icon_asd.gif poi se è già calda non dovresti avere bisogno dell'aria 0509_up.gif
 
15738940
15738940 Inviato: 7 Dic 2016 21:13
Oggetto: Tm
 

E come giuda accio a farla partire se non posso neanche spediveare per accenderla?? 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Comunque come fai a citare le mie frasi?🤔
Comunque ho una novità,entro qualche mese (o forse pure entro questa estate) la frizione comincerà a slittarmi perchè consumata e....il mio amico che me l'ha venduta me ne regala una usata poco! (Compreso il montaggio)
 
15738945
15738945 Inviato: 7 Dic 2016 21:29
Oggetto: Re: Tm
 

MaxiP ha scritto:
E come giuda accio a farla partire se non posso neanche spediveare per accenderla?? 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Comunque come fai a citare le mie frasi?🤔
Comunque ho una novità,entro qualche mese (o forse pure entro questa estate) la frizione comincerà a slittarmi perchè consumata e....il mio amico che me l'ha venduta me ne regala una usata poco! (Compreso il montaggio)


Puoi, chiaramente se continui a farlo per mezz'ora l ingolfi.

Per citare le frasi devi cliccare in alto a destra su riporta.

Montare una frizione è facile...togli le viti del coperchio del carter, togli il coperchio, togli le viti che trovi sotto e le relative molle, sfili i dischi e metti quelli nuovi nello stesso ordine.
Poi ri infili le molle, le viti e richiudi tutto...Insomma potresti farlo anche tu senza problemi. In ogni caso se la usi bene non inizierà a slittarti praticamente mai.
Ovvio, su un 125 hai sempre la frizione in mano quindi è più facile consumarla
 
15739328
15739328 Inviato: 8 Dic 2016 21:01
Oggetto: Re: Tm
 

kawa35 ha scritto:
Puoi, chiaramente se continui a farlo per mezz'ora l ingolfi.

Per citare le frasi devi cliccare in alto a destra su riporta.

Montare una frizione è facile...togli le viti del coperchio del carter, togli il coperchio, togli le viti che trovi sotto e le relative molle, sfili i dischi e metti quelli nuovi nello stesso ordine.
Poi ri infili le molle, le viti e richiudi tutto...Insomma potresti farlo anche tu senza problemi. In ogni caso se la usi bene non inizierà a slittarti praticamente mai.
Ovvio, su un 125 hai sempre la frizione in mano quindi è più facile consumarla



Ok grazie icon_mrgreen.gif
 
15739728
15739728 Inviato: 9 Dic 2016 20:14
Oggetto: Panico :(
 

Aiuto😭
Oggi stavo curvando con il mio tm 125 mx 2003 a 2km/h in salita,mi stava morendo e ho dato un colpetto di frizione,fa per andare e si spegne.
Non mi cade,faccio per accenderla e niente
Penso ma come fa ad essere ingolfata per mezzo secondo che si è spenta?Tolgo la candela,asciutta e marrone tendente al nero,leggermente grassa ma apposto giusta dai
2h dopo apro aria rubinetto e vado in discesa (da fredda chiaro) dopo 30m si accende ma fa un rumore tipo da trial\elettrico non da cross,mi giro e torno su in 1 marcia ma sento che va avanti a strattoni,arrivo in garage chiudo l’aria e…si spegne
Devo avere paura? La pedivella andava giù a strattoni dopo aver rimesso la candela
Non so cosa abbia e perchè si è spenta così (mi giravo dopo un rettilineo,era calda)
 
15739837
15739837 Inviato: 10 Dic 2016 0:51
 

Da come lo descrivi sembra un problema di carburazione grassa e candela bruciata, ma se dici che era asciutta e marroncina allora il problema non è quello...domani riprova ad accenderla e vedi che fa...non penso che sia qualcosa di grave...Compressione ne ha? Non penso tu abbia grippato pero eusa_think.gif
 
15740304
15740304 Inviato: 11 Dic 2016 16:28
 

Ciao, col tm ai 2kmh non è un trial, il 125 deve girare alto sempre, problemi di accensione non ne ho mai avuti nemmeno nelle cadute in mucchio, pero giravo sempre alto a parte con l'honda dovr i primi litri li ha fatti mia moglie.
 
15740910
15740910 Inviato: 12 Dic 2016 20:22
Oggetto: Tm
 

Risolto,carburazione pesantemente grassa e cilindro affogato,la candela non si è bruciata da tanto che si era affogato
Ho fatto 100m in discesa e si è accesa sputando olio e fumando che neanche un 100000 2t
Affogato perchè leggermente inclinata mentre cervavo di tenerla su e in rikascio del gas,oltre al minimo grasso
Moto carburata dal mio amico,ora va davvero bene
Grazie per l'aiuto
 
15742975
15742975 Inviato: 17 Dic 2016 11:29
Oggetto: Tm
 

Ciao,volevi chiedervi un ultima cosa
La forcella paioli ha gli steli che skno color verde schifo..quindi avevo pensato di farle oro ohlins o nero marzocchi,ma non vale la pena anodizzare...QUINDI ho letto su un sito di uno che aveva applicato una buona pellicola adesiva nera ed era apposto..ora,è fattibile senza smontare tutto ma applicando la pellicola solo nelle parti interessate? La colla dell'adesivo rischia di rovinare gli steli ?
Graize
 
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