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Yamaha YBR 125 cambio gomme [ Misure più grandi? ]
15733185
15733185 Inviato: 24 Nov 2016 19:06
Oggetto: Yamaha YBR 125 cambio gomme [ Misure più grandi? ]
 



Ciao ragazzi,
ho appena comprato una YBR 125, e ne sono entusiasta, ma c'è una cosa che proprio non mi va giù: le gommine di cui è dotata, hanno un battistrada minuscolo e onestamente non è proprio un bel vedere.
Vorrei delle gomme più larghe, secondo voi è possibile ottenere l'autorizzazione per montarle o no? Quali sono i passaggi per ottenerla?
Quale dimensione mi consigliereste?
P.S Facendo ricerche mi sono imbattuto in questo:
Link a pagina di Pneus.it
Data l'inesperienza chiedo chiarimenti a voi, sembra però effettivamente diventato più semplice montare pneumatici più grandi. Ho capito male?
 
15733221
15733221 Inviato: 24 Nov 2016 20:18
 

Quello riguarda solo le automobili e, se non ricordo male, praticamente consiste nella "semplice" possibilità di omologare un determinato cerchio (e quindi pneumatico) per un determinato modello di vettura anche su iniziativa del produttore del cerchio stesso (indicate come "ruote speciali" proprio perché differenti dalle misure previste dal costruttore dell'auto).

Sulle moto non mi risulta possibile montare una differente misura di pneumatico rispetto a quelle omologate SE NON ottendendo apposito nulla osta da parte della casa costruttrice del veicolo: la cosa comunque in concreto è più che improbabile.
 
15733226
15733226 Inviato: 24 Nov 2016 20:29
 

Abcdf ha scritto:

Data l'inesperienza chiedo chiarimenti a voi, sembra però effettivamente diventato più semplice montare pneumatici più grandi. Ho capito male?


Non è proprio così. Se leggi il decreto, presente anche sul sito che hai visto
Link a pagina di Pneus.it
vedrai che è rivolto solo agli autoveicoli e rimorchi, che il costruttore della ruota deve omologarla, producendo un bel po' di documentazione tecnica ed eventuali prove e che gli scostamenti dimensionali non possono superare certi valori oltre a rispettare certe distanze dal corpo vettura.
Se approvata l'omologazione da parte del Ministero l'installatore può montare le ruote sulle auto per cui è valida l'omologazione ed eventualmente far aggiornare la carta di circolazione semplicemente presentando un'autodichiarazione con cui certifica di aver rispettato prescrizioni di legge e dei costruttori delle ruote e dell'auto
Link a pagina di Pneus.it

Ultima modifica di HighSide il 24 Nov 2016 21:00, modificato 1 volta in totale
 
15733240
15733240 Inviato: 24 Nov 2016 20:58
 

Crazymonkey ha scritto:


Sulle moto non mi risulta possibile montare una differente misura di pneumatico rispetto a quelle omologate SE NON ottendendo apposito nulla osta da parte della casa costruttrice del veicolo: la cosa comunque in concreto è più che improbabile.

In Italia è così, l'omologazione di quasi tutti i componenti non equivalenti (quindi non equiparabili a ricambi) è soggetta al preventivo nulla osta, che i costruttori/importatori si guardano bene dal rilasciare se non in seguito ad accordi con case di una certa importanza o per loro progetti.
Tramite organismi tipo TUV è possibile farlo in Germania, ma comunque occorrono documentazioni ed eventuali prove con un costo complessivo scoraggiante a meno che non lo si faccia come produttore di parti speciali o si sia sceicchi arabi icon_mrgreen.gif
In realtà l'omologazione come veicolo unico più semplice ed economica, se si utilizzano parti già omologate per altri veicoli, si ha in Gran Bretagna; naturalmente bisogna aggiungere costi di trasporto, viaggio, di una struttura di appoggio in loco...si parla sempre di qualche migliaio di eurini nei casi semplici. Almeno finché non verrà attuata la Brexit, allora si vedrà se verranno mantenuti gli accordi di reversibilità per le caratteristiche tecniche dei veicoli.
 
15733245
15733245 Inviato: 24 Nov 2016 21:09
 

Ok mi sembra di aver capito che è una cosa parecchio complicata...
Montarli non omologati è rischioso nel concreto? Il gommista me li monterebbe non omologati?
 
15733253
15733253 Inviato: 24 Nov 2016 21:21
 

Il gommista probabilmente se lo paghi ti monta anche le gomme di un trattore icon_mrgreen.gif
Il piccolo problema è che se ti fermano e te le controllano c'è una multa salata, ritiro della carta di circolazione e collaudo (con le gomme giuste) in Motorizzazione.
Se ti piace il rischio...

Dimenticavo: dietro dovresti avere un cerchio con canale 1.85, quindi la gomma originale 90/90 è già al limite come accoppiamento.
Ma hai problemi di tenuta o è solo un fatto estetico? Che gomme monti?
 
15733333
15733333 Inviato: 24 Nov 2016 23:28
 

credimi, correre un rischio del genere non ha senso se non hai un serio problema di tenuta, ma ne dubito fortemente perché con gomme i buono stato e tenuto conto il limite costruttivo della moto (125, ciclistica non al top più tanti altri fattori) direi che quella misura va più che bene icon_smile.gif icon_smile.gif
 
15733407
15733407 Inviato: 25 Nov 2016 9:14
 

Purtroppo montando gomme più larghe di quelle a libretto in caso di fermo rischi il ritiro del libretto e l'obbligo di revisione straordinario, più multa.
In caso di sinistro stradale l'assicurazione potrebbe non pagare in quanto il tuo mezzo non è a norma per circolare.

Purtroppo è lo stesso problema che ebbi quando comprai il mio CBR 125: aveva gomme schifose e di misura introvabile in Italia, questo perchè sono mezzi concepiti per i mercati asiatici, dove quello che interessa è che la motocicletta consumi poco e non si rompa, di certo non si fanno pensieri sull'estetica.
Come ti ha detto la tua YBR poi ha il canale dei cerchi che ora fanno lavorare bene le tue gomme, anzi sono quasi grosse.
Se il fattore estetico è molto importante compra un altra moto, ma non fare pasticci con le misure, il nulla osta i Jap non te lo danno, pensa che nemmeno sul mio ex Ninja 636 che anteriore monta una gomma che non producono praticamente più, ammettano la modifica...

P.s.: forse sbaglio, la tua moto poi non monta gomme da 18" davanti e dietro?
 
15733629
15733629 Inviato: 25 Nov 2016 15:57
 

Tieni presente che ci sono gomme che appaiono più ciccie di altre.
All'epoca del 125 sull'elefant 2 montava solo il 2.75 x 21 e se montavi un metzeler sembrava un cesso di bici da corsa con ruota a sigaretta. Mettevi un pirelli MT40 ed era quasi decente.
E il cerchio era da 1.85
Ci avevo montato anche il 90/90 x 21 .

poi ovviamente pirelli ha smesso di fare l'mt 40 per dedicarsi ad alta popò.

Guarda il catalogo dunlop nei vari modelli che iniziano per D ,magari c'è qualcosa che sembra valido
 
15733709
15733709 Inviato: 25 Nov 2016 19:36
 

Pneumatico anteriore 2.75-18 42P
Pneumatico posteriore 90/90-18 M/C 57P
Cambiare moto non è praticabile, è la mia prima moto e me l'hanno comprata da poco.
Io monterei anche gomme più larghe sfidando la sorte, abito in una zona di campagna e non credo proprio che mi fermerebbero, ma su quei cerchi ci vanno? Ho sentito da un amico che lui le ha montate, quindi direi di si.
Con quale larghezza mi consigliereste di sostituirle? Mi sapreste dire l'unità di misura 2.75 a quanto corrisponde? Mi sembrava di aver letto proprio su questo forum qualcuno che l'aveva fatto
 
15733733
15733733 Inviato: 25 Nov 2016 20:35
 

Guarda che rischi di passare bei guai, anche in caso di incidente... e per cosa? Per una questione estetica?
 
15733747
15733747 Inviato: 25 Nov 2016 20:59
 

Visto che sai a cosa puoi andare incontro, tecnicamente direi, visto che sei comunque prossimo al limite di accoppiamento coi cerchi, di non aumentare davanti e dietro vedere massimo un 100/90 o un 3.25, assolutamente non oltre. Verificare che non ci siano contatti con parti della moto e marche conosciute, niente cineserie.
Per solo uso in pista o strade private, naturalmente icon_mrgreen.gif
 
15733937
15733937 Inviato: 26 Nov 2016 13:10
 

La mia domanda però è: un 100 ci starebbe su quei cerchi?
 
15734224
15734224 Inviato: 27 Nov 2016 8:35
 

Tecnicamente, probabilmente si, ma avresti una gomma sempre stretta visivamente, che lavora peggio (quindi potrebbe compromettere la sicurezza di marcia e non farti passare la revisione) e che, in caso di controllo o di sinistro, potrebbe causarti problemi ben peggiori, anzi li causerebbe, nel caso tu fossi ancora minorenne, ai tuoi genitori.

Pensaci.
 
15735018
15735018 Inviato: 28 Nov 2016 21:00
 

Ultima domanda: un 3.25 non dovrebbe essere più stretto di un 90? perchè 3.25 pollici sono circa 8.2 cm.
Non è così che funziona?
 
15735067
15735067 Inviato: 28 Nov 2016 23:10
 

Abcdf ha scritto:
Ultima domanda: un 3.25 non dovrebbe essere più stretto di un 90? perchè 3.25 pollici sono circa 8.2 cm.
Non è così che funziona?

Il conto fatto così funziona abbastanza bene con le auto, per le moto, specie per sezioni piccole dove conta molto anche il rapporto larghezza/altezza ed il profilo si usano delle tabelle di conversione, in particolare la CUNA NC 053-05 Allegato E/1 che ha anche valore legale ed è usata anche dalla (ex) Motorizzazione

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Come vedi per essere in regola se dovessi usare una gomma con misure in pollici dovresti utilizzare una 3.00" o una 3.60" della serie ribassata. La 100/80 è considerata equivalente.
Tu pensa che ho avuto un 550 da 70 CV e 200 km/h che di serie montava i 110/90.
 
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