15732065
Inviato: 22 Nov 2016 16:33
Oggetto: Nuovo scooter 150 cc[Honda sh o Yamaha Xcenter?]
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum, che ho spesso apprezzato leggendone i contenuti. e vorrei un Vs parere. Con l’inizio del prossimo anno sono intenzionato ad acquistare uno scooter 150, e sono indeciso tra Honda sh, e Yamaha XCenter. Premetto che ho una discreta esperienza di moto e che con lo scooter la mia percorrenza annua sarebbe di circa 2500/3.000 km. La scelta è ristretta a due marchi, a mio modesto avviso, sicuramente affidabili, appunto Honda e Yamaha. Il primo con l’Sh è leader indiscusso fra gli scooter di media cilindrata, il secondo, con il TMax è leader nelle cilindrate più elevate. Il fattore prezzo non sarà una variabile determinante nella mia scelta, però vorrei che lo fosse il rapporto qualità/prezzo. Mi spiego meglio. Penso sia giusto pagare di più per avere effettivamente qualcosa in più. Se questo qualcosa non sei in grado di percepirlo penso sia un “non senso” spendere di più. Il modello Honda nel 2017 dovrebbe, a biglie ferme, costare circa un 25% in più del rivale. E alcune delle prerogative di Honda faccio fatica ad apprezzarle. Lo start e stop per es, mi consentirebbe un risparmio irrisorio di carburante; l’Abs, a mio modesto avviso non ha una grossa utilità su cilindrate e di conseguenza masse così modeste, e l’Euro 4, consente emissioni leggermente ridotte a scapito però di prestazioni motoristiche decisamente più modeste. Non essendo più giovanissimo (anzi) ho poi notato che molto spesso il prezzo finale dei prodotti delle multinazionali non sempre dipende dalla reale qualità del prodotto stesso, ma spesso risente pesantemente della politica dell’azienda costruttrice, dalla sua volontà o meno di inserirsi in un certo mercato, dalla capacità di farsi “pagare il nome”, dalla volontà di “lanciare” un prodotto, etc. (Questo spiega perché il medesimo prodotto, acquistato in Italia o in un altro Stato, può avere differenze di prezzo anche notevoli).
Ho cercato di documentarmi sulle caratteristiche di massima e a parte il vano sottosella quasi inesistente dell’XCenter, mi è parso di capire che le prestazioni del motore Yamaha dovrebbero essere leggermente superiori. La ciclistica, secondo quanto letto, dovrebbe essere buona per entrambi mentre per l’impianto frenante di Yamaha ho letto pareri contrastanti. Sicuramente monta all’anteriore un disco di dimensioni importanti per la categoria, mentre al posteriore, dove comunque offre la “frenata combinata”, monta un discusso tamburo. Sicuramente ci saranno motivazioni tecniche che hanno spinto Yamaha a questa scelta, perché la diff. in termini economici per la casa costruttrice, rispetto ad un disco, sarebbe stata veramente minima e soprattutto avrebbe evitato di far storcere il naso a tanti detrattori di questo sistema. Il sistema frenante di Honda pare invece ineccepibile. E di Honda mi lusinga l'affidabilità che pare essere indiscussa.
Premetto che in ogni caso prima dell’acquisto vedrò di provarli entrambi per capire quanto più possibile le sensazioni di guida, ma so che comunque sarà una prova di pochi minuti e che più di tanto non mi potrà dire. Vorrei perciò sentire il parere di chi già li possiede e li usa da tempo, ben consapevole che ci saranno, a prescindere, i favorevoli ad un mezzo, piuttosto che all’altro.
Ringrazio fin d’ora tutti coloro che mi vorranno offrire un contributo.