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Rumore strano quando cambio marcia [catena lenta?]
15731612
15731612 Inviato: 21 Nov 2016 21:35
Oggetto: Rumore strano quando cambio marcia [catena lenta?]
 



Mi capita quasi ogni volta, soprattutto nelle marce basse che appena metto la nuova marcia dopo qualche secondo,quindi non subito, mi faccia un rumore, tipo scatto proveniente dalla zona della corona o delle marce stesse. Non vorrei ricapitare come un'altra volta che da folle a prima ha fatto lo stesso stesso rumore e quando son partito e ho messo in seconda sono sbandato (ma per fortuna stavo a 15/20 km/h e non sono scivolato a terra) perché si era tolta la catena.
 
15731617
15731617 Inviato: 21 Nov 2016 21:44
 

mmmm che moto hai?
controlla che il pignone abbia tutti e due i sieger di bloccouno davanti e uno subito dietro al pignone(sono quelle specie di rondelle aperte che ci sono appunto davanti e dietro al pignone per evitare che salti fuori dal suo alberello) eusa_think.gif
controlla anche che la corona non abbia gioco eusa_think.gif
 
15731627
15731627 Inviato: 21 Nov 2016 21:59
 

Potrebbe anche essere un "colpo di frusta" dalla catena, succede quando non è ben tesa.

Più o meno dovresti avere un gioco di circa 30 mm. Se è un po' di più ci può stare (dipende anche dalla moto), se è tanto di più no.
 
15731628
15731628 Inviato: 21 Nov 2016 22:01
 

Ho una tzr50, e si ho molto gioco, comunque le cose da controllare del pignone sono visibili a occhio nudo o devo smontare qualcosa?
 
15731680
15731680 Inviato: 21 Nov 2016 23:04
 

Comincia a tirare la catena allora, che molto probabilmente è quella; 30 mm di gioco dovrebbero andare.
 
15731740
15731740 Inviato: 22 Nov 2016 7:25
 

L'ho tirata circa due mesi fa... dite che dovrei rifarlo?
 
15732068
15732068 Inviato: 22 Nov 2016 16:35
 

Beh, lo hai detto tu stesso, di gioco ne ha troppo... quindi sì 0509_up.gif
 
15732210
15732210 Inviato: 22 Nov 2016 21:24
 

i sieger li vedi entrambi a occhio nudo:

uno è quesl cerchietto in foto davanti al pignone:

Link a pagina di I.ytimg.com

e uno e dall'altro lato del pignone 0509_up.gif

ma quoto tommy prima tira la catena icon_asd.gif

p.s. la trasmissione quanti km ha? è originale o aftermarket?

controlla anche che la ruota sia ben allineata eusa_think.gif
 
15733184
15733184 Inviato: 24 Nov 2016 19:06
 

Penso di stare grippando, oltre a questo problema la moto fa un rumore metallico e si spegne quando sto fermo con la frizione o a folle se non accelero (non accade sempre), inoltre a volte la moto supera gli 85 altre volte non riesce a superare i 75. Poi dopo gli 8000 giri per salire ai 9000 sale e scende quasi 3 volte dai 7000 agli 8000 come se si fosse impallata. Ho getto e spillo modificato ma ho ancora la frangia alla marmitta, non vorrei sia quello il problema, inoltre ho fatto male il rodaggio. A natale cambio cilindro e tutto se ci arrivo
 
15733327
15733327 Inviato: 24 Nov 2016 23:13
 

Ahaha sei veramente un tipo strano..
Comunque prima di giungere a conculusioni fai quello che ti hanno detto:
Corona e pignone devono essere allineati
Catena ritesa a 35 mm
Controlla che siano ben fissati corona e pignone, e dicci da quanto hai su quella trasmissione

poi comunque se stessi per grippare le prestazioni vanno calando continuamente fino al grippaggio, dubito che se hai ancora i blocchi alla marmitta la moto ti raggiunga 85 km h da originale(Impossibile) ricordati che piu è tappata e piu scaldi

inoltre la cosa dei giri che salgono scendono possono essere MILIARDI di cose.. prova innanzitutto a cambiare candela
 
15733387
15733387 Inviato: 25 Nov 2016 8:01
 

La trasmissione è originale (6 mesi)
Come faccio a capire se corona e pignone sono allineati?
 
15733853
15733853 Inviato: 26 Nov 2016 1:02
 

vai alla ruota dietro, sul forcellone alla fine ci sono due viti fermate con due dadi che tengono bloccato il perno della ruota.
controlli che siano avvitate uguali e se gli avvitamenti sono uguali allora vuol dire che teoricamente sei allineato.
è quello che dovresti fare per tirarla solo che lo fai stando attento a farlo preciso icon_asd.gif
p.s. se metti un video comunque diventa molto piu facile icon_asd.gif doppio_lamp.gif
 
15733987
15733987 Inviato: 26 Nov 2016 15:39
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


Questa è la vite di sinistra ovvero quella dalla parte della catena
 
15733991
15733991 Inviato: 26 Nov 2016 15:41
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


Questa è quella di destra che non mi sembra uguale a quella di sinistra
 
15734082
15734082 Inviato: 26 Nov 2016 19:35
 
 
15734103
15734103 Inviato: 26 Nov 2016 20:44
 

Ah capito capito, ma potrebbe anche essere la corona non avvitata been?
 
15734338
15734338 Inviato: 27 Nov 2016 14:06
 

si anche se solitamente è piu la catena molle o con qualche maglia grippata, è difficile che la corona si muova, se una delle viti cedesse si sviterebbe con la rotazione della ruota e inizierebbe a sbattere contro il forcellone (esperienza personale, avevo una vite che ogni tot km saltava fuori.... eusa_wall.gif )
 
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