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Pneumatici MOLTO invernali (meglio M+S) Kawasaki 1400 GTR
15727016
15727016 Inviato: 11 Nov 2016 20:03
Oggetto: Pneumatici MOLTO invernali (meglio M+S) Kawasaki 1400 GTR
 

Ciao ragazzi. Vi sto per porre una domanda forse impossibile, ma so che se c'è una risposta, la troverò qui icon_razz.gif
Come accennavo nel mio topic di presentazione, sono di recente stato costretto a passare da un Transalpone ad un Kawasaki 1400 GTR (si trova anche come Kawasaki Concours 14) del 2009, quindi prima serie.
Sono un amante dell'inverno in moto, giro molto più d'inverno che d'estate (perché ho più tempo libero) e adoro andare ai motoraduni invernali. Quest'anno dovevo andare all'Elefante con un amico, perciò rivolto l'Internet (non solo questo forum, giuro, ho cercato OVUNQUE) alla ricerca delle migliori gomme M+S per la mia moto e...
...non trovo niente.
Allora vado dal mio gommista, molto in gamba, e gli chiedo cosa si può montare.
Il riassunto è: niente. La gomma più invernale che aveva era una normale turistica, relativamente scavata, ma niente di eccezionale.

Le misure sono:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Qualcuno di voi sa aiutarmi? Ho provato anche ad inserire le misure in uno di quei database di gomme per moto, ma escono fuori tutte gomme molto estive, adatte forse al bagnato, ma non all'eventualità di trovarmi su sottili strati di neve o ghiaccio. È ovvio che non pretendo roba da enduro, ma ci vorrebbe qualcosa con un bel grip. Non m'importa della velocità o di strusciare le orecchie per terra, io solitamente vado tranquillone icon_smile.gif

Grazie ^^
 
15727035
15727035 Inviato: 11 Nov 2016 20:56
 

per quel che mi risulta, ci sarebbero le Anlas (turchia) ma credo che si fermino
alla misura 180/55 17, mentre per l'anteriore non ci sarebbero problemi

anche la Heidenau (Germania) produce gomme termiche per moto, ma non ho idea delle misure in catalogo
credo che il 190/50 sia lo scoglio maggiore!
prova a fare una ricerca

altre vere invernali non ne conosco....mi spiace

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15727038
15727038 Inviato: 11 Nov 2016 21:00
 
 
15727045
15727045 Inviato: 11 Nov 2016 21:18
 

L'anno scorso siamo andati all'Elefante insieme al nostro coordinatore Franz che ha la tua stessa moto, sotto aveva le Michelin Pilot Road 4 e s'è portato le catene autocostruite che non sono servite; s'è trovato benissimo ma il clima non era da Elefante.
Le Anlas le ha testate, sempre lo scorso anno, uno del nostro gruppo sotto un GS e per provarle bene ha fatto un percorso un po' lunghetto icon_asd.gif icon_asd.gif , è partito dalla Calabria, è andato in Scozia ed è sceso all'Elefante. Delle Anlas ne ha parlato bene.
Io penso che una buona gomma sport tourer + le catene per sicurezza posson bastare per l'efantentreffen.
 
15727059
15727059 Inviato: 11 Nov 2016 21:43
 

Ti devi rassegnare. Non esiste nulla.

In più, il problema del /50 (su 190) e del codice di velocità W (necessario almeno un H se non erro).

Per cui vai di Pilot Road 4 o Dunlop Road Smart 3 che non sbagli. Al limite fai adattare delle catene da neve per il post. della moto.

Se non sbaglio, comunque, esistono sul percorso "stazioni" che in caso di neve/ghiaccio ti avvitano chiodi (viti) direttamente sulle gomme. Oppure portati dietro l'avvitatore e i chiodi.

Consolati con il fatto che il GTR 2009 è notoriamente una stufa. In caso di freddo intenso ringrazierai... icon_wink.gif
 
15727063
15727063 Inviato: 11 Nov 2016 21:50
 

qualche anno fa un mio conoscente è stato anche lui all'Elefanttreffen con una yamaha fjr1300 con delle Michelin touring ma non so che modello ha trovato tanto ghiaccio e non riusciva più a stare in piedi, ha trovato non so dove un gommista e si è fatto chiodare le gomme e mi diceva che sul ghiaccio sembrava quasi di andare sull'asciutto...
 
15727079
15727079 Inviato: 11 Nov 2016 22:38
 

Intanto grazie a tutti delle risposte!
Le Pilot Road 4 GT sono in effetti le uniche che mi sembravano quasi decenti come intagli... Però speravo in qualcosa di più... graffiante.
Le catene le ho portate anche l'anno scorso all'Agnellotreffen col Transalp. Mai provate, per fortuna. Onestamente non so se funzionerebbero o no (e comunque dovrei rifarle visto che il gtr ha le ruote larghe il triplo...). Dietro avevo una catena di una Punto prima serie, ci andava benissimo. Modificata solo per aprirsi da entrambi i lati. Davanti avevo delle fasce metalliche chiodate. Mai collaudate, però...
Le Anlas le conosco di fama, ma purtroppo appunto non c'è la mia misura. A meno di non voler montare all'anteriore una gomma diversa che al posteriore (meh...).
Questa cosa dei chiodi "al volo" non la sapevo mica! Ma rovinano le gomme? Poi è possibile semplicemente "svitarli" e continuare ad utilizzarle normalmente?

Beh questa moto mi piace un casino. Però questa cosa delle gomme è un po' una delusione...
 
15727082
15727082 Inviato: 11 Nov 2016 22:43
 

Se ti vanno bene 185/50 ci sono i Dunlop sp winter sport da neve

immagini visibili ai soli utenti registrati



Sono un po' duretti in piega icon_mrgreen.gif
 
15727128
15727128 Inviato: 11 Nov 2016 23:57
 

[quote="penguin86"#15727079]
Questa cosa dei chiodi "al volo" non la sapevo mica! Ma rovinano le gomme? Poi è possibile semplicemente "svitarli" e continuare ad utilizzarle normalmente?
se vengono istallati i chiodi l'operazione non è reversibile, resterebbero tanti buchi sulla gomma
 
15727196
15727196 Inviato: 12 Nov 2016 9:44
 

Dove li vuoi usare i chiodi ...a montepellegrino? icon_asd.gif
si possono smontare e i buchetti sono ininfluenti... 0509_up.gif
 
15727365
15727365 Inviato: 12 Nov 2016 18:18
 

VA_LENTINO2 ha scritto:
Dove li vuoi usare i chiodi ...a montepellegrino? icon_asd.gif
si possono smontare e i buchetti sono ininfluenti... 0509_up.gif

sicuramente il ragazzo che ha chiesto neanche sa cosa è montepellegrino...
mi spieghi come sono ininfluenti i buchi lasciati dallo smontaggio dei chiodi su un tubeless?
 
15727391
15727391 Inviato: 12 Nov 2016 19:23
 

Posto che la scolpitura di una gomma è composta da pieni e vuoti (la scolpitura) i chiodini vengono avvitati logicamente sulle parti "piene".
Sono corti e non bucano la carcassa (se era questo il dubbio).
 
15727426
15727426 Inviato: 12 Nov 2016 21:54
 

PaoloGrandi ha scritto:
Posto che la scolpitura di una gomma è composta da pieni e vuoti (la scolpitura) i chiodini vengono avvitati logicamente sulle parti "piene".
Sono corti e non bucano la carcassa (se era questo il dubbio).

i chiodi passano dall'interno della carcassa altrimenti si strapperebbero subito
 
15727549
15727549 Inviato: 13 Nov 2016 11:40
 

Sbagli...esistono due versioni... alcuni si avvitano nei pieni e si può variare il numero in base al.... ghiaccio ...se poi abiti in groenlandia puoi usare quelli interni 0510_amici.gif ...
il montepellegrino ....era .... per te! icon_rolleyes.gif
0510_saluto.gif
 
15727657
15727657 Inviato: 13 Nov 2016 17:38
 

VA_LENTINO2 ha scritto:
Sbagli...esistono due versioni... alcuni si avvitano nei pieni e si può variare il numero in base al.... ghiaccio ...se poi abiti in groenlandia puoi usare quelli interni 0510_amici.gif ...
il montepellegrino ....era .... per te! icon_rolleyes.gif
0510_saluto.gif

forse tu ti riferisci a qualche gomma da fuoristrada dove i chiodi si avviterebbero sui tasselli, ma su gomme da strada la cosa non mi sembra possibile, io ne ho viste 2 gomme chiodate ed entrambe avevano i chiodi rivettati dall'interno, ahh ero io che dovevo andare a montepellegrino.... a fare?...
 
15727709
15727709 Inviato: 13 Nov 2016 19:23
 

Esiste, in Italia, la Best Grip, che produce dei chiodi da avvitare sul pneumatico;
poca neve o ghiaccio= pochi chiodi montati
tanta neve o ghiaccio= più chiodi montati

Conosco uno che lo scorso Natale è andato a Caponord in moto, e mi disse che con questi chiodi si trovò piuttosto bene.
Fidati che si possono montare su tutti gli pneumatici stradali, sia motociclistici sia automobilistici.
Fossi in te approfondirei il discorso... icon_wink.gif
 
15727716
15727716 Inviato: 13 Nov 2016 19:41
 
 
15727831
15727831 Inviato: 13 Nov 2016 22:49
 
 
15727892
15727892 Inviato: 14 Nov 2016 0:18
 

HighSide ha scritto:
Se ti vanno bene 185/50 ci sono i Dunlop sp winter sport da neve

Immagine: Link a pagina di Pneumaticone.it

Sono un po' duretti in piega icon_mrgreen.gif


Scherzaci tu, ma c'è gente che lo fa sul serio... icon_smile.gif


fuelmat ha scritto:
Non conosco la gamma di misure e modelli perché non tratto questi marchi però ti consiglio di consulatre Avon, Heidenau, Anlas. Se invece sceglierai di gomme convenzionali dei soliti marchi ti invito a passare dalla nostra convenzione Pneumatici moto e scooter: vendita e spedizione tutta Italia 0509_up.gif

gekomax ha scritto:
Io avevo adocchiate queste, vedi se ci sono per le tue misure:

Link a pagina di Avontyres.it


Grazie ragazzi, purtroppo si fermano tutti a 180/55...

A tutti gli altri:
la faccenda dei chiodi è interessante, ma è poco flessibile... mi sa che mi butterò sull'accoppiata Michelin Pilot Road 4 GT (mi sono sembrate quelle con una scolpitura un po' più decente) + catene fatte per benino. Speriamo bene... se non imparo stavolta a guidare sulla neve non imparo più icon_razz.gif
 
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