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[Affrontare] salite molto ripide con motard [50cc]
15726184
15726184 Inviato: 10 Nov 2016 9:37
Oggetto: [Affrontare] salite molto ripide con motard [50cc]
 



Ragazzi vorrei sapere come fare a affrontare una bella salite ,premessa in bici ci riesco...La salita e un mini monte di 12km tutto a 20% ,premessa dopo 2km c'è una zonetta di picnic e potrei fermare il motore..Piu o meno ogni 2-3km posso farlo...Ho un Hm derapage RR 2007 maho letto che i 50cc non riesco a farle le salite al 20-23%...Come fare e sopprattuto fa?
 
15726197
15726197 Inviato: 10 Nov 2016 9:57
 

Dipende tutto dalla salita...se ci sono curve e quante, se è asfaltata. Se tieni la moto sempre in coppia dovresti riuscire a salire tranquillamente, certo devi farla riposare sia all'andata (per raffreddarla e lubrificarla meglio lasciandola al minimo) sia al ritorno (per non farla ingolfare dando qualche colpo di gas da fermo)
 
15726210
15726210 Inviato: 10 Nov 2016 10:20
 

Resta ad alti giri e sfriziona un po.io con l rs salgo in 2 da tutte le parti e non ho i bassi...
 
15726227
15726227 Inviato: 10 Nov 2016 10:46
 

allora la salite è asfaltata curve ogni 300m quindi non moltissime e in ogni caso non passano macchine ede alta visibilita e curve leggerissime..la moto non ha i blocchi..
 
15726277
15726277 Inviato: 10 Nov 2016 11:48
 

È fattibile allora...basta tenerla in coppia (senza portarla proprio al massimo) e lasciarla riposare ogni tanto
 
15726308
15726308 Inviato: 10 Nov 2016 12:57
 

Alle superiori da me c'era un tipo con l'RS 50 (AM6), solo blocchi tolti con scarico originale svuotato.

Per andare e tornare da scuola si faceva quotidianamente poco più di 800 metri di dislivello (per chi è pratico di qua: Cogne paese - Aosta). Non ho idea della pendenza, ma... beh, come strada in certi punti è piuttosto ripida.

Non mi pare che avesse particolari difficoltà o fosse costretto a sfrizionare come un dannato, chiaramente non poteva stare a marce alte e non era proprio un fulmine a salire ma la moto ce la faceva, senza soste intermedie. E non è che fosse uno smanettone o chissà che manico, tipo normalissimo.

Conclusione? Meno 0510_mina.gif mentali e più gas, chi ti ha detto che un cinquantino non ce la può fare semplicemente non è buono. Ho visto cinquantini arrivare sul Grande (poco meno di 2500 metri di quota), figurati se un "mini monte" è un problema icon_wink.gif
 
15726557
15726557 Inviato: 10 Nov 2016 20:35
 

Si, tutto vero come ti dicono. Io faccio un pezzo di salita in asfalto che è minimo 25 per cento e lo faccio tranquillamente anche se dura pochino (max 250m), riesco comunque a farlo anche in seconda..

Poi tipo un giorno l ho fatta senza tirare tanto (ho un 50 originale icon_lol.gif )ho perso giri e in mezzo secondo tempo di scalare ed ero gia a terra 0509_si_picchiano.gif Morale quando fai quelle salite tieni alti i giri se ti fermi perdi facilmente l'equilibrio.. e son c***i anche a partire

Poi diepnde che rapporti hai anche.. ho sentito di uno che aveva sul hm 50 originale i 15 48.. boh secondo me doveva sfrizionare pure per fare la salita del garage

Ah e ultima cosa secondo me ti sbagli.. hai detto che ce una salita di 12 km tutta al 20 %.. quindi ogni 100 metri teoricamente si dovrebbe salire di 20 metri.. 12 000 metri : 100 x 20 fa 2400 metri quindi alla fine della strada dovresti essere teoricamente a + 2400 metri di quota minimo contando se sei partito dal livello del mare.. Sti c*zzi il mini monte
 
15726569
15726569 Inviato: 10 Nov 2016 21:06
 

eh lo so è un bel monte,in sardegna ogni 10km c'è una roba del genere è un monte serio icon_biggrin.gif QUINDI vado in 1prima o anche in 2 fa secondo voi?è abbastanza pendente inoltre vi voglio ricordare parliamo di 22% per 13km-15km...In certi punti duri anche 28.29% è molto tosto..L'asfalto non lo rifanno da secoli..L'asfalto è mal fatto con pietroline piccole e pezzi di asfalto con gradini di 3.4cm che si trovano ogni 20.30 metri...non è un buon asfalto...è tutto sassolini pietroline ghiaia nei lati..pezzettini dove sembra sterrato..pezzi dove c'è enduro ma semplice cose così..
 
15726603
15726603 Inviato: 10 Nov 2016 21:54
 

Stando a Wikipedia la cima più alta di tutta la Sardegna (e si intende proprio il cucuzzolo) sta a 1800... eusa_think.gif

Comunque, per la pendenza no problem, marce basse e giri alti e vai su tranquillo.

Più che altro, ecco, il tipo di asfalto mi dà da pensare: magari dei cerchi del CRE?
 
15727181
15727181 Inviato: 12 Nov 2016 7:44
 

si,no comunque è cavolata wikipedia,in sardegna di alti c'è molti di più,esempio Tricoli,Monte Ferru,gennargentu, teccu etc...
 
15727328
15727328 Inviato: 12 Nov 2016 16:46
 

Punta Tricoli la danno a 1200, Monte Ferru e Teccu li danno sui 1000, la punta più alta del Gennargentu (La Marmora) la danno appunto a 1800... eusa_think.gif

Vabbé! Mica dobbiamo dobbiamo fare a gara a chi ha il cucuzzolo più grosso icon_lol.gif il succo del discorso non cambia: sono montagne, quindi ci sono strade con una certa pendenza.

Ma vai sereno che la moto ce la fa senza problemi icon_wink.gif Al limite accorci un po' i rapporti, così non sali su più facilmente, ma ce la fai di sicuro.

Più che altro continuo a pensare alle condizioni delle strade, se sono così disastrate dei cerchi da enduro non sono una cattiva idea. Però su asfalto buono le tassellate non tengono molto e quando piove proprio per niente, perciò c'è da valutare.
 
15727377
15727377 Inviato: 12 Nov 2016 18:39
 

Bhe forse l'idea della ruote tassellate ci pensavo anche io ma ho paura se piove e magari devo scendere o salire la ci lascio la la mia moto e io a TERRA icon_biggrin.gif..Ma in caso che cosa mi consigli se leprendo tassellatemagari usate?
 
15727510
15727510 Inviato: 13 Nov 2016 6:28
 

In alternativa ci sarebbero i pneumatici quelli per intendersi tipo da flat-track che sono per andare sullo sterrato o sulla sabbiolina
 
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