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Crossover media, quale?
Messaggio Inviato: 9 Nov 2016 15:39
Oggetto: Crossover media, quale?
 

Ciao a tutti,
sono intenzionato all'acquisto di una moto" tuttofare" anche se poi in realtà questo termine non vuol dire nulla;
ho una vespa 300 e una discreta esperienza nel motocross, quindi so cosa vuol dire più o meno stare in sella.
Sarei orientato su una crossover da usare in città quotidianamente e per viaggi di circa 300 km e perchè no anche ben oltre.
I modelli che ho visto sono l'ncx, versys, v strom, tracer, gs 7-800... tutti di media cilindrata, non ho intenzione di prendere mille.
Cortesemente riuscireste a darmi qualche dritta?
 
Messaggio Inviato: 9 Nov 2016 15:48
 

La mia è più piccola di quelle citate e va benissimo: Honda CB 500 X. Maneggevolezza al top, costi d'esercizio irrisori, piacevolezza d'utilizzo e versatilità. Se si deve viaggiare in due è piccola, la V-Strom 650 (avuta anche quella) è molto più accogliente e quei 20 cavalli in più fanno comodo se si è carichi. La preferisco anche alla 1000, che ho avuto prima della CB.
Della NC mi piace molto la praticità del vano, ma non gradisco il muro a 6.300 giri e la perdita di agilità in favore del rigore a velocità elevate. Se dovessi cambiare la mia, prenderei la Tracer 700, gran motore godibile anche ad andature ridotte, ottimo cambio, ottimo compromesso fra maneggevolezza e dimensioni. La Versys non la conosco abbastanza per giudicarla, la GS 700 mi sembra cara in rapporto a ciò che offre e la 800 la vedo più orientata al fuoristrada e non gradisco le gomme con camera d'aria.
 
Messaggio Inviato: 9 Nov 2016 15:51
 

e lo chiedi..

Multi 950 icon_asd.gif
se un 937 bicilindrico può esser chiamato Media Cilindrata icon_eek.gif
 
Messaggio Inviato: 9 Nov 2016 16:56
 

Non è proprio una media cilindrata e costerà più di una maxi!
 
Messaggio Inviato: 9 Nov 2016 17:10
 

ducati sicuramente belle e affascinanti ma preferisco le jap.
 
Messaggio Inviato: 9 Nov 2016 18:38
 

Su motociclismo hanno fatto una bella comparativa con tutte le moto che dici Tu.
Alla fine la classifica è stata Bmw F700GS - Kawasaki Versys 650 - Yamaha Tracer 700.

Anche Io voglio cambiare moto e mi sono orientato su questo gruppo e sono indeciso tra la Bmw e la Kawasaki ...la Tracer 700 l'ho provata ma non mi è piaciuta , l'ho trovato abbastanza nervosa soprattutto in scalata e in confronto soprattutto alla Kawasaki è più povera di dotazioni.
 
Messaggio Inviato: 9 Nov 2016 19:51
Oggetto: Re: Crossover media, quale?
 

Notaro ha scritto:
Ciao a tutti,
sono intenzionato all'acquisto di una moto" tuttofare" anche se poi in realtà questo termine non vuol dire nulla;
ho una vespa 300 e una discreta esperienza nel motocross, quindi so cosa vuol dire più o meno stare in sella.
Sarei orientato su una crossover da usare in città quotidianamente e per viaggi di circa 300 km e perchè no anche ben oltre.
I modelli che ho visto sono l'ncx, versys, v strom, tracer, gs 7-800... tutti di media cilindrata, non ho intenzione di prendere mille.
Cortesemente riuscireste a darmi qualche dritta?


Premetto che quelli che seguiranno sono pareri puramente personali.

La Honda NC la considero un pugno nello stomaco del motociclismo in generale: motore "automobilistico", ciclistica tecnicamente al limite dell'improbabile compensata da un'elettronica che personalmente evito come la peste. Ha dalla sua il fatto di essere comoda, facile e con alcune soluzioni pratiche nell'uso di tutti i giorni, ma la eviterei comunque.

Versys e V-Strom sono due moto stracollaudate, presenti in varie declinazioni estetiche ed entrambe ottime seppur con qualche differenza: la Kawa un po' più "piccola" e votata ad una guida sportiva, la Suzuki più grandicella e turistica.

Entrambe ottime moto, da preferire una piuttosto che l'altra a seconda dello stile di guida che si pensa di avere.

La Tracer, che pure mi sembra una ottima moto, la considererei meno solo perché progetto più recente e con meno reperibilità di usato/aftermarket, ma visto che la MT07 da cui deriva è una buona entry level non vedo perché la versione Tracer (che non ho provato) dovrebbe essere da meno.

La BMW serie 800 (il 700 se non sbaglio è un 800 "depotenziato") ce l'ho, anche se non nella versione GS, e trovo che sia una moto con una versatilità incredibile: il motore in particolare è un trattore "elettrico" nell'erogazione ma con una potenza adatta a non stufare anche un utente mediamente smaliziato.

L'unico difetto è il prezzo che considero troppo elevato solo per il marchio che porta, però lì entrano in gioco considerazioni diverse.


Insomma io, al posto tuo, andrei su Versys/V-strom, con Tracer e GS a fare da possibili alternative (BMW, in particolare nella versione 800, rappresenta forse una moto di un livello leggermente superiore).
 
Messaggio Inviato: 10 Nov 2016 9:41
 

Se non hai problemi di patente, cioè se hai già l'A3 io ti direi o BMW GS 800 o Yamaha MT09 (più che la 07). Honda come moto buone ha solo le 1000 per i miei gusti. La NC è troppo vicina ad uno scooter come filosofia per essere veramente divertente (sono idee personali per cui puoi non condividerle). Le 650 4 cilindiri sono meglio, ma non c'è la vera cross over con quel motore. Suzuki e Kawa sono enduro turistiche a tutti gli effetti, sono ottime, ma secondo me sono moto più adatte al 1000 che al 650.
La GS 800 è una moto finita. BMW l'ha alleggerita e l'ha dimensionata per darle uno spirito off-road che la 1200 non riesce ad avere. Sia Suzuki che Kawa invece hanno fatto le loro 650 come le sorelle povere delle 1000. Sono moto molto buone, ma il peso e le quote ciclistiche sono più adatte alla coppia e le prestazioni del 1000. Il 650 è un ottimo motore, ma non è quello giusto per quelle moto.
Tornando a Honda avevo scordato la Transalp. Ha lo stesso problema di mancanza di brio delle altre intermedie di casa Honda, però almeno è abbastanza leggera.
 
Messaggio Inviato: 10 Nov 2016 9:41
 

grazie mille!!
 
Messaggio Inviato: 10 Nov 2016 10:27
 

Ciao, sono reduce (ieri ) dalla fiera EICMA dove sono state presentate parecchie moto.
Suzuki a adeguato la sua Vstrom, Kawasaki la Versys,ecc... BMW... questo per dirti di farti un giro se puoi in fiera oppure informarti sui nuovi modelli.
Con L'adeguamento all'Euro 4 diversi motori sono stati rivisti.
La Suzuki mi spiegavano monta il nuovo motore leggermente più potente del vecchio (lo stesso della SV),
Kawasaki ha fatto altre modifiche per renderlo meno brusco e ridurre le vibrazioni.
Solo Honda e Yamaha essendo modelli recenti non hanno subito modifiche.
Se accetti un consiglio io ho la Honda CB500X,vedo che gia un altro possessore ti ha segnalato questo modello.
Ha "solo" 500 cc. e 48 CV ma va bene,consuma pochissimo ( io faccio i 30/32) ,superleggera e comoda.
Certo se devi fare dei viaggi impegnativi in due magari è un po piccolina ma per quello che ci faccio va più che bene.
Certo che tornando dalla fiera ti viene la voglia di cambiare. A caldo oggi prenderei la Yamaha tracer 700( che ho provato a luglio). Ma anche Kawasaki sedendomi sopra mi ha dato una buona impressione. Sarebbe da provare.
 
Messaggio Inviato: 12 Nov 2016 22:47
 

Ciao, io sono nella tua stessa situazione a breve farò la patente A3 e penso di aver deciso di comprare la mt 09 tracer. Come prezzo qualità non la batte nessuno, comprandola nuova con 9500 te la porti a casa ma guardando in giro ci sono anche buoni usati con pochissimi km!
 
Messaggio Inviato: 16 Nov 2016 9:36
 

in questo segmento vi siete dimenticati la tiger 800 ..molto comoda anche in 2, ottimo motore , sicuramente meglio della mt 09 tracer . se non ti interessa l '0ff meglio la versione xr..
da maggio 2015 ho fatto 25.000 km.......problemi zero!!
ciao
Duilio
 
Messaggio Inviato: 17 Nov 2016 18:57
 

Esatto..molto meglio direi
 
Messaggio Inviato: 17 Nov 2016 21:49
 

Esatto!!!!
Ritirata la settimana scorsa Tiger XRX.........spettacolo!!!!!!
 
Messaggio Inviato: 18 Nov 2016 17:40
 

Come già detto da richel, su motociclismo di settembre hanno fatto una completa comparativa fra le crossover medie e la migliore è risultata la Bmw f700Gs .
Io l'ho acquistata nel 2013 e ne sono contentissimo. Se non fai fuoristrada è meglio dall'800, come affermato anche dalla rivista suddetta.
Un consiglio : secondo il mio modesto parere meglio acquistarla senza tutti gli optional (esa - controllo traz ecc..) altrimenti diventa una spesa improponibile per il tipo di moto; comunque sono convinto che tutti gli optional presenti sulla moto oggetto della prova suddetta servano a poco......
Io ho cambiato solo il silenziatore (bruttino quello di serie, uno scaldabagno..... messo un bellissimo SC project) ed il cupolino.
La moto va benissimo , una bicicletta, e consuma niente. Per me ha una linea bellissima.
 
Messaggio Inviato: 21 Nov 2016 14:46
 

massimoto66 ha scritto:
Esatto!!!!
Ritirata la settimana scorsa Tiger XRX.........spettacolo!!!!!!


Bravo, io ho una XCA presa usata a fine Ottobre con 8 mesi e 10000 km, mi piace un sacco, buona strada!
 
Messaggio Inviato: 23 Nov 2016 17:24
 

Io ho parlato delle mie impressioni sulla Tracer 700 qui: Tracer 700: impressioni [dopo averla provata]
Lì c'è anche un link alla mia prova della Honda NC750X con DCT.
Adesso ho una BMW F800R, che ha quasi lo stesso motore della F800GGS.

Il DCT va provato almeno una volta nella vita; nel traffico è una figata, e se il tuo utilizzo è 90% città, la NC 750X DCT mi sembra un'ottima scelta. La F800R è stata la mia prima moto; imparare non è stato difficile, ma ha comunque una potenza discreta. La Tracer 700 è più facile ma il motore è meno potente e meno 'cattivo'.

Se vuoi farci viaggi informati bene sulla protezione dal vento dei vari cupolini - quelli BMW mi sembrano piccolini.

Vorrei provare la Africa Twin con DCT: comodità del DCT ma più cavalli della NC. Forse però quella sfora il tuo budget.

PS informati bene anche su quanto scaldano i motori d'estate, o rischi di dover guidare in modalità bagascia (gambe ben divaricate...) se la userai nel traffico estivo
 
Messaggio Inviato: 23 Nov 2016 17:42
 

ragazzi che dire, siete meravigliosi; la mia passione per il cross ha fatto sì che vendessi la mia vecchia e stanca hondina 250 per un freschissimo e seminuovo kawa 450.
per ora mi godo il nuovo acquisto anche perchè soldini non ne ho più icon_exclaim.gif
 
Messaggio Inviato: 21 Dic 2016 1:25
 

Se NC honda ha una sua personalità per via del fatto che ha la possibilità del vano al posto del serbatoio e l'interessante cambio DCT, opterei personalmente per la TRACER 900, 115 CV da solo in due a pieno carico non hai problemi. Probabilmente una ciclistica basata sulla naked quindi più sportiva e divertente, la vedo come la vera tutto fare per me. Poi ha un prezzo interessante sul nuovo e anche la possibilità del yamahago quel particolare finanziamento stile "pay to drive" che puoi valutare. Per quanto mi riguarda nell'usato semi nuovo trovi molto secondo me.
Tracer per me la vera via di mezzo.
 
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