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Inviato: 9 Nov 2016 14:30 Oggetto: Manutenzione motocross 125
Volevo comprare un ktm exc 125 ed usarlo anche su pista, mi potreste dire qual'è la manutenzione che va fatta circa settimanalmente e spiegarmi come si fa più o meno? Grazie
Thom11
Foglio Rosa
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Inviato: 9 Nov 2016 19:28
Ci sono già MOLTI topic che trattano questo argomento...
La manutenzione di un cross 2t è frequente, e varia in base all'utilizzo della moto.
Ti dico cosa faccio io:
1) FILTRO ARIA:
Lo tengo pulitissimo! Dopo OGNI uscita lo lavo e lo olio. Se però giro su piste molto sabbiose a metà giornata lo cambio (ne tengo sempre uno di scorta già pulito e oliato).
2) SOSPENSIONI
Prima e dopo ogni uscita sfiato l'aria che si forma all'interno delle forcelle (svito una vite apposita)
Ogni 2/3 uscite smonto il parapolvere, pulisco e lubrifico
Ogni 40/50 ore faccio dare una revisionata sia alle forcelle che al mono (in genere una volta l'anno)
3) CUSCINETTI
Circa 2 volte l'anno, lubrifico tutti i cuscinetti (della ciclistica) e se necessario li cambio.
4) OLIO MOTORE
Circa ogni 20 ore lo cambio
5) VALVOLA DI SCARICO
La pulisco 1/2 volte l'anno (dipende da molti fattori)
6) SILENZIATORE
Circa 1 volta l'anno cambio la lana di vetro
7)FRENI
Quando sono usurate cambio le pastiglie. Non so dirti ogni quanto di preciso, perchè la loro usura dipende da troppi fattori, in genere pero 1 o 2 volte l'anno.
8)CARBURATORE
in genere lo pulisco quando si passa dall'estate all'inverno e viceversa, cambiando anche i getti con quelli adeguati al clima.
9)CANDELA
In genere quando cambio olio, dò una controllata alla candela, e, nel caso, la cambio.
10) MOTORE
sul 125 il pistone lo cambio sulle 60 ore, ed ogni due pistoni faccio cambiare la biella ed i cuscinetti di banco.
Quando apre il motore, il meccanico cambia altre eventuali parti usurate (tipo ingranaggi, selettori, dischi frizione ecc...). In genere prima di aprirlo domanda se ha carta bianca o meno.
11) COPERTONI
li cambio all'occorrenza.
In enduro cambiavo il posteriore 1 o 2 volte l'anno
12) CATENA
Da lubrificare ad ogni uscita e da tirare quando si molla.
Quando i denti del pignone si deformano/usurano io cambio tutto (catena pignone corona).
In genere faccio fuori una trasmissione l'anno.
ah, ogni tanto metto un po' di grasso sul cavo frizione e sull'acceleratore.
Questo dovrebbe essere tutto.
Per il come si fa su YOUTUBE trovi molti video che ti fanno vedere molto bene come fare le varie operazioni.
giorgio-yz125
Senza Freni
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Inviato: 10 Nov 2016 14:22
Ma la funzione cerca non se la caca più nessuno?
P.S. Finalmente qualcuno che fa manutenzione come si deve a una moto bravo giorgio, quando vendi il 250 2015 lo compro io
kawa35
125 Champ
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Inviato: 10 Nov 2016 14:35
È che in nessun topic che ho trovato veniva spiegato come fare...
Thom11
Foglio Rosa
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Inviato: 10 Nov 2016 14:54
Thom11 ha scritto:
È che in nessun topic che ho trovato veniva spiegato come fare...
Comincia ad avere la moto...ti renderai conto che sono semplicemente viti da togliere e rimettere...e comunque io stesso ho risposto a topic dove spiegavo come fare cambio pistone, cambio olio, cambio frizione, pulizia filtro ecc ecc
kawa35
125 Champ
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Inviato: 10 Nov 2016 20:45
1) Non ne ho trovati
2) Per carità sarà semplice ma siccome non so fare chiedo consigli a voi esperti
Thom11
Foglio Rosa
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Inviato: 10 Nov 2016 21:13
Thom11 ha scritto:
1) Non ne ho trovati
2) Per carità sarà semplice ma siccome non so fare chiedo consigli a voi esperti
Ripeto...comincia a prenderti la moto, una volta che la avrai in garage probabilmente ti verrà voglia di smontarla anche solo perr pulirla bene...
Bene o male abbiamo cominciato tuti così
kawa35
125 Champ
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Inviato: 10 Nov 2016 21:44
La moto ce l'ho, anche se non è il KTM ancora. Non la vorrei smontare per paura di non riuscire a rimontarla bene...
Thom11
Foglio Rosa
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Inviato: 10 Nov 2016 21:45
spiegare a parole come fare manutenzione diventa molto lungo, e rischio di non spiegarmi bene.
Ti ho trovato qualche video tutorial che ti sarà utile.
MANUTENZIONE CATENA: Link a pagina di Youtube.com (io uso una spazzetta di ferro quando lavo la moto, senza il petrolio)
P.S. Finalmente qualcuno che fa manutenzione come si deve a una moto icon_mrgreen.gif bravo giorgio, quando vendi il 250 2015 lo compro io icon_mrgreen.gif
Grazie! Per il mio 2015 dovrai aspettare ancora un bel po', è troppo bella per venderla!
giorgio-yz125
Senza Freni
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Inviato: 11 Nov 2016 14:47
giorgio-yz125 ha scritto:
Grazie! Per il mio 2015 dovrai aspettare ancora un bel po', è troppo bella per venderla!
E ci mancherebbe
kawa35
125 Champ
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