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[R1 2015] consigli generici
15724625
15724625 Inviato: 7 Nov 2016 2:00
Oggetto: [R1 2015] consigli generici
 



Salve a tutti! mi trovo qui con qualche consiglio da chiedervi..
Sono salito su un R6 (modello 2006) ad Agosto 2014 e venduta questo giugno per montare su una MT-10
Perchè questo passo?... diciamo per due motivi, il primo per un fattore economico e il secondo per provare un pochino più di comodità.
Il mio sogno motociclistico, fin dal primo 50ntino è sempre stato quello di poter acquistare una R1, e sembra proprio non volermi lasciare icon_lol.gif
Siccome ora mi sono entrati dei soldi, ho riflettutto a lungo e pensandoci, potrei prendere la nuova R1 senza difficoltà..
Ora... premetto che io non sono un tipo che va molto in pista, anzi.. se devo essere sincero fino ad ora non ho mai avuto occasione (ma sto valutando con un amico di andare in primavera sia per un corso che per cominciare a respirare l'aria della pista)
Quindi per andare al sodo.. sono qui per chiedervi qualche parere su questa moto, visto che sarete sicuramente più esperti di me.
Per quanto riguarda i cavalli o la potenza, so gestirli, nel senso... non sono tipo da mettersi ad erogare 200 cv in città, in questi tre anni sono sempre stato dell'idea che è meglio chiudere il gas, e tornare a casa ugualmente soddisfatto, anche perchè, sia la R6 che la MT-10 non sono moto da prendere tranquille a livello di prestazioni erogate in città
Grazie a tutti e scusate per questo messaggio lungo 20 km!
Lamps a tutti!! doppio_lamp.gif
 
15724692
15724692 Inviato: 7 Nov 2016 9:39
 

La domanda è solo una: pensi di farci molta pista? eusa_think.gif
Se da come scrivi hai sale in zucca, non sei uno di quelli che si diverte a fare il "criceto" su e giù per la stessa curva, se dei 200cv non ne senti il bisogno (la 10 è già... Frizzante diciamo! icon_asd.gif ), non capisco il bisogno di vendere una moto che è più comoda (ed in ottica viaggi MOLTO più comoda), da meno nell'occhio alle FDO (purtroppo se vedono una carenata la paletta è quasi sempre assicurata) e ti permette di godere di una posizione rialzata che ti consente di vedere meglio la strada.
La R1 2015 non l'ho provata, ma temo sia (come tutte le moderne super sportive) eccessivamente sport per goderla davvero in strada.
Avresti una guida più "impiccata" e se, come scrivi, chiudi il gas un attimo prima che un attimo dopo, dei circa 40cv in più che te ne fai? L'occhio vuole la sua parte, concordo, in definitiva se fosse "solo" per un discorso "mi piace la Uno, dopo aver avuto la 10 sono pronto al cambio?" allora Sì, vai sereno.
Al contrario "la 10 mi piace, va bene, ma vorrei vedere che effetto fa 200cv in strada", bè tieniti la tua, prova la pista (ma a girarci seriamente: quindi con gomme buone, sostituendo quello SCHIFO di pastiglie originali ed adeguando il set up della moto, visto che hai sospensioni super regolabili), se ne vorrai di più qualunque concessionario Yamaha sarà ben lieto di accontentarti.
 
15724746
15724746 Inviato: 7 Nov 2016 11:27
 

Perché prima non provi la MT e te stesso in pista?
 
15724759
15724759 Inviato: 7 Nov 2016 11:56
 

se ti piace la r1 ed hai la possibilità economica perchè non prenderla? avendo avuta la mt10 non avrai problemi a gestirla, anzi la mt10 ha più coppia in basso, immagino sia giovane quindi non ne soffrirai della postura sportiva, che poi è una questione di abitudine, ho amici di 40 -50 anni con sportive più estreme che fanno giri anche di 500km ,che abbia 200cv o meno conta relativamente, le moto non vanno da sole...
 
15724859
15724859 Inviato: 7 Nov 2016 15:07
 

Io ho sempre avuto supersportive, usate ANCHE in pista ma soprattutto per strada, con tutto quel che ne consegue come pregi/soddisfazioni, ma anche difetti (posizione di guida scomoda nel trasferimenti, trasmissione di calore in città, praticità limitata etc.).. avendo avuto una R6 sai di cosa parlo icon_wink.gif

Da Aprile ho la R1 2016, fino ad ora ci ho fatto oltre 8000 km (di cui 1000 in un solo weekend a Luglio per una 2 gg tutta di passi dolomitici) e non mi sono pentito affatto di averla presa; e a parte il fastidio di non avere un porta oggetti-documenti degno di questo nome, non l'ho trovata più scomoda o sacrificata rispetto alle mie precedenti moto. Ovvio che per strada sfrutti una percentuale minima del suo potenziale, ma il motore non si tira indietro anche se viaggi sotto coppia (la uso spesso e volentieri anche per venire in ufficio), quindi non sei costretto a viaggiare impiccato. Da questo punto di vista è molto peggio un 600.

Quindi, se ne hai la possibilità, secondo me fai benissimo a prenderla e a toglierti la "voglia" 0509_up.gif Complimenti comunque per la tua attuale MT, dopo una qualche perplessità iniziale adesso devo dire che, vista dal vivo, mi piace molto icon_smile.gif
 
15725043
15725043 Inviato: 7 Nov 2016 22:24
 

Cari ragazzi, purtroppo non ho resistito al richiamo..! ho fermato oggi una bellissima R1 60th anniversary!
Grazie a tutti per i vostri consigli!!
 
15725047
15725047 Inviato: 7 Nov 2016 22:37
 

Bene, aspettiamo i 2'00" al Muggio!
 
15725073
15725073 Inviato: 7 Nov 2016 23:20
 

Motors91 ha scritto:
Cari ragazzi, purtroppo non ho resistito al richiamo..! ho fermato oggi una bellissima R1 60th anniversary!


Eh lo so, sono sfighe queste... Mi dispiace icon_cry.gif icon_mrgreen.gif 0509_pernacchia.gif
Complimenti!
 
15725129
15725129 Inviato: 8 Nov 2016 0:33
 

Motors91 ha scritto:
Cari ragazzi, purtroppo non ho resistito al richiamo..! ho fermato oggi una bellissima R1 60th anniversary!
Grazie a tutti per i vostri consigli!!

complimenti!
 
15725190
15725190 Inviato: 8 Nov 2016 9:49
 

Ace31 ha scritto:
Eh lo so, sono sfighe queste... Mi dispiace icon_cry.gif icon_mrgreen.gif 0509_pernacchia.gif
Complimenti!

ahahah!! diciamo che il tuo messaggio è stata una bella conferma per me!! grazie!! icon_mrgreen.gif

E di nuovo grazie a tutti quanti!!

ps: se vi dico che sto fremendo di ritirarla da questa mattina alle 7 mi credete? e il bello è che prima di 10 giorni non vedrò nulla!! ahah

Lamps!! doppio_lamp.gif
 
15725197
15725197 Inviato: 8 Nov 2016 10:06
 

Aggiungo una piccola domanda, speriamo la leggiate icon_lol.gif
Per quanto riguarda il rodaggio, come devo comportarmi? con la mt i primi 1000 km non dovevo superare i 5.900 giri, mentre dai 1000 ai 1600 non potevo andare oltre i 7.100 giri.. anche qui stessa cosa?
 
15725220
15725220 Inviato: 8 Nov 2016 10:56
 

0-1000km evitare il funzionamento prolungato oltre i 7000giri
1000-1600km evitare il funzionamento prolungato oltre 8400giri
passati 1600km fine del rodaggio
 
15725228
15725228 Inviato: 8 Nov 2016 11:07
 

Motors91 ha scritto:
Aggiungo una piccola domanda, speriamo la leggiate icon_lol.gif
Per quanto riguarda il rodaggio, come devo comportarmi? con la mt i primi 1000 km non dovevo superare i 5.900 giri, mentre dai 1000 ai 1600 non potevo andare oltre i 7.100 giri.. anche qui stessa cosa?


Da libretto : primi 1000 km evitare l'utilizzo prolungato oltre i 7000 giri, fino a 1600 km evitare l'utilizzo prolungato oltre gli 8400 giri, poi... FUOCO icon_mrgreen.gif . In pratica, fai pure qualche tirata di qualche secondo in zona verde (poi capirai icon_lol.gif icon_wink.gif ) ma evita di matenerla costante ad alto numero di giri, anche perchè l'olio con cui esce dalla fabbrica è specifico per il rodaggio e non gradisce regimi di rotazione molto superiori ai 10.000 (il cambio d'olio / filtro è a 1000 km).
In ogni caso la spia di cambiata è già impostata di fabbrica per il rodaggio, ti servirà come riferimento.
 
15726521
15726521 Inviato: 10 Nov 2016 19:12
 
 
15726573
15726573 Inviato: 10 Nov 2016 21:09
 

Anche restando abbondantemente sotto i regimi stabiliti dal rodaggio il motore tira come un dannato, perciò vedi di fare il bravo e trattarlo con i guanti il motore per i primi 1600 km.... Vedrai che ti ricompenserà in futuro doppio_lamp.gif
 
15727173
15727173 Inviato: 12 Nov 2016 1:42
 

GuidoPiano ha scritto:
Qui puoi trovare il manuale di uso e manutenzione.
Link a pagina di Yamaha-motor.eu
Qui quello di officina.
Manuali di Uso e Manutenzione e Manuali D'Officina

Io sono a 11500 km di rodaggio. A 7000 giri sei già a 160 all'ora.... icon_asd.gif


Grazie mille! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


sixteenrider ha scritto:
Anche restando abbondantemente sotto i regimi stabiliti dal rodaggio il motore tira come un dannato, perciò vedi di fare il bravo e trattarlo con i guanti il motore per i primi 1600 km.... Vedrai che ti ricompenserà in futuro doppio_lamp.gif


Infatti mi impegnerò per ottenere un ottimo rodaggio!
Poi come diceva "GuidoPiano" a 7000 giri siamo gia a 160, direi che posso anche starci! icon_lol.gif

Di nuovo grazie a tutti!! siete stati gentilissimi! felice di far parte di questo forum (e ancora più felice di far parte della famiglia R icon_lol.gif icon_mrgreen.gif )

Lamps! doppio_lamp.gif
 
15727350
15727350 Inviato: 12 Nov 2016 17:32
 

Siamo anche vogliosi di vederla...
Facci due foto magari! 0509_up.gif

Gran Moto! goditela! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15730501
15730501 Inviato: 19 Nov 2016 2:44
 

Finalmente ecco le foto! scusate ma la moto l'ho ritirata mercoledì pomeriggio!
Comunque, eccola in tutto il suo splendore con i suoi primi 55 km
Ovviamente non fate caso al portatarga, è gia in ordine quello sportivo più piccolo! icon_mrgreen.gif
Lamps!! doppio_lamp.gif

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15732640
15732640 Inviato: 23 Nov 2016 17:44
 

Che brutta 0509_pernacchia.gif
 
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